View Full Version : secondo voi...equazione:prestazioni-prezzo-consumi.Cambio Intel con AMD,vale la pena?
Salve a tutti!
Attualmente il mio sitema è cosi composto:
PSU: Q-tec 500 big fan.(uno schifo)
CPU: Intel P4 630, 3,00 Ghz, socket 775
CPU Cooler: Thermalright Ultra 120 + Noctua 120mm
MoBo: Asus P5B-SE (Micro atx), Chipset P965.
VGA: AtI X850XT 256Mb
Hard-Disk: Maxtor 200Gb SATA(fa schifo...lento e rumoroso).
Ram: Kingston value 2Gb DDR2 667Mhz CL5.
Monitor: Samsung Sincmaster 931BW,19", tempo di risposta 2ms, contrasto 2000:1
Fan-Temp controller: Zalman ZM-MFC2
Attualmente il mio Pc in Idle consuma tra i 130/150W. Quando lo si spinge con gaming si bazzica sui 190W, editing video 170/180 W.
Dati rilevati dallo ZM-MFC2 escluso consumo del monitor.
L'obiettivo è ridurre i consumi, senza avere pretese riguardo il gaming su PC che ormai ho abbandonato da tempo. Il PC sta per 80% del tempo in Idle, le operazioni che svolgo sono navigare, guardare video, qualche download, a volte ricodifica di qualche video, ma nulla di pazzesco.
Sono molto indeciso sulle seguente opzioni:
1- Cambiare solo CPU e VGA cosi da conservare il CPU cooler e la mobo. Non saprei però quale CPU prendere tra i vari core 2 duo e se ne vale la pena in termini di prezzo per un Intel e per i suoi consumi.
2- Cambiare VGA, Mobo e CPU passando ad AMD.
In quel caso opterei per una di queste due CPU: Athlon 64 LE 1640 2,66Ghz - Athlon X2 BE-2350 2,1Ghz (entrambe 65nm). Mobo: Gigabyte GA-MA78GM-S2H o simile, comunque una scheda da non più di 80€.
Per la scheda video visto che non ho grandi pretese mi accontenterei anche di una Ati HD3650, ed in caso di necessità, cambiarla con la x850XT che già posseggo.
Costo complessivo dell'operazione non deve superare 150€ se non per un valido motivo.
Nel caso optassi per la via Intel so in partenza che la spesa è più alta, ma secondo voi ne vale la pena?
Aiutatemi nella scelta perpiacere. Tutti i consigli sono ben accetti.
domthewizard
10-10-2008, 19:02
fatti un intel low-profile, tipo un E5200 e P5Q-PRO. spendi un pò più di 150€ ma è migliore degli amd e consuma poco :)
Speedy L\'originale
10-10-2008, 19:05
Secondo me montando un E2160 e cambiando skeda video montando una HD 3450/3650 otterresti un discreto calo dei consumi e pure maggiori prestazioni dalla cpu, mentre con la vga non saprei.
Speedy L\'originale
10-10-2008, 19:07
fatti un intel low-profile, tipo un E5200 e P5Q-PRO. spendi un pò più di 150€ ma è migliore degli amd e consuma poco :)
Cambiare a fare sk. madre? La sua montando il 965 supporta già i conroe e forse pure i penryn..
domthewizard
10-10-2008, 19:13
onestamente, montare un penryn su quella mobo è un abominio... la vga se non ci gioca è ancora buona
Se resto con Intel non cambio scheda madre... quella che ho va benissimo, il chipset 965+ ICH8 permette di montare sia dual core sia quad core.
a prosposito del intel E2160, paragonato ad un Athlon X2 BE-2350 il consumo è superiore. Ma c'è molta differenza in termini di prestazioni?
sto puntando ad un risparmi energetico notevole, proprio perchè avendo un dannato prescott ho lottato con temperature e consumi elevati sino ad oggi, ed un po mi sono scocciato.
Oggi come oggi non ho assolutamente bisogno di elevate prestazioni, il massimo sarebbe una grafica che mi permetterebbe di collegarlo ad un TV Full HD da acquistare in futuro.
domthewizard
10-10-2008, 19:26
per la grafica allora ti conviene puntare ad una 4870, ma come cpu io continuo a preferire l'E5200 che costa 65€. oppure se puoi spendere un centone, l'E7200.
Speedy L\'originale
10-10-2008, 19:41
Se resto con Intel non cambio scheda madre... quella che ho va benissimo, il chipset 965+ ICH8 permette di montare sia dual core sia quad core.
a prosposito del intel E2160, paragonato ad un Athlon X2 BE-2350 il consumo è superiore. Ma c'è molta differenza in termini di prestazioni?
sto puntando ad un risparmi energetico notevole, proprio perchè avendo un dannato prescott ho lottato con temperature e consumi elevati sino ad oggi, ed un po mi sono scocciato.
Oggi come oggi non ho assolutamente bisogno di elevate prestazioni, il massimo sarebbe una grafica che mi permetterebbe di collegarlo ad un TV Full HD da acquistare in futuro.
Ok ke non ti servono prestazioni elevati, am credo ke quei 60€ ke ti servono x cambiare skeda madre ti fanno senz'altro comodo.
X risparmiare 1€ conla mia tariffazione mi servono ben 4.000Wh, quindi risparmiano 10w all'ora mi serviranno ben 400h mica male dai, roba di poki giorni..
Xkè non fai un pensierino ad un Celeron 420, costa una miseria, consuma altrettanto e va altrettanto, anke se andrebbe + del tuo, xò x poko + un dualcore ti conviene.
per la grafica allora ti conviene puntare ad una 4870, ma come cpu io continuo a preferire l'E5200 che costa 65€. oppure se puoi spendere un centone, l'E7200.
CAvolo vai a dire??
X gesture un filmato in HD una HD3650 basta e avanza..
domthewizard scusami, ma non capisco se stai farneticando, se non hai lettoil primo post oppure vuoi burlarti di questa discussione?
Anche se penso che non ne capisci più di tanto visto che quando parlo di vedere video in HD tu parli di grafica e mi consigli una scheda di quel tipo...da 200-250€!:doh: :doh: :doh:
Io per grafica intendo qualcos'altro...
La spesa massima che sono disposto a fare è 150€ tutto compreso.
Speedy L\'originale non capisco cosa vuoi dire:
"Ok ke non ti servono prestazioni elevati, am credo ke quei 60€ ke ti servono x cambiare skeda madre ti fanno senz'altro comodo.
X risparmiare 1€ conla mia tariffazione mi servono ben 4.000Wh, quindi risparmiano 10w all'ora mi serviranno ben 400h mica male dai, roba di poki giorni.."
potresti essere piu chiaro? grazie dell'interessamento.
nessun'altra dritta se cambiare sistema oppure no?
HELP :mc:
Speedy L\'originale
11-10-2008, 13:16
Speedy L\'originale non capisco cosa vuoi dire:
"Ok ke non ti servono prestazioni elevati, am credo ke quei 60€ ke ti servono x cambiare skeda madre ti fanno senz'altro comodo.
X risparmiare 1€ conla mia tariffazione mi servono ben 4.000Wh, quindi risparmiano 10w all'ora mi serviranno ben 400h mica male dai, roba di poki giorni.."
potresti essere piu chiaro? grazie dell'interessamento.
Secondo me a cambiare sistema non ti conviene, solo ke x recuperare la spesa x cambiare sk. madre ti serve davvero un sacco di tempo, quindi se vuoi qualcosa x ridurre i consumi prima di tutto devi cambiare sk. video mettendo una 3450/3650, poi se vuoi pure qualcosa d + veloce e ke consumi poco ti consiglierei un dualcore intel E2140/2160, cosi vai a consumare abbastanza meno e otterresti prestazioni superiori.
Mentre se vuoi solo consumar meno e avere prestazioni cmq di un poco nulla migliori vai sul celeron 420, consuma davvero pochissimo e va qualcosina d + del tuo.
Praticamente intendo dire che spendere parecchio x far consumare meno un pc è uno spreco, visto ke 1.000w x un ora costano pochi centesimi (a me 0.26€) e facendo come dico spenderesti pochissimo, ma otterresti prestazioni superiori e un consumo di parecchio inferiore, sotto la metà credo.
Speedy L\'originale
mi stai dicendo che se dovessi passare ad celeron 420 o superiore le prestazioni sarebbero uguali se non più alte? ma è possibile?
Per rimanere su intel sto valutando una serie di CPU:
Celeron 430-440
E1200
E1400
E2200
E2180
i loro prezzi oscillano tra 33€ e 55€.
Per la VGA sono pienamente d'accordo con te, anzi avrei scelto anche qualcosa di ancor più modesto :p.Sicuramente con raffredamento passivo.
non spenderò più 300€ per una VGA... ricordo quando comprai la mia cara ati radeon X850XT, la presi dall'america quando in Italia costava 500€, grazie al cambio €-$ ottenni un bel risparmio anche perchè non pagai nessuna dogana sull'oggetto.
Speedy L\'originale
11-10-2008, 14:11
Speedy L\'originale
mi stai dicendo che se dovessi passare ad celeron 420 o superiore le prestazioni sarebbero uguali se non più alte? ma è possibile?
Per rimanere su intel sto valutando una serie di CPU:
Celeron 430-440
E1200
E1400
E2200
E2180
i loro prezzi oscillano tra 33€ e 55€.
Per la VGA sono pienamente d'accordo con te, anzi avrei scelto anche qualcosa di ancor più modesto :p.Sicuramente con raffredamento passivo.
non spenderò più 300€ per una VGA... ricordo quando comprai la mia cara ati radeon X850XT, la presi dall'america quando in Italia costava 500€, grazie al cambio €-$ ottenni un bel risparmio anche perchè non pagai nessuna dogana sull'oggetto.
Non è ke ottieni prestazioni uguali o + alte, sono comunque anke nel caso del celeron 420 superiori, di poco superiori, ma superiori senza alcun dubbio, oltre ke a consumar meno.
I vecchi pentium4 scaldavano e consumavano troppo x quello ke andavano.
Ora con i vari core2 intel ha ottimizzato l'architettura limitandone parecchio i consumi e aumentando le prestazioni anche usando una frequenza inferiore.
X il processore visto gli utilizzi andre su un un dualcore cosi da avere maggior prestazioni quella talvolta ke lavori coi video oltre ke ad avere un sistema cmq + longevo in quei casi ke vuoi fare altro.
x la vga avevi fatto molto bene, ti conisglierei una 3650, ke consuma cmq poco è + potente della 3450 cosi da poter decodificare + velocemente i filmati HD e volendo avresti ancora la possibilità di far girare quake gioco attuale ovviamente accettando diversi compromessi, ma xkè precludersi del tutto questa strada?
l'HD3650 si trova fanless e nn costa poi molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.