PDA

View Full Version : [NEWS] Microsoft Ottimizzerà UAC in Windows 7


c.m.g
10-10-2008, 09:24
9 ottobre 2008 alle 16.06 di netquik

http://www.tweakness.net/imgarchive2/Windows7_5s.jpg

In un ultimo intervento sul blog "Engineering Windows 7 (http://blogs.msdn.com/e7/archive/2008/10/08/user-account-control.aspx)" di Microsoft, l'azienda di Redmond ha annunciato ufficialmente che ottimizzerà la funzione User Account Control (UAC) nel suo prossimo sistema operativo Windows 7 (http://www.tweakness.net/news/keys=windows%207&wherenews=HEADER), atteso al debutto pre-beta in occasione della conferenza PDC (http://www.microsoftpdc.com/) (Los Angeles 27-30 Ottobre).


UAC, che ha debuttato in Windows Vista, offre agli utenti , in modo predefinito, privilegi utente standard invece di diritti amministrativi. Questa modifica secondo Microsoft aiuta gli utenti a "salvarsi da loro stessi", in modo da evitare accintali modifiche delle impostazioni di sistema, disattivazione dell'antivirus, etc. Quando UAC è attivato, gli utenti ricevono notifiche (prive di descrizioni) se il sistema ritiene che si stia per intraprendere un'azione rischiosa o degna di essere valutata attentamente.

In Windows 7, Microsoft non eliminerà UAC, come spiegato da Ben Fathi, presidente del core OS development, sul blog E7. L'azienda andrà piuttosto a "rispondere al feedback dei clienti e alle problematiche di soddisfazione con le notifiche stesse".

Fathi evidenzia due obiettivi principali per il miglioramento di UAC. Da E7 Blog (http://blogs.msdn.com/e7/archive/2008/10/08/user-account-control.aspx): "Abbiamo sentito chiaramente che siete frustrati. Trovate che le notifiche siano troppo frequenti, fastidiose e poco chiare. Vogliamo ugualmente offrirvi il controllo sulle possibili modifiche del vostro sistema, ma desideriamo fornirvi una esperienza globale migliore. Crediamo che questo possa essere ottenuto focalizzandosi su due principi chiave.

1. Ampliare il vostro controllo sulle notifiche UAC. Continueremo a ad offrirvi il controllo sulle modifiche fatte al vostro sistema, ma in Windows 7, forniremo anche opzioni che, quando userete il sistema come amministratori, permetteranno di determinare il range di
notifiche da ricevere.
2. Offrire informazioni addizionali e più rilevanti nell'interfaccia utente.
Miglioreremo la UI di dialogo in modo che potrete meglio comprendere ed effettuare scelte più informate". In Windows 7, Microsoft lavorerà per ridurre le notifiche duplicate e non necessarie, rendere le notifiche più informative, e fornire un "controllo migliore e più chiaro sul meccanismo UAC".

Fathi crede che il nuovo sistema UAC sarà maggiormente accettato rispetto a quello originale introdotto in Vista: "Abbiamo già eseguito nuovi concetti di design basati su questo principio nei nostri test di usabilità interni e abbiamo visto risultati molto positivi. L'83% dei partecipanti erano in grado di offrire dettagli specifici sul motivo per il quale stavano ricevendo gli avvisi. I partecipanti hanno preferito i nuovi concept perché sono 'semplici', 'evidenziano i publisher verificati', 'indicano l'origine del file' e 'avanzano una domanda comprensibile'". Maggiori dettagli sono disponibili nel post di Fathi su E7 Blog (http://blogs.msdn.com/e7/archive/2008/10/08/user-account-control.aspx).


Link per approfondimenti:

UAC @ E7 Blog (http://blogs.msdn.com/e7/archive/2008/10/08/user-account-control.aspx)
Commento @ All About Microsoft (http://blogs.zdnet.com/microsoft/?p=1627)




Fonte: All About Microsoft (http://blogs.zdnet.com/microsoft) via Tweakness (http://www.tweakness.net/news/4757)