View Full Version : telescopio come cannocchiale
sempreio
10-10-2008, 09:28
è possibile secondo voi utilizzare un telescopio come un normale cannocchiale?
Marils0n
10-10-2008, 11:55
si, ad una condizione però. Un telescopio riflettore normalmente ribalta l'immagine, dunque per usarlo come cannocchiale devi inserire un prisma nell'oculare. Inoltre devi giocare un attimino sugli oculari stessi.. che telescopio hai? riflettore o rifrattore?
sempreio
10-10-2008, 11:59
si, ad una condizione però. Un telescopio riflettore normalmente ribalta l'immagine, dunque per usarlo come cannocchiale devi inserire un prisma nell'oculare. Inoltre devi giocare un attimino sugli oculari stessi.. che telescopio hai? riflettore o rifrattore?
devo ancora comprarlo:rolleyes:
Marils0n
10-10-2008, 12:06
c'era bisogno di rollare? volevo solo aiutarti. Fai una cosa, ti consiglio un sito: www.google.it lì trovi tutto quello che ti serve. Ciao
sempreio
10-10-2008, 12:35
c'era bisogno di rollare? volevo solo aiutarti. Fai una cosa, ti consiglio un sito: www.google.it lì trovi tutto quello che ti serve. Ciao
ma cos' hai capito:D io metto quasi sempre quella faccina:D
CioKKoBaMBuZzo
10-10-2008, 12:56
ma quella faccina è per dire "cosa mi tocca sentire" :asd:
comunque la risposta è si, però sarebbe meglio se ci spiegassi le tue intenzioni, cioè cosa dovresti vedere (e a che distanza) col cannocchiale e perchè vorresti prendere un telescopio al posto di un cannocchiale
se ti serve un cannocchiale e non hai alcuno strumento, perche' non compri un cannocchiale invece di un telescopio?
Comunque esistono delle lenti raddrizzanti per telescopi e avere la corretta visione destra-sinistra.
I telescopi non sono indicatissimi per visione terrestre poiche' correggono poco alcune aberrazioni dato che devono privilegiare la luminosita'.
Ultimo consiglio: avere molti ingrandimenti e' inutile. Oltre 10-12 ingrandimenti gia' un cannocchiale e' inutilizzabile a mano libera.
Con un treppiede 50-70 ingrandimenti nitidi sono piu' che ok
p.s. :rolleyes:
:Prrr:
^TiGeRShArK^
11-10-2008, 15:52
Per raddrizzare l'immagine ci vuole un prisma di porro o prisma raddrizzatore.
Per utilizzare un telescopio per osservazione terrestre, occhio che non puoi spingerti troppo con gli ingrandimenti per via del seeing (la turbolenza) che all'altezza del suolo è ovviamente + elevata.
Con un rifrattore dovresti avere imho risultati migliori, anche se occhio a controllarlo bene prima dell'acquisto altrimenti potresti ritrovarti qualche aberrazione (soprattutto cromatica).
ma vuoi propio comprare un telescopio? perchè si trovano ottimi prodotti anche per l'osservazione "terrestre"
io ho questo: Yukon 6-100x100 , pagato qualcosa meno di 400 euro
http://www.otticasanmarco.it/Yukon_6-100x100_silver.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.