PDA

View Full Version : SPLITTER diminuisce l'SNR


dadotratto
09-10-2008, 21:48
salve, come da oggetto vorrei sapere se uno splitter (ho scaricato in rete uno schema che dovrebbe fungere come l'ALCATEL 1000 LP) puo' diminuire il disturbo sull'ADSL facendo aumentare il valore dell'SNR..... grazie...

Lor1981
09-10-2008, 22:04
No, lo splitter (come il normale filtro ADSL) è un componente che separa la frequenze della fonia da quelle dell'ADSL ma non aggiunge niente al segnale. Uno splitter mal progettato potrebbe anzi contribuire a disturbare la linea abbassando così l'SNR.

mavelot
10-10-2008, 13:55
salve, come da oggetto vorrei sapere se uno splitter (ho scaricato in rete uno schema che dovrebbe fungere come l'ALCATEL 1000 LP) puo' diminuire il disturbo sull'ADSL facendo aumentare il valore dell'SNR..... grazie...

lo splitter se di buona qualità può contribuire a separare "meglio" le frequenze della fonia da quelle ADSL.

Si tratta di un filtro che va applicato a monte della linea, ma serve SOLO ad alimentare i telefoni.

IL router/modem ADSL va collegato a monte del suddetto filtro.

Di per se non può migliorare il segnale, ma lo schema di collegamento con filtraggio "a monte" e la qualità superiore rispetto ai filtri distribuiti, quasi sempre porta qualche beneficio alla qualità della linea.

Sicuramente rende più pulito il suono dei telefoni

dadotratto
10-10-2008, 15:00
ok..... il problema è che i parametri del router rilevati mi danno questi valori:


downstream upstream
SNR Margin: 12,0 29,0 db
Line Attenuation 16,4 11,0 db
Data Rate 7136 480

l'snr in downstream varia di continuo da 8 a 20 db, disto dalla centrale Telecom a 250 metri circa, la presa principale del telefono è del tipo a plug, non ho prolunghe o suonerie o vecchie prese con condensatori.... il router è un dlink g624t (in assitenza in quanto inkrikkato ) in uso un router HAMLET wi-fi, ho accorciato il cavo telefonico dalla presa al router provando l'accartocciamento nella stagnola, filtraggio con filtro telecom provando senza risultato la sostituzione con altro della KRAUN.

Ho intenzione di costruirmi un filtro grazie ad uno schema in rete che emula molto l'alcatel 1000 lp, cosa mi consigliate di fare ?????

Lor1981
10-10-2008, 16:01
Prova, non ti costa niente. Ma l'ADSL, se non peggiora, sicuramente non migliora!

mavelot
10-10-2008, 16:05
Se le oscillazioni sono queste.....il problema è probabilmente FUORI

L'unica prova che devi fare è collegare per un po' il solo router alla presa....senza niente altro !!

Se le oscillazioni sono ancora presenti, allora è assolutamente inutile che tu costruisca alcun filtro....:(