View Full Version : Scelta distribuzione per lavoro
Salve a tutti,
Visto che a lavoro usiamo un gestionale per gli ordini che non é compatibile con Vista, pensavamo di installare linux, con emulazione (.exe).
Avrei bisogno che fosse stabile e semplice, comodo all'uso, con un emulatore per l'eseguibile del gestionale.
Ho un portatile Asus A8Sc, così composto:
-C2D T7100
-2GB RAM
-Nvidia 8400m
-160GB HD
Cosa mi consigliate?
Saluti
Kappa
Salve a tutti,
Visto che a lavoro usiamo un gestionale per gli ordini che non é compatibile con Vista, pensavamo di installare linux, con emulazione (.exe).
Avrei bisogno che fosse stabile e semplice, comodo all'uso, con un emulatore per l'eseguibile del gestionale.
Ho un portatile Asus A8Sc, così composto:
-C2D T7100
-2GB RAM
-Nvidia 8400m
-160GB HD
Cosa mi consigliate?
Saluti
Kappa
l'emulatore -wine- (che non é un emulatore), lo installi su qualsiasi distribuzione. Quindi prova tutte le distribuzioni che vuoi per trovare quella che ti va piú a genio (usa i live cd cosí non installi nulla) e soprattutto prova wine con il gestionale in questione per avere la certezza che funzioni...
sandman972
10-10-2008, 11:32
Ciao.
Io per un utilizzo professionale consiglierei sempre Opensuse, a mio parere la più "quadrata" e solida tra le distribuzioni.
Per il gestionale, proverei con wine se riesci ad utilizzarlo regolarmente; altrimenti devi andare di virtual machine.
Tutto questo ovviamente IMHO.:)
edit: scritto insieme Lutra, scusami. :)
Scusa la domanda ovvia, ma non puoi continuare ad usare il sistema operativo su cui gira il gestionale? :p
Scusa la domanda ovvia, ma non puoi continuare ad usare il sistema operativo su cui gira il gestionale? :p
evidentemente il portatile gli é stato venduto con Vista, non con XP su cui il gestionale probabilmente gira a meraviglia. Giusto?
E poi, meno male, c'é anche qualcuno che non vuole/non puó permettersi di installare sw pirata...
evidentemente il portatile gli é stato venduto con Vista, non con XP su cui il gestionale probabilmente gira a meraviglia. Giusto?
E poi, meno male, c'é anche qualcuno che non vuole/non puó permettersi di installare sw pirata...
Hai centrato il fatto :D
Con Vista non gira e preferisco installare Linux dato che per XP non ci sono i drivers per l'A8Sc :(
Ho scaricato il mandriva, dato che dal sito suse, mi da errore di caricamento pagina quando faccio per scaricare, come é a vostro parere? E' stabile?
Nei 700mb ci sono tutti i drivers?
Saluti
Kappa
Nei 700mb ci sono tutti i drivers?
i drivers non stanno nelle "distribuzioni", stanno nel kernel... che sta alla base di ogni distribuzione...
a seconda dei chipset del tuo hw qualcosa potrebbe non funzionare out of the box, ma questo poi si vede dopo che hai installato...
Sorry, errore mio. Pensavo che il gestionale fosse lato server (e infatti mi domandavo che impatto sulle prestazioni potesse avere questa cosa...) e mi sono accorto ora che parla di portatile... ok do la colpa all'influenza che avanza :)
Mandriva e' una buona distribuzione. Ha (quasi) tutto cio' che serve di default, update frequenti e facilita' di utilizzo.
Sorry, errore mio. Pensavo che il gestionale fosse lato server (e infatti mi domandavo che impatto sulle prestazioni potesse avere questa cosa...) e mi sono accorto ora che parla di portatile... ok do la colpa all'influenza che avanza :)
Mandriva e' una buona distribuzione. Ha (quasi) tutto cio' che serve di default, update frequenti e facilita' di utilizzo.
La sto usando, é magnifica!!! :D
Come installo wine?
Saluti
Kappa
Digita da root
urpmi wine
Se non dovesse trovarlo aggiungi i media utilizzando ad esempio questa guida http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=40
La sto usando, é magnifica!!! :D
Come installo wine?
Saluti
Kappa
http://www.winehq.org/site/download
ma magari qualche mandrivista ti sa indicare se c'é giá nei repository ufficiali di Mandriva
sandman972
10-10-2008, 16:05
Devi configurare le repository per il download dei programmi...da qui
http://easyurpmi.zarb.org/
scegli la tua architettura e la tua versione di Mandriva, poi "add official medias" e gli fai aggiungere le repository ufficiali; quando ha finito, "add PLF medias" e ti aggiunge le repository non supportate direttamente da Mandriva.
Una volta compiuti questi due passi, dal menu apri "Installa e rimuovi software" e cerchi wine. E con un clic ce l'hai.:)
'Giorno a tutti,
Ho provato ieri a installare l'eseguibile per il gestionale (una de-compressione di un pacchetto), in 5 ore non aveva ancora finito, era a metà, nonostante sia da 157mb inizialmente.
Come cavolo è possibile?
Saluti
Kappa
E adesso manco si esegue wine, ma che devo fare? Mi sa che linux è una grande beta mai riuscita :mad:
Piu' che colpa di Linux potrebbe essere un problema di Wine. Non tutte le applicazioni girano sotto Wine, magari!
Che passi hai fatto?
Aggiunto le fonti, installato wine, eseguito il pacchetto che si è decompresso.
Adesso wine proprio non si avvia? Ma devo diventare pazzo o essere licenziato?!?!?!?
Saluti
Kappa
E adesso manco si esegue wine, ma che devo fare? Mi sa che linux è una grande beta mai riuscita :mad:
:doh: :doh: :doh: :doh
se la pensi cosí torna a windows amico...
linux non é un s.o. fatto per far girare le applicazioni windows in "emulazione", non so se ci hai pensato.
Per tua informazione Wine riesce a far girare molti programmi, ma non fa miracoli.
http://appdb.winehq.org/
e comunque, hai giá "giocato" con i vari parametri di wine?
Aggiunto le fonti, installato wine, eseguito il pacchetto che si è decompresso.
Adesso wine proprio non si avvia? Ma devo diventare pazzo o essere licenziato?!?!?!?
Saluti
Kappa
posta il messaggio di errore.
PS
Licenziato?
potete sempre comprare una licenza di xp...
Opss... non lo vendono piú!
Non da nessun errore, carica e poi si chiude, essì che è un gestionale fatto in visual basic (penso), con php5 e database mysq...
Saluti
Kappa
Non da nessun errore, carica e poi si chiude, essì che è un gestionale fatto in visual basic (penso), con php5 e database mysq...
Saluti
Kappa
ecco appunto...
un programma in VB (e fin qua non c'é problema per wine, credo) che poi si appoggia a php5 (quindi a un web server... quale? IIS? apache?) e a mysql... Hum... e il web server e mysql dove li andrebbe a pescare? installati su linux? installati con wine (sempre che si possa)?
la vedo dura...
ripeto... gnu/linux é un sistema operativo con la sua identitá. Non serve da "piattaforma" per installare applicazioni di altri s.o. C'é wine (che fa girare anche applicazioni complesse e pesanti, come molti giochi ad esempio), ma non si puó pretendere di avere sotto windows.
Il problema di wine che non parte é poi un'altra questione...
hia lanciato il comando "wine" da linea di comando?
hai provato a rimouverlo completamente dal gestore di pacchetti e a re-installarlo?
potete sempre comprare una licenza di xp...
Opss... non lo vendono piú!
Sì, in versione retail.
Oppure si acquista Vista Businness e si può effettuare il downgrade legalmente (solo con i Businness e gli Ultimate, non è permesso con Home o Home premium).
Bel problema allora... A sto punto dovrei rimuovere mandriva e la sua partizione, ripristinando tutto l'HD per win...
Come posso fare?
Saluti
Kappa
Bel problema allora... A sto punto dovrei rimuovere mandriva e la sua partizione, ripristinando tutto l'HD per win...
Come posso fare?
Saluti
Kappa
ripristini il mbr con la console di ripristino di windows (da cd di boot) con i comandi fixboot e fixmbr. A quel punto sei libero di re-installare ció che vuoi.
Se hai invece i cd di ripristino di windows e non di installazione allora non devi fare nulla, perché il ripristino sovrascrive tutto il disco.
jeremy.83
11-10-2008, 11:03
Ma.. percorrere la strada che porta alla virtualizzazione?
Dato che mi par di capire che l'hw del notebook non è malaccio, potresti personalizzarti una iso di XP con nlite, installarla dentro linux tramite virtualbox o vmware server, e installare nella macchina virtualizzata il tuo gestionale. Non penso che utilizzi funzioni 3d, perciò, secondo me, avrai anche delle discrete prestazioni.
Ciao.
Ma.. percorrere la strada che porta alla virtualizzazione?
Dato che mi par di capire che l'hw del notebook non è malaccio, potresti personalizzarti una iso di XP con nlite, installarla dentro linux tramite virtualbox o vmware server, e installare nella macchina virtualizzata il tuo gestionale. Non penso che utilizzi funzioni 3d, perciò, secondo me, avrai anche delle discrete prestazioni.
Ciao.
se possono comprare la licenza di xp da installare nel portatile, perché metterla in una vm???
Forse c'é il problema dei driver, visto che é un portatile venduto con Vista, ma secondo me si trovano...
se possono comprare la licenza di xp da installare nel portatile, perché metterla in una vm???
Forse c'é il problema dei driver, visto che é un portatile venduto con Vista, ma secondo me si trovano...
Dal sito Asus purtroppo non è possibile, e la via di linux l'ho intrapresa per conoscere finalmente sto sistema operativo, ma dobbiamo andare per le spicce visto che abbiamo una mole elevata di lavoro.
Adesso ho Vista e Mandriva, ho installato con l'opzione "scrivi nello spazio di windows" o qualcosa del genere, boot con GRUB se non erro...
Mi spieghi bene dal Live CD cosa dovrei fare?
Saluti
Kappa
Dal sito Asus purtroppo non è possibile, e la via di linux l'ho intrapresa per conoscere finalmente sto sistema operativo, ma dobbiamo andare per le spicce visto che abbiamo una mole elevata di lavoro.
Adesso ho Vista e Mandriva, ho installato con l'opzione "scrivi nello spazio di windows" o qualcosa del genere, boot con GRUB se non erro...
Mi spieghi bene dal Live CD cosa dovrei fare?
Saluti
Kappa
non devi usare un licd cd linux, devi usare il cd di installazione di windows, con cui puoi accedere alla console di ripristino.
La partizione dove hai installato linux la riformatti con un qualsiasi tool per le partizioni.
Ma non ti conveniva cercare il sistema di farlo girare sotto Vista ? hai provato sul forum di Vista ?
se vuoi tentare il downgrade da Vista a XP è possibile, seguendo la guida che trovi in questo sito (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20070721135933921&board_id=3&model=A8Sc&page=1&SLanguage=en-us).
Non devo fare un downgrade, Vista lo vorrei tenere, quindi devo:
-Togliere Mandriva
-Ripristinare tutto l'HD per Vista in un unica partizione
-Installare XP in un'altra partizione con boot a scelta quando accendo il pc
:)
Saluti
Kappa
non devi usare un licd cd linux, devi usare il cd di installazione di windows, con cui puoi accedere alla console di ripristino.
La partizione dove hai installato linux la riformatti con un qualsiasi tool per le partizioni.
La console dal DVD di Vista non so dove raggiungerla, non mi pare ci sia l'opzione...
Saluti
Kappa
Non devo fare un downgrade, Vista lo vorrei tenere, quindi devo:
-Togliere Mandriva
-Ripristinare tutto l'HD per Vista in un unica partizione
-Installare XP in un'altra partizione con boot a scelta quando accendo il pc
:)
Saluti
Kappa
capito, in ogni caso il tuo problema era la mancanza dei drivers per XP...adesso sei a posto.;)
La console dal DVD di Vista non so dove raggiungerla, non mi pare ci sia l'opzione...
Saluti
Kappa
non é necessario che sia il dvd di Vista, puó essere anche il cd di *installazione* (non ripristino) di XP.
Gnu/linux lo togli poi con un qualsiasi tool per le partizioni, ad esempio il live cd di gparted.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.