PDA

View Full Version : Rete con Dominio

Skull82
10-10-2008, 16:22
Ciao ragazzi, chi mi spiega la differenza tra un rete con dominio e una senza?

rob66
10-10-2008, 17:08
in parole molto povere una rete con dominio prevede l'utilizzo di un PC server sul quale sono registrati gli utenti (e relative password) che hanno accesso a quella rete.

senza dominio è solo un collegamento fra diversi computer per condividere files ed eventualmente stampanti

Skull82
10-10-2008, 18:01
Grazie!
quindi....ipotizziamo che io voglio installare come programma di posta Thunderbird su tutti i pc, basta ke lo installo sul server? e poi me lo ritrovo su tutti gli utenti automaticamente? o devo settare qualche cosa? mica sai dove posso trovare una guida a tale configurazione?

Grazie mille!

random566
10-10-2008, 22:04
Grazie!
quindi....ipotizziamo che io voglio installare come programma di posta Thunderbird su tutti i pc, basta ke lo installo sul server? e poi me lo ritrovo su tutti gli utenti automaticamente? o devo settare qualche cosa? mica sai dove posso trovare una guida a tale configurazione?

Grazie mille!

questo non c'entra molto con il "dominio".
la faccenda è abbastanza complessa, anche perchè a livello di rete la situazione è abbastanza diversa a seconda dell'ambiente operativo.
per semplificare molto, in ambiente microsoft funziona come ti hanno già detto, le credenziali degli utenti e dei pc della rete sono registrati su uno o più controller di dominio.
in questo modo è semplificata la gestione della rete poichè gli amministratori gestiscono gli account degli utenti e i relativi permessi operando solo su uno dei controller di dominio, anzichè su ciascuna postazione ove gli utenti stessi hanno accesso locale e/o a risorse condivise.
la maggior complessità della rete con dominio fa sì che essa sia conveniente quando gli account utente e/o le postazioni da gestire siano più di una decina.
se ti interessano le documentazioni dei domini microsoft puoi trovarle nei vari testi che trattano i sistemi operativi server e reperibili nelle librerie informatiche, ma preparati a leggere migliaia di pagine, essendo l'argomento abbastanza vasto e legato ad altri aspetti delle reti tcp/ip

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.