View Full Version : Cambio procio+mobo
robottino
09-10-2008, 18:19
Ciao a tutti,
sono nuovo ma già comincio a rompere:
sono possessore di un pc che aveva come procio athlon 64 x2 e mother board msi kn8 etc,ho comprato oggi il procio nuovo phenom 64 quad core 9850 e una mobo per supportarlo la ascrock ALiveNF7G-FullHD R3.0,il tutto rinfrescato da 4 gb di ram buffalo in dual chanel,come dissipatore ho un art cooling e come scheda video una nvidia 9500 gt 512 mb con dissipatore passivo cooler master.
ho un pò di domande :
avendo operato di fretta come al solito vorrei informazioni migliori sulla mobo che ho comprato e nel caso rassicurazioni diversamente posso cambiarla facendomi fare un buono(non vorrei sia limitativa per il procio)
Nel caso dovessi cambiarla cosa mi consigliate?
se domani mi metto a montare mobo + procio+ ram devo reinstallare il sistema operativo(vista) o mi limito a cambiare i pezzi e poi accendo?
di nuovo saluti e aspetto vostre news.
ciao.
birmarco
09-10-2008, 18:29
Ciao a tutti,
sono nuovo ma già comincio a rompere:
sono possessore di un pc che aveva come procio athlon 64 x2 e mother board msi kn8 etc,ho comprato oggi il procio nuovo phenom 64 quad core 9850 e una mobo per supportarlo la ascrock ALiveNF7G-FullHD R3.0,il tutto rinfrescato da 4 gb di ram buffalo in dual chanel,come dissipatore ho un art cooling e come scheda video una nvidia 9500 gt 512 mb con dissipatore passivo cooler master.
ho un pò di domande :
avendo operato di fretta come al solito vorrei informazioni migliori sulla mobo che ho comprato e nel caso rassicurazioni diversamente posso cambiarla facendomi fare un buono(non vorrei sia limitativa per il procio)
Nel caso dovessi cambiarla cosa mi consigliate?
se domani mi metto a montare mobo + procio+ ram devo reinstallare il sistema operativo(vista) o mi limito a cambiare i pezzi e poi accendo?
di nuovo saluti e aspetto vostre news.
ciao.
Qualsiasi OS va reinstallao se cambi mobo. Io avrei preso una ASUS o una DFI Ciao! :)
robottino
09-10-2008, 18:35
Qualsiasi OS va reinstallao se cambi mobo. Io avrei preso una ASUS o una DFI Ciao! :)
sintetico forse troppo.
Come dicevo sono in tempo per cambiare la mobo ,potrei sapere le motivazioni o è pura fissazione e preferenza?
cosa consigli nel caso?
birmarco
09-10-2008, 18:39
sintetico forse troppo.
Come dicevo sono in tempo per cambiare la mobo ,potrei sapere le motivazioni o è pura fissazione e preferenza?
cosa consigli nel caso?
ASUS e DFI si distinguono per qualità e dotazione. Ora non conosco le mobo AMD ma basta che guardi sul sito ASUS e ti fai un'idea. Sui 100€ se ne trovano di buone. Il resto va bene... Se overclocki con ASUS o DFI senti ancora di più la differenza rispetto ad ASRock... in meglio...:)
robottino
09-10-2008, 18:44
ASUS e DFI si distinguono per qualità e dotazione. Ora non conosco le mobo AMD ma basta che guardi sul sito ASUS e ti fai un'idea. Sui 100€ se ne trovano di buone. Il resto va bene... Se overclocki con ASUS o DFI senti ancora di più la differenza rispetto ad ASRock... in meglio...:)
la mobo in questione l'ho pagata un terzo di 100€ ,io non pratico overclocking e quindi domando è una buona mobo , può lavorare con il resto in maniera ottimale?
NITROTONY
09-10-2008, 19:53
se usi vista non devi reinstallarlo (magia di zio bill)
io stesso ho cambiato mobo e il pc si e avviato senza bisogno di nulla ho solamente installato i nuovi driver della mobo
Nitro 76
09-10-2008, 19:53
Dando uno sguardo veloce alla tua nuova mobo, non mi sembra che vada per i Phenom, ovvero ne riduce le potenzialita'. La frase incriminata e' questa:
If you use AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.
Fonte:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF7G-FullHD%20R3.0
E' una mobo AM2 che supporta i Phenom solo da bios.
Ti conviene cambiare con una AM2+ nativa.:)
robottino
09-10-2008, 19:57
Dando uno sguardo veloce alla tua nuova mobo, non mi sembra che vada per i Phenom, ovvero ne riduce le potenzialita'. La frase incriminata e' questa:
If you use AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.
Fonte:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF7G-FullHD%20R3.0
E' una mobo AM2 che supporta i Phenom solo da bios.
Ti conviene cambiare con una AM2+ nativa.:)
cioè io ho comprato una mobo che supporta phenom ma che non lo sfrutta al 100% e allora cosa cavolo l'hanno fatta a fare?
fatemi sapere e consigliatemi anche cosa comprare senza fare un mutuo!!!!
birmarco
09-10-2008, 20:16
cioè io ho comprato una mobo che supporta phenom ma che non lo sfrutta al 100% e allora cosa cavolo l'hanno fatta a fare?
fatemi sapere e consigliatemi anche cosa comprare senza fare un mutuo!!!!
Sembra carina e costa sui 60€...
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2411&modelmenu=1
Non ha settaggi particolari per OC ma visto che non lo vuoi fare...
PS. Ma perchè prprio il Phenom? Non è buono in rapporto prezzo prestazioni... A meno che non usi programmi a 4core... :confused:
Firechris
09-10-2008, 20:17
bella la mobo
Nitro 76
09-10-2008, 21:15
A me, non dispiacciono queste:
MSI K9A2 Neo2
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=K9A2+Neo2&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Abit AX78
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=AX78&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Cmq la Asus mi pare buona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.