PDA

View Full Version : FARMACI

D4rkAng3l
10-10-2008, 19:43
Esiste un elenco online di tutti i farmaci che non hanno bisogno di ricetta del medico?

sanford
10-10-2008, 19:46
Esiste un elenco online di tutti i farmaci che non hanno bisogno di ricetta del medico?

non so rispondere alla tua domanda, ma spero che non te ne serva nemmeno uno...i farmaci hanno più effetti collaterali che benefici, ormai...:(

D4rkAng3l
10-10-2008, 19:48
non so rispondere alla tua domanda, ma spero che non te ne serva nemmeno uno...i farmaci hanno più effetti collaterali che benefici, ormai...:(

vabbè i farmaci possono sempre servire...più che altro hanno venduto ad una persona che conosco un farmaco (non me chiedete quale perchè non me lo ricordo...mi era stato detto il nome ma non sò manco per cosa sia...) che sulla scatola c'ha scritto che serve la ricetta medica...mentre lo hanno venduto a tale persona senza ricetta

balint
10-10-2008, 19:52
Visto che si parla di farmaci spero mi perdoniate il piccolo OT...

Ma i farmaci cosiddetti generici sono in tutto e per tutto uguali agli "originali" ?

Ho notato che è possibile acquistare, soprattutto da siti stranieri, questi farmaci generici a cifre molto convenienti.
E' legale comprare, ad esempio dagli USA, questi farmaci?

dreadknight
10-10-2008, 20:01

ricominciamo con i luoghi comuni :rolleyes:

E' l'abuso dei farmaci a dare problemi, basta seguire le indicazioni del proprio medico

Ma i farmaci cosiddetti generici sono in tutto e per tutto uguali agli "originali" ?

no, cambiano gli eccipienti e questo può interferire sull'assorbimento del farmaco

ps: meglio evitare di comprare farmaci online, spesso il prezzo conveniente deriva dalla composizione scadente (e in alcuni casi dannosa)

F1R3BL4D3
10-10-2008, 20:07

LOL.

Giusto oggi leggevo un articolo su uno di quei giornali gratuiti di quanto gli italiani non sappiano regolarsi nella gestione dei farmaci.

Può capitare che comunque nella fase IV della sperimentazione ci si accorga di problemi che non erano stati rilevati nelle fasi precedenti.

Se fossero uguali (nel senso proprio UGUALI) non potrebbero essere venduti come generici. Il principio attivo rimane lo stesso, cambia il contorno.

Per quanto riguarda la domanda del 3D, non so.

Aspettiamo la cara Wind.

Mucchina Volante
10-10-2008, 20:11
vabbè i farmaci possono sempre servire...più che altro hanno venduto ad una persona che conosco un farmaco (non me chiedete quale perchè non me lo ricordo...mi era stato detto il nome ma non sò manco per cosa sia...) che sulla scatola c'ha scritto che serve la ricetta medica...mentre lo hanno venduto a tale persona senza ricetta

i farmacisti danno molti farmaci per cui servirebbe la ricetta anche se non la presenti...
per esempio aulin e oki, me li danno anche senza ricetta anche se servirebbe. idem per il gentalyn beta...forse perchè non sono medicine pesanti boh....
discorso diverso penso venga fatto per farmaci piu' pesanti, come antidepressivi o betabloccanti...

stbarlet
10-10-2008, 20:19
Visto che si parla di farmaci spero mi perdoniate il piccolo OT...

Ho notato che è possibile acquistare, soprattutto da siti stranieri, questi farmaci generici a cifre molto convenienti.
E' legale comprare, ad esempio dagli USA, questi farmaci?

No. Come hanno già detto cambiano gli eccipienti e questo può influenzare gli effetti nonostante il principio attivo sia lo stesso. Sui generici però le farmacie ci guadagnano di più

balint
10-10-2008, 20:31
Grazie a tutti!

Continuerò a comprare gli originali anche se mi costano 2€ a pillola :cry:

D4rkAng3l
10-10-2008, 20:52
Grazie a tutti!

Continuerò a comprare gli originali anche se mi costano 2€ a pillola :cry:

ora senza estremizzare...dipende che farmaco stai comprando....per esempio farmaci anti infiammatori generici come il flomax, nimesulene, nimesulide, etcetc funzionano tutti molto bene...poi magari per farmaci più specifici meglio prendere l'originale...mi fiderei più del parere del medico...se il medico ti dice che un farmaco va bene a meno che non sia un cane fidati

diafino
10-10-2008, 20:54
No. Come hanno già detto cambiano gli eccipienti e questo può influenzare gli effetti nonostante il principio attivo sia lo stesso. Sui generici però le farmacie ci guadagnano di più

POSSONO ma è raro, in quelli maggiormente diffusi vengono mantenuti identici come composizione.

Dall'inizio dell'anno poi non si dovrebbero più chiamare generici ma EQUIVALENTI :)

gabi.2437
10-10-2008, 20:56

Ormai? Che è, "mala tempora currunt" (però sti tempori mali currono da più di 2000anni)? Al più ora fanno meno male di una volta :rolleyes:

dasdsasderterowaa
10-10-2008, 21:10

Ho trovato questo (http://www.agenziafarmaco.it/wscs_render_attachment_by_id/111.46278.11674019592399d28.pdf?id=111.46284.1167401959911), ma non so se è quello che cerchi.

sanford
10-10-2008, 23:15

E' l'abuso dei farmaci a dare problemi, basta seguire le indicazioni del proprio medico

hai ragione tu...il fatto è che vedo troppa gente che ne abusa e poi si lamenta per altre mille magagne che non riesce a capire da dove vengano, e così aggiunge farmaci a farmaci...:(

personalmente ho smesso di prendere farmaci da più di vent'anni, ad eccezione del reactine nei pochi giorni di allergia insopportabile e della tachipirina in caso di febbre oltre i 38,5 (rarissimo per me)...sto molto, ma molto meglio...è chiaro comunque che per certe cose l'uso dei farmaci è praticamente inevitabile, però mi sembra di vedere una certa faciloneria nel prenderli, anche nei casi in cui si potrebbero evitare, quindi in quel senso dico che fanno più male che bene...se poi vogliamo essere maliziosi fino in fondo, aggiungerei anche che in passato forse (e ribadisco forse) si pensava di più a "curare il malato" piuttosto che a "vendergli la salute".;)

dreadknight
10-10-2008, 23:19
POSSONO ma è raro, in quelli maggiormente diffusi vengono mantenuti identici come composizione.

Dall'inizio dell'anno poi non si dovrebbero più chiamare generici ma EQUIVALENTI :)

per niente, basta leggere il foglietto illustrativo dell'Aulin e compararlo a quello di Nimesulide.

PS: i generici sono farmaci bioequivalenti, se fossero la stessa cosa si chiamerebbero uguali

scorpionkkk
11-10-2008, 00:37
per niente, basta leggere il foglietto illustrativo dell'Aulin e compararlo a quello di Nimesulide.

PS: i generici sono farmaci bioequivalenti, se fossero la stessa cosa si chiamerebbero uguali

la bioequivalenza nonchè l'equivalenza terapeutica vengono presi in considerazione ed accertati dal Ministero della Salute prima dell'autorizzazione alla messa in commercio.
Se gli eccipienti dovessero in qualche modo influire con l'assorbimento del principio attivo allora i casi sono due: questa variazione non incide con l' efficacia terapeutica del farmaco oppure, di contro, ne varia i parametri di base come la durata, la potenza o il tempo d'azione.
Nel primo caso il farmaco viene commercializzato, nel secondo no.

In ogni caso, sia nel primo che nel secondo, non c'è una rilevante diversità o distinzione terapeutica tra generico e farmaco di marca.

Tinne
11-10-2008, 02:34
Ho trovato questo (http://www.agenziafarmaco.it/wscs_render_attachment_by_id/111.46278.11674019592399d28.pdf?id=111.46284.1167401959911), ma non so se è quello che cerchi.
In quella lista c'è anche la tachipirina che è vendibile solo sotto prescrizione medica...

gigio2005
11-10-2008, 02:52
raramente ho letto piu' s//////e nello stesso 3d....

iniziamo con una a caso...

personalmente ho smesso di prendere farmaci da più di vent'anni, ad eccezione del reactine nei pochi giorni di allergia insopportabile e della tachipirina in caso di febbre oltre i 38,5 (rarissimo per me)...sto molto, ma molto meglio...
ma che razza di discorso e' mai questo? hai smesso di prendere i farmaci? manco fosse come il vizio di fumare, di bere o di giocare a poker....

I FARMACI SI PRENDONO SE HAI UNA MALATTIA. SE NON HAI UNA MALATTIA SEMPLICEMENTE NON ASSUMI FARMACI.
PUNTO!

ps: fatti venire una leucemia e vediamo se smetti di prendere i farmaci....

scusate ma quando sento certe fandonie mi cadono proprio le balls al pianterreno....

per esempio aulin e oki, me li danno anche senza ricetta anche se servirebbe...
mai visto un farmacista dispensare oki a destra e a manca....anzi perfino il medico curante e' sempre restio a prescriverlo...

per il resto: COM'E' STA DEMONIZZAZIONE IMPROVVISA DEI GENERICI?

i generici sono tali e quali ai farmaci di marca!

infine per rispondere al topic:
http://www.paginesanitarie.com/farmacidabanco.htm

WorcesterSauce
11-10-2008, 09:24
In quella lista c'è anche la tachipirina che è vendibile solo sotto prescrizione medica...

La tachipirina è a libera vendita.

giannola
11-10-2008, 09:29

False entrambe le affermazioni.

Gli effetti collaterali non dipendono necessariamente dalle dosi, quelli cui si riferisce dreadknight sono i sintomi da sovradosaggio.

Ovviamente un effetto collaterale può essere accentuato dalle dosi.

Tuttavia prendiamo ad esempio il maalox alcuni possono soffrire di diarrea dopo il suo uso, altri di stitichezza, altri ancora non presenteranno alcun sintomo, per cui il rischio e la quantità di effetti collaterali che si manifestano è soggettiva.

no, cambiano gli eccipienti e questo può interferire sull'assorbimento del farmaco

ps: meglio evitare di comprare farmaci online, spesso il prezzo conveniente deriva dalla composizione scadente (e in alcuni casi dannosa)

Entrambi sbagliati, ma qui ha risposto scorpionkkk, se un farmaco cambia composizione (anche per quanto riguarda gli eccipienti) in maniera rilevante, non è più equivalente.

Molto spesso (non sempre) gli eccipienti sono gli stessi ma il costo è minore grazie al fatto che non si deve tenere conto delle spese di ricerca sostenute invece da chi il farmaco lo ha inizialmente commercializzato.

Mucchina Volante
11-10-2008, 10:30
mai visto un farmacista dispensare oki a destra e a manca....anzi perfino il medico curante e' sempre restio a prescriverlo...

[/QUOTE]

probabilmente nel tuo paese sono piu' fiscali.
nel mio paese di farmacie ce ne sono due, ed entrambe me l'hanno dato senza ricetta. idem per altri sfiammanti, dati senza ricetta semplicemente dicendo cosa avevi. non dico che sia una pratica giusta, ma certe farmacie lo fanno senza problemi

Murakami
11-10-2008, 10:37

Io ho avuto una pessima esperienza, ma proprio pessima, con l'equivalente del Fevarin: quindi, posso confermare che l'equivalenza è, a volte, millantata.

gigio2005
11-10-2008, 10:50
Io ho avuto una pessima esperienza, ma proprio pessima, con l'equivalente del Fevarin: quindi, posso confermare che l'equivalenza è, a volte, millantata.

tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, generici e non...

e poi in questo caso parliamo di un antidepressivo....quindi la faccenda e' un pelino piu' complicata...

dire "ho avuto una pessima esperienza" non e' una prova sufficiente per affermare che gli equivalenti non sono equivalenti

falcon.eddie
11-10-2008, 10:51
La tachipirina è a libera vendita.

Non tutta,la 125,250 e 500 è di libera vendita,per la 1000 in compresse
e bustine c'è scritto a chiare lettere che serve la prescrizione medica.Anche se la vendono senza ricetta.

Murakami
11-10-2008, 10:52
tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, generici e non...

e poi in questo caso parliamo di un antidepressivo....quindi la faccenda e' un pelino piu' complicata...

dire "ho avuto una pessima esperienza" non e' una prova sufficiente per affermare che gli equivalenti non sono equivalenti
Ho scritto "a volte": nel mio caso (ripeto: solo nel mio) quel particolare tipo di farmaco equivalente non si è dimostrato tale. Non voglio generalizzare, ma riportare la mia esperienza su un caso specifico.

gigio2005
11-10-2008, 10:55
Ho scritto "a volte": nel mio caso (ripeto: solo nel mio) quel particolare tipo di farmaco equivalente non si è dimostrato tale. Non voglio generalizzare, ma riportare la mia esperienza su un caso specifico.

appunto... non puoi dire che gli equivalenti non sono equivalenti (a volte) solo perche' una volta ti e' successo qualcosa (magari qualche comune effetto collaterale)...

Murakami
11-10-2008, 10:58
appunto... non puoi dire che gli equivalenti non sono equivalenti (a volte) solo perche' una volta ti e' successo qualcosa (magari qualche comune effetto collaterale)...

Per il mio corpo, l'equivalente Fluvoxamina non è affatto equivalente al Fevarin: ti va meglio così?

giannola
11-10-2008, 11:23

elenco dei farmaci da banco

http://www.paginesanitarie.com/euromedia/farmaci.nsf/dabanco/?OpenView&Start=1&Count=1000

sono tutti in quella pagina, non c'è bisogno che vei nelle altre pagine, non contengono nulla. ;)

gigio2005
11-10-2008, 11:50
elenco dei farmaci da banco

http://www.paginesanitarie.com/euromedia/farmaci.nsf/dabanco/?OpenView&Start=1&Count=1000

sono tutti in quella pagina, non c'è bisogno che vei nelle altre pagine, non contengono nulla. ;)
:old:

Siddhartha
11-10-2008, 12:03
raramente ho letto piu' s//////e nello stesso 3d....

iniziamo con una a caso...

ma che razza di discorso e' mai questo? hai smesso di prendere i farmaci? manco fosse come il vizio di fumare, di bere o di giocare a poker....

I FARMACI SI PRENDONO SE HAI UNA MALATTIA. SE NON HAI UNA MALATTIA SEMPLICEMENTE NON ASSUMI FARMACI.
PUNTO!

mi aspettavo una qualche immagine delle tue... :sob:

dreadknight
11-10-2008, 16:57
False entrambe le affermazioni.

Gli effetti collaterali non dipendono necessariamente dalle dosi, quelli cui si riferisce dreadknight sono i sintomi da sovradosaggio.

Ovviamente un effetto collaterale può essere accentuato dalle dosi.

Tuttavia prendiamo ad esempio il maalox alcuni possono soffrire di diarrea dopo il suo uso, altri di stitichezza, altri ancora non presenteranno alcun sintomo, per cui il rischio e la quantità di effetti collaterali che si manifestano è soggettiva.

Entrambi sbagliati, ma qui ha risposto scorpionkkk, se un farmaco cambia composizione (anche per quanto riguarda gli eccipienti) in maniera rilevante, non è più equivalente.

Molto spesso (non sempre) gli eccipienti sono gli stessi ma il costo è minore grazie al fatto che non si deve tenere conto delle spese di ricerca sostenute invece da chi il farmaco lo ha inizialmente commercializzato.

se ne sei convinto, continua pure ad usare i generici. Io non farò altrettanto

anonimizzato
11-10-2008, 17:24

Ma che risposta eh? :mbe:

scorpionkkk
11-10-2008, 17:38
se ne sei convinto, continua pure ad usare i generici. Io non farò altrettanto

E' noto a tutti che il rilascio del principio attivo di qualsiasi forma farmaceutica nell'organismo umano non solo è oggetto di complessi studi ma varia al variare delle condizioni fisiologiche dell'organismo stesso.
Non è per capriccio che alcuni farmaci non possano essere assunti durante i pasti oppure in concomitanza con la presenza di alcool nel sangue oppure prima o dopo l'assunzione di zuccheri complessi oppure subito dopo il risveglio mattutino oppure....
semplicemente queste condizioni variano il ph, la presenza o meno di liquidi, la presenza o meno di acqua o in generale dei reagenti destinati a favorire l'assorbimento del farmaco che, tra l'altro, varia al variare delle medesime condizioni.

Allo stesso modo non è per capriccio ma per obbligo di legge con decise basi scientifiche che la sperimentazione di un farmaco coinvolge uno spettro si soggetti statisticamente rilevanti al fine di misurarne le risposte che poi, alla fine del processo, finiscono nel bugiardino allegato al farmaco.

DVD_QTDVS
11-10-2008, 17:42

probabilmente nel tuo paese sono piu' fiscali.
nel mio paese di farmacie ce ne sono due, ed entrambe me l'hanno dato senza ricetta. idem per altri sfiammanti, dati senza ricetta semplicemente dicendo cosa avevi. non dico che sia una pratica giusta, ma certe farmacie lo fanno senza problemi
Se sei consapevole di quello che prendi, allora è un bene, anche xchè se passi per la
ricetta, poi risulti registrato nei computer della ASL...
Ad esempio, basta che solo una volta il dottore ti prescrive un calmante come il lexotan
e vai subito nella categoria delle persone che fa uso o ha fatto uso di sostanze psicotrope... :mbe:

Se invece ci vanno gli inconsapevoli, tipicamente, la signora che gli ha detto l'amica,
che lo zimbazimba fa bene agli ossi, oppure al ragazzo che non sa' neanche il nome
del principio attivo, questo e' gravissimo.. :rolleyes:
La legge chiaramente per fare tutto uguale vieta il maggior numero di cose...

dreadknight
11-10-2008, 20:58
Allo stesso modo non è per capriccio ma per obbligo di legge con decise basi scientifiche che la sperimentazione di un farmaco coinvolge uno spettro si soggetti statisticamente rilevanti al fine di misurarne le risposte che poi, alla fine del processo, finiscono nel bugiardino allegato al farmaco.

evidentemente queste statistiche sono da rivedere, visto che non solo i pazienti ma anche molti medici e farmacisti sostengono che la variazione degli eccipienti può portare significative variazioni nell'assorbimento del farmaco.

Come detto prima, se ti trovi bene con i generici continua pure ad usarli

F1R3BL4D3
12-10-2008, 00:41
Mah.

La bioequivalenza ha un range internazionale.

Gli studi si dividono in 4 fasi.

Il resto è inutile discuterlo.

dreadknight
12-10-2008, 11:33
Mah.

La bioequivalenza ha un range internazionale.

Gli studi si dividono in 4 fasi.

Il resto è inutile discuterlo.

spiegalo a tutti quelli, me compreso, che hanno avuto un'efficacia minore con i generici.

Per te è inutile discutere, ma se il problema non coinvolge una sola persona è evidente che la bioequivalenza va a farsi friggere

gigio2005
12-10-2008, 11:50
spiegalo a tutti quelli, me compreso, che hanno avuto un'efficacia minore con i generici.

Per te è inutile discutere, ma se il problema non coinvolge una sola persona è evidente che la bioequivalenza va a farsi friggere

sicuro che il dosaggio fosse lo stesso?

Ja]{|e
12-10-2008, 11:58

Non significa niente, io ho avuto ad esempio zero effetti con il feldene fast cui cui tutti millantano prodigiosi effetti analgesici, .

dreadknight
12-10-2008, 15:09
sicuro che il dosaggio fosse lo stesso?

sì gigio, era lo stesso. Ho avuto problemi con due farmaci generici, mentre il ketoprofene gel lo trovo efficace quanto il Fastum. Avevo già letto su internet di questo problema sugli eccipienti ed ho chiesto conferma a 2 farmacisti e al mio medico di base, oltre a mio zio che è ginecologo, e mi hanno confermato che effettivamente possono capitare casi del genere.
{|e;24528512']Non significa niente, io ho avuto ad esempio zero effetti con il feldene fast cui cui tutti millantano prodigiosi effetti analgesici, .

scusa ma che c'entra? Io sto parlando dell'efficacia del generico comparata al farmaco "originale", non sto dicendo che i generici non funzionano mentre gli altri sì.
Ad esempio, su di me l'Aulin non fa alcun effetto se non quello di provocarmi pirosi gastrica, mentre molti lo considerano il miglior antinfiammatorio in circolazione

gigio2005
12-10-2008, 15:45
scusa ma che c'entra? Io sto parlando dell'efficacia del generico comparata al farmaco "originale",

prova a farti scambiare le pillole a caso...sai...per eliminare l'effetto placebo

Ja]{|e
12-10-2008, 15:51
scusa ma che c'entra? Io sto parlando dell'efficacia del generico comparata al farmaco "originale", non sto dicendo che i generici non funzionano mentre gli altri sì.
Ad esempio, su di me l'Aulin non fa alcun effetto se non quello di provocarmi pirosi gastrica, mentre molti lo considerano il miglior antinfiammatorio in circolazione

che il feldene è uno dei farmaci "originali"

ma te lo prendi un gastroprotettore prima dell'aulin?

dreadknight
12-10-2008, 19:13
{|e;24532178']che il feldene è uno dei farmaci "originali"

ma te lo prendi un gastroprotettore prima dell'aulin?

ovvio, e stranamente tollero meglio l'oki anche se non è poi così leggero. Comunque io non sto demonizzando i generici, dico solo di prestare attenzione perché PER ALCUNI potrebbero risultare inefficaci (gigio l'effetto placebo non c'entra: all'inizio ero io stesso a dire al mio medico di darmi il generico al posto di quello di marca)

F1R3BL4D3
12-10-2008, 22:49

Mica le faccio io le regole. Ci sono troppe cose da calcolare per cercare di capire il perchè di alcuni avvenimenti e di certo la piazzetta non è il luogo consono. Per questo è inutile discuterne, mancano informazioni, mancano le basi.

MILANOgirl
12-10-2008, 22:50
lasciate stare i farmaci :O

soprattutto i miei amici generici :O

Siddhartha
13-10-2008, 01:42
Mica le faccio io le regole. Ci sono troppe cose da calcolare per cercare di capire il perchè di alcuni avvenimenti e di certo la piazzetta non è il luogo consono. Per questo è inutile discuterne, mancano informazioni, mancano le basi.

STANDING OVATION! :ave:

dreadknight
13-10-2008, 17:20

se non sei interessato, nessuno ti obbliga a partecipare al thread.

D'altronde non si capisce per quale motivo vengano cambiati gli eccipienti, visto che in teoria la biocompatibilità dovrebbe garantire l'uguaglianza degli effetti

F1R3BL4D3
13-10-2008, 17:24
se non sei interessato, nessuno ti obbliga a partecipare al thread.

Non hai capito il mio post, stò diventando sintetico come gigio :asd:

D'altronde non si capisce per quale motivo vengano cambiati gli eccipienti, visto che in teoria la biocompatibilità dovrebbe garantire l'uguaglianza degli effetti

Ma rimanendo sempre nel range internazionale di 0,80 - 1,25 di bioequivalenza?

Cambi gli eccipienti e non devi pagare la ditta farmaceutica che ha prodotto il farmaco per prima (e brevettato) pur avendo effetto simile.