View Full Version : Consiglio nuova mobo "Penryn" dopo disgrazia...
Purtroppo sembra che la mia amata mobo sk939 con a bordo il mio amatissimo Athlon 4400+ mi abbia mollato; pertanto cerco un sostituto.
Pensavo ad un E8500 o simili.
Cerco quindi un consiglio su una buona mobo che:
supporti penryn duo e quad;
abbia almeno uno slot PCI (per la scheda audio sb audigy 2 zs);
abbia almeno 1 canale EIDE (per masterizzatore DVD e lettore CD; se oltre a questi posso anche metterci l'HDD tanto meglio);
non costi uno sproposito;
abbia un chipset stabile, non come i vecchi VIA...
abbia una gestione efficiente delle ventole/consumo energetico (anche su vista);
Cosa mi consigliate ?
P.S.: Posso collegare tranquillamente queste mobo al mio alimentatore Corsair VX450 vero ?
Aggiungo che la mobo non mi serve con grafica integrata, visto che ci metterò su una 8800GT, e se per caso ha lo SLI o crossfire tanto meglio (ma non è assolutamente indispensabile).
Capellone
10-10-2008, 16:42
Gigabyte EP45-DS4 ad esempio ha tutto quello che chiedi (meno lo SLI) con un buon rapporto dotazione/prezzo. però non hai specificato che cosa intendi per costo spropositato.
domthewizard
10-10-2008, 16:44
oppure ASUS P5Q-PRO. ma sulle schede mamme medie meglio lasciar perdere crossfire e sli :)
Gigabyte EP45-DS4 ad esempio ha tutto quello che chiedi (meno lo SLI) con un buon rapporto dotazione/prezzo. però non hai specificato che cosa intendi per costo spropositato.
oppure ASUS P5Q-PRO. ma sulle schede mamme medie meglio lasciar perdere crossfire e sli :)
L'asus sembra molto interessante, anche se costicchia :) Qualcosa in più di 100e...
Poi non ho capito se ha il connettore EIDE per il mio vecchio masterizzatore (o se magari ne ha 2 ? :)
Un'altra cosa...
ma con il penryn E8500 che ram devo montare ?
Suglio shop online trovo tutte ram a 800 Mhz, ma sono adatte al penryn ?
Non servivano da 1000 e qualcosa ?
Tra l'altro ero indeciso tra 2 GB di DC, 3 GB in SC o 4 GB in DC (da usare con XP).
domthewizard
11-10-2008, 08:47
1) mi pare che la asus abbia un solo canale eide (come la mia p5kc). cmq nelle specifiche c'è scritto ;)
2) coi penryn vanno bene le memorie 800mhz, quindi non necessariamente devi comprare le 1066mhz :)
3) dipende che lavoro devi farci con questo pc... se ci giochi 2gb sono più che sufficienti, se invece devi lavorare e farci continuamente rendering 3d e video allora 4gb (ma poi devi modificare qualcosa nel sistema, in questi casi google aiuta)
2) coi penryn vanno bene le memorie 800mhz, quindi non necessariamente devi comprare le 1066mhz :)
Ma quindi posso mettere tranquillamente le 800 Mhz e il processore andrà alla frequenza nominale ?
Perché allora nei penryn c'è scritto che hanno un bus di 1033 Mhz ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.