View Full Version : Una preview di scheda madre per cpu Intel Nehalem
Redazione di Hardware Upg
09-10-2008, 17:20
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2059/una-preview-di-scheda-madre-per-cpu-intel-nehalem_index.html
La scheda madre Asus P6T Deluxe è occasione per analizzare quali siano le caratteristiche tecniche implementate in una soluzione dotata di Socket LGA 1366, specificamente sviluppata per l'utilizzo con processori Intel Core i7
Click sul link per visualizzare l'articolo.
aspetto impaziente i bench
Sembra interessante. Forse un po' strano il socket.
Serviranno 6 slot DDR in una scheda del genere?
Intelligenti le connessioni SATA in verticale e sul bordo.
Ottimo il molex sul bordo e la posizione dei connettori per le fan.
Rubberick
09-10-2008, 17:43
sboronissimo l'lcd esterno :D anche se in questo periodo sto comprando solo gigabyte... sono quelle con + connettori ;)
MiKeLezZ
09-10-2008, 17:47
bella robetta gira in redazione ...
come si dice i7? "ai seven"?
Capellone
09-10-2008, 18:04
domande per la redazione (nel limite dei vincoli editoriali):
- avete verificato se la scheda contiene o meno un bridge pci-e Nvidia per supportare lo sli?
- la ram oltre alle configurazioni triple channel supporta anche un dual channel?
- se il voltaggio di ram e cpu sono uguali, al di la delle complicazioni nell'oc delle DDR3 più performanti, significa forse che una cpu Core i7 a 45 nm parte con ben 1.50 V di vcore?
grazie e saluti
Bella Mb, ma quelle più accessoriate della serie, cerco di evitarle, perchè si finisce per pagare funzionalità che si potrebbero anche non utilizzare.
Ad esempio quel display lcd, finirei per usarlo poco o niente :-)
Imho, una P6T Pro, con la stessa sezione d'alimentazione, ed anche soli 2 slot PCI-E 16x, è facile che vada sotto i 200 euro.
Sarà dura, ma col tempo si riuscirà ad abbassare il costo di produzione dovuto al pcb ad 8 layers in luogo dei 6 delle x48.
xPashark: 6 slot sono la diretta conseguenza del triple channel.
Danno il vantaggio che si può partire con 3x1Gb di DDR3 che oggi costano relativamente poco (100-120 euro) ed è un buon quantitativo sia per WinXp che Vista, e poi aggiungere 3x2Gb allo stesso prezzo tra 1 anno.
Poi chissà che Asrock non faccia una x58 con 3 slot di memoria ed 1 pci-e 16x da vendere a 100-150 euro :-)
A me le porte USB posteriori sembrano 8, non 6.
"questa caratteristica lascia ritenere che la configurazione media di un sistema con processori Core i7 sarà basata sull'utilizzo di 3 moduli memoria DDR3 da 2 Gbytes ciascuno, per un totale di 6 Gbytes abbinati a sistema operativo a 64bit."
secondo me la configurazione ottimale, per ora, considerando che la stragrande maggioranza utilizzerà ancora per un po' OS 32 bit, sono 3 ottimi banchi da 1gb che finalmente ci permetteranno di non dover pagare un GB di ram inutilizzato, quando poi si passerà davvero ai 64bit i prezzi delle memorie saranno così calati che un upgrade sarà a costo irrisorio ;)
R.Raskolnikov
09-10-2008, 19:13
@Mparlav:
però devono ancora uscire, mi sembra, 3x1Gb di DDR3. Sono invece usciti i moduli da 2GBx3, quindi per SO 64bit.
Comunque io mi arrischierei mai a comprare una tecnologia appena uscita...peferisco aspettare. Infatto ora mi devo assemblare un PS completamente nuovo, ma preferisco di gran lunga rimanere sull'attuale teconolgia, molto più matura, rodata e senza sorprese.
Imho.
Nemesis1984
09-10-2008, 19:23
Gran bella piattaforma, altro che.....però se non ricordo male, Intel non aveva in programma di presentare le piattaforme desktop di Nehalem solo a fine 2009, e presentare a fine 2008 le soluzioni Enterprice di Nehalem?
Comunque a parte questo dubbio, spero che queste piattaforme per come Intel si stia pompando, portino un beneficio prestazionale sulle odierne piattaforme odierne di almeno un 40%.
Qui si parla soprattutto di una CPU con 8 core logici ottenuti con la nuova versione dell'Hyperthreading, calcoli della CPU resi più veloci dovuti ad un memory controller integrato in triple channel direttamente collegato con le ram con il nuovo bus chiamato QPI.
Insomma sui bench ci sarà da divertirsi, soprattutto per la redazione; beati loro!!!!!
AndreaG.
09-10-2008, 19:33
oh capito.... rispolvero il salvadanaio.... da domani si comincia! :asd:
scusate ma cosa vuol dire "La principale novità di questa scheda madre è data dal Socket di connessione, quello LGA 1366 specifico della prima serie di processori Nehalem che debutteranno sul mercato quest'anno"
vuol dire che la prima serie avrà socket 1366 mentre quelle dopo un socket diverso ancora?
bella rece, ma meglio aspettare benchmarc sulle performance e le doti in oc.
Comodi: alimentazione 8 pin e 24 pin, le 8 sata
Scomodissimi: floppy li sotto... sulla mia intel ho i lcavo floppy lungo al max 10 cm. ok sto floppy oramai è da vendere :D
Scomodo ancora il fattore pci-e in questo modo........ anche se forse meglio di altre soluzioni c'è di sicuro.
vorrei vedere che ha uan vga dual slot e in 2 + schede pci tradizionali cosa si deve inventare.....
fattore ram ok. ma se i tagli sono da 1-2-4gb, si può arrivare a 24gb? non dovevano essere 16 i gb supportati?
e 16 coem ci si arriva con banchi di equa grandezza?
mha
attendiamo + info. certo ocem dicono gli altri non prenderò la deluxe. o aspetto uan pro, o aspetterò una intel, che mi ci son trovato sempre bene :)
ovviamente il prezzo per l'una o per l'altra non deve superare i 250€ :D
quella ventola serve a raffreddarli qualora hai un impianto a liquido per la cpu :)
se hai una ventola (boxed intel o altra ... zalman ecc ecc) quella ventola non serve
Beh... è una cosa assodata da parecchi mesi oramai; cmq si... ci sarà un altro socket per le versioni mainstream del nehalem... ma che saranno presentate più in la rispetto ai 3 proci nehalem di cui si parla all'inizio della previews della mobo.
Cmq la main è interessante se non fosse che:
trovo bizzarra la disposizione degli ultimi 2 slot pci-ex... e inoltre, :rolleyes: , ancora quella ventola da mettere sui mosfet?! Asus non riesce proprio ad eliminarla?! Se la sta portando dietro dalla Commando (ma forse anche prima... ora nn ricordo).
A parte questo sembra buono, poi ovviamente andranno valutati i bios... che ultimamente nei prodotti asus sono un pò... come dire... :doh:
CoolBits
09-10-2008, 20:16
- avete verificato se la scheda contiene o meno un bridge pci-e Nvidia per supportare lo sli?
- la ram oltre alle configurazioni triple channel supporta anche un dual channel?
- se il voltaggio di ram e cpu sono uguali, al di la delle complicazioni nell'oc delle DDR3 più performanti, significa forse che una cpu Core i7 a 45 nm parte con ben 1.50 V di vcore?
grazie e saluti
- dovrebbe supportare anche il dual channel il Mc è nella cpu e ti posso dire per certo che sulla intel DX58SO "smackover" funziona il dual channel
- la cpu ha un voltaggio decisamente più basso di 1.5V ;)
sdjhgafkqwihaskldds
09-10-2008, 20:30
non mi piace il colore delle porte sata
Ma quanto consuma chipset x58 a più dissipatori che una scheda la vga :sofico:
P.S.
Lo so che ho esagerato ma ho visto alcune soluzioni veramente esagerate che utilizzano uno slot per smaltire il calore
bollicina31
09-10-2008, 20:44
certo che il voltaggio della ram bloccato a causa della cpu è una vera fregatura.
se lo porto a 1,65 il calore prodotto dalla cpu aumenta????????????
Praticamente se volessi farmi un i7 da 2.6 ghz, che dovrebbe costare sui 230 euro, andrei a spenderne altri 250 di mobo e 150 di ram (per averne "solo" 3 giga) ? Bah.....
Paolo Corsini
09-10-2008, 21:17
grazie e saluti
1) si, ed è scritto nell'articolo
2) si, ovvio
3) il voltaggio è quello del memory controller, non quello core
Paolo Corsini
09-10-2008, 21:18
A me le porte USB posteriori sembrano 8, non 6.
corretto, grazie
Immagino che sui chipset avremmo le solite temperature da altoforno.
aspetto con impazienza questa nuova piattaforma per un nuovo pc...ma sarà meglio aspettare qualche mese dopo l'uscita (correzioni bug,ottimizzazioni,prezzi più bassi)
bracco_baldo
09-10-2008, 21:39
dfi non implementa più di 8 fasi nella sua scheda madre x58 perchè non servono, dfi si overclocka più di asus. e con questo vi lascio riflettere in pace
sinceramente non capisco perchè intel voglia introdurre due socket diversi per la fascia mainstream e per quella enthusiast limitando di fatto le possibilità di scelta dell'utente.
da ultimo sto nehalem costicchia (parlo della piattaforma completa) bisognerà valutare anche le prestazioni rispetto alla vecchia piattaforma. ed anche rispetto ai phenom che paioni in rimonta (almeno dal punto divista qualità prezzo).
F1R3BL4D3
10-10-2008, 01:44
Il layout nel complesso non è niente di che. Non confusionario (come l'altra Asus presentata) ma neanche così pulito quanto quello della DFI.
serassone
10-10-2008, 01:49
@ Paolo Corsini
Credo che Capellone intendesse chiedere se sulla scheda è incluso un bridge PCI Express nVidia, tipo quello implementato sulla piattaforma skulltrail, per intenderci, non tanto se nel package ci sia il connettore dongle SLI. ;)
Posso rispondere io: direi di no, la certificazione SLI verrà concessa da nVidia al chipset X58 direttamente, quindi verrà attivata tramite driver e non con hardware aggiuntivo, almeno così ho capito...
Credo che Capellone intendesse chiedere se sulla scheda è incluso un bridge PCI Express nVidia, tipo quello implementato sulla piattaforma skulltrail, per intenderci, non tanto se nel package ci sia il connettore dongle SLI. ;)
Posso rispondere io: direi di no, la certificazione SLI verrà concessa da nVidia al chipset X58 direttamente, quindi verrà attivata tramite driver e non con hardware aggiuntivo, almeno così ho capito...
Si hai capito bene. A sto punto mi chiedo se facendo un hack ai driver si può attivare anche sui vecchi chipset intel ;)
Eh beh... che grave pecca eh! :doh:
Se non avete nulla di serio da dire... meglio non premere "rispondi"; basta poco... che ce vo?!
Anche il tuo commento è inutile.
realista
10-10-2008, 02:39
io devo farmi un pc nuovo ma spetto proprio o shangai o nehalem..........ma non so perche mi ispira piu potenza intel. basta solo pensare che avra 8 core logici grazie al rinnovato hyper....... ok non sono fisici.. ma sappiamo tutti che danno un buon boost....e avere 8 core logici preservera per molto ma molto empo l'investimento di un nuovo pc. senza contare che con crossfire x possiamo iniziare con una 4850.. poi metterne unl'altra.... e quando costera sui 80 euro la terza..... e tra 2 anni magari una quarta...... ma dovra essere implemementato alla perfezione quel risparmio energetico di cui non ricordo il nome......che permette di SPEGNERE le schede qando il pc non fa nulla. cosi risparmiamo in bolletta.
anche se con la crisi attuale io tra poco.. mi faro un nettop per uso quotidiano ...IM, navigare..e poco piu.
ho ordinato l'Open Pandora..... cercate su GooooooooooGLE e nella sezione forum.. ho aperto un thread per tutti quelli che amano un pc portatile ma odiano un eepc,e vogliono un dispositivo unico NEL MERCATO finora. dai vi metto il link....tanto è sempre di hwupgrade ..no?? a chi nuoce!?!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24387162#post24387162
xR.Raskolnikov : usciranno anche i moduli 3x1Gb, perchè ne avranno parecchi da riciclare tra quelli 2x1Gb. Sai quanti produttori, riaprono le confezioni e le reimpacchettano nei "kit triple".
Per il resto, ti quoto in toto.
Anch'io ho preferito a giugno prendere un Core 2 Duo ed una x48, e pensa te 8Gb di DDR2 perchè il prezzo era buono (euro/$ ai massimi), ma non è detto altrettanto nel 2009 ;-)
Al momento più opportuno ci metterò un Q9650 @ 4.0-4.5 GHz (chissà, magari quanto costa oggi un Q6600).
La piattaforma Nehalem la guardo come "appassionato", ma fino al 2010 ed i 32nm, commercialmente non m'interessa.
E tutto "troppo nuovo" per i miei gusti, ed aspetto che gli altri facciano il beta test ;-)
Paolo Corsini
10-10-2008, 09:22
@ Paolo Corsini
Ero evidentemente stanco quando ho letto e risposto ieri sera ;)
Confermo, non c'è bridge NVIDIA e stando alle mie informazioni questa soluzione non è prevista su nessuna scheda madre di prossima presentazione basata su chipset Intel X58.
Aspettando i test, mi sembra una scheda ben organizzata. Costo elevato, suppongo. La gestione delle memorie sembra voglia "salutare" in qualche modo una prossima scomparsa dei sistemi a 32bit.
ninja750
10-10-2008, 10:18
non voglio farmi male e chiedere il prezzo :asd:
certo che però comprare una scheda con un nuovo socket che nasce "già morto" non è il massimo
Severnaya
10-10-2008, 10:30
è inutile il tuo commento al suo commento inutile
anche il mio commento è inutile :cry:
Vorrei solo far riflettere sul fatto che attualmente non esistono memorie DDR3 in grado di operare stabilmente a 1600MHz CL7 con 1.65V, figuriamoci con clock di 2GHz o superiori...
Ergo per overclock trovo questa soluzione attualmente inadeguata, dovranno correre ai ripari i produttori di RAM a questo punto per trovare chip capaci di simili prestazioni con voltaggi minori (processo produttivo migliorato)
onestamente non mi sembra che ci sia tutta questa necessità di overclockare la ram, stiamo già parlando di un triple channell, come si può pensare di saturare tutta questa banda già a 1333mhz, piuttosto io andrei alla ricerca di ottimi banchi 1066 o 1333 con timings spinti.
Salve,
una cosa non mi è chiara. Con il FSB per regolarmi sulla frequenza della ram facevo FSB 1600 / 4= 400mhz; ram 800mhz/2=400mhz; in questo caso avrei avuto zero colli di bottiglia e una mappatura FSB-RAM 1:1.
Con questa nuova architettura come faccio a sapere a quanti mhz dovrò prendere le DDR3? Come funziona questo "bus Quick path"?
Grazie per eventuali risposte.
anche io sono curiosissimo su questo argomento, ma temo ci verrà rivelato solo quando potranno in base agli accordi con intel :|
Ah ok, non sapevo si dovesse aspettare :)
Sapresti dirmi quand'è il day one?
corradobernardi
10-10-2008, 11:16
è inutile il tuo commento al suo commento inutile
anche il mio commento è inutile
:asd:
Non comprerò mai più una scheda che farà da betatesting ai nehalem... sono già rimasto scottato quando ho preso sta P5W DH a settembre 2006... aggiornamenti bios a non finire, FSBwall a 380, 400 con vMCH a palla e non stabile... a giugno-luglio dovrebbero già esserci delle schede un po più elastiche in OC. Se poi ne esce una con controller RAID che fa anche RAID5 allora si cambia PC.
dfi non implementa più di 8 fasi nella sua scheda madre x58 perchè non servono, dfi si overclocka più di asus. e con questo vi lascio riflettere in pace
dfi si overclocka più di asus????
leggi qua va...(parlo dell'x48 ovviamente)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2031/chipset-intel-x48-7-schede-madri-a-confronto_14.html
comunque, mi sa che aspetterò il prossimo giugno e prenderò i nehalem con 3 banchi di ram (3x2Gb)...intanto saranno uscite delle belle mobo da overclock...
farò un bel saltone di qualità :D
Scheda madre davvero notevole...certo in attesa dei nehalem i produttori di mobo stanno proprio "mostrando i muscoli" :D ! Io penso che mi assemblerò il pc nuovo almeno 6 mesi dopo l'uscita di nehalem (quindi direi verso giugno, ma anche qualcosa dopo), in modo da avere tutta la componentistica base (processori, ram, mobo) ben rodata. Certo che si tratta proprio di un salto grande...per me significherà passare da un processore single core con sistema a 32 bit ad un processore quadcore (fisici, logici addirittura otto) con sistema a 64 bit :eek: !
Scheda madre davvero notevole...certo in attesa dei nehalem i produttori di mobo stanno proprio "mostrando i muscoli" :D ! Io penso che mi assemblerò il pc nuovo almeno 6 mesi dopo l'uscita di nehalem (quindi direi verso giugno, ma anche qualcosa dopo), in modo da avere tutta la componentistica base (processori, ram, mobo) ben rodata. Certo che si tratta proprio di un salto grande...per me significherà passare da un processore single core con sistema a 32 bit ad un processore quadcore (fisici, logici addirittura otto) con sistema a 64 bit :eek: !
Bisogna vedere cosa intendi per "salto". Io in questo momento sto usando un Quad Q6600 con Vista 64bit e 2Gb di ram, e non è che rispetto a un Core duo o a un Pentium D le differenze siano così strabilianti. Finchè le applicazioni non supporteranno al meglio il multicore, ti conviene aspettare. IMHO ovviammente.
F1R3BL4D3
10-10-2008, 12:22
dfi si overclocka più di asus????
Se però vai a vedere P45...
Non si può dire nulla a priori.
Phantom II
10-10-2008, 13:18
Intel ha indicato in alcune presentazioni sulla tecnologia implementa nelle cpu Core i7 che il voltaggio di alimentazione dei processori Core i7, nonché degli altri della famiglia Nehalem con memory controller integrato, è pari a quello al quale opera il memory controller integrato nel processore: per questo motivo un valore di molto superiore alle specifiche potrebbe portare ad un rapido danneggiamento del processore.
Non capisco per quale motivo la tensione d’alimentazione dei moduli di memoria deve essere legata alla tensione a cui opera il controller delle stesse.
Alimentazione separata per controller e moduli mi sembra la soluzione logicamente più valida.
...più che di "sempre e solo" over-clock ci sarebbe un grande bisogno di ottimizzare meglio di adesso per processori multi-nucleo/multi-thread, i sistemi operativi (partendo da "casa Microsoft" dato che ad esempio la gestione di sistemi s.m.p multi-socket e multi-nucleo messa in atto dai kernel di s.o open-source è migliore) e le suite di programmi che su di essi "poggiano".
A me non è mai piaciuta questa sorta di sindrome da overclock sempre ed ad ogni costo che molto spesso ha posto in secondo piano, in passato come oggi, incapacità più o meno evidenti di arrivare allo "stato dell'arte" in fatto di sistemi operativi e programmi.
Vedasi ad esempio il processore Intel Pentium che con le sue pipeline "gemelle" (non proprio perché solo una disponeva di barrel-shifter) U-V necessitava di compilatori c/c++, Fortran ecc. ecc. per arrivare ad approssimarsi allo speed-up teorico 2X.
Spostando il controllore di memoria internamente al nucleo di processore, i costruttori di unità di memoria R.A.M high performance dovranno rivedere i parametri da privilegiare nella progettazione: meno corsa ad aumento di banda passante ottenuta per mezzo di mostruose frequenze di orologio (per usare un termine italiano in luogo del troppo utilizzato "clock") e minori tempi di latenza nell'accesso ad i dati contenuti nelle celle elementari di memoria.
Grazie.
Marco71.
onestamente non mi sembra che ci sia tutta questa necessità di overclockare la ram, stiamo già parlando di un triple channell, come si può pensare di saturare tutta questa banda già a 1333mhz, piuttosto io andrei alla ricerca di ottimi banchi 1066 o 1333 con timings spinti.
Non è tanto la frequenza, ma anche le basse latenze hanno bisogno di voltaggio superiore.
DDR3-1333 in CL6 (CL5 certificate trovo solo delle kingston su cui nutro alcune riserve) hanno cmq bisogno di voltaggio superiore a 1.65V. Utilizzarle a frequenze più basse non avrebbe senso imho.
CoolBits
10-10-2008, 13:46
Ero evidentemente stanco quando ho letto e risposto ieri sera ;)
Confermo, non c'è bridge NVIDIA e stando alle mie informazioni questa soluzione non è prevista su nessuna scheda madre di prossima presentazione basata su chipset Intel X58.
Ciao Paolo, a me risulta che la ASUS P6T6 WS Revolution monterà ben due bridge NF200 mettendo cosi a disposizione 6 pciex 16x (meccanici\elettrici) ;)
http://plaza.fi/s/f/editor/images/1007asus5.jpg
Ciao Paolo, a me risulta che la ASUS P6T6 WS Revolution monterà ben due bridge NF200 mettendo cosi a disposizione 6 pciex 16x (meccanici\elettrici) ;)
Scomparsi connettori IDE e Floppy :eekk: (era ora)
Pitagora
10-10-2008, 15:17
...più che di "sempre e solo" over-clock ci sarebbe un grande bisogno di ottimizzare meglio di adesso per processori multi-nucleo/multi-thread, i sistemi operativi (partendo da "casa Microsoft" dato che ad esempio la gestione di sistemi s.m.p multi-socket e multi-nucleo messa in atto dai kernel di s.o open-source è migliore) e le suite di programmi che su di essi "poggiano".
A me non è mai piaciuta questa sorta di sindrome da overclock sempre ed ad ogni costo che molto spesso ha posto in secondo piano, in passato come oggi, incapacità più o meno evidenti di arrivare allo "stato dell'arte" in fatto di sistemi operativi e programmi.
Vedasi ad esempio il processore Intel Pentium che con le sue pipeline "gemelle" (non proprio perché solo una disponeva di barrel-shifter) U-V necessitava di compilatori c/c++, Fortran ecc. ecc. per arrivare ad approssimarsi allo speed-up teorico 2X.
Spostando il controllore di memoria internamente al nucleo di processore, i costruttori di unità di memoria R.A.M high performance dovranno rivedere i parametri da privilegiare nella progettazione: meno corsa ad aumento di banda passante ottenuta per mezzo di mostruose frequenze di orologio (per usare un termine italiano in luogo del troppo utilizzato "clock") e minori tempi di latenza nell'accesso ad i dati contenuti nelle celle elementari di memoria.
Grazie.
Marco71.
Questo credo sia il commento più intelligente che ho letto (deve essere l'anno di nascita che aiuta vero? ;) )...
Aggiungerei che con l'eliminazione del FSB quelli che dovranno far vedere di che pasta sono fatti sono proprio i produttori di RAM.
Altro che passare da CAS 3 @ 1ghz a CAS 4 @ a 1,333ghz (cioè senza nessuna modifica teconologico/costruttiva) come stanno facendo da un paio di anni a questa parte (si, anche con le ddr3, costano il doppio per SOLI ED ESCLUSIVI impicci commerciali).
Con il bus sincrono i timings, probabilmente, diventeranno un bel terreno di prova per vedere chi davvero è in grado di fare dei moduli di memoria degni...
Se qualcuno ha un po' di storia alle spalle sa bene di cosa parlo se dico che spero tornino i tempi delle "OCZ" CAS 2...
ma si, in realtà i Pentium 4 sono simili ai core 2 quad. :rolleyes:
E' inutile che fai gli "occhietti" in alto.
Io stavo parlando di applicazioni di lavoro sotto windows come i pacchetti di Adobe o applicazioni scientifiche. Alle suddette non frega (attualmente) nulla di 28 core in una CPU: un Pentium 4 o al massimo un Pentium Da 3 o più GHz e 2Gbite di memoria bastano e avanzano, come pure le superschede video. Se poi parliamo di giochi e di pochissimo altro (ripping DVD o autoring Video), le cose cambiano
Grazie.
Marco71.
QUOTO!!:)
Paolo Corsini
10-10-2008, 15:49
Salve,
una cosa non mi è chiara. Con il FSB per regolarmi sulla frequenza della ram facevo FSB 1600 / 4= 400mhz; ram 800mhz/2=400mhz; in questo caso avrei avuto zero colli di bottiglia e una mappatura FSB-RAM 1:1.
Con questa nuova architettura come faccio a sapere a quanti mhz dovrò prendere le DDR3? Come funziona questo "bus Quick path"?
Grazie per eventuali risposte.
C'è una frequenza di base che è di 133 MHz, alla quale si applica un moltiplicatore per ottenere la frequenza di clock della memoria e altro per quella della cpu.
Paolo Corsini
10-10-2008, 15:51
Corretto, ma quella è una scheda per ambiente workstation e questo spiega la presenza di così tanti Slot PCI Express. Servono per gestire configurazioni multimonitor, non per avere schede video in parallelo (anche perché sia CrossfireX che SLI non gestiscno più di 4 GPU in parallelo).
CI SONO PRODUTTORI CHE REALIZZANO MODULI DDR3 SEMPRE PIU VELOCI CON VOLTAGGI CHE ARRIVANO AI V2.0 E OLTRE, MI SA CHE CON QUESTO PROCIO DOVRANNO CAMBIARE POLITICA.
SPERO CHE INTEL NON ABBIA FATTO AUTOGOL CON IL VOLTAGGIO NON SUPERIORE A 1.65...VUOI VEDERE CHE SIA LA RINASCITA DI AMD?
CMQ HO LETTO IN RETE CHE CI SONO ALCUNI PRODUTTORI DI MOBO CHE GARANTISCONO VOLTAGGI E FREQUENZE DELLE RAM SUPERIORI SENZA DANNEGGIARE LA CPU...BOH.
TRA UN MESETTO LA VERITA.
MiKeLezZ
10-10-2008, 16:23
Questo credo sia il commento più intelligente che ho letto (deve essere l'anno di nascita che aiuta vero? ;) )...
Aggiungerei che con l'eliminazione del FSB quelli che dovranno far vedere di che pasta sono fatti sono proprio i produttori di RAM.
Altro che passare da CAS 3 @ 1ghz a CAS 4 @ a 1,333ghz (cioè senza nessuna modifica teconologico/costruttiva) come stanno facendo da un paio di anni a questa parte (si, anche con le ddr3, costano il doppio per SOLI ED ESCLUSIVI impicci commerciali).
Con il bus sincrono i timings, probabilmente, diventeranno un bel terreno di prova per vedere chi davvero è in grado di fare dei moduli di memoria degni...
Se qualcuno ha un po' di storia alle spalle sa bene di cosa parlo se dico che spero tornino i tempi delle "OCZ" CAS 2...E' conoscenza comune che i timings non abbiano alcun valore assoluto, ma solamente relativistico.
Il tuo elogio a "OCZ CAS2" non ha il minimo senso tecnico, e rende il tuo "quote" poco più di un simpatico sbrodolamento.
Un CAS3 a 1GHz garantisce identiche latenze di un CAS4 a 1,333GHz, poichè parliamo di un ciclo rispettivamente di 2ns e 1,5ns, che moltiplicati per il loro CAS fanno entrambi un totale di 6ns. Identica latenza.
Il modulo a 1,33GHz ha però il beneficio aggiunto di una banda passante maggiore, nella fattispecie 10,6 GB/s contro 8 GB/s, quindi più del 20% in più.
Le DDR3 portano inoltre in tavolo un minor consumo e una maggior attenzione alla stabilità del trasferimento dati (necessaria per raggiungere nel futuro frequenze anche doppie).
In realtà oggigiorno la RAM ha utilità marginale e c'è invece da chiedersi se il sottosistema CPU+BUS sia in grado o meno di sfruttarla (nel caso degli attuali Core 2 Duo, ad esempio, no).
phil anselmo
10-10-2008, 17:19
se è vero ciò che avevo sentito dire tempo fa, ne vedremo delle belle! :sofico:
phil anselmo
10-10-2008, 17:25
In realtà oggigiorno la RAM ha utilità marginale e c'è invece da chiedersi se il sottosistema CPU+BUS sia in grado o meno di sfruttarla (nel caso degli attuali Core 2 Duo, ad esempio, no).
quoto.
ho sostenuto questa tesi sin da quando uscirono i primi Conroe! :D
negli A64 i timings avevano molta più influenza nelle prestazioni globali del sistema che non negli attuali Core 2.
leviamoci dalla testa questi diamine di timings, la loro importanza è estremamente marginale.
bench, e non solo, docet. :)
Pistolpete
10-10-2008, 17:27
Il northbridge è ancora presente anche con questa nuova architettura perchè il processore non integra il controller pci-express, giusto? Oppure c'è un altro motivo?
Grazie.
C'è una frequenza di base che è di 133 MHz, alla quale si applica un moltiplicatore per ottenere la frequenza di clock della memoria e altro per quella della cpu.
Solo al nehalem vale questa cosa? Perchè se faccio così al mio pc non mi corrisponde.
Per moltiplicatore intendi quelli del processore?
Per esempio, io ho, un PD 945 moltiplicatore 17x, fsb800. Ram 1gb (512x2) ddr1 a 400 dual channel. Come potrei sapere la frequenza giusta utilizzando il metodo che dici?
phil anselmo
10-10-2008, 18:01
Solo al nehalem vale questa cosa? Perchè se faccio così al mio pc non mi corrisponde.
Per moltiplicatore intendi quelli del processore?
Per esempio, io ho, un PD 945 moltiplicatore 17x, fsb800. Ram 1gb (512x2) ddr1 a 400 dual channel. Come potrei sapere la frequenza giusta utilizzando il metodo che dici?
cosa intendi per frequenza giusta? :what:
cmq nel tuo caso hai un bus di 200MHz quad pumped, cioè l'FSB (Front Side Bus) effettivo è di 200x4=800MHz, dopodiché hai ram 1:1 con il bus, e cioè 200MHz, ma essendo (DDR) Double Data Rate, lavorano ad una frequenza effettiva di 400Mhz.
infine il processore lavora con un bus di 200MHz e con moltiplicatore 17x e cioè, suppongo, a 200x17= 3.4GHz.
ti torna? :)
p.s. cmq sei OT ;)
F1R3BL4D3
10-10-2008, 18:20
Il northbridge è ancora presente anche con questa nuova architettura perchè il processore non integra il controller pci-express, giusto? Oppure c'è un altro motivo?
Grazie.
Sono scelte. Molto probabilmente conviene per via delle varie funzioni integrate fra SB e NB averne due che possano gestire tutto.
cosa intendi per frequenza giusta? :what:
cmq nel tuo caso hai un bus di 200MHz quad pumped, cioè l'FSB (Front Side Bus) effettivo è di 200x4=800MHz, dopodiché hai ram 1:1 con il bus, e cioè 200MHz, ma essendo (DDR) Double Data Rate, lavorano ad una frequenza effettiva di 400Mhz.
infine il processore lavora con un bus di 200MHz e con moltiplicatore 17x e cioè, suppongo, a 200x17= 3.4GHz.
ti torna? :)
p.s. cmq sei OT ;)
Si, torna tutto :)
Per frequenza giusta era riferito a questo
Grazie.
Marco71.
Eh no è molto più bello dire "aspetto sei mesi così compro una scheda e la OC un casino!". Io intanto mi accontento e ne compro una adesso e me la godo in questi sei mesi (non è un caso specifico, visto che il pc è appena assemblato, ma esponevo solo il mio punto di vista sull'OC ad ogni costo).
Per quanto riguarda il triple channel è tutta un'incognita, aspettiamo qualche test per valutare anche se in teoria dovrebbe avere più banda passante, ma sappiamo che i numeri dispari mal si legano all'informatica (prendiamo ad esempio i core asimmetrici e tutte le architetture derivate).
6x16X?? lol workstation grafica?
Ma tanto il collo di bottiglia dell'utilizzo reale lo sappiamo tutti dove sta, vero?!
O non lo sappiamo?
Serve un aiutino?
P.S. Ma una volta vBulletin non univa i messaggi successivi dello stesso utente in automatico? Scusate il triplo post, la prossima volta quoto a mano va!
Ichisuke
11-10-2008, 20:01
Che bello! L'anno prossimo PC nuovo!!
Scusate se vado un pò OT ma dove posso trovare le varie versioni dei nuovi processori Intel?
Nell'articolo si parla delle prime 3 versioni ma delle successive si sa già qualcosa? E per il settore portatile è ancora presto?
simoorta
12-10-2008, 15:27
Bello il layout, soprattutto il dissi nb, l'lcd, è tostissimo direi:asd:
Comunuqe voglio vedere ste mobo e sti nehalem sotto oc come vanno.
Ma scusate le porte USB non sono solo 6?(quelle nere diciamo) Ci sono altre due porte che sembrano molto altre porte USB(quelle rosse) ma parrebbero di più delle eSata
Ma scusate le porte USB non sono solo 6?(quelle nere diciamo) Ci sono altre due porte che sembrano molto altre porte USB(quelle rosse) ma parrebbero di più delle eSata
L'eSata ha un plug diverso e lo noti in basso alla colonnina, quelle rosse in alto invece sono 2 USB
Osiride3
13-10-2008, 08:25
Ragazzi ho un dilemma:
ho appena speso tanti Eurini per una nuova config HW, e non so se cambiare ancora, però
Se compro adesso potrei teoricamente risparmiare sul futuro se tra qualche mese questa piattafroma si rivela matura sicuramente i prezzi si alzeranno per i primi mesi,
oppure
Spesi tanti Eurini, la piattaforma nn è cosi performante come si dice, i prezzi calano ed io lho preso nel :ciapet:
Che fare???
CoolBits
13-10-2008, 13:37
Ragazzi ho un dilemma:
ho appena speso tanti Eurini per una nuova config HW, e non so se cambiare ancora, però
Se compro adesso potrei teoricamente risparmiare sul futuro se tra qualche mese questa piattafroma si rivela matura sicuramente i prezzi si alzeranno per i primi mesi,
oppure
Spesi tanti Eurini, la piattaforma nn è cosi performante come si dice, i prezzi calano ed io lho preso nel :ciapet:
Che fare???
il suggerimento corretto è sempre e solo uno...compra quando ti serve!!!
Osiride3
13-10-2008, 23:11
Allora ne riparleremo tra 3 anni :mbe:
Guarda la firma :read:
che palleeeeeeeeee :muro:
Mi prostituisco un piao di sere cosi lo compro nuovo,
qualche cliente????:help:
Helldron
17-10-2008, 17:11
Ammettiamo pure che il costo di un i7 sia sui 250 euro, cioè quello da 2.6 ghz, e il prezzo potrebbe andare..
poi aggiungiamoci parecchi euro per la ram che se deve essere 3 channel è un costo cmq maggiore e considerando che sn pure ddr3..
poi le schede madri saranno un po da collaudare e costeranno di più..
Non so ma mi verrebbe voglia di investire su una bella piattaforma LGA775 con un bel quad q9550 e relative componenti..per me a dispetto di qualche prestazione in meno poco visibile si avrebbe una config molto più stabile e ormai collaudata
Helldron
17-10-2008, 17:29
Bè io risponderei più con un "NI" visto che certe volte certi prodotti sono transitori o comunque aspettare qualche piccolo periodo può servire ad abbassare il prezzo delle componenti mentre altre volte certi aggiornamenti risolvono problemi di vari tipo.
Io prenderei invece con le pinze l'acuqisto di un nuovo sistema e dipende dalle esigenze in rapporto a quello che c'è sul mercato e di cosa potrebbe presentarsi nel breve termine..
Pitagora
20-10-2008, 00:56
E' conoscenza comune che i timings non abbiano alcun valore assoluto, ma solamente relativistico.
Il tuo elogio a "OCZ CAS2" non ha il minimo senso tecnico, e rende il tuo "quote" poco più di un simpatico sbrodolamento.
Un CAS3 a 1GHz garantisce identiche latenze di un CAS4 a 1,333GHz, poichè parliamo di un ciclo rispettivamente di 2ns e 1,5ns, che moltiplicati per il loro CAS fanno entrambi un totale di 6ns. Identica latenza.
Il modulo a 1,33GHz ha però il beneficio aggiunto di una banda passante maggiore, nella fattispecie 10,6 GB/s contro 8 GB/s, quindi più del 20% in più.
Mike... Guarda che abbiamo detto la stessa cosa... Rileggi attentamente il mio post senza tuffarti in giudizi affrettati.
E' la seconda volta che lapidi un mio post senza capire a fondo quello che voglio dire... Forse non mi sono espresso al meglio, ma tu, benedetto ragazzo, fallo lo sforzo di leggere con attenzione. :)
Inoltre quando ho parlato della storia, mi riferivo proprio ai primi cas 2 (ddr1) di ocz che andavano a 533mhz contro i cas 2,5 (o addirittura 3) degli altri produttori che andavano a frequenze più basse... dove la differenza, insomma, si sentiva e come (anche nel prezzo dei moduli).
Nel lontano '83 programmavo in basic (alla tenera età di 12 anni), e dal '91 che monto, smonto, benchmarko e sistemo pc... Non sono un ingegnere e non dico di essere la bocca della verità, ma almeno dammi il beneficio del dubbio la prossima volta.
Prima di fare un acquisto inutile... qualcuno sa dirmi se posso montare in RAID 0 sulle porte SAS della ASUS P6T DELUXE due dischi Seagate HP 146GB HDD SAS 3Gb/s Cheetah 15K.5 st3146855ss?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.