PDA

View Full Version : Rete con Dominio

Skull82
10-10-2008, 15:22
Ciao ragazzi, chi mi spiega la differenza tra un rete con dominio e una senza?

rob66
10-10-2008, 16:08
in parole molto povere una rete con dominio prevede l'utilizzo di un PC server sul quale sono registrati gli utenti (e relative password) che hanno accesso a quella rete.

senza dominio è solo un collegamento fra diversi computer per condividere files ed eventualmente stampanti

Skull82
10-10-2008, 17:01
Grazie!
quindi....ipotizziamo che io voglio installare come programma di posta Thunderbird su tutti i pc, basta ke lo installo sul server? e poi me lo ritrovo su tutti gli utenti automaticamente? o devo settare qualche cosa? mica sai dove posso trovare una guida a tale configurazione?

Grazie mille!

random566
10-10-2008, 21:04
Grazie!
quindi....ipotizziamo che io voglio installare come programma di posta Thunderbird su tutti i pc, basta ke lo installo sul server? e poi me lo ritrovo su tutti gli utenti automaticamente? o devo settare qualche cosa? mica sai dove posso trovare una guida a tale configurazione?

Grazie mille!

questo non c'entra molto con il "dominio".
la faccenda è abbastanza complessa, anche perchè a livello di rete la situazione è abbastanza diversa a seconda dell'ambiente operativo.
per semplificare molto, in ambiente microsoft funziona come ti hanno già detto, le credenziali degli utenti e dei pc della rete sono registrati su uno o più controller di dominio.
in questo modo è semplificata la gestione della rete poichè gli amministratori gestiscono gli account degli utenti e i relativi permessi operando solo su uno dei controller di dominio, anzichè su ciascuna postazione ove gli utenti stessi hanno accesso locale e/o a risorse condivise.
la maggior complessità della rete con dominio fa sì che essa sia conveniente quando gli account utente e/o le postazioni da gestire siano più di una decina.
se ti interessano le documentazioni dei domini microsoft puoi trovarle nei vari testi che trattano i sistemi operativi server e reperibili nelle librerie informatiche, ma preparati a leggere migliaia di pagine, essendo l'argomento abbastanza vasto e legato ad altri aspetti delle reti tcp/ip