PDA

View Full Version : Borsa...chi mi spiega cosa succede?

M4rk191
10-10-2008, 15:26
Ho sentito che le azioni di quasi tutte le aziende sono in ribasso :mbe: , c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare a cosa è dovuto tutto, e soprattutto osa indicano gli indici esempio -3.4%, oppure S&PMIB MIBTEL etc. ?
non ci capisco nulla :mc:

PeK
10-10-2008, 15:34
moriremo TUTTI! :cry:

M4rk191
10-10-2008, 15:55
già comincio a capirci qualcosa, e ovviamente non ho investito niente...ho 17 anni :D
comunque grazie per la spiegazione

Aviatore_Gilles
10-10-2008, 16:00
Ho sentito che le azioni di quasi tutte le aziende sono in ribasso :mbe: , c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare a cosa è dovuto tutto, e soprattutto osa indicano gli indici esempio -3.4%, oppure S&PMIB MIBTEL etc. ?
non ci capisco nulla :mc:

Semplicemente è successo che hanno mangiato finchè hanno potuto, ora la bolla è scoppiata e i mercati finanziari stanno crollando.
Tutto questo avrà ripercussioni sull'economia.

PaulLevesque
10-10-2008, 16:06
Succede che avevo quasi 3,000 euro di azioni della Apple e che ora valgono molto meno!:)

:hic:

key2710
10-10-2008, 16:13
Mini4wdking spiegazione bella ma incompleta.

Che te la compri a fare un azione?
Bene... ogni anno le aziende fanno bilancio... e dichiarano un utile... l'utile viene ripartito agli azionisti.

Se ENEL ha guadagnato un botto e dichiara un botto di utile... allora verranno staccate cedole pari al (sparo, non sono dati reali e intendiamoci, non ci sono ste cifre... a meno di aver azzeccato l'investimento giusto) 25% dell'azione medesima.

Se un azione costa un euro... per ogni azione guadagnerai 25 centesimi.
Se ne hai comprato 1000 (quindi hai speso mille euro) guadagnerai 250 euro di cedole (e le azioni rimarranno comunque tue).

Ogni azione quindi ti da diritto ai benefici che l'azienda ha...
... solo che ... come diceva Mini4wdking ... la domanda è "Quanto vale veramente ENEL?" ... chi lo stabilisce??

Non lo potrai mai sapere a priori... e nemmeno basarti sugli anni precedenti... perchè l'azienda che ha presentato un bilancio roseo nel 2007 non è detto faccia altrettanto nel 2008 ... quindi ... gli investitori tirano a indovinare a naso (alcuni non tirano ad indovinare... speculano alla grande).

Ora... ammettiamo che il petrolio sale... e di tanto... il prezzo dei trasporti sale... ne consegue che le spese di ogni azienda legata all'indotto del petrolio aumentino... e di conseguenza cali l'utile... con che risultato? Cedole meno ricche... e da qui la crisi in borsa del petrolio.

I fattori che determinano il valore di una singola azione sono molteplici... alcuni quasi impensabili.

EDIT : Come mai APPLE ha guadagnato un botto in borsa con l'avvento dell'iPhone? ... e come mai appena gli analisti si sono resi conto che non avrebbe venduto così tanto ha perso? Poche righe prima la risposta.

Froze
10-10-2008, 16:25
Non lo potrai mai sapere a priori... e nemmeno basarti sugli anni precedenti... perchè l'azienda che ha presentato un bilancio roseo nel 2007 non è detto faccia altrettanto nel 2008 ... quindi ... gli investitori tirano a indovinare a naso (alcuni non tirano ad indovinare... speculano alla grande).

gli investitori professionali non tirano assolutamente ad indovinare.
i metodi per calcolare il reale valore di un'azione ci sono.

[?]
10-10-2008, 16:41
Io non ho mai preso azioni ma ho il conto in Unicredit e visto l'andazzo non son molto tranquillo, se continua cosi' mi sa' che sposto tutto su un libretto di risparmio esterno.

afterburner
10-10-2008, 17:05
Borsa...chi mi spiega cosa succede?
Succede che finalmente stanno arrivando al pettine tutti di nodi di un sistema economico mondiale basato sulle bolle di sapone e sulle scatole cinesi, sistema che aveva trovato diversi modi per generare soldi praticamente dal nulla. Ma adesso il giocattolo s'e' rotto e, tanto per cambiare, i cooli son sempre gli stessi ;)

FreeMan
10-10-2008, 17:09
sezione errata

sicuramente in attualità ne stanno parlando da giorni

CLOSED!!

>bYeZ<