View Full Version : quale router acquistare per realizzare questo progetto?
devo coprire un ufficio che è disposto su due piani, c'è già un router della telecom che serve entrambi i piani in modo cablato, tuttavia, ci serve il wi fi perchè ogni tanto qualche cliente ha la necessità di collegarsi, quindi, in attesa che arrivi il modem della telecom in comodato con il tutto inlcuso, devo operare con un apoparato in acquiato, per cui:
- devo installare il wi fi al piano superiore collegandolo ad una presa di rete, sperando che copra anche parte del piano inferiore.
- una volta arrivato il modem della telecom devo tenere l'altro al piano superiore per estendere la copertura e garantirla al piano appunto, i due devono lavorare in accoppiata quindi dovrebeb fare tipo da repeater.
mi conviene prendere un access point oppure posso prendere un router che faccia anche da access point e che poi venga usato come repeater?
che prodotti mi consigliate? l'ottimo sarebbe uno che faccia anche da print server, che abbia quindi una presa usb per mettere in rete un fotocopiatore.
il router che attualmente uso a casa un lynksys w200g so che non può essere usato come repeater, o sbaglio?
Intrepido
09-10-2008, 18:38
Per il linksys meglio se chiedi nel thread ufficiale.
Per il resto, un semplice ap tipo il D-link 2100 o il Netgear Wg602v4 vanno benissimo.
La funzione repeter non ti serve, se già hai modo di collegare l'ap via cavo al router.
Per la configurazione devi creare una rete con lo stesso SSID cifratura e pass di quella del router, in questo modo potrai fare anche roaming.
Per il printer server, se si tratta di un fotocopiatore (che marca è'?) e di nativo non ha la ethernet la funzione di scansione non la potrai usare in rete, funzionerà solo per stampare.
fastmenu
09-10-2008, 19:54
intrepido ha gia chiarito,eventualemente se la stampante/fotocopy è usb la puoi mettere in rete tramite un printserver wireless,ad esempio il mio belkin supporta 2 stampanti usb,e funziona sia wifi,che cablato...ma farà solo da stampante...
quindi mi consigliate un access point piuttosto che un router, o sbaglio? però prendendo un router posso fargli fare anche da access point o no? prenderei un router perchè mi sarebbe utile in caso di rottura del telecom in attesa che mi mandino quello sostitutivo, visto poi che come costi siamo li. la fotocopiatrice è una kyocera, e mi sembra che non faccia proprio da scanner ma solo da stampante.
che prodotto è quello della belkin che mi dite?
fastmenu
09-10-2008, 23:34
quindi mi consigliate un access point piuttosto che un router, o sbaglio? però prendendo un router posso fargli fare anche da access point o no? prenderei un router perchè mi sarebbe utile in caso di rottura del telecom in attesa che mi mandino quello sostitutivo, visto poi che come costi siamo li. la fotocopiatrice è una kyocera, e mi sembra che non faccia proprio da scanner ma solo da stampante.
che prodotto è quello della belkin che mi dite?
alcuni router fanno anche da ap,ma avendo il modem integrato non sono l ideale per fare da ap,come invece può fare un ap espressamente creato per tale scopo,e quelli suggeriti da intrepido sono tra i migliori.
alcuni Ap addirittura non fanno nemmeno da repetear,per dirti.
ps ricoda che in modalità repetear perdi la meta della banda,quindi meglio usarlo come ap cablato alla rete,e poi lui espande la wireless.nel caso le 4 porte,potessero risultare pochi per le varie macchine presenti,ti basterebbe un hub semolicissimo per poter connettere ulteriori pc client;)
edit:questo il print server che ho io,il piu semplice che esista credo..esistono anche per porta parallela etc;)
http://www.belkin.com/support/product/?lid=en&pid=f1up0001
perfetto, ma secondo te, dato che ho anche uno scanner che funziona via usb, potyrebeb funzionare mediante il print serve che mi hai indicato.
Intrepido
10-10-2008, 16:35
perfetto, ma secondo te, dato che ho anche uno scanner che funziona via usb, potyrebeb funzionare mediante il print serve che mi hai indicato.
Lo scanner lo perdi comunque.
fastmenu
10-10-2008, 18:10
purtroppo no,però lo puoi condividere su pc della rete e usarlo da tutti gli altri.
a volte sulle usb dei router puoi collegare degli hdd esterni,solo se autoalimentati..
capisco, vabbeh oggi vado in giro alla ricerca dell'access point perfetto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.