PDA

View Full Version : Quantità di memoria

Lulù67
10-10-2008, 11:35
Ciao a tutti,chi mi può spiegare come mai ho installato 2 banchi da 2gb di ram Kingston ddr2 800mhz, e XP me ne vede solo 3,mentre nella schermata iniziale , e nel bios se ne vedono 4 ?devo configurare qualcosa in particolare?
Saluti

Filippo90
10-10-2008, 12:25
Ciao lulù, il tuo sistema operativo vede solo 3gb di ram perchè funziona a 34bit, infatti il problema si presenta anche per vista a 32bit.

Puoi risolvere il problema seguendo questi semplici passi:

Clicca col destro su Risorse del Computer ---> Proprietà ---> Avanzate ---> Nella sezione Avvio e Ripristino clicca su Impostazioni ---> Modifica.

Adesso ti si apre il file boot.ini in cui troverai la stringa:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin

alla quale ti basterà aggiungere /PAE in modo da far venir fuori questa stringa:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin /PAE

adesso il tuo XP dovrebbe vedere 4 gb di ram.

Facci sapere.

Saluti.

Filippo90

arazzo
17-10-2008, 13:45
Ciao lulù, il tuo sistema operativo vede solo 3gb di ram perchè funziona a 34bit, infatti il problema si presenta anche per vista a 32bit.

Puoi risolvere il problema seguendo questi semplici passi:

Clicca col destro su Risorse del Computer ---> Proprietà ---> Avanzate ---> Nella sezione Avvio e Ripristino clicca su Impostazioni ---> Modifica.

Adesso ti si apre il file boot.ini in cui troverai la stringa:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin

alla quale ti basterà aggiungere /PAE in modo da far venir fuori questa stringa:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin /PAE

adesso il tuo XP dovrebbe vedere 4 gb di ram.

Facci sapere.

Saluti.

Filippo90

se il mio ne vede 200 cosi.......

lascia perdere lulu segui questa discussione per ulteriori dettagli:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144560