PDA

View Full Version : Windows xp non parte più....

Ibrasve81
09-10-2008, 18:52
Salve ragazzi, ho bisogno di un grande aiuto.Mi hanno dato un portatile su cui è installato Windows xp che non parte più.Praticamente mi hanno detto che durante l'ascolto di un mp3 è uscita una schermata blu e in seguito windows non è più partito.Una volta acceso il notebook, compare la videata:Attiva windows normalmente, attiva in mod. provv, provv. con rete ecc....ma qualunque sia l'opzione scelta porta sempre al medesimo risultato:una schermata blu che scompare velocemente senza che possa essere letta, riavviando il pc.Il notebook era stato acquistato con WinVista home premium.Ci sono 3 partizioni:Winre da 1,5GB, C sul quale è installato xp e la partizione di dati.Facendo partire il boot con il cd di xp, mi dice che non è possibile reinstallare windows in C in quanto la partizione è danneggiata o non formattata(risulta partizione sconosciuta) e mi dice ke per installare windows devo necessariamente formattare.Poichè sul desktop (ke fa parte di C) ci sono dei dati importanti non so proprio come fare.......Potete aiutarmi?
Ps. non posso neanche formattare la partizione dati in quanto ci sono files importatnti anche li.
Vi ringrazio anticipatamente.

Ibrasve81
10-10-2008, 08:41
Installando ubuntu live, riesco ad accedere alla partizione di sistema(C) però non riesco a spostare i file da C perchè non mi apre la partizione D.

stlpz
10-10-2008, 08:51
avviando il pc e premendo F8 c'è una voce disabilita il riavvio automatico in caso di errore in questo modo potrai vedere l'errore e postarlo.

Ibrasve81
10-10-2008, 09:17
avviando il pc e premendo F8 c'è una voce disabilita il riavvio automatico in caso di errore in questo modo potrai vedere l'errore e postarlo.

Ciao, grazie.
Allora l'errore è:UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME.Ho qualche speranza di recuperare quello che c'è sul desktop?

stlpz
10-10-2008, 10:02
leggi qui http://support.microsoft.com/kb/297185

Ibrasve81
10-10-2008, 15:53
leggi qui http://support.microsoft.com/kb/297185

Effettivamente c'erano degli errori nel filesystem. Ho risolto eseguendo dlla console di ripristino di xp il comando chkdsk /r.Grazie mille.

stlpz
10-10-2008, 16:09
nulla