PDA

View Full Version : Windows Contacts VS Windows LIVE Contacts

hexaae
09-10-2008, 18:57
Una cosa che mi ha molto seccato recentemente è stato scoprire, dopo l'installazione di Windows Live Mail, che utilizza una rubrica contatti sua propria (e degli altri prodotti "Live" di MS) invece dei Windows Contacts! :mad:
Che pessima idea non integrare sfruttando qualcosa che già c'è per reinventare l'ennesima volta la ruota. I contatti di Windows così come sono gestiti in Vista, come dei file in una directory utente con tutte le info necessarie e condivisi da tutti i programmi di sistema sono stati un'ottima, semplice e elegante soluzione... fino all'arrivo dei prodotti Live. :(
Certo, un giorno che TUTTI i programmi saranno Live e si avrà installato Calendar Live, MSN Live, WLM, Windows Live Photo Gallery etc. sarà (forse?) riunificato. Ma che fine faranno i vecchi Contatti di Windows? Un'appendice morta, come Windows Mail e il Calendar e Windows Photo Gallery vecchi? O rimpiazzeranno totalmente senza sprecare spazio e chiavi di registro obsolete?
Mah... io nel frattempo per colpa della gestione dei "Live Contacts" ho rinunciato a WLM (!). Preferisco un sistema più integrato in cui ogni pezzo concerti col resto del sistema correttamente e coerentemente.... niente beta insomma. ;)

Tra l'altro i nuovi Live Contacts sono identici ai Windows Contacts, eccezion fatta per l'impossibilità nei nuovi di scegliere una foto custom per un contatto (addio belle foto delle amiche quando inviavi un'email ;) Ora, da quanto ho capito mostreranno le immagini SOLO SE il contatto in questione ha un account sul sistema Live ( http://go.live.com ) e SOLO SE il contatto ha una foto assegnata). C'è una voce in più in WLC: "MSN Messenger email", fondametale eh? Estendere semplicemente i Windows Contacts no?
Mah... misteri di MS che mi fanno tornare in mente le accuse secondo cui Vista sa molto di beta-OS ;)

Che ne pensate?

Frega a nessuno eh? ;)

gabi.2437
09-10-2008, 19:05
In effetti i prodotti microsoft che non si integrano in windows sanno di EPIC FAIL :D

hexaae
09-10-2008, 19:09
In effetti i prodotti microsoft che non si integrano in windows sanno di EPIC FAIL :D
Nessun fail, solo che Vista è uscito con dei "componenti" già abbandonati poco prima di nascere (es. Windows Mail). Mah... speriamo che quando (?) tutti i programmi "Live" saranno pronti si integreranno rimpiazzando sull'HD i vecchi senza lasciare appendici morte.

hexaae
11-10-2008, 09:04
Dovella che ne pensi?

sirus
11-10-2008, 09:24
Non so se con Windows Vista il "problema" verrà mai risolto, ti posso assicurare che allo stato attuale non sei l'unico ad essere stizzito da questo comportamento.
Di sicuro con Windows 7 il "problema" non si porrà più visto che i programmi integrati in Windows Vista non saranno più presenti lasciando spazio all'installazione opzionale della Live Suite.

dovella
11-10-2008, 09:36
Dovella che ne pensi?

In un certo senso questi software "Cloud" andavano "testati" con Vista .
La base che è installata su Vista è OK (Mail funziona bene cosi come il Calendario etc ) ,
I test per il cloud sembrano andare benissimo , almeno a me non hanno mai dato problemi, essendo Microsoft impossibilitata a smantellare questi software da Vista renderà Windows 7 limpido e abbastanza vuoto proprio per evitare situazioni simili.

L'avevo detto in passato
Windows Vista è il Cristo di Windows 7 (Cristo inteso come colui che va in sacrificio)
e nonostante tutto io ne sono estremamente fiero e soddisfatto,
poi ci saranno altre novità novità e novità ,

mancano piu o meno 15 giorni al PDC.

hexaae
11-10-2008, 10:03
Win7 sarà anche senza browser WEB predefinito?

dovella
11-10-2008, 10:07

Non lo so sinceramente, ma credo che Ie 8 o +(es.8.1) ci sarà.
Questo probabilmente si saprà proprio alla fine.

sirus
11-10-2008, 10:09
Credo proprio che il browser sia definibile come un componente di default irrinunciabile, quindi sarà sempre presente.

wisher
11-10-2008, 10:30
Se non ricordo male in Windows Live Mail c'è la possibilità di evitare che i contatti di windows live siano cifrati. In questo modo diventano del tutto analoghi ai contatti di windows.

hexaae
11-10-2008, 10:44
Non lo so sinceramente, ma credo che Ie 8 o +(es.8.1) ci sarà.
Questo probabilmente si saprà proprio alla fine.

Credo proprio che il browser sia definibile come un componente di default irrinunciabile, quindi sarà sempre presente.

Infatti mi parrebbe molto strano... anche perché un'icona da clickare per avviare l'installazione della suite Live mi pare poco probabile: cmq dovrai accedere tramite WEB e dal browser decidere di installare gli altri pezzi...

hexaae
11-10-2008, 10:47
Se non ricordo male in Windows Live Mail c'è la possibilità di evitare che i contatti di windows live siano cifrati. In questo modo diventano del tutto analoghi ai contatti di windows.

Dove? Io so che c'è l'opzione per evitare la crittazione in MSN Live, non in WLM, e così facendo ho letto che dovrebbe creare una sotto-directory proprio in Windows Contacts coi Live Contacts (:mad: ma usare solo i primi estendendoli no eh?)...
Perché poi da MSN Live e non dagli altri non si sa...
E poi l'idea di collegare i LC direttamente con Myspace etc. mi pare costrittiva... Ora ad esempio, come ho detto su, i contatti non potranno avere una foto personalizzabile se non quella "ufficiale" adottata sul sistema "cloud" http://go.live.com
I Windows Contacts erano più generici e aperti...

wisher
11-10-2008, 10:55
Dove? Io so che c'è l'opzione per evitare la crittazione in MSN Live, non in WLM, e così facendo ho letto che dovrebbe creare una sotto-directory proprio in Windows Contacts coi Live Contacts (:mad: ma usare solo i primi estendendoli no eh?)...
Forse con la wave 3 hanno tolto questa opzione, ora non la trovo più.
Una cosa simile e molto fastidiosa è anche il calendario. All'installazione copia quanto c'è in windows calendar, però poi non aggiorna più i files ics mantene l'unica copia sul server rendendo impossibile la sincronizzazione con Nokia PC suite :-(

hexaae
11-10-2008, 11:08
Infatti sono fastidiosissime queste incoerenze causate dal nuovo (non necessario) cambio che non si integra al vecchio che invece era ben pensato e coerentemente collegato per ogni applicativo di sistema.... :mad: