PDA

View Full Version : Hard disk da 150 Gb, Xp ed eventualmente Vista???

robido72
09-10-2008, 16:47
Un saluto a tutti. Avrei bisogno di un aiuto:confused: . Ho appena montato un hard disk da 150 Gb ( C: ) dove ho installato un Xp fresco e genuino (quindi senza ancora alcun programma ma solo con i fix e le patch)ed uno da 500 Gb ( D: ) per tutto cio che scarico e salvo. Ora vorrei installare in una partizione dello stesso hard disk ( C: ) il nuovo S.O Vista. Le mie domande sono le seguenti:
Come partiziono l'hard disk (programma magari in italiano e mooooolto intuitivo)?
Quanto spazio serve per Xp e Vista e relativi programmi in entrambi i sistemi?
A che problemi vado incontro con due S O sullo stesso hard disk?
Posseggo un portatile Dell (vedi firma) e nella documentazione c'è il disco di Vista della Dell. Lo posso installare sul mio Pc di casa o va solo sul portatile?

P.S Ho letto un po tutte le discussioni in merito ma nessuna delle domande che ho posto mi hanno gratificato. Proviamo se qualcuno mi aiuta :help:

card72
09-10-2008, 17:11
per esperienza personale uno volta fatta la partizioneè problematico/rischioso ripartizionare, meglio farlo prima.
quindi il mio consiglio è di partizionare a metà 75+75 ed installare prima xp e poi vista. se puoi vuoi solo provare vista puoi provare a virtualizzare.

robido72
09-10-2008, 21:28
Quindi secondo te è meglio fare format c: poi inserire un programma che parta in autorun che mi partizioni il disco in due e poi mettere xp e poi Vista giusto???

Khronos
09-10-2008, 22:42
confermo.
formattazione e ripartizionamento lo fai tutto tramite il cd di GParted, opportunamente scaricato (la iso) (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=271779), masterizzato e avviato al boot del computer.

poi installerai Xp, e successivamente Vista.

ciao

patel45
10-10-2008, 07:19
se i dati li metti su quello da 500, 75+75 sono sprecati, lascia a Xp e Vista 30 Gb per uno che sono più che sufficienti e crea una terza partizione in cui potrai mettere dati oppure anche linux se ti viene la voglia.

card72
11-10-2008, 13:45
se i dati li metti su quello da 500, 75+75 sono sprecati, lascia a Xp e Vista 30 Gb per uno che sono più che sufficienti e crea una terza partizione in cui potrai mettere dati oppure anche linux se ti viene la voglia.

io invece lascerei i 75+75 e il 500 lo utilizzere per i bakcup, ed eventualmente i giochi tutto IHMO naturalmente.
Se vuoi provare linux, virtualizzalo, è la soluzione che alla fine se non lo vuoi più usare crea meno problemi.

Per partizionare e formattare invece usere tranquillamente il disco di xp(il primo S.O. che devi isntallare), semplice veloce ed affidabile.

AnonimoVeneziano
12-10-2008, 00:35
Io starei attento a fare partizioni C: troppo piccole, soprattutto per vista.

Vista tende a consumare un sacco di spazio in Shadow Copies e satura rapidamente la partizione dove è installato; più la partizione è vicina alla sua capienza e più l'effetto di frammentazione dei file tende a farsi più consistente; ogni volta che verrà fatto un upgrade i file si frammenteranno sempre di più e la deframmentazione con disco quasi pieno può fare poco .

Consiglio almeno 40Gb per la C: di vista

Ciao