PDA

View Full Version : Scarso successo ps3 per mancanza mod?

jappino147
10-10-2008, 07:34
Guardando i dati di vendita mi è venuto un dubbio.....

non è che lo scarso successo della ps3 è dovuto,in parte,al fatto che non è possibile modificarla per usare backup e import?

il prezzo non credo sia così determinante,è vero che,volendo,wii e 360 costano meno ma è anche vero che in proporziono anche ps2 non è che costasse poco,almeno all'inizio,eppure le vendite le faceva

infine,volendo,wii e 360 sono tranquillamente facilmente modificabili,con tutti i pro e i contro.......

se dovesse uscire una fantomatica mod secondo voi le vendite ne gioverebbero,di console si intende.....

...è solo una mia idea...

J O K E R
10-10-2008, 07:36
...mah non credo...

dani&l
10-10-2008, 07:46
Guardando i dati di vendita mi è venuto un dubbio.....

non è che lo scarso successo della ps3 è dovuto,in parte,al fatto che non è possibile modificarla per usare backup e import?

il prezzo non credo sia così determinante,è vero che,volendo,wii e 360 costano meno ma è anche vero che in proporziono anche ps2 non è che costasse poco,almeno all'inizio,eppure le vendite le faceva

infine,volendo,wii e 360 sono tranquillamente facilmente modificabili,con tutti i pro e i contro.......

se dovesse uscire una fantomatica mod secondo voi le vendite ne gioverebbero,di console si intende.....

...è solo una mia idea...

... mie idee:

- Tempo : è uscita troppo tardi rispetto alla xbox
- costo : il costo non è indifferente, FA LA DIFFERENZA
- giochi : troppo tempo per l'uscita dei gioconi , sia di quelli esclusivi, sia le versioni in contemporanea, dove diversi giochi sono usciti dopo la versione per il botolo.
- troppe patch, indice di prodotto immaturo....
- promesse non ancora mantenute, come il live non maturo (home dove sei ? )

Questo imho sono i punti cruciali, non le mod...

Per quanto mi riguarda le differenze sono state : tempistica (avevo solo xbox da scegliere), e costo (costava troppo la ps3)... io avevo ps2 ergo... ;)

Comunque mi sembra che ultimamente stia recuperando nelle vendite, no?

torgianf
10-10-2008, 07:48
gli import girano tranquillamente senza bisogno di mod. e poi le mod a parte l'italia, hong kong e qualche altro paese del terzo mondo videoludico, non hanno mai attecchito tanto. basta vedere i numeri che fanno i giochi wii, ds e x360.

torgianf
10-10-2008, 07:49
Comunque mi sembra che ultimamente stia recuperando nelle vendite, no?

assolutamente, le prende sistematicamente su tutti e tre i mercati, e non di poco

TheZeb
10-10-2008, 08:28
sono iperconvinto che in buona parte il motivo è anche questo dato che non ha nulla da invidiare alle altre console in circolazione.. non si spiegano altrimenti i numeri da fantacinema delle prime 2 play.

david-1
10-10-2008, 08:40
Ma le prime due playstation non avevano concorrenza o quasi....

TheZeb
10-10-2008, 08:48
si è vero cmq circolavano dreamcast e nintendo

dani&l
10-10-2008, 09:01
si è vero cmq circolavano dreamcast e nintendo

dove dremcast ha fallito... non c'era concorrenza, e la stessa cosa si è vista con il primo botolo, che non ha scalfito, nonostante la grafica migliore etc della ps2, quel prodotto... e ancora a oggi, ci sono titoli usciti per ps2 nel 2008... nonostante ci sia ps3 e x360...

quello che voglio dire, SICURAMENTE la moddabilità, il fatto di usare copie pirate, viene sfruttata questa cosa, ma se una ps2 vende e c'è uno sviluppo enorme di software per esso, è perchè conseguentemente vende anche il software... altrimenti chi svilupperebbe su una piattaforma che sarà pure venduta, ma che non è renumerativa a livello di software ? ;)

La pirateria (conseguenza delle mod) non può incidere in positivo, incide al massimo in negativo... in positivo incidono i numeri di vendita, è questo è facilmente dimostrabile.

[?]
10-10-2008, 09:03
Mancano i titoli altro che balle...

laplace82
10-10-2008, 09:14
La mancanza della mod sicuramente avrà limitato un pochino le vendite ma secondo me il freno maggiore è il prezzo... 400€ sono sempre 400€. :muro:
Potendo spendere 200€ (Xbox360) per giocare bene o male agli stessi giochi perchè mai dovrei spenderne 400?! :stordita:

Fanboy a parte la scelta della console mi pare abbastanza "obbligata".
Quando anche la ps3 arriverà a 250€ inizierà a vendere "seriamente" :D

Essen
10-10-2008, 09:17
gli import girano tranquillamente senza bisogno di mod. e poi le mod a parte l'italia, hong kong e qualche altro paese del terzo mondo videoludico, non hanno mai attecchito tanto. basta vedere i numeri che fanno i giochi wii, ds e x360.

Concordo.
Per l'italia diciamo che è un fenomeno di costume e tutt'ora in uso (tanto per dire: "tutte le persone che conosco che hanno una 360 ce l'hanno moddata. tutte" ).. ma non mi pare che girino gli stessi numeri diciamo ad esempio negli states o nel sol levante.

Per me i danni sono stati fatti solo da una mentalità sbagliata da parte di Sony. Pensavano di "essere la new generation" e davano per scontato che PS era un marchio icona...
Nella prossima generazione farà sicuramente molto meglio ;)
Poi la concorrenza fa solo bene (imho)

Endy.

powerslave
10-10-2008, 09:32
Il cubo,nonostante fosse modificabile e costasse un tozzo di pane,non ebbe mai successo.
Anche il dreamcast era modificabile e fece la fine che fece.

Non credo che sia la modificabilità a decretare il successo di una console.

Tra l'altro non credo neanche che sia una questione di prezzo della macchina,anche perchè imho la ps3 non è affatto cara come macchina considerando che si tratta anche di un ottimo lettore BR.

La realtà imho è che il successo di una console(intesa esclusivamente come macchina da gioco) è decretato in grandissima parte dal parco giochi offerto rapportato alla concorrenza.

Io ,da possessore x360(console che si modifica con un grissino), non compravo tanto software originale per una console dai tempi dello snes e del neo geo e ,per tornare al discorso parco giochi, ero intenzionato(e non parlo di una vaga idea,ma dei soldi messi da parte e lo spazio sul mobiletto della tv già predisposto,ovvero l'assoluta certezza)ad acquistare una ps3 sino a ieri quando è stato annunciato tekken 6 su x360.
Se tekken 6 fosse uscito,come tutti immaginavano,nei primi mesi del 2008 io avrei già certamente una ps3 in casa(e ad essere sincero fu proprio questo il motivo per cui ho ritardato sino ai primi di gennaio per acquistare l'x360).
Immagino che come me tanti altri non abbiano già una ps3 in casa o nelle proprie intenzioni future proprio per la perdita dell'esclusività di brand storici unita al ritardo nell'uscita delle esclusive cardine,mi riferisco a GT5,ZOE3 e gow3 su tutti,ma anche a killzone 2 che, pur dovendo essere originariamente un titolo di lancio, è entrato da poco in beta.

Tornando al discorso modifica,pur essendo l'x360 facilmente modificabile, non ho nessuna intenzione di farlo perchè ai tempi ps2 e ps1 le cause che mi portarono alla modifica furono:

-parco giochi immenso ma anche pieno di ciofeche(e parlo proprio di giochi-sola che dopo aver acquistato nei primi anni di psx ho giocato per massimo un ora due e poi riposto sulla mensola)-->bisognava provare prima di acquistare
-il meglio(almeno secondo me) usciva jap only

Questi due problemi oggi non sussistono ne su x360 ne su ps3.Il primo è risolto dalle demo scaricabili dal market place/psn e il secondo almeno sino ad ora non si è mai verificato(certo che se ad esempio uscisse un hokuto no ken 2 solo jap e region locked modificherei la 360 in 2 nanosecondi:asd: ).

Quanto a chi invece modifica la console per poter poi non acquistare giochi, imho ci sono da considerare due cose:

1)spesso è gente che comunque non acquisterebbe nulla o pochissimo
2)le console vendute a chi non acquista giochi non hanno un gran peso dato che il grosso del guadagno lo si ha dalle royalty sulla vendita del software più che dalla vendita delle macchine.

Shiryu
10-10-2008, 09:36
per me in buona parte è il prezzo...costa ancora troppo,ma non per quello che offre(è anche un ottimo lettore bluray,e il prezzo ci sta),proprio per il costo in "sè":

-"aoh ammazza la play costa un botto,4 piotte...no no aspetto che scenne prima de compralla"

dani&l
10-10-2008, 09:39
si ma che % di persone interessa realmente il lettore blue ray ? E' questo il fatto... non doveva essere "un lettore BR con possibilità di giocarci" , ma "una console per giocare con possibilità di vedere i film".... ma il prezzo dice altro. Tutto qua... a me che ci sia il BR o meno frega una cippa, frega il fatto che costa il doppio di quello che ho pagato io la xbox... poi, i giochi, come qualcuno ha detto... cosa che ritengo fondamentale nella scelta.

Nami Nami
10-10-2008, 09:49
Sarà , ma io ci GODO come una pazza che non si esitono mod pe la PS3 !!
Sono stata sempre una forte sostenitrice del fatto che il grande successo di PS1 e PS2 stava SOPRATTUTTO nel fatto che si compravano i giochi masterizzati.
Risultato che grandi console come Dreamcast , XBOX,N64 e GC hanno preso mazzate a destra e manca...

Adesso Sony paga per il fatto di essersi sentita superiore e avere valutato male gli avversari....

Cmq anche per me il problema fondamentale sta nel fatto che PS3 NON ha titoli.....e non ha ne le caratteristiche della WII , ne i gamertag della X360..

Resta il fatto che la mia PS3 vieneusata solo come lettore Blu-ray.....

oniac
10-10-2008, 10:01
...Per me i danni sono stati fatti solo da una mentalità sbagliata da parte di Sony. Pensavano di "essere la new generation" e davano per scontato che PS era un marchio icona...

Endy.

Quoto!

Per fare un paragone, è come nella MotoGP quando Valentino se ne andò dalla Honda per approdare alla Yamaha...una delle battute forti che facevano i vertici giapponesi era della serie "...conta la moto, non tanto il pilota..." sappiamo com'è andata.

Ciò potrebbe essere una costante nella mentalità del sol levante: ho un prodotto ed un marchio riconosciuto...non posso sbagliare anche nelle versioni successive...

La Nintendo se n'è accorta in tempo ;)

-=Krynn=-
10-10-2008, 10:02
;24501432']Mancano i titoli altro che balle...

*

Elysium
10-10-2008, 10:02
Mi associo a chi sostiene la tesi dello scarso parco giochi. Purtroppo la perdita di esclusive ha minato di molto la diffusione della PS3 e continuera' a falro. Dal canto suo la buona Sony non sembra preoccuparsene piu' di tanto (il fatto di non avere nemmeno intenzione di tagliare il prezzo entro il 2008 lo dimostra) e questo di certo non depone a suo vantaggio .... Un peccato perche' il region free della PS3 mi ha sempre fatto ben sperare visto la mia passione per i jrpg. Una domanda un po OT ... esistono modifiche per la 360 che permettano di far girare giochi import? L'annuncio di Star Ocean 4 e delle sue date (chi ha detto Europa? :rolleyes: :D ) mi ha fatto un po' storcere il naso ... fine OT :)

laplace82
10-10-2008, 10:06
Tra l'altro non credo neanche che sia una questione di prezzo della macchina,anche perchè imho la ps3 non è affatto cara come macchina considerando che si tratta anche di un ottimo lettore BR.

certo infatti tutti quelli che hanno comprato la ps3 l'hanno presa per vederci dei film in blu-ray e non x giocarci! :asd:

Beato te che definisci una console da 400€ "non affatto cara" :rolleyes:

r.quaroni
10-10-2008, 10:11
;24501432']Mancano i titoli altro che balle...

quotissimo........e c'è anche da dire che molti titoli multipiatta sono migliori su 360 che su PS3 spendendo ben 200 eurozzi in meno :D

adebayor
10-10-2008, 10:19
si ma che % di persone interessa realmente il lettore blue ray ? E' questo il fatto... non doveva essere "un lettore BR con possibilità di giocarci" , ma "una console per giocare con possibilità di vedere i film".... ma il prezzo dice altro. Tutto qua... a me che ci sia il BR o meno frega una cippa, frega il fatto che costa il doppio di quello che ho pagato io la xbox... poi, i giochi, come qualcuno ha detto... cosa che ritengo fondamentale nella scelta.

Bé ma se hai un lcd tv hd o full i film come li guardi tu?...
é ovvio che se vuoi vederli normalmene e non una schifezza inguardabile devi avere il bd..... a Sony c'é da dagli atto e qua nessuno lo cita; ma ha offerto a un prezzo decisamente otttimo un lettore blue ray a mio parere eccelso in quanto é migliore di tanti lettori singoli che ti costano come 3 PS3 e una console, poi per i giochi che sia indietro con la produzione non c'é da dire niente ma non puoi avere moglie ubriaca e botte piena..... altrimenti saremmo qua, ma come con ps2 e ma la ps e troppo superiore non c'é paragone ecc...meno male c'é un pò di differenza....e per mé ripeto per mé tutta a favore di ps3... primo perché i giochi che ci sono son anche troppi, ameno che non ti fai mattina e sera e ti pagano per giocare.... e poi mi vien da ridere pensando un pò di tempo fa quando mi dicevan tutti "e vedrai che buco nell'acqua la ps3 il Bd é una cazzata sarà tutto hd dvd.. :mc: :mc: (a mé invece pareva gia il contrario) é poi si é visto... :D é comunque credo sia meglio avere una cosa completa come ps3 che una xbox solo per giocare e tutto l'online pure a pagamento.. per poi tra un anno sentire la xbox vuole uscire col blue ray e la 360 é gia finita... bello... o magari adesso mi devo prendere un lettore bd da casa perché sono stufo del mal di testa dopo un film in dvd...

Poi credo sia ovvio tutto sta a quanto tempo uno passa davanti allo schermo per dire che " a ma la xbox a tanti giochi in più" :D :D

[?]
10-10-2008, 10:21
é ovvio che se vuoi vederli normalmene e non una schifezza inguardabile devi avere il bd..... a Sony c'é da dagli atto e qua nessuno lo cita; ma ha offerto a un prezzo decisamente otttimo un lettore blue ray a mio parere eccelso in quanto é migliore di tanti lettori singoli che ti costano come 3 PS3 e una console, poi per i giochi che sia indietro con la produzione non c'é da dire niente ma non puoi avere moglie ubriaca e botte piena..... altrimenti saremmo qua, ma come con ps2 e ma la ps e troppo superiore non c'é paragone ecc... memeno che non ti fai mattina e sera davanti al tnomale c'é un pò di differenza....e per mé ripeto per mé tutta a favore di ps3... primo perché i giochi che ci sono son anche troppi, ameno che non ti fai mattina e sera e ti pagano per giocare.... e poi mi vien da ridere pensando un pò di tempo fa quando mi dicevan tutti "e vedrai che buco nell'acqua la ps3 il Bd é una cazzata sarà tutto hd dvd.. :mc: :mc: (a mé invece pareva gia il contrario) é poi si é visto... :D é comunque credo sia meglio avere una cosa completa come ps3 che una xbox solo per giocare e tutto l'online pure a pagamento.. per poi tra un anno sentire la xbox vuole uscire col blue ray e la 360 é gia finita... bello... o magari adesso mi devo prendere un lettore bd da casa perché sono stufo del mal di testa dopo un film in dvd...

Poi credo sia ovvio tutto sta a quanto tempo uno passa davanti allo schermo per dire che " a ma la xbox a tanti giochi in più" :D :D

Ma che stai addi'? I dvd se recenti si vedono benissimo su un Hdtv.

EDIT

Questa me l'ero persa... va che ci vuole coraggio a dire ste cose...

goldorak
10-10-2008, 10:22
Vende poco perche' costa almeno il doppio rispetto alle altre due concorrenti.
Vende poco perche' il 99% dei giochi si trovano anche sull'altra console concorrente (che costa almeno il 50% in meno).
Vende poco perche' alla gente non frega una mazza del blu-ray video.
Vende poco perche' latitano i titoli esclusivi (GT5 quando arriva, a fine generazione ?, Final Fantasy e' multipiatta, e MGS non ha risollevato le sorti della ps 3).
Vende poco perche' l'online (seppur gratuito) non puo' competere con il live.

torgianf
10-10-2008, 10:24
comincerei dalle virgole e poi riscriverei il tutto in maniera comprensibile, almeno ti ci si riesce a rispondere

-=Krynn=-
10-10-2008, 10:25
Vende poco perche' costa almeno il doppio rispetto alle altre due concorrenti.
Vende poco perche' il 99% dei giochi si trovano anche sull'altra console concorrente (che costa almeno il 50% in meno).
Vende poco perche' alla gente non frega una mazza del blu-ray video.
Vende poco perche' latitano i titoli esclusivi (GT5 quando arriva, a fine generazione ?, Final Fantasy e' multipiatta, e MGS non ha risollevato le sorti della ps 3).
Vende poco perche' l'online (seppur gratuito) non puo' competere con il live.

Di nuovo... *

TheZeb
10-10-2008, 10:25
é ovvio che se vuoi vederli normalmene e non una schifezza inguardabile devi avere il bd..... a Sony c'é da dagli atto e qua nessuno lo cita; ma ha offerto a un prezzo decisamente otttimo un lettore blue ray a mio parere eccelso in quanto é migliore di tanti lettori singoli che ti costano come 3 PS3 e una console, poi per i giochi che sia indietro con la produzione non c'é da dire niente ma non puoi avere moglie ubriaca e botte piena..... altrimenti saremmo qua, ma come con ps2 e ma la ps e troppo superiore non c'é paragone ecc...meno male c'é un pò di differenza....e per mé ripeto per mé tutta a favore di ps3... primo perché i giochi che ci sono son anche troppi, ameno che non ti fai mattina e sera e ti pagano per giocare.... e poi mi vien da ridere pensando un pò di tempo fa quando mi dicevan tutti "e vedrai che buco nell'acqua la ps3 il Bd é una cazzata sarà tutto hd dvd.. :mc: :mc: (a mé invece pareva gia il contrario) é poi si é visto... :D é comunque credo sia meglio avere una cosa completa come ps3 che una xbox solo per giocare e tutto l'online pure a pagamento.. per poi tra un anno sentire la xbox vuole uscire col blue ray e la 360 é gia finita... bello... o magari adesso mi devo prendere un lettore bd da casa perché sono stufo del mal di testa dopo un film in dvd...

scrivi da mal di testa..

Samires
10-10-2008, 10:27

io trovo più flessibile un bel media center con tanti bei mkv a 1080p rispetto ad una ps3(e costa pure meno) :sofico:

powerslave
10-10-2008, 10:33
certo infatti tutti quelli che hanno comprato la ps3 l'hanno presa per vederci dei film in blu-ray e non x giocarci! :asd:

Mi pare che sia indubbio che molte delle persone che hanno acquistato una ps3 piuttosto che un x360 lo abbiano fatto alla luce anche delle sue potenzialità di mediacenter(ovvero il BR in primis) oltre che di macchina di gioco e se a queste aggiungiamo la fetta di persone che hanno acquistato una ps3 esclusivamente come mediacenter mi pare che già ci sia una fetta di mercato bella consistente che è stata influenzata dalla presenza del BR.
Poi c'è anche chi l'ha acquistata esclusivamente come macchina da gioco e credo che sia probabilmente la fetta numericamente più consistente.:what: ( tra l'altro non capisco dove io abbia detto il contrario)

Beato te che definisci una console da 400€ "non affatto cara" :rolleyes:

Il concetto di caro ed economico non è assoluto.
La ps3 è stato a lungo il più economico lettore BR in commercio e l'hardware venduto più sottocosto.Quindi si,è stata ed è economica.
La ps3 ,considerata esclusivamente come macchina da gioco,è invece imho cara data l'offerta di microsoft e nintendo.

DonCry
10-10-2008, 10:45
Guardate che la sony non sta facendo favori a nessuno vendendo sto bluray sottoprezzo...sta usando la ps3 come cavallo di troia per diffondere il suo formato.

Però quello che sony non ha capito è che prima viene IL GIOCO, e POI viene tutto il resto.
E' inutile che continuino (e continuiate) a dire che è il miglior lettore al prezzo piu basso, perchè alla maggior parte delle persone di sto lettore non potrebbe fregare di meno.

La gente vuole giocare alle KA Sony nella miglior qualità possibile, in tempi ragionevoli, e ad un costo abbordabile.

Adesso si trovano ad avere uscite enormi perchè stanno vendendo ancora sottocosto, vendono cmq poco perchè il prezzo è alto e soprattutto NON possono abbassarlo... :doh:

laplace82
10-10-2008, 10:52
La ps3 è stato a lungo il più economico lettore BR in commercio e l'hardware venduto più sottocosto.Quindi si,è stata ed è economica.
La ps3 ,considerata esclusivamente come macchina da gioco,è invece imho cara data l'offerta di microsoft e nintendo.
Il fatto è che del blu-ray interessa all'1% di chi compra la PS3... gli altri manco sanno cos'è il blu-ray! :stordita:
Alla "massa" interessa giocare e x giocare allo stesso modo spende 200€ invece di 400€.

powerslave
10-10-2008, 11:06
Il fatto è che del blu-ray interessa all'1% di chi compra la PS3... gli altri manco sanno cos'è il blu-ray! :stordita:
Alla "massa" interessa giocare e x giocare allo stesso modo spende 200€ invece di 400€.

Ma guarda che io sono tra quelli che non sono minimamente interesssati al BR e che per quanto ritenga la ps3 un prodotto venduto a un prezzo conveniente(@doncry: credo che sia cosa nota che sony non fa beneficenza e venda sottocosto per un suo tornaconto;)) ha scelto di puntare sulla concorrenza che per le mie esigenze di gamer ritengo infintamente più conveniente.;)
La ps3 rimaneva per me un acquisto obbligato solo per t6,essendo un appassionato della saga.

Sul fatto che solo l'1% degli acquirenti ps3 sia interessato al BR non ti so rispondere,probabilmente dipende anche dalle fasce d'età e servirebbero dei dati attendibili per quantificare correttamente .
Per conto mio posso dirti che ,tra amici e conoscenti, la quasi totalità di quelli che hanno preso ps3 lo hanno fatto proprio per il BR(anche se debbo precisare che si tratta di videogiocatori ormai molto saltuari).

argez
10-10-2008, 11:07

Con tutto il rispetto...ma io smetterei di credere alle favole degli analisti e di sony che ci hanno sempre rifilato la balla del sottocosto...è solo una bugia del marketing per imbonire il consumatore.

kenjcj2000
10-10-2008, 11:14
mancano i giochi..... sony si deve svegliare x che OGGI i tempi biblici di ps2 non possono e non devono più esistere

KZ2 in sviluppo da decenni

un esempio fra tanti.....

powerslave
10-10-2008, 11:20
Con tutto il rispetto...ma io smetterei di credere alle favole degli analisti e di sony che ci hanno sempre rifilato la balla del sottocosto...è solo una balla del marketing per imbonire il consumatore.

Mi rendo conto che siamo OT e quindi concludo qui prima di essere giustamente richiamato,ma non mi risulta che ci fosse nessun lettore BR all'uscita della ps3 che costasse meno e già solo questo renderebbe molto poco peregrina l'ipotesi che ps3 fosse venduta sottocosto(anche perchè diversamente suppongo che altri marchi del settore avrebbero proposto prodotti concorrenziali),se a questo aggiungiamo che ps3 è come hardware certamente più che un semplice lettore BR credo proprio che di favole non si tratti.

Alex-RM
10-10-2008, 11:26
Bha, io credo che una ps3 allo stesso prezzo di una 360 pro (o poco di più, diciamo 300€) venderebbe tantissimo.

Non credo centri nulla (o cmq in minima parte) la mancanza di una mod.

Ne tantomeno la mancanza di giochi in esclusiva (perchè in realtà, quelli ci sono....e ne usciranno 4-5 [imho, di primissimo ordine] da qui ai primi del 2009). Logico che se si confrontano le esclusive per 360 e quelle per ps3 la prima è in netto vantaggio (per quantità, la qualità è soggettiva)......ma sarebbe il colmo se non fosse così, è uscita 1 anno prima :stordita:

kenjcj2000
10-10-2008, 11:30
ricordo che il dreamcast lo modificava un bimbo di 3anni....... fine pessima....

dreamcast :ave:

kenjcj2000
10-10-2008, 11:34
Bha, io credo che una ps3 allo stesso prezzo di una 360 pro (o poco di più, diciamo 300€) venderebbe tantissimo.

Ne tantomeno la mancanza di giochi in esclusiva (perchè in realtà, quelli ci sono....e ne usciranno 4-5 [imho, di primissimo ordine] da qui ai primi del 2009). Logico che se si confrontano le esclusive per 360 e quelle per ps3 la prima è in netto vantaggio (per quantità, la qualità è soggettiva)......ma sarebbe il colmo se non fosse così, è uscita 1 anno prima :stordita:

che sia uscita prima e fuori di bubbio...... ma sottolineo:

presentano KZ2

RI-presentano KZ2

presentano GOW

RI-presentano KZ2

esce GOW

RI-presentano KZ2

presentano GOW2

GOW2 .........ESCE

dopo qualche mese esce KZ2

Alex-RM
10-10-2008, 11:37
che sia uscita prima e fuori di bubbio...... ma sottolineo:

........
Questo non vuol dire nulla.

Alan Wake e splinter Cell: conviction dovevano uscire eoni fa (soprattutto il primo).

torgianf
10-10-2008, 11:39

e' uscita un anno prima, ma non c'entra nulla, se non era per i diodi del laser arrivavano insieme sul mercato. ormai molte software house hanno migrato o stanno migrando, vuoi per un hardware molto piu' user friendly, vuoi per il supporto, vuoi per le vendite globali ( e non parlo di macchine ma di giochi, dove 360 piega letteralmente in due ps3 ).

Alex-RM
10-10-2008, 11:43
e' uscita un anno prima, ma non c'entra nulla, se non era per i diodi del laser arrivavano insieme sul mercato. ormai molte software house hanno migrato o stanno migrando, vuoi per un hardware molto piu' user friendly, vuoi per il supporto, vuoi per le vendite globali
E vabbè, se per te "non c'entra nulla" che ti devo dire.

Secondo me è stato un fattore determinante.
(e non parlo di macchine ma di giochi, dove 360 piega letteralmente in due ps3).
Se parli di quantità, ti do ragione (ma qui si ritorna al discorso dell'uscita posticipata della ps3).

Se parli di qualità, mettici un IMHO grosso quanto una casa :asd:

torgianf
10-10-2008, 11:49
E vabbè, se per te "non centra nulla" che ti devo dire.

Se parli di quantità, ti do ragione (ma qui si ritorna al discorso dell'uscita posticipata della ps3).

e' l'italiano che ti fa difetto, parlo di vendita e non di qualita', rileggi cio' che ho scritto. e l'anno non c'entra nulla non per me, ma per chi i giochi li fa, dato che i progetti hanno la stessa eta', cambiano solo i modi di supportare le software house, e la distribuzione dei devkit. se non avessero sposato la causa bluray probabilmente la storia sarebbe stata diversa e ora si parlerebbe di altro.
p.s.
e quando quoti, o quoti tutto oppure estrapoli i periodi completi

[?]
10-10-2008, 11:52
E vabbè, se per te "non c'entra nulla" che ti devo dire.

Mi fai 5 esempi di giochi dove Ps3 piega 360?

DFGemini
10-10-2008, 12:01
alla sony hanno programmato tutto a lungo termine e forse è stato un male.
-il prezzo della console,pezzo per pezzo,ci sta tutto,il problema è che chi vuol solo giocare non sta a guardare molte cose che la ps3 offre e quindi giustamente si butta sull'xbox che costa 200 euro in meno.
-al momento di passare alla next gen l'xbox360 era già uscita e offriva titoli di primissimo ordine,mentre la sony annunciava la ps3...ora chi ha preso al tempo l'xbox360,spendendo quello che si spendeva al lancio,e avendo anche un buon parco giochi e pagamenti del live alle spalle,dubito si farà anche una ps3 a 400 euro.alcuni lo fanno,ma son pochi rispetto alla maggioranza.
-le esclusive potevano fare la differenza,ma sony le sta perdendo una dopo l'altra e non si capisce perchè non facciano nulla,in questo modo chi ha l'xbox non comprerà mai la ps3 per giocare a final fantasy,tanto esce già sulla sua console.
-alla sony hanno sbagliato a mettere sul mercato una macchina che potesse dare intrattenimento a 360°(internet/film/giochi) senza specializzarsi in quello percui il marchio playstation era conosciuto,cioè la console per i giochi!

questi sono i punti salienti secondo me,e non capisco perchè la sony continui a non fare nulla....spero non pensino di risollevare le sorti di una console tramite titoli come little big planet/killzone2/heavy rain tanto per citarne alcuni perchè dall'altra parte(xbox) non è che siano messi male con roba come Gow e mass effect.anche il nintendo ha sempre avuto supermario,uno dei migliori giochi di sempre in qualsiasi forma lo facessero,ma avendo solo quello sappiamo bene la fine che ha fatto rispetto a xbox o ps....e non parlo del dreamcast...
un solo appunto a difesa della sony:è inutile che si dica che l'online ps3 faccia schifo ect ect rispetto a quello xbox......nell'online ps3 non so prima,ma parlando di adesso,non c'è alcun tipo di lag anche con 16 giocatori,i server non crashano,le attese sono praticamente nulle e ci sono cmq i trofei.per giocare ad internet a me sembra che basti e avanzi questo e non tutti i servizi aggiuntivi che la microsoft si fa pagare che si possono dare piacere però se vai a vedere con 3-4 abbonamenti al live arrivi al prezzo di una ps3 che ti online gratis.per fare un parallelo:

utente xbox:a me serve per giocare e non me ne frega nulla del BR,perciò non pago quei 200 euro in più
utente ps3:pago perchè mi piace avere un lettore BR e per giocare online mi basta assenza di lag,server stabili e utenza.il tutto a gratis

come vedete il primo utente guadagna sulla console ma perde nell'online.il secondo perde sulla console ma guadagna nell'online.

alla fine se andate a vedere,a seconda delle esigenze,spendono sia utenti xbox che ps la stessa cifra.i giochi costano uguale.perciò se la vedete così alla fin della fiera la ps3 costa come una xbox.discorso non valido però per chi non gioca online,che però sono decisamente pochi se si va a vedere.per loro sarei il primo a consigliare l'xbox.

spero di essermi spiegato e scusate il tema che ho scritto.

Alex-RM
10-10-2008, 12:04
e' l'italiano che ti fa difetto, parlo di vendita e non di qualita', rileggi cio' che ho scritto. e l'anno non c'entra nulla non per me, ma per chi i giochi li fa, dato che i progetti hanno la stessa eta', cambiano solo i modi di supportare le software house, e la distribuzione dei devkit. se non avessero sposato la causa bluray probabilmente la storia sarebbe stata diversa e ora si parlerebbe di altro.
p.s.
e quando quoti, o quoti tutto oppure estrapoli i periodi completi
Cmq non concordo lo stesso.

Hai visto gli ultimi dati pubblicati dalla EA (un mesetto fa)?? La console che gli ha portato più profitti in assoluto (negli ultimi mesi) è la ps3 (strano vero?? :asd:).
Mi fai 5 esempi di giochi dove Ps3 piega 360?
Per quale motivo?? :stordita:

Ho detto solamente a torgianf di mettere un IMHO nel caso parlasse di qualità delle esclusive. Perchè sembrerà strano (almeno qui), ma c'è gente che preferisce (e di gran lunga) quelle ps3.

Cmq se proprio lo vuoi sapere (te ne dico 3): Un fps con le @@ come resistance, Wipeout HD (1080p, 60 fps e grafica da sturbo), Uncharted (semplicemente il top del top)

IMHO

Edit: Anche se in realtà ne bastava una: Metal Gear Solid 4 (sempre imho naturalmente).

DFGemini
10-10-2008, 12:11
;24504087']Mi fai 5 esempi di giochi dove Ps3 piega 360?

non giochiamo a chi ce l'ha più lungo.sony e microsoft hanno le loro esclusive e sono tutte di ottima fattura.tanto per rispondere alla tua domanda cmq:

-resistance
-metal gear solid 4
-wip3uot hd
-uncharted
-motorstorm

ora te ne ho citati giusto 5,e come vedi sono ottimi giochi.giustamente anche l'xbox ha le sue ottime esclusive(gow su tutti) ma ribadisco sono tutte IMHO.
si pareggiano su tutti i fronti,perciò diciamo che la quantità di giochi è maggiore,ma addirittura "piegare" è prorpio da fanboy......

e lo dico da criticante sony per come sta gestendo la ps3...

[?]
10-10-2008, 12:14
Cmq non concordo lo stesso.

Hai visto gli ultimi dati pubblicati dalla EA (un mesetto fa)?? La console che gli ha portato più profitti in assoluto (negli ultimi mesi) è la ps3 (strano vero?? :asd:).

Per quale motivo?? :stordita:

Ho detto solamente a torgianf di mettere un IMHO nel caso parlasse di qualità delle esclusive. Perchè sembrerà strano (almeno qui), ma c'è gente che preferisce (e di gran lunga) quelle ps3.

Cmq se proprio lo vuoi sapere (te ne dico 3): Un fps con le @@ come resistance, Wipeout HD (1080p, 60 fps e grafica da sturbo), Uncharted (semplicemente il top del top)

IMHO

Te ne ho chiesti 5 proprio per dare ancora piu' valore alla mia tesi, a 5 non ci arrivi è questo il problema.
Mancano i giochi, tra l'altro dei 3 che hai nominato solo Uncharted puo' essere chiamato capolavoro e tra l'altro inaspettato, Wipeout è un ottimo gioco e con grafica da urlo ma è limitatissimo, Resistance francamente non vedo come possa essere messo in elenco, grafica sorpassata gia' all'uscita del gioco e nell'insieme mediocre.
Lo stesso Metal Gear che doveva spaccare il mondo si è limitato ad essere un buon gioco con tante pecche.
Come la vuoi interpretare la mancanza di giochi di spessore è un problema oggettivo, e da possessore di ps3 comincio a perdere speranze.

[?]
10-10-2008, 12:15
non giochiamo a chi ce l'ha più lungo.sony e microsoft hanno le loro esclusive e sono tutte di ottima fattura.tanto per rispondere alla tua domanda cmq:

-resistance
-metal gear solid 4
-wip3uot hd
-uncharted
-motorstorm

ora te ne ho citati giusto 5,e come vedi sono ottimi giochi.giustamente anche l'xbox ha le sue ottime esclusive(gow su tutti) ma ribadisco sono tutte IMHO.
si pareggiano su tutti i fronti,perciò diciamo che la quantità di giochi è maggiore,ma addirittura "piegare" è prorpio da fanboy......

e lo dico da criticante sony per come sta gestendo la ps3...

A chi ce l'ha piu' lungo? :asd:
Ma sai a me cosa mi ne frega di difendere una console o un'altra? Io parlo da possessore e dico cosa non mi sta bene, se poi per te è "giocare a chi ce l'ha piu' lungo" buon per te, sta notte dormiro' uguale (febbre permettendo).

Alex-RM
10-10-2008, 12:26
;24504429']Te ne ho chiesti 5 proprio per dare ancora piu' valore alla mia tesi, a 5 non ci arrivi è questo il problema.
Mancano i giochi, tra l'altro dei 3 che hai nominato solo Uncharted puo' essere chiamato capolavoro e tra l'altro inaspettato, Wipeout è un ottimo gioco e con grafica da urlo ma è limitatissimo, Resistance francamente non vedo come possa essere messo in elenco, grafica sorpassata gia' all'uscita del gioco e nell'insieme mediocre.
Lo stesso Metal Gear che doveva spaccare il mondo si è limitato ad essere un buon gioco con tante pecche.
Come la vuoi interpretare la mancanza di giochi di spessore è un problema oggettivo, e da possessore di ps3 comincio a perdere speranze.

Ne vuoi 5?? MGS4 e ratchet e clank (imho, il miglior platform di questa generazione).

Lo sai qual'è il problema?? E' che invece, da possessore (anche) di una 360, non riesco a trovare 5 esclusive che mi tengano incollato allo schermo (come quelle ps3 che ti ho elencato prima).

Ma è così difficile capire che ci sono persone con gusti diversi?? :stordita: ....tu ad esempio definisci MGS4 "un buon gioco con tante pecche", per me invece è uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre..... de gustibus.

Se uno dice che preferisce le esclusive ps3 diventa un pazzo o un fanboy.....perchè è "oggettivamente impossibile" (parlo in generale eh, non mi riferisco a te) ......e vabbè dai :asd:

Cmq siamo anche decisamente OT, io la chiudo qui.

DFGemini
10-10-2008, 12:28
;24504456']A chi ce l'ha piu' lungo? :asd:
Ma sai a me cosa mi ne frega di difendere una console o un'altra? Io parlo da possessore e dico cosa non mi sta bene, se poi per te è "giocare a chi ce l'ha piu' lungo" buon per te, sta notte dormiro' uguale (febbre permettendo).

guardando la firma posso immaginare perchè non te ne freghi nulla(le hai tutte e due.....a me ci mancherebbe solo il botolo sulla scrivania -.-) e sinceramente non volevo dire questo.
il mio "ce l'ha più lungo" era riferito ai toni che stava prendendo la discussione e ho preso la tua frase perchè non rispondendo sembra quasi che chi ha la ps3 giochi con gli scarti della microsoft...era per dire che non è così.
se poi quel che ho scritto t'ha toccato vuol dire che sotto sotto....buona fortuna per la febbre;)

argez
10-10-2008, 12:28
Mi rendo conto che siamo OT e quindi concludo qui prima di essere giustamente richiamato,ma non mi risulta che ci fosse nessun lettore BR all'uscita della ps3 che costasse meno e già solo questo renderebbe molto poco peregrina l'ipotesi che ps3 fosse venduta sottocosto(anche perchè diversamente suppongo che altri marchi del settore avrebbero proposto prodotti concorrenziali),se a questo aggiungiamo che ps3 è come hardware certamente più che un semplice lettore BR credo proprio che di favole non si tratti.

Scusa...facciamo 2 conticini(o almeno ci provo,correggetemi se sbaglio)...sony diceva che ogni unità gli costava 800$...le vendeva a 600$...se sony inizialmente ha venduto sui 5 milioni di console in questa situazione...che buco avrebbe fatto(la calcolatrice mi suggerisce 1 miliardo di $,in amicizia :D)?
Poi anche avendo diminuito il costo di produzione dicono ugualmente che vendono in perdita...ora se non ho capito male,sono sui 10 milioni e passa di console...

Se a questo unisci vendite software non esaltanti...non so,se non è una favola quella del sottocosto.

[?]
10-10-2008, 12:30
Ne vuoi 5?? MGS4 e ratchet e clank (imho, il miglior platform di questa generazione).

Lo sai qual'è il problema?? E' che invece, da possessore (anche) di una 360, non riesco a trovare 5 esclusive che mi tengano incollato allo schermo (come quelle ps3 che ti ho elencato prima).

Ma è così difficile capire che ci sono persone con gusti diversi?? :stordita: ....tu ad esempio definisci MGS4 "un buon gioco con tante pecche", per me invece è uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre..... de gustibus.

Se uno dice che preferisce le esclusive ps3 diventa un pazzo o un fanboy.....perchè è "oggettivamente impossibile" (parlo in generale eh, non mi riferisco a te) ......e vabbè dai :asd:

Cmq siamo anche decisamente OT, io la chiudo qui.

Io invece mi chiedo perchè un gioco come Flatout Ultimate Carnage che graficamente, senso di velocita', completezza ecc. è sopra a Motorstorm non venga mai preso considerazione mentre quest'ultimo salta fuori come il prezzemolo :asd:
La risposta che mi do' è legata alla mia teoria di prima, mancanza di giochi e quindi si osanna anche il mediocre.

DFGemini
10-10-2008, 12:33
Scusa...facciamo 2 conticini(o almeno ci provo,correggetemi se sbaglio)...sony diceva che ogni unità gli costava 800$...le vendeva a 600$...se sony inizialmente ha venduto sui 5 milioni di console in questa situazione...che buco avrebbe fatto(la calcolatrice mi suggerisce 1 miliardo di $,in amicizia :D)?
Poi anche avendo diminuito il costo di produzione dicono ugualmente che vendono in perdita...ora se non ho capito male,sono sui 10 milioni e passa di console...

Se a questo unisci vendite software non esaltanti...non so,se non è una favola quella del sottocosto.

2 sono le ipotesi,che poi tanto ipotesi non sono:D :
-numeri un pò "pompati" tanto per far scena
-un lettore BR preso singolarmente viene venduto ad un prezzo,quello della ps3,di ugual qualità in linea di massima invece ad un altro(moltop iù basso),proprio per spingere le vendite della console,perchè altrimenti se la sarebbero comprati solo in giappone e mercato orientale.

morale della favola sono tutti dei gran "magheggiatori"
:rolleyes:

Alex-RM
10-10-2008, 12:34
;24504681']Io invece mi chiedo perchè un gioco come Flatout Ultimate Carnage che graficamente, senso di velocita', completezza ecc. è sopra a Motorstorm non venga mai preso considerazione mentre quest'ultimo salta fuori come il prezzemolo :asd:
La risposta che mi do' è legata alla mia teoria di prima, mancanza di giochi e quindi si osanna anche il mediocre.
Continui a NON considerare i gusti di ogni persona.

Fine (veramente però) OT.

[?]
10-10-2008, 12:36
guardando la firma posso immaginare perchè non te ne freghi nulla(le hai tutte e due.....a me ci mancherebbe solo il botolo sulla scrivania -.-) e sinceramente non volevo dire questo.
il mio "ce l'ha più lungo" era riferito ai toni che stava prendendo la discussione e ho preso la tua frase perchè non rispondendo sembra quasi che chi ha la ps3 giochi con gli scarti della microsoft...era per dire che non è così.
se poi quel che ho scritto t'ha toccato vuol dire che sotto sotto....buona fortuna per la febbre;)

"Sotto sotto" non mi tocca se uno che non conosco schiatta figurati del pensiero altrui :asd:
Ripeto per me una console è un pezzo di plastica che mi fa divertire, ma servono i giochi e continuo a pensare che oggettivamente mancano su Ps3 d'altro canto non sono l'unico che dopo Uncharted aspetta qualcosa che "spacchi" per riaccendere la console (Metal Gear a parte, se non sei amante della serie non lo compri come me).
Ho preso Wipeout, è un bel giochino ma dopo aver sbavato sulla grafica ti rendi conto che non puo' essere considerato un "Capolavoro" anche solo per la limitazione di gioco.

Razer(x)
10-10-2008, 12:36
;24504745']"Sotto sotto" non mi tocca se uno che non conosco schiatta figurati del pensiero altrui :asd:
Ripeto per me una console è un pezzo di plastica che mi fa divertire, ma servono i giochi e continuo a pensare che oggettivamente mancano su Ps3 d'altro canto non sono l'unico che dopo Uncharted aspetta qualcosa che "spacchi" per riaccendere la console (Metal Gear a parte, se non sei amante della serie non lo compri come me).
Ho preso Wipeout, è un bel giochino ma dopo aver sbavato sulla grafica ti rendi conto che non puo' essere considerato un "Capolavoro" anche solo per la limitazione di gioco.

Bè LBP non è male :)

DFGemini
10-10-2008, 12:38
;24504681']Io invece mi chiedo perchè un gioco come Flatout Ultimate Carnage che graficamente, senso di velocita', completezza ecc. è sopra a Motorstorm non venga mai preso considerazione mentre quest'ultimo salta fuori come il prezzemolo :asd:

l'IMHO ti dice nulla?chiudo anche io và

[?]
10-10-2008, 12:38
Continui a NON considerare i gusti di ogni persona.

Fine (veramente però) OT.

E tu continui a non capire che sta storia dei gusti è na palla per difendere i problemi, hai la ragazza che è un cesso? Di che son gusti....
Vai nel thread Multipiatta, 99% dei giochi son meglio su 360, son gusti?
NO, c'è un problema ed è oggettivo.
Poi perchè continui a parlare di OT? Il thread parla dello scarso successo di Ps3 e di quello stiam parlando non di ippica...

jack lende
10-10-2008, 12:39
assolutamente, le prende sistematicamente su tutti e tre i mercati, e non di poco

In realtà questo succede relativamente da poche settimane, anche grazie al taglio della 360. Nei mesi precedenti era davanti PS3 quasi ogni settimana su tutti i mercati.

http://vgchartz.com/hwcomps.php?cons1=Wii&reg1=All&cons2=PS3&reg2=All&cons3=X360&reg3=All&start=39453&end=39726

La linea rossa era davanti dall'inizio dell'anno. A me sembra che le vendite di queste due console siano fondamentalmente appaiate, e soggette alle oscillazioni delle grandi uscite e dei tagli di prezzo. Si vedono ad esempio i picchi di GTA (per entrambe) e di Metal Gear per PS3. Queste analisi su PS3 che "vende poco" non le si può fare intermittenti da una settimana all'altra: in quest'anno solare ha venduto più della concorrenza costando molto di più. E il motivo può risiedere, ad esempio, che per la concorrenza non è uscito niente dopo Mass Effect.

[?]
10-10-2008, 12:40
Bè LBP non è male :)

Sarebbe?

l'IMHO ti dice nulla?chiudo anche io và

E quindi?:mbe:

Alex-RM
10-10-2008, 12:48
;24504788']E tu continui a non capire che sta storia dei gusti è na palla per difendere i problemi, hai la ragazza che è un cesso? Di che son gusti....
Vai nel thread Multipiatta, 99% dei giochi son meglio su 360, son gusti?
NO, c'è un problema ed è oggettivo..
E' un discorso che non sta in piedi, scusa se te lo dico.

Se un gioco esce meglio su 360 piuttosto che su ps3, è un dato di fatto.

Se dico che Uncharted è una spanna sopra a GoW è un MIO parere.

Secondo me su 360 mancano esclusive paraganonabili a MGS4, uncharted e wipeout HD ......questa mia considerazione lo fa diventare un problema oggettivo?? Non credo.
Ergo, il fatto che per te mancano esclusive di valore alla ps3, è un tuo parere, non quello del mondo.

Ora uno non può neanche avere più i propri gusti, suvvia, non scherziamo.... :asd:

DFGemini
10-10-2008, 12:49
E quindi?:mbe:[/QUOTE]
quindi tu hai una preferenza e io un altra,ma tutti e due sono ottimi giochi oggettivamente parlando.
prendo come esempio il tuo commento su metal gear 4,che a quanto ho capito non ti è piaciuto:son gusti per carità,se non si gioca i capitoli prima un pò si perde,ma non puoi dire che non sia un semi-capolavoro(ho messo il semi per via della longevità offline).
un gioco ad esempio,spacciato al lancio come di punta,e che invece è fatto male sotto molti aspetti è ad esempio lair,è lì su un parere negativo posso darti ragione.se un gioco è fatto male,è fatto male c'è poco da fare....
ma fare discussioni sulle esclusive non porta a nulla,senza contare che molti paragoni di titoli multipiatta vengono fatti e messi su youtube ad esempio,con condizioni differenti,solitamente da fanboy con quel caso.non nego cmq che alcuni giochi,nel confronto,su ps3 perdano,ma sono differenze minime,che non giustificano certo una preferenza rispetto ad un'altra.

jack lende
10-10-2008, 12:51
Io ancora vorrei capire perché se da gennaio PS3 ha venduto un milione e mezzo di console in più di 360 si fanno questi discorsi sulla modifica e blabla sulla PS3.
Sì, lo so... il marchio Playstation etc. etc. Ma guardate che non siamo negli anni 90, il marchio non vale più come prima. E la PS3 costa quasi il doppio.

Maverick18
10-10-2008, 12:59
Il fatto che non sia modificabile non giustifica le vendite modeste che a mio avviso sono dovute a:

-ritardo uscita (la X360 ne ha approfittato per farsi strada)
-prezzo elevato (400 euro sono troppi, anche perchè il 90% dei giochi esce anche su X360)
-poche esclusive e perdita di esclusive rinomate (non molte esclusive e le poche che son rimaste non sono quelle di un tempo)
-concorrenza X360 (senza una X360 così in forma si sarebbero vendute il doppio di PS3)

Motivi che vanno considerati tutti insieme e non singolarmente.

Giant Lizard
10-10-2008, 13:06
Direi che non c'entra assolutamente nulla. Anche la 360 non ha molto senso modificarla...quindi... :D

Xile
10-10-2008, 13:11
La wii non è modificabile o?! Altrimenti il discorso cadrebbe.

Nicky Grist
10-10-2008, 13:17
Come sempre si va a finire nella consolle war:D
In ogni modo questa è la mia esperienza.
Ho sempre giocato su ps2 e su pc, ho comprato al lancio la 360 considerandola un ottimo prodotto, moddabile, che affiancata ad un pc server e un lcd di generose dimensioni HD diventa un extender niente male oltre che semplicemente un gioco. Con il tempo mi sono evoluto ho preferito affiancare al tutto in salotto un HTPC dedicato alla fruizione di internet, p2p e soprattutto all fruizione di contenuti musicali e video (ho appena aggiunto un compo dvd/rw-Blueray). Dalla sua uscita ho sempre seguito la ps3, con il tempo tutte le sue qualità sono dal mio punto di vista diminuite, un pò perchè ho mutato le mie idee (come per la 360) e soprattutto perchè sono state tolte dai modelli che sono apparsi sul mercato (retrocompatibilità, lettore di card esempio).
Tutto questo per dire che ora considero queste consolle semplicemente come macchine per videogiocare, per tutto il resto mi sono evoluto verso soluzioni più preformanti. Concludendo, cosa mi fa preferire, o mi farebbe preferire se non l'avessi, la 360 alla play3? Semplicemente il prezzo, ora come ora con 179 euri posso giocare al 99% dei titoli della controparte ed ho delle esclusive appetibili. Ovvio che tra la ps3 a 399 e la botola a 179 senza hd le differenze tecniche sono a favore di sony ma se consideriamo il semplice aspetto videoludico la bilancia pende a occidente. Ciao

gaxel
10-10-2008, 13:27
Secondo me su 360 mancano esclusive paraganonabili a MGS4, uncharted e wipeout HD ......

Parli di esclusive solo console o di esclusive che sono finite anche su PC?

Nenco
10-10-2008, 13:29
un solo appunto a difesa della sony:è inutile che si dica che l'online ps3 faccia schifo ect ect rispetto a quello xbox......nell'online ps3 non so prima,ma parlando di adesso,non c'è alcun tipo di lag anche con 16 giocatori,i server non crashano,le attese sono praticamente nulle e ci sono cmq i trofei.per giocare ad internet a me sembra che basti e avanzi questo e non tutti i servizi aggiuntivi che la microsoft si fa pagare che si possono dare piacere però se vai a vedere con 3-4 abbonamenti al live arrivi al prezzo di una ps3 che ti online gratis.per fare un parallelo:
.

In realtà le cose in più che ci sono sul live sono proprio quelle gratuite, però con 200€ di differenza ci compri 6 anni di live (13 mesi a 34€)

Silver_1982
10-10-2008, 13:30

...bè solo da qualche settimana, e in concomitanza con il taglio dei prezzi ;)

Concordo.
Per l'italia diciamo che è un fenomeno di costume e tutt'ora in uso (tanto per dire: "tutte le persone che conosco che hanno una 360 ce l'hanno moddata. tutte" ).. ma non mi pare che girino gli stessi numeri diciamo ad esempio negli states o nel sol levante.

Per me i danni sono stati fatti solo da una mentalità sbagliata da parte di Sony. Pensavano di "essere la new generation" e davano per scontato che PS era un marchio icona...

Endy.

...personalmente sono convinto che se "playstation" non fosse ancora un brand fortemente riconosciuto, ps3 avrebbe venduto la metà di quanto fatto (circa 16mln).

In realtà questo succede relativamente da poche settimane, anche grazie al taglio della 360. Nei mesi precedenti era davanti PS3 quasi ogni settimana su tutti i mercati.

http://vgchartz.com/hwcomps.php?cons1=Wii&reg1=All&cons2=PS3&reg2=All&cons3=X360&reg3=All&start=39453&end=39726

La linea rossa era davanti dall'inizio dell'anno. A me sembra che le vendite di queste due console siano fondamentalmente appaiate, e soggette alle oscillazioni delle grandi uscite e dei tagli di prezzo. Si vedono ad esempio i picchi di GTA (per entrambe) e di Metal Gear per PS3. Queste analisi su PS3 che "vende poco" non le si può fare intermittenti da una settimana all'altra: in quest'anno solare ha venduto più della concorrenza costando molto di più. E il motivo può risiedere, ad esempio, che per la concorrenza non è uscito niente dopo Mass Effect.

...quoto!

Alex-RM
10-10-2008, 13:36
Parli di esclusive solo console o di esclusive che sono finite anche su PC?
Tutte (anche quelle finite su PC).

Ma ripeto (non voglio scatenare polemiche) è un MIO PARERE.

Ho comprato 3 giorni fa Bioshock (per finirlo) .....anche per riaccendere la 360 che stava spenta da quando avevo finito GoW, più di 1 mese fa :stordita:

laplace82
10-10-2008, 13:37
qua ci si scanna tra ps3 e xbox360, ma guardando i dati di vendita... Wii rulez! :D :D :D

Forse sarebbe il caso di chiedersi come mai una console tecnicamente inferiore a PS3 e Xbox360 stia "ammazzando" le altre 2! :cool:
Della serie "alla gente il lettore blu-ray interessa molto" :ciapet:

Eriol the real
10-10-2008, 14:15
mi pare che in questo topic si sia scritto di tutto e si è andato parecchio fuori argomento (e mi chiedo perchè i mod non intervengono)

la domanda era se la mancanza di MODIFICA aveva influito sulle vendite, non se c'erano altri fattori che infliuenzavano le vendite

IMHO, con molta sincerità, la mancanza di modifica ha influito e parecchio

Non è affatto vero che la pirateria esiste solo in italia, è un emerita stipidaggine. La pirateria è diffusa in tutta europa, con punte in Spagna e Italia (per non parlare dell'asia e sudamerica)

La modifica NON INFLUISCE SULLE VENDITE DEL SOFTWARE, ma INFLUISCE SULLE VENDITE DELL'HARDWARE, scusate il maiuscolo, ma ci voleva

Conosco tanta gente che ha comprato la X360 perchè è modificabile, e magari ne tiene 2 per uso online e non. E tanti penso anche qui... e questo forum è fatto di hardcore gamers. La massa valuta molto + il portafoglio.
Personalmente non mi interessa affatto una MOD, e con questo post non la incito/giustifico anzi! Meglio pochi giochi, ma giocati bene, ma la massa di ragazzini (e non solo) che vogliono avere tutto e bruciarlo a tempi record la pensano in maniera esattamente opposta.

argez
10-10-2008, 14:21
La modifica NON INFLUISCE SULLE VENDITE DEL SOFTWARE, ma INFLUISCE SULLE VENDITE DELL'HARDWARE, scusate il maiuscolo, ma ci voleva

edit. Avevo letto male...

Maverick18
10-10-2008, 14:23
mi pare che in questo topic si sia scritto di tutto e si è andato parecchio fuori argomento (e mi chiedo perchè i mod non intervengono)

la domanda era se la mancanza di MODIFICA aveva influito sulle vendite, non se c'erano altri fattori che infliuenzavano le vendite

Mah, finchè si mantengono toni pacati non vedo alcun problema. E' naturale che si voglia dare le proprie motivazioni sulle vendite non eccezionali della Ps3 se non si ritiene la pirateria come unico motivo.

IMHO, con molta sincerità, la mancanza di modifica ha influito e parecchio

Parecchio significa milioni di unità, numero irrealistico imho.

Non capisco, prima dici che la modifica influisce parecchio, poi dici che il software non ne è influenzato. Mi sembra una contraddizione. Chi modifica non compra giochi e quindi diminuisce le vendite di software. Abbiamo visto che di giochi ne vengono venduti a iosa e che il mercato dei vg sta crescendo da tempo, questo non può significare, imho, che la modifica ora come ora non incide in modo palese. E a dir la verità secondo me nemmeno ai tempi di PS1 e PS2 ha inciso più di tanto, globalmente parlando.

Luca T
10-10-2008, 14:29
Lui sosteniene che che "influisce parecchio" ma più sulle vendite hardware che sulle vendite software!

Eriol the real
10-10-2008, 14:32
Mah, finchè si mantengono toni pacati non vedo alcun problema. E' naturale che si voglia dare le proprie motivazioni sulle vendite non eccezionali della Ps3 se non si ritiene la pirateria come unico motivo.

a parte che i toni non erano proprio pacati, cmq si è OT oggettivamente.

Non capisco, prima dici che la modifica influisce parecchio, poi dici che il software non ne è influenzato. Mi sembra una contraddizione. Chi modifica non compra giochi e quindi diminuisce le vendite di software. Abbiamo visto che di giochi ne vengono venduti a iosa e che il mercato dei vg sta crescendo da tempo, questo non può significare, imho, che la modifica ora come ora non incide in modo palese. E a dir la verità secondo me nemmeno ai tempi di PS1 e PS2 ha inciso più di tanto, globalmente parlando.

stai dicendo la stessa cosa che ho detto io o sbaglio?

io ripeto, ho detto che non incide sulle vendite del software, in altre parole chi compra originale continua a farlo, perchè ha i suoi motivi (leggi USO ONLINE al 80%), e se usa copie, lo farà per giochi che non avrebbe mai acquistato altrimenti (o perchè non ci gioca online)

Invece incide sull'hardware, aumenta le vendite cioè, perchè c'è gente che usa la console QUASI ESCLUSIVAMENTE con copie pirata, e quindi prende ESCLUSIVAMENTE la console piratabile. E se qualcuno dice che non è cosi, allora viene da marte.

Cmq le mod incidono in realtà anche sul mercato software, ma sempre in senso positivo, cioè aumentano le vendite. Perchè cmq anche il + incallito mod-user, magari un originale ogni tanto lo compra.

Le mod e le copie non creano problemi al mercato console se c'è cmq un mercato originale che va avanti indipendentemente perchè motivato.
La conferma è il mercato PSP, decisamente poco vivo lato software... (perchè l'online spesso non è sufficiente come motivazione per un originale), vivacissimo lato hw

Maverick18
10-10-2008, 14:34
Lui sosteniene che che "influisce parecchio" ma più sulle vendite hardware che sulle vendite software!

A sostegno della mia tesi riporto una notizia (da prendere con le pinze visto che viene da Microsoft ma che ritengo verosimile):

Secondo quanto riferito da Chris Liddell di Microsoft, l'attach rate di Xbox 360 è un record.
La quantità di giochi venduti per ogni console ha infatti raggiunto il rapporto di 7:1, con un incremento di due titoli per console rispetto a gennaio dell'anno scorso.
"Siamo adesso in una fase in cui vendiamo circa 7 giochi per console e si tratta certamente di un record nella storia di qualsiasi console". Sebbene non abbiamo al momento i dati per confermare o confutare la tesi di Liddell, è certo che il risultato è notevole, soprattutto a distanza di poco più di due anni dall'uscita di Xbox 360. "Quindi gli utenti al momento stanno spendendo più per i giochi e per gli accessori rispetto a quanto hanno fatto per la stessa console, quindi il modello di business che abbiamo messo in piedi nei due anni scorsi sta iniziando a dare i suoi frutti"
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=53925

Se ci fossero molte più console che giochi non si avrebbero simili cifre.

Luca T
10-10-2008, 14:46
Una cosa che ho notato con la 360 e che non succedeva con la PS2 è che riesco a trovare giochi usati e magari recenti a molto poco, con la PS2 prima di essere così bassi passava più tempo!

ES. Eternal Sonata sulla baia nuovo sigillato a 12,90

Yngwie74
10-10-2008, 15:40

I mod non sono intervenuti perche' ci sta anche che non fossero presenti.
Se in questa sezione siete incapaci di far passare una mattinata senza scannarvi se non c'e' la maestra che vi richiama, la colpa non e' certo nostra.

Detto questo non mi pare che i toni si siano scaldati a tal punto da prendere provvedimenti contro nessuno. Basta che la discussione resti su toni civili.
Quello sopra leggetelo come "Se ricominciate con la solita console war PS3vs360 chiudo il thread e inizio a sospendere".

[?]
10-10-2008, 15:59
E' un discorso che non sta in piedi, scusa se te lo dico.

Se un gioco esce meglio su 360 piuttosto che su ps3, è un dato di fatto.

Se dico che Uncharted è una spanna sopra a GoW è un MIO parere.

Secondo me su 360 mancano esclusive paraganonabili a MGS4, uncharted e wipeout HD ......questa mia considerazione lo fa diventare un problema oggettivo?? Non credo.
Ergo, il fatto che per te mancano esclusive di valore alla ps3, è un tuo parere, non quello del mondo.

Ora uno non può neanche avere più i propri gusti, suvvia, non scherziamo.... :asd:

Su 360 c'è Gow ma guarda caso a te non piace...

TheZeb
10-10-2008, 16:05
una bella botta di vendite la darà Little Big Planet IMHO

Alex-RM
10-10-2008, 16:11
;24508108']Su 360 c'è Gow ma guarda caso a te non piace...
Dove hai letto che non mi piace GoW?? :stordita:

Anzi, su 360 l'ho rivalutato, lo avevo provato qualche mese fa su PC e non mi aveva fatto una bella impressione. Su 360 invece l'ho finito in 2-3 giorni. La modalità sp è veramente divertente. Peccato per l'assenza di una trama (che imho, lo rende un gioco da non più di 7,5-8).

Il mp invece non riesco proprio a farmelo piacere, mappe troppo piccole e strette. E poi in 4 vs 4 non mi diverto.

Nel complesso cmq non mi dispiace affatto.

tecnologico
10-10-2008, 16:46
una bella botta di vendite la darà Little Big Planet IMHO

non credo non è da massa

sassi
10-10-2008, 17:32
Se ne vendono di piu per il semplice fatto che si rompono, chi le ha moddate non puo mandarla in garanzia e quindi ne compra altra. oppure se ne comprano due, una si modda l'altra no, o se ne compra n'altra se si viene bannati.

Anche se indirettamente c'entra il fatto della mOD.

Shiryu
10-10-2008, 17:49
Se ne vendono di piu per il semplice fatto che si rompono, chi le ha moddate non puo mandarla in garanzia e quindi ne compra altra. oppure se ne comprano due, una si modda l'altra no, o se ne compra n'altra se si viene bannati.

e si guarda ,penso proprio che sia così :rolleyes:

tecnologico
10-10-2008, 17:51

stronzate, altrimenti avrebbe un rapporto gioco console pauroso. già ora stà a 7:1 che credo sia record planetario dai tempi del commodore 64...se consideriamo come rilevante quello che tu dici avrebbe un rapporto 8:1 o 9:1...e in quel caso...nessun produttore svilupperebbe più per ps3 tanto volentieri...

sassi
10-10-2008, 18:01
stronzate, altrimenti avrebbe un rapporto gioco console pauroso. già ora stà a 7:1 che credo sia record planetario dai tempi del commodore 64...se consideriamo come rilevante quello che tu dici avrebbe un rapporto 8:1 o 9:1...e in quel caso...nessun produttore svilupperebbe più per ps3 tanto volentieri...

Beh in questo messaggio evidenzia tutta la tua buona educazione.
Per me è cosi, ne ho conosciute decine e decine di persone che per colpa della mod, o per non rischiare hanno comprato più di una console, segnalato

[?]
10-10-2008, 18:04
Le console con soft mod (il 99%) vengono riparate tranquillamente...

sassi
10-10-2008, 18:07
;24509967']Le console con soft mod (il 99%) vengono riparate tranquillamente...

Beh non è affatto semplice fare un "rebailling" o riparare i tre led rossi.
Il costo è pari all'acquisto di una nuova console. Se poi nel moddare la console il sigillo di garanzia è stato rimesso li al suo posto, quella è TRUFFA.
L'assistenza Microsoft non sempre accetta di riparare le console moddate a pagamento.

[?]
10-10-2008, 18:10
Beh non è affatto semplice fare un "rebailling" o riparare i tre led rossi.
Il costo è pari all'acquisto di una nuova console. Se poi nel moddare la console il sigillo di garanzia è stato rimesso li al suo posto, quella è TRUFFA.
L'assistenza Microsoft non sempre accetta di riparare le console moddate a pagamento.

No scusami perchè chi fa la mod lo fa per cosa? :asd:
Io ho solo detto che in Microsoft se arriva una console con sigillo intatto la riparano, tutto li'.

sassi
10-10-2008, 18:12
;24510065']No scusami perchè chi fa la mod lo fa per cosa? :asd:
Io ho solo detto che in Microsoft se arriva una console con sigillo intatto la riparano, tutto li'.

Si ma quella è Truffa punibile, è Reato.
E poi delle soft mod uno che se ne fa, se si vuol stare sicuri serve una mod chip.
Anzi mi sorprendo come lo staff di Hw nel mercatino con inserzioni contenenti console moddate con sigillo non prenda provvedimenti

[?]
10-10-2008, 18:20
Si ma quella è Truffa punibile, è Reato.
E poi delle soft mod uno che se ne fa, se si vuol stare sicuri serve una mod chip.
Anzi mi sorprendo come lo staff di Hw nel mercatino con inserzioni contenenti console moddate con sigillo non prenda provvedimenti

1. Molta gente il Live non sa nemmeno cosa sia quindi il problema Ban non si pone.
2. Se mandi una console in assistenza e si accorgono che è stata aperta il massimo che rischi è che non te la riparano perchè aprendola hai perso la garanzia, ti ricordo che tu hai acquistato un bene e quel bene è tuo quindi ci fai quello che vuoi.
3. Uno che vende una console moddata con sigillo non commette nessun reato per i motivi detti sopra, se manometti un prodotto perdi la garanzia su quel prodotto, non ti viene a prendere a casa FBI.

tecnologico
10-10-2008, 18:27
Beh in questo messaggio evidenzia tutta la tua buona educazione.
Per me è cosi, ne ho conosciute decine e decine di persone che per colpa della mod, o per non rischiare hanno comprato più di una console, segnalato

addirittura:asd:

sassi
10-10-2008, 18:33
;24510230']
3. Uno che vende una console moddata con sigillo non commette nessun reato per i motivi detti sopra, se manometti un prodotto perdi la garanzia su quel prodotto, non ti viene a prendere a casa FBI.

è TRUFFA!!!!!!! aprire la console, rompere il sigillo, moddarla rimettere il sigillo è TRUFFA COME TE LO DEVO FAR CAPIRE?

TheZeb
10-10-2008, 18:35
minchia come mai ti sta cosi a cuore microsoft ? hai qualche cosa da farti perdonare ?? mahh

sassi
10-10-2008, 18:38
minchia come mai ti sta cosi a cuore microsoft ? hai qualche cosa da farti perdonare ?? mahh

Non ho niente "a che sparter" (niente a che vedere) con la Microzozz, il fatto che la gente si incorna su certe cose, per la semplice smania di avere sempre ragione quando poi "documentandosi un minimo" capirà che ha torto.
Chiudo qui la mi iscrizione in questo topic.

[?]
10-10-2008, 18:39
è TRUFFA!!!!!!! aprire la console, rompere il sigillo, moddarla rimettere il sigillo è TRUFFA COME TE LO DEVO FAR CAPIRE?

We ciccio, vedi di stare tranquillo ok?
E' truffa se la mandi in assistenza e te la riparano, se io moddo la console, rimetto il sigillo e me la tengo sulla mensola non truffo un beneamato dato che il sigillo di garanzia serve a preservare il diritto ad un eventuale riparazione.

Yngwie74
10-10-2008, 18:39
Il thread termina qui la sua breve vita. :)