View Full Version : Possibile problema con la ram?
Non riesco proprio a risolverlo.....
Il problema si presenta sopratutto con i giochi, se ne faccio partire uno ci mette circa 5 minuti per partire rimanendo per tutto il tempo di attesa solo con il desktop, per non parlare di quando deve partire il gioco dove diventano 10 o 15 min. di attesa e ogni volta che deve caricare qualcosa si blocca per qualche secondo durante il gameplay!
Ho scritto qua perche' mi sembra un problema di ram ma non sono ancora riuscito a trovare degli altri banchi da sostituire per fare una prova.
:mc: :help: :D
Ciao,
prova a spiegarti un po' meglio........
1) il PC si avvia normalmente? Ovvero non ci mette piu' tempo del solito?
2) Prova ad aprire gestione risorse e vedi se c'e' qualche processo che gira..........sento tanto puzza di virus.......non di prolemi alla ram.........
Il mio consiglio e' parti in modalita' provvisoria, Scan disk con antivirus, Scandisk del disco, defrag del disco.
Se ti vuoi levare il dubbio che la ram funziona bene fai partire il pc con un Live CD di ubuntu, o qualsiasi altra distribuzione live di linux
Ciao
si il pc si avvia normalmente e tutto funziona bene......ora provo a fare come dici tu e appena riesco provo a sostituire la ram o al max a provare a cambiare l'hd!
comportati normalmente come quando giochi e dopo aver finito di giocare ed essere uscito dal gioco premi ctrl alt canc (o qualsiasi altro modo per avviare il task manager) , vai sulla scheda prestazioni e leggi in basso a sinistra nell'area memoria allocata.
ci devi riportare il:
totale
limite
picco
grazie
ciao
si il pc si avvia normalmente e tutto funziona bene......ora provo a fare come dici tu e appena riesco provo a sostituire la ram o al max a provare a cambiare l'hd!
Ma le vuoi proprio cambiare ste RAM?
Cosa ti porta a pensare che sia lei il problema?
Non hai fornito una indicazione che faccia pensare che possa essere la Ram.
Se la RAM funziona male, lo fa SEMPRE dal primo momento che accendi il PC:muro: .
Per quanto riguarda il disco.....be' potrebbe essere lui, ma non si puo' dire in 3 minuti.
Fammi sapere come sono andati i test che ti ho consigliato.
In primis test com un live Cd di linux ti taglia fuori il disco dall' equazione e fa' un uso massiccio della ram: se parte e gira decentemente significa che la ram e' a posto.
Una volta appurato che la Ram e' Ok vai a controllare il disco.....naturalmente col Pc in modalita' provvisoria.
Se durante il controllo il pc dovesse bloccarsi e' una buona indicazione dhe il disco e' o e' in procinto di rompersi.......ma ancora si puo far qualcosa.......vai da qualche amico con una linea veloce e cerca sulla rete utility per riparare il disco.....c' e' tanta gente che ha preparato e messo in giro delle immagini di Cd avviabili con software free che ti possono aiutare a risolvere il tuo problema.
Tutto cio' ammesso che tu abbia fatto un buon scan disk con antivirus e compagnia bella a priori.
Non correre subito a comprare un disco nuovo!!!!:doh:
e poi ci lamentiamo per il consumismo
Ciao
[QUOTE=arazzo;24519339]comportati normalmente come quando giochi e dopo aver finito di giocare ed essere uscito dal gioco premi ctrl alt canc (o qualsiasi altro modo per avviare il task manager) , vai sulla scheda prestazioni e leggi in basso a sinistra nell'area memoria allocata.
ci devi riportare il:
totale----------------639604
limite-----------------2518652
picco-----------------1401956
Ma le vuoi proprio cambiare ste RAM?
Cosa ti porta a pensare che sia lei il problema?
Non hai fornito una indicazione che faccia pensare che possa essere la Ram.
Se la RAM funziona male, lo fa SEMPRE dal primo momento che accendi il PC:muro: .
Per quanto riguarda il disco.....be' potrebbe essere lui, ma non si puo' dire in 3 minuti.
Fammi sapere come sono andati i test che ti ho consigliato.
In primis test com un live Cd di linux ti taglia fuori il disco dall' equazione e fa' un uso massiccio della ram: se parte e gira decentemente significa che la ram e' a posto.
Una volta appurato che la Ram e' Ok vai a controllare il disco.....naturalmente col Pc in modalita' provvisoria.
Se durante il controllo il pc dovesse bloccarsi e' una buona indicazione dhe il disco e' o e' in procinto di rompersi.......ma ancora si puo far qualcosa.......vai da qualche amico con una linea veloce e cerca sulla rete utility per riparare il disco.....c' e' tanta gente che ha preparato e messo in giro delle immagini di Cd avviabili con software free che ti possono aiutare a risolvere il tuo problema.
Tutto cio' ammesso che tu abbia fatto un buon scan disk con antivirus e compagnia bella a priori.
Non correre subito a comprare un disco nuovo!!!!:doh:
e poi ci lamentiamo per il consumismo
Ciao
Niente di simile.....mi sono fatto prestare la ram per provare e gia funziona meglio anche se rimane lento piu' del normale, per il disco devo fare i controlli che mi hai detto e se sara' il caso ho gia un hd da provare......domani provo tutto.....per ora tnx! :Prrr:
aumenta la ram e vedrai che non avrai piu problemi.
per quello che costa.
come vedi vai in swap, e se il disco è lento o il file di swap frammentato o hai altri processi che accedono contemporaneamente al disco il pc va in uno stato chiamato thrashing.
facci sapere.
Ciao
P.S. nel frattempo prima di caricare il gioco, chiudi tutti i programmi che non ti servono.
Ho fatto quanto proposto ma mavra e a fare defrag ci ha messo circa 9 ore....pero' una volta rientrato normalmente in xp non e' cambiato nulla!
Ora provo a fare un controllo dell'HD con HD Tune e vedo com'e', poi provero' a cambiare hd (si puo' senza reinstallare tutto giusto?) e andro' cmq a comprare un'altro GB di ram!.....
Vorrei risolvere perche' lo devo cambiare il pc......ma fra un po' di tempo........:D
aumenta la ram e vedrai che non avrai piu problemi.
per quello che costa.
come vedi vai in swap, e se il disco è lento o il file di swap frammentato o hai altri processi che accedono contemporaneamente al disco il pc va in uno stato chiamato thrashing.
facci sapere.
Ciao
P.S. nel frattempo prima di caricare il gioco, chiudi tutti i programmi che non ti servono.
Per pura ingnoranza.....in parole povere che vorrebbe dire? che la memoria disponibile non e' abbastanza rispetto a quella che servirebbe?! :confused: :muro: :D
se vai in c: vedrai che hai un file che si chiama pagefile.sys
quel file viene usato da win come se fosse memoria ram quando la ram fisica finisce.
come sai le operazioni di lettura scrittura sull' hard disk sono enormemente piu lente rispetto alle stesse operazioni fatte su ram, quindi ecco perche il pc si inchioda sul desktop, in attesa di spostare parte della memoria ram fisica dedicata a processi e applicazioni al momento non in uso, sul disco fisso (pagefile.sys) per far posto ai tuoi giochi e viceversa quando necessita di riportare quelle applicazioni in esecuzione deve leggere dal file etc ...
quindi ripeto nel frattempo assicurati di chiudere tutte le applicazioni che non ti servono prima di giocare.
nota:
totale----------------639604 (tutta la mem attualmente in uso)
limite-----------------2518652 (tutta la mem disponibile: ram fisica + file di swap [pagfile.sys])
picco-----------------1401956 (il picco, ovvero la massima memoria richiesta usata dal sistema nella sessione corrente) come vedi eccede il giga di ram fisica che hai. Si dice che vai in swap. (swap = scambio)
per essere davvero sicuro che il problema è questo uccidi tutti i processi piu dispendiosi di memoria e poi gioca e controlla di nuovo il task manager.
se il problema si presenta anche quando il picco è sotto al giga allora il problema puo essere un altro.
se vai in c: vedrai che hai un file che si chiama pagefile.sys
quel file viene usato da win come se fosse memoria ram quando la ram fisica finisce.
come sai le operazioni di lettura scrittura sull' hard disk sono enormemente piu lente rispetto alle stesse operazioni fatte su ram, quindi ecco perche il pc si inchioda sul desktop, in attesa di spostare parte della memoria ram fisica dedicata a processi e applicazioni al momento non in uso, sul disco fisso (pagefile.sys) per far posto ai tuoi giochi e viceversa quando necessita di riportare quelle applicazioni in esecuzione deve leggere dal file etc ...
quindi ripeto nel frattempo assicurati di chiudere tutte le applicazioni che non ti servono prima di giocare.
nota:
totale----------------639604 (tutta la mem attualmente in uso)
limite-----------------2518652 (tutta la mem disponibile: ram fisica + file di swap [pagfile.sys])
picco-----------------1401956 (il picco, ovvero la massima memoria richiesta usata dal sistema nella sessione corrente) come vedi eccede il giga di ram fisica che hai. Si dice che vai in swap. (swap = scambio)
per essere davvero sicuro che il problema è questo uccidi tutti i processi piu dispendiosi di memoria e poi gioca e controlla di nuovo il task manager.
se il problema si presenta anche quando il picco è sotto al giga allora il problema puo essere un altro.
Grazie mille per la spegazione:D
Ho provato ma non riesco a far stare sotto il giga la memoria...in compenso ho fatto 3 volte il test con hd tune e ci sono vari crolli fino a 2mb/s piu' volte per ogni test!
ora cerco il modo di far scendere la memoria di picco......chiudendo tutto tutto.....anche la rete.....:muro:
ci dici i giochi che ti danno problemi ?
hai fatto un defrag (http://support.microsoft.com/kb/314848) della partizione dove hai i giochi ?
quanto spazio libero hai sulla partizione dove hai i giochi ?
i tre cali di velocita che dici possono essere dovuti ad altri processi che accedono al disco contemporaneamente durante il test, assicurati di seguire i consigli che ti sono stati datia riguardo alla modalita provvisoria, cmq nn ci hai detto i risultati del test (sarebbe meglio che ci posti uno screenshot del risultato)
Grazie
ciao
hai fatto un defrag (http://support.microsoft.com/kb/314848) della partizione dove hai i giochi ?
i tre cali di velocita che dici possono essere dovuti ad altri processi che accedono al disco contemporaneamente durante il test, assicurati di seguire i consigli che ti sono stati datia riguardo alla modalita provvisoria, cmq nn ci hai detto i risultati del test (sarebbe meglio che ci posti uno screenshot del risultato)
Grazie
ciao
Appoggio completamente Arazzo.......
magari se dici i risultati dei test anche a noi ci capiamo qualcosa di piu' :mc:
Hai fatto lo scandisk in modalita' provvisoria?
Badaben scandisk non defrag......
Poi potresti anche fare un analisi della superficie del disco con HD Tune.......
Ma come gia' detto in precedenza da Arazzo devi prima assicurarti che non ci sia qualche programma o virus che faccia costantemente accesso al disco.
Morale della favola il disco e' lento adesso dobbiamo capire se:
1 - Hai un infezione? ( scan system con antivirus )
2 - Poca memoria? ( page file immenso )
3 - Memoria scarsa dovuta ad applicazioni che fanno uso massiccio di RAM?
4 - La memoria e' abbastanza ma cmq vai in swap ed il disco fa ca**re?
5 - La meccanica del disco sta per rompersi?
Sicuramente il tuo HD ha il sistema SMART....cosa legge HD Tune?
e' meglio che ci dai le info che noi chiediamo.....non quelle che tu pensi noi vogliamo sapere :rolleyes: altrimentigiriamo a vuoto...
Forza e coraggio ( pane e formaggio)
Ciau
Grazie
ciao
I giochi non sono nuovissimi.....gears of war e doom3(devo provare con altri giochi)
Il defrag l'ho fatto e
ci sono circa 50 GB liberi.....
Quello che mi e' stato consigliato l'ho seguito alla lettera e per l'immagine dovrei rieseguire il test e poi postarlo.....
Appoggio completamente Arazzo.......
magari se dici i risultati dei test anche a noi ci capiamo qualcosa di piu' :mc:
Hai fatto lo scandisk in modalita' provvisoria?
Badaben scandisk non defrag......
Poi potresti anche fare un analisi della superficie del disco con HD Tune.......
Ma come gia' detto in precedenza da Arazzo devi prima assicurarti che non ci sia qualche programma o virus che faccia costantemente accesso al disco.
Morale della favola il disco e' lento adesso dobbiamo capire se:
1 - Hai un infezione? ( scan system con antivirus )
2 - Poca memoria? ( page file immenso )
3 - Memoria scarsa dovuta ad applicazioni che fanno uso massiccio di RAM?
4 - La memoria e' abbastanza ma cmq vai in swap ed il disco fa ca**re?
5 - La meccanica del disco sta per rompersi?
Sicuramente il tuo HD ha il sistema SMART....cosa legge HD Tune?
e' meglio che ci dai le info che noi chiediamo.....non quelle che tu pensi noi vogliamo sapere :rolleyes: altrimentigiriamo a vuoto...
Forza e coraggio ( pane e formaggio)
Ciau
Ho fatto tutto.....in modalita' provvisoria etcc....anche il controllo superfice con HD tune!
Ora rifaccio il test con HD tune e posto l'immagine.....la ram da 1GB e' sicuramente scarsa e gli antivirus non hanno rilevato nulla tranne 2 file che non sono riusciti ad aprire(uno e' proprio il pagefile.sys e uno Windows\system32\drivers\sptd.sys).
Appena fatto il test......e' andato poco poco meglio.:)
http://img262.imageshack.us/img262/4067/hdbenchdq1.jpg (http://imageshack.us)
http://img511.imageshack.us/img511/9259/hdhealthyj9.jpg (http://imageshack.us)
http://img511.imageshack.us/img511/4615/hdinfowb5.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=hdinfowb5.jpg)http://img511.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Spero vadano i link....:D
Ho fatto tutto.....in modalita' provvisoria etcc....anche il controllo superfice con HD tune!
Ora rifaccio il test con HD tune e posto l'immagine.....la ram da 1GB e' sicuramente scarsa e gli antivirus non hanno rilevato nulla tranne 2 file che non sono riusciti ad aprire(uno e' proprio il pagefile.sys e uno Windows\system32\drivers\sptd.sys).
si è normale l'altro e il driver di Virtual DAEMON
sai per gear of wars il minimo è un giga, quindi lo swap, ma per doom3 il minimo è 384 mb, ma forse ne usa di piu se c'è ne di piu :mbe:
guarda a prescindere io aggiungerei un'altro giga di mem, noterai sicuramente i benefici nell'uso generale e anche nei giochi
ciao
si è normale l'altro e il driver di Virtual DAEMON
sai per gear of wars il minimo è un giga, quindi lo swap, ma per doom3 il minimo è 384 mb, ma forse ne usa di piu se c'è ne di piu :mbe:
guarda a prescindere io aggiungerei un'altro giga di mem, noterai sicuramente i benefici nell'uso generale e anche nei giochi
ciao
Sicuramente prendo un'altro GB solo che speravo di non doverlo fare subito in attesa di cambiare il pc entro qualche mese.....appena mi gira.......:D
e dato che ci sei cambierei anche hard disk !!!!
noterai i miglioramenti a occhio nudo, credimi.
Ti bastera fare un backup completo di c: con un software a tuo piacere e vai (puoi provare paragon disk manager)
tieni conto che il mio è un laptop (non in modalita provvisoria):
http://img387.imageshack.us/img387/9392/hdtestau6.jpg
quello che mi preoccupa è il burst rate(velocita di lettura dalla ram presente sul disco fisso, la quale velocita dipende dal bus utilizzato o meglio dal collegamento) nel tuo test è molto bassa.
cmq puoi giocare con le opzioni per affinare i criteri del test.
infine io preferisco questo test:
http://img147.imageshack.us/img147/6525/disktestfs8.jpg
http://www.simplisoftware.com/Public/index.php?request=HdTach
ah ma se devi cambiare pc allora resisti :D e risparmi qualcosina
ciao
:)
ah ma se devi cambiare pc allora resisti :D e risparmi qualcosina
ciao
:)
Lo so ma intanto volevo riuscire a giocare....ho da poco montato la 9800gt:D :D
Va bene con drive backup? Intanto provo.....
Lo so ma intanto volevo riuscire a giocare....ho da poco montato la 9800gt:D :D
Va bene con drive backup? Intanto provo.....
Ok allora la diagnosi e' ram insufficiente!!! Tutti d'accordo :oink:
Cmq per giocare con la 9800GT Sei molto limited sia dal lato processore che dal lato disco.
Un Gamer PC e' un po' come un orchestra, tutti gli strumenti devono essere accordati!!!
Secondo me questo e' il momento migliore per cambiare Pc a spese contenute......DDR2 e' una tecnologia matura il chipset P45 e' arrivato al massimo.
Se vuoi ottenere un buon PC budget non ti far ingannare da DDR3 ed affini e nuovi chipset megagalattici. Squadra che vince non si cambia.
con 400 neuri ti fai una bella bestia Procio + Mobo + Ram ..... se poi prendi una MoBo usata ( una Bella MoBo,che solitamente hanno usura 0 ) riesci a permetterti dei bei HD.
Come leggi in firma io ho 2HD da 10000rpm in RAID0 la spesa migliore che abbia mai fatto....tempo di accensione 22sec ,,,,,
Ok i 10K sono costosi........ vai sui 7200.
Non prendere un HD da 500GB.....prendine due da 250 e mettili in RAID0
Vai come una scheggia.
Ciao
Lo so che e' limitato....pero' l'ho appena presa sapendo di cambiare pc a breve......intanto provo a sfruttarlo al meglio pere questo periodo....:)
facci sapere
drive backup si va bene, ma se usi la demo non puoi ripristinare il sistema, ti tocca comprarlo.
vedi se trovi qualcosa di gratuito che fa la stessa cosa,oppure se hai xp pro usa quello di windows
ciao
Alla fine ho installato xp sul nuovo HD sata lasciando stare la copia praticamente e ora va tutto da dio anche se la ram ha un'accesso molto lento ed e' poco 1GB.....per lo meno riesco a fare tutto in attesa di prendermi un bel super pc....:D :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.