PDA

View Full Version : Ritenuta d'acconto nell'IT

Hal2001
09-10-2008, 16:37
Ciao :)
Quando non si ha partita iva, e si svolgono dei lavori per i quali il committente chiede una ricevuta fiscale, come ci si comporta nel settore informatico?
Ovvero, si possono rilasciare ricevute fino al tetto massimo di 5.000€ l'anno?
E' uguali agli altri settori? Il limite rimane sempre di 5.000€?
Scusate, ma evidentemente non ho un consulente che vale la pena di essere pagato, quindi lo licenzio. Grazie.

Hal2001
09-10-2008, 16:40
Anche se l'ho dato per scontato, mi riferisco alle prestazioni occasionali :D

Policchia
09-10-2008, 17:23
Leggendo qui e la nel web ho trovato questo riassumendo da vari siti:

I soggetti che sono tenuti ad operare come sostituti d'imposta sono quelli identificati dagli artt. 55 e 73 del DPR 917/86 – TUIR (ex artt. 51 e 87) e dall'art. 25 D.P.R. 600 del 29/9/73. I principali sono i seguenti:

– società di capitale: Spa, srl, società cooperative;

– società di persone: sas, snc, società semplici;

– persone fisiche che esercitano imprese commerciali o agricole;

– persone che esercitano arti e professioni;

– condomini nei confronti dell'amministratore di condominio.

La ritenuta va calcolata sull'imponibile: non rientrano nel calcolo l'IVA, le spese anticipate e la rivalsa del 4% sui contributi versati alla cassa previdenza. Si calcola invece sulla rivalsa del 4% quando i contributi vengono versati alla gestione separata INPS.

Sulla ricevuta del compenso per prestazione di lavoro soggetto a ritenuta di acconto, da consegnare al cliente, va applicata una marca da bollo da 1,81 euro;una fotocopia rimane a chi la rilascia.

Il tetto massimo annuo per fatture con ritenuta d'acconto: se superano i 5000 euro (è inteso lordo=netto corrisposto + 20% di ritenuta IRPEF) occorre versare dei contributi all'INPS. Quindi fino a 5000 euro si paga solo l'IRPEF.

Non è vincolante che i 5000 euro siano compensi di un solo cliente.

Se superi i 5000 euro rientri nella cosiddetta "gestione separata". Vedi all'indirizzo:http://www.inps.it/Doc/TuttoInps/Contributi/Il_contributo_per_la_Gestione_separata/index.htm

La legge Biagi stabilisce il limite per le prestazioni occasionali sia in ordine temporale che quantitativo, relativamente al singolo committente.
Vale a dire: non più di 30 giorni lavorativi e non oltre i 5.000 euro al lordo della relativa ritenuta. La stessa stabilisce l'obbligo di iscrizione, che dovrà essere effettuata personalmente, alla gestione separata Inps nel caso in cui, nel corso dell'anno, si dovessero superare i 5.000 Euro. E' ovvio che il superamento di tale limite può avvenire solo se si hanno almeno 2 committenti, non essendo possibile il superamento con uno solo di questi.
Sarà indispensabile quindi avvertire il committente dell'eventuale superamento del limite, quantificandolo, affinchè vengano esposte ed effettuate le opportune trattenute sulla ricevuta.

Un consiglio...Le attività occasionali devono apparire tali anche agli occhi dell'Amministrazione Finanziaria. Di fatto se una persona opera sempre nello stesso campo, magari ha anche acquisito i titoli per farlo, per esempio un diplomato in conservatorio che in modo continuativo esegue concerti o altre attività musicali e/o concertistiche per diversi committenti, difficilmente potrà asserire o dimostrare di effettuare le prestazioni in modo occasionale. In questo caso le prestazioni andrebbero assoggettate ad Iva con tutte le conseguenze del caso.

Spero ti sia utile (da uno occhiata alink che è esaustivo)

Hal2001
09-10-2008, 17:27
Si ho letto pure io queste info, ma i miei dubbi erano due:
1) Nell'IT si applica lo stesso trattamento?
2) Il limite è sempre di 5000€ o è stato portato a 2500€ come mi hanno detto stamattina?
Non sono riuscito a trovare documenti in merito a queste due domande.

Hal2001
10-10-2008, 19:12
Qualcuno ha trovato qualche dato certo?

Hal2001
11-10-2008, 18:47
Up!

[A+R]MaVro
12-10-2008, 14:37
La regola delle prestazioni occasionali è generale e (a mia conoscenza) non c'è nessuna norma particolare per il settore IT.
Il limite è sempre 5.000 euro.