PDA

View Full Version : Hard disk Maxtor SATA DIAMONDMAX 21 DA 80 GB...

bodyman2000
10-10-2008, 13:50
Un grazie a tutti coloro i quali mi potranno illuminare su questo problemino non da poco....
nonostante mi diletti da 8 anni com il pc smonti rimonti e mi diverta a smanettare con l'hw ed i s.o. windows è la 1a volta che mi capita una cosa del genere.
Ve la spiego così illumino anche voi:
Hd maxtor nuovo di pacca da 80gb.
Mobo Intel D946GZIS
Ram 2gb
CPU core 2 6400 2.13Ghz
S.O Vista Business Original
Partiziono l'HD....20gb x il s.o. ed il resto per i dati.Sw dati e quant'altro sono sulla partizione da 60gb.
Poi installo tutto....s.o. driver della mobo sw ed è tutto Ok.
Spengo e riaccendo dopo 2 ore,schermo nero e mi compare il seguente messaggio:

BOOTMGR IS COMPRESSED
PRESS CTRL+ALT+DIR TO RESTART

Nessuna altra operazione mi è concessa...solo il fatidico CTRL+ALT+CANC che ovviamente reboota il pc e ricompare il medesimo messaggio.

NON MI SCORAGGIO....prima vado in bios e controllo se l'HD è visto....ok è visto come unita Maxtor da 80gb.
Poi setto come prima periferica l'HD,risalvo la configurazione e riprovo.
STESSA COSA...schermo nero e alla via così.

NON MI PERDO D'ANIMO....formatto e ristallo ex novo VISTA e tutto il resto.Risetto le partizioni ex novo e mi comporto esattamente come prima.
Installo tutto...spengo per andare a pranzo.
Riaccendo dopo pranzo e ALEEEEEEEEEEEEEE' ci risiamo....schermo nero e medesimo messaggio....sono praticamente come si suol dire....col culo per terra!!
A questo punto non sò proprio come risolvere...comincio a dubitare della bontà dell'hw dell'HD ma prima di frullare il tutto in un cassonetto visto che l'HD avrà 20 ore di vita vorrei sapere che cos'è stò maledetto messaggio e cosa lo genera.
GRAZIE A TUTTI x L'AIUTO.....
;)

Donquijote
10-10-2008, 15:57
.....

BOOTMGR IS COMPRESSED

PRESS CTRL+ALT+DIR TO RESTART

.......
;)

Siccome questa cosa mi incuriosisce molto mi sto lanciando già in ricerche, sperando però che qualcun altro già conosca il problema e ti aiuti prima.

Intanto però (visto che si parla di messaggi strani) quel "DIR" è solo un tuo refuso immagino :confused: , o diceva proprio così il messaggio? No, perché allora la cosa si farebbe ancora più misteriosa!!! :confused: :confused:

Donquijote
10-10-2008, 16:21
Intanto leggiti questa discussione:

http://www.vistax64.com/general-discussion/58275-vista-wont-boot-bootmgr-compressed.html

In inglese, spero che tu conosca almeno un po' tale lingua.

Poi, navigare al buio per navigare al buio ti butto giù alcuni pensieri così come mi sono venuti:

Non è che 20 GB siano pochi per Vista Business? Magari rimane poco spazio libero in C e il SO provvede per conto suo durante l'installazione? (molto fantasiona ma :mc: !)

Poi, visto che si tratta di fresca installazione, perché non provare reinizializzando ex novo l'HD? Cancellando la partizione magari si rislve l'inghippo (forse meno fantasiosa).

Per ora basta.

Poi se mi viene qualche altro pensiero, riscrivo.

Eccone un altro:

http://itknowledgeexchange.techtarget.com/itanswers/bootmgr-compressed-vista/

enj0ythesilence
11-10-2008, 17:49
scusa se mi intrometto. avrei ank'io lo stesso tuo HD maxtor 80gb sata diamond. ma il ladro del venditore non m ha dato il famoso dischetto driver richiesto x l'installazione con xp. qualcuno per caso mi sa dare 1 link preciso da cui scaricare il driver necessario????
Aggiungo come info ke la skeda madre mi sembra sia una asus ( nn c'è scritto nulla di kiaro ) e ke il processore è athlon 2600.

bodyman2000
12-10-2008, 16:33
Allora eccovi la soluzione così come me l'ha data sia il link di Donquijote che molto altro googlando a + non posso....
E' onestamente una vera COMICA il modo con il quale in M$ si divertono a sprezare i GB di hd...una cosa scandalosa e oltretutto assurda.....
DUNQUE:
1° Si come detto da Donquijote i soli 20GB se si vuol installare VISTA + il SP1 + tutti gli Update dal 2007 ad oggi NON BASTANO....di conseguenza dopo aver installato il S.O. ed i soli update al 1° riavvio ti dice in sostanza che il BOOT manager del s.o. è in forma compressa e non c'è ABBASTANZA SPAZIO per decomprimerla e quindi dare il via al vero e proprio boot di sistema.Come avrete capito NON ci sarà spazio nemmeno x installare il SP1...
2° se invece avete spazio a sufficienza allora dovrete effetuare via DOS una manovra con comandi a console che decomprimeranno il s.o. sullo spazio a dispo e tutto si risolverà.basterà effettuare la manovra una prima volta e automaticamente il s.o. spalmerà sullo spazio a dispo il boot manager risolvendo così il problema.
3° se invece come ho fatto in 2a istanza destinerete 35GB al s.o. ed il resto all'area DATI non si verificherà alcun tipo di problema....installerete tutto compreso il SP1 senza alcun problema.TUTTO OK e nessun tipo di segnalazione.
4° x enj0ythesilence:
non occorre alcun disco dirver...i driver proprietari M$ installano il disco perfettamente durante l'installazione di XP...non serve nulla....non capisco perchè li richieda.Se si tratta di un sistema RAID allora SI servono i driver ma non dell'HD ma del circuito RAID...quindi devi vedere che marca di RAID hai sulla mobo.
In ogni modo devo dire che Vista è veramente ESOSO in termini di spazio disco...dopo aver messo VISTA BUSINESS okkio non ULTIMATE ma BUSINESS ed il Sp1 e gli aggio previsit nell'update lo spazio disco si è ridotto da 35GB di partenza a SOLI 14GB...in sostanza 20GB se li è presi x tutte le sue manovre....
Grazie a Donquijote ed a chi ha letto il mio 3d.
;)

Donquijote
12-10-2008, 17:46
Bene! Complimenti!
Son contento!
Abbiamo imparato ancora qualcosa, grazie a te, bodyman2000.

14 e rotti GB su 35 non sarebbero insufficienti per la gestione dell sistema ma, perdona, mi viene ancora un dubbio:

Le installazioni delle applicazioni e la cache di internet vorranno altro spazio sul disco non sarà troppo misurato quello che gli lasci?

bodyman2000
13-10-2008, 09:27
No...a quanto pare con 14gb finalmente quelli di M$ sono riusciti ad accontentarsi....
nonostante girino NERO,TMPGENC,FTP,posta e un divx sul mediaplayer il s.o. regge senza intoppi e tutto fila liscio.....
Grazie a tutti x l'aiuto ed un salutone al DON per la mano datami.
;)