View Full Version : Antec o Coolermaster?
Raiden91
10-10-2008, 19:10
Inanzitutto ciao a tutti, vi spiego la mia situazione :)
A breve devo comprare un case x metterci dentro materiale che prendero in futuro: un e8400, un ali di quelli con il ventolone silenziosi, un solo HD, una vga fascia medio alta e basta... quindi un sistema abbastanza freddo se si considera che non farò overclock ma probabilmente avro bisogno di una sufficiente areazione x rendere passiva la vga;) Il pc starà acceso molte ore al giorno.
Il case deve essere quindi SILENZIOSO e FRESCO
Ora detto questo premetto che la scelta di un case chiuso tipo gli antec 182 e robe varie non mi convince... preferisco quelli + aperti:D
Il budget è limitato a un 80ina di euro massimali.
La mia scelta quindi è ricaduta tra:
Antec Three Hundred Qui il link del produttore:http://www.antec.com/usa/productDetails.php?id=15300&lan=us
Coolermaster 590 Qui il link del produttore:http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=324&id=3930
I pro dell antec a mio parere sono: il costo, il fatto di non essere eccessivamente aperto(bastano la 140 sul tetto la 120 post e ci metterei una 120 ant)e la silenziosità delle tricool impostate su low.
I contro invece sono: la posizione dell alimentatore sebbene sia in basso, non presenta aperture nel case quindi l' ali verrà rivolto con la ventola all insu e prenderebbe aria CALDA dal dissi passivo della vga...quindi in teoria farebbe + rumore con il pfc... e questo è l' unico difetto
Passiamo ai pro del coolermaster: al contario dell 300, l' ali si monta in basso con la ventola verso il basso quindi maggior silenziosità dell alimentatore.Il resto sono gli stessi pro dell antec.
I contro invece: Sia hd che ventole si montano in apposite gabbie che occupano 3 slot da 5,25 (ne viene una in dotazione) quindi x montare un altra 120 ant dovrei inventarmi qualcosa. Inoltre presenta numerose aperture superflue come 2x140mm sul tetto(senza ventole in dotazione) e due da 120 laterali(sempre nessuna ventola in dotazione).Penso quindi che essendo un po troppo aperto se vedete dovrebbe essere anche + rumoroso...
Secondo voi? :help:
Raiden91
10-10-2008, 19:42
Potrei chiederti la motivazione?:p
Althotas
10-10-2008, 21:55
Hai provato a cercare qualche recensione online? Cerca con google, aggiungendo al modello del case la parola "review" oppure "test" :)
Se ne trovi, posta qua i links.
Darò un'occhiata ai 2 che hai indicato, e ti farò sapere che cosa ne penso :)
Raiden91
10-10-2008, 22:43
del 300:
http://www.anandtech.com/weblog/showpost.aspx?i=494
http://www.overclockersonline.net/?page=articles&num=1752&pnum=5
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=6724
del 590
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1956/cooler-master-centurion-590-ecco-la-concretezza_4.html
http://www.techpowerup.com/reviews/CoolerMaster/Centurion_590
Sono giunto ai miei pro e ai miei contro grazie a queste recensioni e ai commenti di varie persone su forum stranieri ma ugualmente sono indeciso
Althotas
11-10-2008, 08:17
Ho guardato con attenzione i 2 case, e anche un paio delle recensioni che avevi indicato (utile quella su pcsilenzioso, che ho letto interamente).
Il Coolermaster 590 presenta qualche dettaglio interno di pregio, che però poi nella pratica (specie nel tuo caso) non verrebbe valorizzato. Sicuramente non sarai sempre lì a montare e smontare schede, e non sfrutterai gli accorgimenti per l'abbinamento di un sistema di raffreddamento a liquido. Per i miei gusti, invece, non gradisco le tante aperture.. troppe a mio giudizio, ed inutili se si tiene conto che i processori attuali scaldano poco (ed i futuri seguiranno lo stesso orientamento). Anche le schede video di ultima generazione non scaldano eccessivamente. Troppe aperture hanno, secondo me, 2 fattori controproducenti: maggior polvere accumulata all'interno col passare del tempo, ed una maggiore trasmissione del rumore verso l'esterno.
L'Antec Three Hundred mi piace di più. Le finezze citate sopra del Coolermaster, assenti nell'Antec, le ritengo del tutto trascurabili. Mi piace invece il fatto che sono presenti i filtri antipolvere per le varie ventole. Quella è una cosa che stimo utile, e che già tanti anni fa avevo collaudato personalmente nei sistemi che usavamo in azienda. A tal proposito, prima di dimenticarmi, se comprerai l'antec ti consiglio, prima dell'acquisto, di verificare se il produttore prevede un set di filtri di ricambio, e di comprare anche quello (magari assieme al case, così non ti incide sul costo di spedizione) visto che costerà una miseria.
Mi piace inoltre il sistema di fissaggio degli HD, direttamente sulla struttura del case. Come sottolineato anche da pcsilenzioso, quella soluzione, seppur antica e banale, offre un ottimo ed immediato smaltimento del calore. Nel caso tu avessi la necessità di rendere l'HD più silenzioso, esistono diverse soluzioni alternative, alcune delle quali (peraltro molto economiche) sfruttano delle staffe-dissipatrici laterali con una sorta di silentblock incorporato per un fissaggio che non trasmette le vibrazioni. In quel caso, l'HD andrà fissato in uno slot da 5" 1/4. Sempre parlando dell'HD, dimenticati le ventole dedicate per il raffreddamento.. non servono a nulla se non ad aumentare il rumore e spesso fanno più male che bene. E' stato dimostrato che gli HD, fatti lavorare a temperature troppo basse, sono molto più soggetti a rottura. Se si tiene poi conto che, anche nel caso di HD di ultima generazione, il calore generato è sempre più basso, le ventole specifiche per raffreddarli sono proprio una cosa da dimenticare. Una invenzione del marketing e basta.
Infine, passando al posizionamento dell'alimentatore, non sono affatto sicuro che la soluzione del Coolermaster sia tutto sommato la migliore. Se da un lato il fatto di prendere aria dall'esterno consente (teoricamente) di ottenere una migliore dissipazione dei componenti dell'ali e conseguenti vantaggi (però tutto da dimostrare nel caso specifico), dall'altro ci vedo 2 fattori controproducenti: la polvere che nel tempo si accumula proprio sotto il case (che di solito non viene rimossa, perchè non ci si pensa, e anche perchè è un lavoro scomodo) verrebbe "pescata" dalla ventola dell'ali, e trasferita all'interno dello stesso, cosa che a me non piace per niente. L'altro aspetto negativo è che, forse, dal momento che pesca l'aria dal fondo del case, e che lo spazio libero tra il case ed il ripiano dove lo stesso è appoggiato risulta essere estremamente ridotto, il sistema di raffreddamento (ventola) dell'ali potrebbe risultare più rumoroso. L'antec, dal suo canto, questi problemi non li presenta, e siccome l'aria calda (generata dalla CPU e dalla scheda video, che però stanno sopra l'ali) và sempre in modo naturale verso l'alto (anche in assenza di ventole), non vedo grossi problemi a pescarla dall'interno del case, il quale ha una ottima areazione per conto suo (anche senza ventole).
Conclusioni: visto quanto sopra, io comprerei l'Antec senza alcuna riserva :)
Se lo comprerai, ti suggerisco di cominciare ad usarlo senza alcuna ventola aggiuntiva oltre alle 2 già presenti. Anzi, io proverei anche a disabilitarne una (quale delle 2 dipende da dove viene posizionato il case), perchè potrebbe essere già sufficiente visto l'hardware che conti di utilizzare. l'Intel E8400, che è il processore che ho anch'io nel mio Fujitsu-Siemens Esprimo P5925 EPA, scalda molto poco. Il mio case, per progetto di FSC (M/B tipo BTX), ha solo una ventola anteriore da 12 cm che pesca aria dall'esterno e la dirige direttamente su un grosso dissipatore passivo in alluminio montato di serie da FSC sull'E8400. Il risultato è ottimo: le temperature dei 2 core del processore sono molto basse (le avevo monitorate tempo fa), ed il sistema è molto silenzioso. L'aria, una volta riscaldata dal dissipatore del procio, esce dal retro del case (che ha una zona appositamente forellata) per conduzione naturale. Su un documento tecnico di FSC avevo visto l'illustrazione dei flussi dell'aria dentro il case.. una cosa interessante :)
Quindi vai tranquillo, quell'Antec và benone, e mi pare fin troppo predisposto per il raffreddamento di quello che ci metterai dentro tu. Dimenticati quindi il problema del case, e se vuoi puoi cominciare a concentrarti sugli altri componenti :)
Che Ali avevi pensato di comprare? E l'HD?
ps. mi sono ricordato che ho della RAM da vendere nuova e mai usata. 1 modulo da 1 GB DDRII 667 MHz originale HP (del mio ex DX2300.. te ne avevo già parlato tempo fa), e 2 moduli da 2 GB l'uno (totale 4 GB) sempre di DDRII 667 MHZ, comprati anche questi per espansione futura dell'HP, che poi invece ho venduto qualche giorno dopo ad un'amico e mi son preso il FSC con l'E8400 di cui sopra. Ho anche 2 bellissime casse Logitech Z-10 rimaste imballate. Comprate per farmi un regalo ma poi, siccome ormai non sento più musica (:(), son rimaste nella loro scatola. Neanche mai collegate nemmeno per prova, IDEM per la RAM. Se sei interessato a qualcosa mandami un MP :)
Raiden91
11-10-2008, 09:45
Wow mi hai tolto ogni dubbio :eek: Vado sicuramente di antec, che tralaltro non ha nemmeno i led blu nelle ventole al contario del 590.
Per silenziare l' hd vedrò + in la ora devo: prendere un case al mio compleanno (fine ottobre) e aspettare natale x farmi regalare i componenti x assemblarmelo:)
Finora di definitivo ci sono:
l' e8400
il dissi artic freezer 7 pro pwm,che sarà rivolto con la ventola in basso che manda aria vs l'alto dove c'è la 140mm probabilmente
la mobo: un asrockp43r1600twins
le ram punterò su un 4gb 800mhz cas 4 (vedro i costi in quel periodo)
L' hd io non vorrei fare nessun tipo di raid...non ne ho mai avuto bisogno, e di dati personali ne ho veramente pochi nel pc quindi avevo pensato a un 250 gb samsung o wd o budget permettendo un 500gb ovviamente buffer 16mb
Ultima a scegliersi sarà la vga... chissà che sara uscito in quel periodo... forse la 4830...
Quindi unico dubbio vero è l' ali...Ero indeciso tra l' lc power titan 560W che come pro ha il ventolone da 14, oppure l'Arctic Cooling Fusion 550R 550W che ha una ventola da 8 in immissione quindi non influirebbe nei flussi d' aria del case e pescherebbe aria dal basso in moto orizzontale...però su questo ali so troppo poco...sennò un corsair anche se è troppo costosetto x le mie tasche che è disponibile in 2 modelli, il vx che è vecchiotto e + economico e l' hx che è costoso ma + nuovo...Comunque vattaggio minimo 500...Questo è sicuro
Potrei chiederti la motivazione?:p
Scusa ma ero di fretta, comunque è quello con il miglior rapporto qualità prezzo imho.
Raiden91
11-10-2008, 14:07
Si anche secondo me soprattutto ora :) ora dovro solo decidere che ali piazzarci :D
Per silenziare l' hd vedrò + in la ora devo: prendere un case al mio compleanno (fine ottobre) e aspettare natale x farmi regalare i componenti x assemblarmelo:)
Scusa se mi permetto, ma due mesi nell'informatica si sentono. Perché prendere il case adesso? Metti da parte sti 80 € e compra il case insieme ai componenti.
Raiden91
12-10-2008, 00:54
Se potessi lo farei... devo sfruttare un occasione x prenderlo ora regalato...o prenderlo dopo riducendo il budget dell hardware però...dunque preferisco ora:D
Se potessi lo farei... devo sfruttare un occasione x prenderlo ora regalato...o prenderlo dopo riducendo il budget dell hardware però...dunque preferisco ora:D
Beh allora prendilo, tanto i prezzi dei case non scendono così tanto.
ilratman
12-10-2008, 01:32
Scusa se mi permetto, ma due mesi nell'informatica si sentono. Perché prendere il case adesso? Metti da parte sti 80 € e compra il case insieme ai componenti.
il case non è informatica e se si prende un case valido è un investimento.
il case non è informatica e se si prende un case valido è un investimento.
Perché il tuo case vale più di quando l'hai comprato? Al limite può essere un ottimo affare se trovi il prodotto che ti interessa ad un prezzo scontato.
Quello che volevo dire con "aspetta" era che magari potevano cambiare le sue esigenze o il target di spesa che poteva sostenere.
Althotas
12-10-2008, 08:26
ora devo: prendere un case al mio compleanno (fine ottobre) e aspettare natale x farmi regalare i componenti x assemblarmelo :)
Ti consiglio di procedere in questo modo:
1. Se comprerai tutto presso online shops, fai in modo di inoltrare gli ordini entro la fine di Novembre e non oltre, altrimenti correrai il grosso rischio che poi manca qualcosa e resti senza pc per Natale. Dicembre è il mese più critico dell'anno, sia per la disponibilità di materiale che per le spedizioni, quindi da evitare.
2. Se hai pensato di comprare il case in un negozio vicino casa che tratta il marchio che ti interessa, e magari ne ha anche qualcuno normalmente in stock, allora potresti pensare ad una mossa di questo tipo: per il tuo compleanno potresti comprare qualche altro pezzo al suo posto (per esempio HD e RAM) che avevi deciso di prendere online, così riduci il rischio indicato al punto 1. C'è parecchia gente che per Natale si fa quel genere di regali (non solo come parti per farsi pc nuovi, ma anche per espandere quelli vecchi), quindi penso sia più facile non trovare l'HD o la RAM piuttosto che un case ;).
Finora di definitivo ci sono:
l' e8400
il dissi artic freezer 7 pro pwm,che sarà rivolto con la ventola in basso che manda aria vs l'alto dove c'è la 140mm probabilmente
la mobo: un asrockp43r1600twins
le ram punterò su un 4gb 800mhz cas 4 (vedro i costi in quel periodo)
L' hd io non vorrei fare nessun tipo di raid...non ne ho mai avuto bisogno, e di dati personali ne ho veramente pochi nel pc quindi avevo pensato a un 250 gb samsung o wd o budget permettendo un 500gb ovviamente buffer 16mb
Ultima a scegliersi sarà la vga... chissà che sara uscito in quel periodo... forse la 4830...
Quindi unico dubbio vero è l' ali...Ero indeciso tra l' lc power titan 560W che come pro ha il ventolone da 14, oppure l'Arctic Cooling Fusion 550R 550W che ha una ventola da 8 in immissione quindi non influirebbe nei flussi d' aria del case e pescherebbe aria dal basso in moto orizzontale...però su questo ali so troppo poco...sennò un corsair anche se è troppo costosetto x le mie tasche che è disponibile in 2 modelli, il vx che è vecchiotto e + economico e l' hx che è costoso ma + nuovo...Comunque vattaggio minimo 500...Questo è sicuro
Qualche altro consiglio oculato per gli altri componenti, con un occhio di riguardo alla silenziosità:
Processore: Intel E8400 - di meglio non saprei cosa consigliarti.. è una bestia che darà grandi soddisfazioni per diversi anni :)
Alimentatore: Corsair VX450W (450 watt) oppure in alternativa Seasonic S12II-380 (380 watt). Sono entrambi ad alta efficienza (certificati 80 Plus), e molto silenziosi. Il Corsair è prodotto da Seasonic. In QUESTO (http://www.silentpcreview.com/section10.html) ottimo sito troverai dei test molto seri di entrambi (verso il fondo della pagina), da leggere con attenzione. Quel sito è inoltre molto interessante anche per tutti gli altri argomenti che tratta, e ti consiglio di guardartelo con calma quando hai un po' di tempo libero. Tornando agli alimentatori, i due che ti ho indicato li avevo selezionati come i più interessanti per un mio eventuale acquisto, dopo lunghe e accurate ricerche :). Parlando di potenza, il Corsair che ti ho indicato basta e stra-avanza per un pc dimensionato ben più del tuo. Ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, ed il prodotto in sè stesso è di elevata fattura. Già il Seasonic da 380 watt è sufficiente, credimi. L'ho messo come secondo solo perchè il Corsair ha, secondo me, un rapporto qualità/prezzo leggermente migliore. NB. la serie VX è più recente della HX, ma comunque non vuol dire niente perchè entrambi sono prodotti TOP nel loro range.
RAM: non farti fregare dal marketing, e prendi un kit in scatola da 2x2GB cas 5. Io ho comprato per me 2 kit da 4 GB cad. DDRII 800 MHz della Team Group (per futura espansione del mio P5925), serie Elite (QUESTE (http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=279&pl1_id=2&pl2_id=4)), che attualmente si possono trovare online a circa 53 euro. Tenendo conto che sono della serie Elite e non Value, ed in kit inscatolato, direi che il rapporto qualità/prezzo sia ottimo. Meglio spendere i soldi dove ne vale di più la pena (vedi: Mother board) :)
Hard Disk: Samsung HD252HJ (Serie Spinpoint F1) che puoi vedere QUA (http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=61&subtype=63&model_cd=237&#), oppure (se non trovi il primo) il modello HD250HJ, che fa parte della serie Spinpoint S, ed è uscito qualche mese prima (3 mesi fa ne ho comprati 2 per me, assieme alla RAM sopracitata). L'HD252HJ ha 16 MB di cache, mentre l'HD250HJ ne ha 8. Entrambi sono modelli molto silenziosi e performanti (hanno un unico piatto), consumano poco e di conseguenza scaldano poco, di elevata qualità e con ottimo rapporto qualità prezzo. Si possono trovare online a circa 40 euro, quindi davvero una cifra bassa. Se installerai Win Vista, 60 GB come partizione principale per l'OS sono ottimali. NB. Inutile comprare subito HD molto più capienti del necessario, anche (ma non solo) perchè la tecnologia fa progressi, e se tra 1 o 2 anni si avesse la necessità di ulteriore spazio ci saranno prodotti più interessanti di quelli attuali, e per lo stesso prezzo. Da non dimenticare poi gli HD SSD, che tra un paio d'anni cominceranno sicuramente ad essere disponibili a prezzi umani.
Ricapitolando quanto sopra: Corsair VX450W + 1 kit 2x2GB DDRII 800 MHz Elite + Samsung HD252HJ = circa 155 euro ivato, per 3 ottimi prodotti, che sono certo ti soddisferanno pienamente :)
Il componente che, secondo me, merita invece ulteriori approfondimenti, è la mother board. Io lì spenderei eventualmente qualcosa in più se fosse necessario, e guarderei anche prodotti di altre marche. Non perchè quella che hai selezionato abbia qualche cosa che non va sotto il profilo tecnico (anzi, mi pare una scelta tecnicamente molto azzeccata), ma solo per il marchio e conseguente costruzione. La ASRock è un brand di proprietà ASUS, nato per vendere prodotti low-cost, e quindi non mi ispira un granchè. Poi magari sei fortunato e caschi bene, ma quando si compra un prodotto low-cost si corre sempre qualche rischio in più. Facci una pensata sopra, e vedi se con il tuo budget complessivo, visti i componenti che ti ho indicato sopra, riesci a prendere qualcosa di analogo ma di qualità superiore, prodotto da altro brand. Io personalmente non sono in grado di consigliarti in merito, ma sicuramente nel forum giusto potrai schiarirti un po' le idee, e poi controlla qualche recensione online (anche su silentpcreview ne hanno testata qualcuna, se non ricordo male). Tieni presente che sono usciti anche i chipset serie Q (Q43 - Q45) che Intel consiglia per M/B serie Business. Una volta individuata la M/B, controlla com'è il sito di Support del produttore, perchè quello (secondo me) è un aspetto importante che non va trascurato.
Ciauz :)
il modello HD250HJ, che fa parte della serie Spinpoint S, ed è uscito qualche mese prima (3 mesi fa ne ho comprati 2 per me, assieme alla RAM sopracitata). L'HD252HJ ha 16 MB di cache, mentre l'HD250HJ ne ha 8. Entrambi sono modelli molto silenziosi e performanti (hanno un unico piatto), consumano poco e di conseguenza scaldano poco, di elevata qualità e con ottimo rapporto qualità prezzo. Si possono trovare online a circa 40 euro, quindi davvero una cifra bassa.
Per 3 euro di differenza meglio la versione 320Gb.
Hanno la stessa "struttura" (1 unico disco da 320gb), nel caso del 250 "bruciano" i settori in modo che la capienza venga abbassata.
Raiden91
12-10-2008, 12:35
Grazie infinite dei pareri che mi stai dando:) comunque niente online... nella mia città ci sono un sacco di negozi forniti, tralaltro con gli stessi identici prezzi che sono online, se non inferiori alle volte.
L' alimentatore ti confesso che il corsair era tra le mie scelte ma mi hanno dissuaso dicendo che con uno con maggior wattaggio la ventola sarebbe girata meno per il minor sforzo ma se mi dici che è silenzioso lo stesso prendo quello :D
Purtroppo al compleanno posso chiedere solo un componente in quanto mi servono anche altre cose non annesse al mondo informatico :D
X quanto riguarda lo stare senza pc...Non è che abbia fretta, dato che comunque il pc in firma funziona benissimo senza dar alcun problema :)
Solo una cosa non ho capito... Ma perchè mi sconsigli il cas4 e consigli a 5?
Poi sinceramente per la mobo sono totalmente disorientato, sopratutto sul qualità/prezzo... io x natale avrei restrinzione PENSO sui 500€...se poi scoprissi fossero di + meglio ancora ma x sicurezza mi mantengo a questa soglia, ancora devo vedere la VGA infatti che penso + di 100€ dedicati non avrà di certo.
Raiden91
12-10-2008, 14:03
Per 3 euro di differenza meglio la versione 320Gb.
Hanno la stessa "struttura" (1 unico disco da 320gb), nel caso del 250 "bruciano" i settori in modo che la capienza venga abbassata.
Il nome del modello è diverso?
Althotas
12-10-2008, 17:54
Il nome del modello è diverso?
Il 320 GB con 16 MB di cache si chiama HD322HJ. Se vai al link di samsung che ti avevo indicato per il 250 GB e clicchi sul tab "specifications", troverai il link "download PDF" subito sotto la foto dell'HD, che contiene le specifiche tecniche di tutta quella serie di HD.
Althotas
12-10-2008, 18:05
Per 3 euro di differenza meglio la versione 320Gb.
Hanno la stessa "struttura" (1 unico disco da 320gb), nel caso del 250 "bruciano" i settori in modo che la capienza venga abbassata.
Lo so che sono identici, avevo confrontato le specifiche sul datasheet di samsung... hanno aumentato la densità di dati per piatto. Quello che invece non so, è se una così elevata densità garantisca l'affidabilità dei dati nel tempo, che è la cosa che a me interessa più di ogni altra in un hard disk.
Conosci qualcuno che abbia il 320 GB? Recensioni? Personalmente non mi va di fare da cavia su un HD.
Quella faccenda del "bruciare" i settori per ridurre la capacità del modello da 250 GB dove l'hai letta? Mi piacerebbe approfondire.. puoi indicarmi qualche link? Grazie :)
Raiden91
12-10-2008, 18:16
:D Io sarei tentato di puntare immediatamente sul 320 GB :D
Ho anche trovato poco fa questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1743509) progetto di un utente del forum che mi ha praticamente confermato che l' ali a ventola in su non da problemi di rumore specie se corsair, infatti
anche se il case è un 900(fratellone maggiore del 300) ha comunque le stesse caratteristiche.
E non solo il 300 leggendo qui (http://metku.net/index.html?path=reviews/antec-300-1200/index_eng) ho visto che riesce a mantenere le stesse temperature del top di gamma x gamer antec il 1200
quindi sono propenso al massimo verso il 300 ora:)
Althotas
12-10-2008, 18:30
L' alimentatore ti confesso che il corsair era tra le mie scelte ma mi hanno dissuaso dicendo che con uno con maggior wattaggio la ventola sarebbe girata meno per il minor sforzo ma se mi dici che è silenzioso lo stesso prendo quello :D
Certo che è silenzioso.. monta anche una ventola silenziosa come il Seasonic. Se vai a leggere la recensione su silentpcreview che ti avevo indicato (LINK (http://www.silentpcreview.com/article751-page1.html)), trovi una tabella dei test alle varie potenze e relativo rumore misurato. Quell'ali è ottimo, vai tranquillo :)
Purtroppo al compleanno posso chiedere solo un componente in quanto mi servono anche altre cose non annesse al mondo informatico :D
X quanto riguarda lo stare senza pc...Non è che abbia fretta, dato che comunque il pc in firma funziona benissimo senza dar alcun problema :)
Penso che più che un problema di numero di oggetti, sia un problema di budget per il regalo "informatico", quindi se con la stessa cifra "erogata" per il case riesci a comprare l'HD e la RAM, io opterei eventualmente per questi ultimi, per il motivo che ti avevo indicato. Poi vedi tu :)
Solo una cosa non ho capito... Ma perchè mi sconsigli il cas4 e consigli a 5?
Perchè i cas 5 sono i più diffusi e quindi costano meno. Inoltre (secondo me) sono i più "compatibili" e dubito fortemente che qualunque essere umano sia in grado di notare veramente una differenza di prestazioni tra i 2 modelli, durante l'uso normale di un pc.
Poi sinceramente per la mobo sono totalmente disorientato, sopratutto sul qualità/prezzo... io x natale avrei restrinzione PENSO sui 500€...se poi scoprissi fossero di + meglio ancora ma x sicurezza mi mantengo a questa soglia, ancora devo vedere la VGA infatti che penso + di 100€ dedicati non avrà di certo.
Per la Mother board hai tutto il tempo che vuoi per cominciare ad investigare. Dai un'occhiata anche a quelle prodotte da Intel, non si sa mai che ne trovi una a prezzo interessante :)
Per la VGA ci vedrei bene una ATI.. la 4830 che uscirà a fine mese è promettente, però potrebbe essere difficile trovarla inizialmente (vedi 4670), e inizialmente magari anche il prezzo potrebbe non essere quello giusto (come al solito). Cmq penso che quelle da tenere d'occhio siano le 4830, le 4850 e magari, perchè no.. una 4670. Se comprerai una 4670 per l'altro pc di cui si parlava tempo fa, potrai renderti un pochino conto di come va, anche se in quel caso le prestazioni della scheda saranno in parte limitate dalla vecchia CPU :)
Althotas
12-10-2008, 18:38
:D Io sarei tentato di puntare immediatamente sul 320 GB :D
Ho anche trovato poco fa questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1743509) progetto di un utente del forum che mi ha praticamente confermato che l' ali a ventola in su non da problemi di rumore specie se corsair, infatti
anche se il case è un 900(fratellone maggiore del 300) ha comunque le stesse caratteristiche.
E non solo il 300 leggendo qui (http://metku.net/index.html?path=reviews/antec-300-1200/index_eng) ho visto che riesce a mantenere le stesse temperature del top di gamma x gamer antec il 1200
quindi sono propenso al massimo verso il 300 ora:)
Allora compra il samsung HD322HJ, e poi ricordati di farmi sapere come ti trovi.
L'Antec 300 per te và benone, la roba che ci monterai dentro scalda poco e non avrai alcun problema... fidati! :) Quel case è fin troppo ventilato. Idem per l'ali Corsair VX (ottimo)... non perdere tempo a cercarne altri :)
Stai tranquillo, e dedica invece il tuo tempo a trovare una mother board alternativa alla ASrock, che merita :)
Raiden91
12-10-2008, 18:41
La 4670 avrò modo di montarla e testarla con le mie mani tra circa una settimana credo, versione HIS TURBO,anche se penso non sia abbastanza prestazionale per me.
Inoltre è da tempo che seguo il thread della 4830, dall uscita a dicembre penso che ci sarà abbastanza mercato e una vasta scelta di marche disponibili visto che, non ricordo dove purtroppo, ho letto che Ati darà la possiblità di personalizzare di molto questa Vga e non solo parlando di frequenze e dissipatori.
Althotas
13-10-2008, 09:03
Motherboard
Questa Gigabyte GA-EP43-DS3L mi sembra un prodotto interessante (LINK (http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2847&ProductName=GA-EP43-DS3L)) che meriterebbe approfondito :). Il chipset è sempre il P43 Intel (che mi pare una scelta decisamente azzeccata). Esistono 3 varianti di quella M/B, il modello che ti ho indicato (intermedio) mi pare il più interessante come rapporto prezzo/funzionalità.
Ho girovagato un po' sul loro sito, e mi sembra ben fatto anche quello.
Guarda anche questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2056/gigabyte-factory-tour-come-nasce-una-scheda-madre_index.html) interessante articolo uscito proprio qualche giorno fa su HWP :).
Qua (http://www.gigabyteunited.it/wtb/) puoi individuare i rivenditori in Italia.
Raiden91
13-10-2008, 15:07
Dice:
H/W Monitoring System voltage detection
CPU/System temperature detection
CPU/System/Power fan speed detection
CPU overheating warning
CPU/System/Power fan fail warning
CPU/System fan speed control
Quindi significa che la regola da sola la velocità delle ventole no?
Ma vedo che non supporta le ram DDR3 che, in futuro potrei aver l' intenzione di mettere, per tenere il pc aggiornato,per esempio tra 1 anno o 2 potrebbe essermi utile come accoppiata con un quad socket 775 a 45 nm...(anche se non do x certo upgrades in quanto io difficilmente ne faccio a meno che non si rompa qualcosa)
Inoltre montano lo stesso southbridge Intel® ICH10R La R è presente solo sull asrock sta per il fatto che è compatibile con il raid vero?
Sinceramente, guardando le schede tecniche leggo praticamente le stesse cose! Darebbe dei vantaggi reali la Gigabyte rispetto alla Asrock?
PS L' articolo su come nasce una mobo l'ho visto il giorno stesso che è uscito su questo sito :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.