View Full Version : Dual boot Vista/Xp Problemi ad avviare vista
FabryAlliance
10-10-2008, 16:12
Salve a tutti!
Ho installato prima VIsta poi Xp su due hard disk separati.
Mi aspettavo di riuscire a visualizzare una schermata con cui poi scegliere di far partire l'uno o l'altro sistema...
Invece fallisce il boot di vista e mi chiede di inserire il cd, così una volta inserito parte l'installazione di vista da cd e. Per ora ho fatto il ripristino ma niente da fare.
Oppure accade che parte in automatico solo xp.
Cosa dovrei fare per risolvere il problema? Reinstallare vista da cd sul vista precedente? Cosa succede ai miei dati, li perdo?
Salve a tutti!
Ho installato prima VIsta poi ho installato Xp.
Mi aspettavo di riuscire a visualizzare una schermata con cui poi scegliere di far partire l'uno o l'altro sistema...
Invece fallisce il boot di vista e mi chiede di inserire il cd, così una volta inserito parte l'installazione di vista da cd e. Per ora ho fatto il ripristino ma niente da fare.
Oppure accade che parte in automatico solo xp.
Cosa dovrei fare per risolvere il problema? Reinstallare vista da cd sul vista precedente? Cosa succede ai miei dati, li perdo?
dovevi fare il contrario...prima Xp e poi Vista
se cerchi nel forum ci sono già altri thread con le istruzione per sistemare il dual boot
FabryAlliance
10-10-2008, 16:22
dovevi fare il contrario...prima Xp e poi Vista
se cerchi nel forum ci sono già altri thread con le istruzione per sistemare il dual boot
eheh lo so ho fatto il danno ...avevo gia visto qualche thread ma credevo che i problemi fossero rivolti ai casi dell'installazione su uno stesso Hd diviso in due partizioni :D
Sto cercando comunque nel forum ma ancora nulla:(
eheh lo so ho fatto il danno ...avevo gia visto qualche thread ma credevo che i problemi fossero rivolti ai casi dell'installazione su uno stesso Hd diviso in due partizioni :D
Sto cercando comunque nel forum ma ancora nulla:(
leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396&page=27
FabryAlliance
10-10-2008, 18:25
leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396&page=27
Ho seguito tutto come da manuale. Funziona tutto ok fino alla procedura del bootsect.exe /nt60 all....
A quel punto riavvio il pc ma non parte vista .....parte sempre il boot da cd con installazione/ripristino e se tolgo il disco mi da boot fallito.
Poi se continuo con la procedura con BCDedit il comando non parte, non viene riconosciuto.... eppure ho controllato e in system32 il file bcdedit c'è!
Ho seguito tutto come da manuale. Funziona tutto ok fino alla procedura del bootsect.exe /nt60 all....
A quel punto riavvio il pc ma non parte vista .....parte sempre il boot da cd con installazione/ripristino e se tolgo il disco mi da boot fallito.
hai percaso i due SO su due dischi differenti ed entrambi settati master?
se cosi fosse devi accedere al bios e ripristinare l'ordine di avvio dei dischi, poichè dopo l'installazione di Xp si è invertito l'ordine di boot dei dischi; (non l'ordine di boot "es. Cd rom, HD, floppy bensì l'ordine dei dischi che si trova sotto, nella stessa videata)
al boot appena compare il logo del produttore della sheda madre e prima del post basta pigiare su un tasto F.. (F8 sulle Asus, bios AMI, F9 su altre) per vedere comparire l'ordine in cui son settati i dischi: col tasto freccia selezioni il disco su cui hai installato Vista e invii, vedrai che ti parte Vista così verifichi che il suo file di boot è sano; dopo puoi operare come ho detto sopra
FabryAlliance
10-10-2008, 19:52
hai percaso i due SO su due dischi differenti ed entrambi settati master?
se cosi fosse devi accedere al bios e ripristinare l'ordine di avvio dei dischi, poichè dopo l'installazione di Xp si è invertito l'ordine di boot dei dischi; (non l'ordine di boot "es. Cd rom, HD, floppy bensì l'ordine dei dischi che si trova sotto, nella stessa videata)
al boot appena compare il logo del produttore della sheda madre e prima del post basta pigiare su un tasto F.. (F8 sulle Asus, bios AMI, F9 su altre) per vedere comparire l'ordine in cui son settati i dischi: col tasto freccia selezioni il disco su cui hai installato Vista e invii, vedrai che ti parte Vista così verifichi che il suo file di boot è sano; dopo puoi operare come ho detto sopra
Si ho due SO su due hd differenti.
Ho capito.....ora eseguo...
In hard disk boot priority ho settato come primo l'hard disk su cui ho messo vista, secondo quello su cui ho xp e terzo quello dati.
FabryAlliance
10-10-2008, 20:02
Ho premuto f12 per "boot menu" ...... invio su hard disk .....e mi ha dato la selezione dei tre hard disk. Ho selezionato quello su cui ho vista e ..... mi compare il messaggio "Disk Boot Failure Insert system disk and press enter"....:cry:
Ho premuto f12 per "boot menu" ...... invio su hard disk .....e mi ha dato la selezione dei tre hard disk. Ho selezionato quello su cui ho vista e ..... mi compare il messaggio "Disk Boot Failure Insert system disk and press enter"....:cry:
penso che il boot di vista sia corrotto; prova a ripristinarlo da Xp con EasyBCD: cerca l'opzione per ripristinare il boot di vista nel menu Bootloader Management /metti la spunta su Reinstal The Vista Bootloader( http://neosmart.net/gallery/v/neosmart/EasyBCD/1_50/ ); l'alternativa più efficace ma anche più impegnativa è l'uso del dvd di vista e della riga di comando come spiegato qui: http://support.microsoft.com/kb/919529
Ps: se usi la riga di comando con un floppy di avvio come lettera di unità dai quella che avevi in vista (C, immagino), se invece la usi dal prompt di Xp devi dare la lettera che questi ha assegnato al disco su cui è installato vista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.