PDA

View Full Version : DUAL CHANNEL 4X1 GB HELP !!

jimi23
10-10-2008, 16:44
Salve ragazzi, non sapendo dove sbattere la testa chiedo a voi esperti...mi è praticamente stato regalato un kit dual channel di DDR2-800mhz (Team Elite ddr2-800 2x1gb)....la mia domanda è: calcolando che ho già le memorie in firma, potrei installare anche le altre due (ovviamente passando a xp 64bit) e farle funzionare in dual channel anche se sono di tipo diverso da quelle che ho già ?? so che le ram per funzionare in dual channel devono avere stessa capacità, stessa frequenza e stessi timings e mentre i primi due parametri corrispondono, i timings son diversi....che posso fare ? magari alzare i timings delle memorie che già possiedo ?

arazzo
10-10-2008, 20:38
provare non costa nulla, se le hai gia
se nel spd non vi sono timing in comune fra i due set di mem puoi sempre provare a settarli manualmente da bios ad un valore comune e accettato stabilmente da entrambi i set.

fammi sapere perche sono curioso

ciao

in piu puoi consultare le spec del tuo chipset sul sito del produttore (intel etc) per le dettagliate specifiche e requisiti per il corretto funzionamento in dual channel, ah vedo in firma la mobo, di do il link:

http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/313053.pdf

dai un'occhiata a pagina 28 , ma non c'è molto.

jimi23
11-10-2008, 09:25
grazie per la risposta....provare ho provato, ma appena metto le ram in dual channel il pc nn si avvia (si accende e si spegne) se invece le posiziono senza dual channel (per capirci con le ram uguali su zoccoli dal colore diverso ) allora parte e funziona, anche se winxp nn mi riconosce + di 3,50 GB...

MadJackal
11-10-2008, 09:41
Che winXP 32bit non ti riconosca più di 3.50 Gb di RAM è normale.

Mi sembra strano che tu abbia problemi con 4 banchi di ram, ma è anche vero che certe schede madri fanno fatica ad alimentarli. Non stai overcloccando o mettendo un voltaggio personalizzato alle RAM, vero? <.<

jimi23
11-10-2008, 09:57
no prima di montarle ho rimesso tutto a default....

jimi23
11-10-2008, 11:23
aggiornamenti: son riuscito a far fungere il dual channel (anche se ho dovuto alzare di parecchio i timings: 5-5-5-16) e inoltre ho apportato delle modifiche al boot.ini di XP che mi permettono di vedere 3,50 GB di RAM e a farne sfruttare di più per ogni processo...penso che lascerò tutto così, nn mi va di passare a xp64 !!

arazzo
11-10-2008, 11:46
aggiornamenti: son riuscito a far fungere il dual channel (anche se ho dovuto alzare di parecchio i timings: 5-5-5-16) e inoltre ho apportato delle modifiche al boot.ini di XP che mi permettono di vedere 3,50 GB di RAM e a farne sfruttare di più per ogni processo...penso che lascerò tutto così, nn mi va di passare a xp64 !!

come hai fatto ? rispetto a prima che non andava cosa hai fatto di specifico ?

Grazie

jimi23
13-10-2008, 13:17
guarda l' unica cosa che ho fatto è stato collegare il molex dell' alimentazione vicino alle ram, infatti probabilmente era solo un problema di alimentazione, ora mi riconosce il dual channel, anche se ho dovuto rinunciare a timings bassi....

arazzo
13-10-2008, 18:08
quindi hai settato manualmente i timing ? Rilassandoli un poco ?

grazie