View Full Version : Alimentazione HDD esterno, box da 3.5"
BlueKnight
10-10-2008, 15:06
Ciao,
una mia amica ha un'HDD esterno di marca Maxtor. Ha bruciato l'alimentatore originale che ha mandato in assistenza. Ora, in casa possiede un alimentatore universale con connessione tonda, ma sull'alimentatore viene chiesto di impostare il voltaggio (12V e mi pare che sino a qui ci siamo) e di regolare la polarità, cioè se il polo negativo sta all'esterno o all'interno del cerchio (connettore).
Sapreste aiutarmi con certezza per non farle bruciare il disco?
Donquijote
10-10-2008, 21:11
O ci vai col tester o trovi le informazioni sulla documentazione dei dispositivi: il disco soprattutto, (che polarità vuole?) e l'alimentatore che però se ha la possibilità di inveertire la polarità ha anche il dispositivo per farlo (che so, una levetta, uno switchetto).
ROBERTIN
10-10-2008, 21:22
Ciao,
una mia amica ha un'HDD esterno di marca Maxtor. Ha bruciato l'alimentatore originale che ha mandato in assistenza. Ora, in casa possiede un alimentatore universale con connessione tonda, ma sull'alimentatore viene chiesto di impostare il voltaggio (12V e mi pare che sino a qui ci siamo) e di regolare la polarità, cioè se il polo negativo sta all'esterno o all'interno del cerchio (connettore).
Sapreste aiutarmi con certezza per non farle bruciare il disco?
Non funzionerà mai. Ricorda che per alimentare il disco i 12V non bastano, ma ci vuole anche la linea dei 5V per l'elettronica del disco e del box, e infatti se ci fai caso i pin sul connettore sono 4 e non 2. Potrebbe funzionare solo se il disco esterno fosse da 2,5", però alimentandolo solo a 5V e non a 12.
BlueKnight
11-10-2008, 01:52
Infatti mi sembra strano.. però lei ha detto che guardando sul box vedeva solo la presa tonda con il maschio (pirulo centrale), quindi un solo voltaggio.
Va bhe, le dirò di aspettare o mi faccio portare il box e lo apro.
Grazie per l'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.