PDA

View Full Version : overclock E6600 - strani rallentamenti!!

kiko-micio
09-10-2008, 21:38
ciao a tutti!!!! devo dire che molti dei vostri topic mi hanno fatto risolvere una marea di inconvenienti... :rolleyes: :D :D stavolta però ho provato a cercare qualcuno che avesse il mio stesso problema, ma niente da fare!! (forse sono io che uso le parole sbagliate! 2 ore di google..:D ).. vi spiego:

ho overclockato il mio e6600 a 3.2ghz ( 356 fsb, multiplier x9 ). ho dovuto anche cambiare il rapporto FSB:RAM da 4:5 a 1:1, altrimenti non mi faceva salire oltre i 2.8 poichè ho la ram DDR2-6400 800 mhz.
L'overclock funziona (quasi) a meraviglia! le temperature sono di 35-36° in idle e 55-60° testate con orthos. la cpu è raffreddata ad aria.
Vcore: 1.2250
freq. PCI-E : 101
pci c.s.m. : 33.33mhz

Ora vi spiego il motivo di quel "quasi" :( ...ho notato che in alcuni programmi o giochi si verificano degli stranissimi rallentamenti!!
In alcuni giochi non calano gli fps, ma è come se il "tempo" adasse più lento :eek: :eek: questo si verifica a intervalli regolari di circa 4 secondi e dura meno di un secondo.. (su altri giochi non c'è nessun tipo di rallentamento).
Riguardo invece alcuni programmi come ad esempio Guitar Pro 5 riproduce più lentamente gli spartiti, quasi a scatti! (posso scrivere il nome del programma?? nel regolamento mi pare che nn ci sia scritto nulla XD ).

se provo a togliere l'overclock tutto ritorna normale!! non mi riesco a spiegare il perchè!! più aumento l'overclock e più peggiora il rallentamento.. è un problema di frequenza tra processore e altri componenti?! :cry: :cry:

Grazie in anticipo per la risposta :) vi posto qui sotto le caratteristiche del mio pc:

mobo: asus P5W64 WS professional
cpu: intel core 2 duo e6600, 2.4 ghz
ram: DDR2 1gb infineon pc6400 800mhz x2
scheda video:nvidia 8800gts 320mb gainward
ali: ATX 700w Xilence