PDA

View Full Version : proteggere il pc dal fratello

salva_c88
09-10-2008, 21:19
ciao a tutti non so se la sezione è o non è giusta ma mi chiedevo se è possibile difendere il pc dalle mani inesperte del fratello piccolo :) .... già... mi spiego meglio.... è possibile creare più utenti dove è possibile privare a un utente la modifica di importanti file di sistema? ma che gli permetta di poter installare programmi ascoltare musica chattare scaricare file giocare e proteggersi da virus? senza modificare o mettere a rischio i dati del fratello più grande? se si potesse fare tutto questo i programmi installati vanno installati più di una volta, cioè per ogni utente o basta una sola volta? grazie in anticipo ciao

jluk
09-10-2008, 21:23
ciao a tutti non so se la sezione è o non è giusta ma mi chiedevo se è possibile difendere il pc dalle mani inesperte del fratello piccolo :) .... già... mi spiego meglio.... è possibile creare più utenti dove è possibile privare a un utente la modifica di importanti file di sistema? ma che gli permetta di poter installare programmi ascoltare musica chattare scaricare file giocare e proteggersi da virus? senza modificare o mettere a rischio i dati del fratello più grande? se si potesse fare tutto questo i programmi installati vanno installati più di una volta, cioè per ogni utente o basta una sola volta? grazie in anticipo ciao

ciao, alla prima parte non so rispondere ma i programmi sono condividibili tra utenti dato che l'hard disk è uno e i files sono in "comune", quindi non serve reinstallare nulla,
inoltre certo che è possibile fare un altro account e permettergli di fare determinate cose e vietargliene altre, per cominciare che SO usi?:)

marmotta88
09-10-2008, 21:47
Ciao prova a dargli un account Power user:

1` Crei per lui un account Amministratore o Limitato
2` Start, esegui: control userpasswords2
3` Selezioni il suo account e vai su propriet'
4` Scheda gruppi e selezioni power user

Power User e` una via di mezzo tra amministratore e account limitato.

Ciao

Chill-Out
09-10-2008, 22:30
Per proteggere il PC dal fratellino ti consiglio http://www.microsoft.com/italy/windows/products/winfamily/sharedaccess/default.mspx oltre a proteggere il PC proteggi anche lui impostando le opportune restrizioni :)

salva_c88
09-10-2008, 23:04
innanzi tutto vi ringrazio per le rapide risposte cmq utilizzo windows xp pro sp2...qualcuno sa essere più preciso?

Chill-Out
09-10-2008, 23:19
innanzi tutto vi ringrazio per le rapide risposte cmq utilizzo windows xp pro sp2...qualcuno sa essere più preciso?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24498215&postcount=4 :read:

è un'ottima soluzione

salva_c88
09-10-2008, 23:41
si ma non è free da quello che sembra e come funziona il discorso dei programmi installati?

Chill-Out
09-10-2008, 23:45
si ma non è free da quello che sembra e come funziona il discorso dei programmi installati?

certo che è Free, per il discorso dei programmi basta leggere http://www.microsoft.com/italy/windows/products/winfamily/sharedaccess/seeit/athome.mspx

Controlla i programmi

Windows SteadyState consente di definire anche i programmi e le funzionalità di Windows del computer di famiglia a cui i figli possono accedere. Un genitore può impedire a un figlio di utilizzare Internet Explorer, Windows Messenger o qualsiasi altro programma installato sul computer. Si può limitare l'accesso anche alle funzioni di gestione di Windows, come Pannello di controllo.

GogetaSSJ
10-10-2008, 00:24
SteadyState funziona su Vista x64?
Edit: ho provato e non è supportato :(

Ci sono software simili di terze parti?

xcdegasp
10-10-2008, 10:13
SteadyState funziona su Vista x64?
Edit: ho provato e non è supportato :(

Ci sono software simili di terze parti?

non fai prima a dargli un account limitato?
gli installi da administrator le cose che lui vuole avere e poi nell'uso quotidiano che appunto non dovrebbe installare nulla usa l'account con ridotti privilegi.
quando gli serve qualcosa viene da te e ti chiede il eprmesso così non perdi il controllo di cio che installa e sopratutto non vai a infettare il Vista-64 che ripulirlo è na tragedia.

Chill-Out
10-10-2008, 10:20
Per Vista x64 sinceramente non conosco software con funzioni similari

salva_c88
10-10-2008, 15:26
eh infatti pensavo a un idea tipo quella xcdegasp.... come si fa hai qualche guida?? grazie

inoltre una cosa... ho formattato ma non riesco a trovare i driver per la scheda audio che sia quella integrata sulla scheda madre.... come faccio?

xcdegasp
10-10-2008, 17:24
per creare un account limitato o percome gestire gli utenti limitati puoi dare un occhio a questa guida http://support.microsoft.com/kb/307882
mentre per i driver puoi dare un occhio a questo thread THREAD PER PROBLEMI TECNICI GENERICI (driver ,software , ecc ) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1427230) e Raccolta Driver Win Vista compatible (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391693)
:)

salva_c88
10-10-2008, 18:44
ok grazie se avrò bisogno chiedero :D ciao ciao

salva_c88
10-10-2008, 18:54
scusate come si eliminano gli account creati? perchè adesso ho account administrator....

marmotta88
11-10-2008, 10:23
Per cancellare un account:

Pannello di controllo

Account Utente

Gestsci un altro account

Selezioni l'account da cancellare e clicchi elimina account

Nota: Windows è impostato in modo che ci sia sempre almeno un account amministratore.

ciao

sampei.nihira
11-10-2008, 19:17

Sarò pessimista ma io credo sia impossibile (sotto windows) ottenere tutto che hai scritto in mancanza di una istruzione dell'utente "inesperto".
Anzi può accadere che (con il pc più protetto certamente) dovrai fare da balia al fratello in difficoltà più di quanto fai adesso.....
Un notevole rovescio della medaglia !!!

In bocca al lupo !! ;)

xcdegasp
11-10-2008, 23:09
Sarò pessimista ma io credo sia impossibile (sotto windows) ottenere tutto che hai scritto in mancanza di una istruzione dell'utente "inesperto".
Anzi può accadere che (con il pc più protetto certamente) dovrai fare da balia al fratello in difficoltà più di quanto fai adesso.....
Un notevole rovescio della medaglia !!!

In bocca al lupo !! ;)

non do vrebbe essere vissuta come una paura ma come un'opportunità ;)
quando tu insegni ai tuoi figli fai la medesima cosa :)

sampei.nihira
12-10-2008, 18:00
non do vrebbe essere vissuta come una paura ma come un'opportunità ;)
quando tu insegni ai tuoi figli fai la medesima cosa :)

E' vero Gasp ma sai dov'è il problema ?
Nell'uso del pc in tua assenza.
Il minore (inteso come utente medio) in primis non è in grado di discernere bene gli inganni della rete.
E poi c'è altro.
Se il minore ti considera bravo in materia è portato a fidarsi oltre misura delle difese che tu hai installato nel pc.

Due circostanze che possono portare all'infezione del pc.

Quindi una maggiore istruzione in tema dell'utente è oltremodo auspicabile e direi necessaria.;)

xcdegasp
13-10-2008, 19:57
E' vero Gasp ma sai dov'è il problema ?
Nell'uso del pc in tua assenza.
Il minore (inteso come utente medio) in primis non è in grado di discernere bene gli inganni della rete.
E poi c'è altro.
Se il minore ti considera bravo in materia è portato a fidarsi oltre misura delle difese che tu hai installato nel pc.

Due circostanze che possono portare all'infezione del pc.

Quindi una maggiore istruzione in tema dell'utente è oltremodo auspicabile e direi necessaria.;)

ovviamente l'opportunità deve iniziare anche con il distinguere quello che è un umano da quello che è un ammasso di ferraglia o di numeri..

è facile commettere l'errore di reputare il pc un fedele compagno di giochi e passatempi ma tra un cane e un pc ci sono differenze abissali che appunto dovrebbero sempre tnere un certo distacco tra i due :)