PDA

View Full Version : Bridge a confronto

Dattero_
09-10-2008, 15:45
Pensavo di prendermi una compatta come la tz5 invece mi sono detto che essendo che le dimensioni sono comunque grandi a questo punto mi sarebbe convenuto prendermi direttamente una bridge...

Le tre alternative che ho trovato sono:

-Olympus PS-570
-Nikon P80
-Panasonic DMC-FZ28

Più o meno hanno le medesime caratteristiche e anche i prezzi credo siano simili sui 300€...

in questo link le ho messe a confronto però non riesco a capire quale sia la migliore:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-fz28-confronto,3934.html?id=3769&id=3614&id=0

Qualcuno che magari le ha utilizzate sa darmi qualche informazione in merito???:confused: :confused: :confused:

Grazie mille...

bobby75
09-10-2008, 16:20
la Olimpus non la conosco, le altre2, per quello che ho letto e visto, mi sembrano buone.
cerca le recensioni in rete e le discussioni qui sul forum, vedrai che troverai molti pareri soprattutto sulla Fz28

ciao

Lollo-86
09-10-2008, 19:50
Anche io ero arrivato a una scelta finale tra le tre macchine che hai citato.
Partendo dal presupposto che hanno caratteristiche e capacità simili (almeno questo ho capito), ho optato per la pana FZ28 (che se dio vuole domani mattina ho a casa).
Ho optato per la pana perchè ha la batteria proprietaria e scatta in raw (la oly ha le stilo e la P80 non ha il raw).

tommy781
09-10-2008, 20:17
io ho avuto la oly per diversi mesi ed è sempre andata benissimo, te la consiglio caldamente, secondo me è la bridge meglio riuscita degli ultimi anni (ne ho avute diverse) e gli scatti che tira fuori sono veramente di buon livello calcolando il tipo di macchina e relativi limiti di sensore (comune a tutte le bridge). tieni presente che hai anche la possibilità di usare un flash esterno e prendendo un fl-36r della olympus puoi usarlo pure in wireless, una gran comodità te lo assicuro.

giopa84
09-10-2008, 21:35
guarda la canon 400D costa quasi quanto vuoi spendere tu.

Dattero_
10-10-2008, 09:31
guarda la canon 400D costa quasi quanto vuoi spendere tu.

essendo che sto iniziando preferirei comunciare con una macchina che faccia foto anche in automatico...le reflex per ora sono troppo per me :)....

Credo di aver eliminato la olympus perchè non mi piace il fatto che lo zoom sia solamente manuale e sopratutto che abbia batterie AA che per quanto ho letto durano decisamente meno rispetto a quelle agli ioni di litio....

Grazie comunque per le risposte ;)

Avete altri suggerimenti perchè sono ancora in alto mare....non so cosa scegliere...anche perchè a dire il vero essendo che è la prima digitale che compro sono un po spaesato.....anche perchè mi stanno venendo anche dubbi in merito alla grandezza...forse una bridge non la si può portare proprio ovunque....nel caso l'alternativa sarebbe la lumix tz5....ma è tutto un altro mondo

Lollo-86
10-10-2008, 10:03
Guarda ho avuto modo di vedere una P80 che ha preso un mio amico pochi giorni fa, vedendola su internet credevo fosse mooolto più grande, invece no, per darti un'idea calcola una compatta media con una lente più sporgente, mediamente siamo su quelle grandezze, ma ripeto, sono rimasto sorpreso dalla sua compattezza.
Le altre non credo che si discostino troppo.

gratta
10-10-2008, 15:22
Hai provato a vedere la Fuji S8100FD?

mikymouse
10-10-2008, 20:43
Io sono rimasto deluso dalle Fiji mentre mi sembra ci siano stati molti passa avanti negli ultimi anni da panasonic...
Mi chiedevo però come mai in questo forum snobbate le sony che non credo siano da buttare e non hanno poi prezzi molto superiori alle altre ( atal proposito avevo chiesto consigli anch'io).
Ciao

Time Zone
10-10-2008, 22:25
Io sono rimasto deluso dalle Fiji mentre mi sembra ci siano stati molti passa avanti negli ultimi anni da panasonic...
Mi chiedevo però come mai in questo forum snobbate le sony che non credo siano da buttare e non hanno poi prezzi molto superiori alle altre ( atal proposito avevo chiesto consigli anch'io).
Ciao

Perchè nei forum si generano delle mode, a periodi, un periodo nikon perchè un acquirente compra nikon e se ha molto tempo ed ha attitudini da leader pompa nikon. Poi viene quello che prende canon, poi ancora fuji, poi panasonic e via dicendo... ciclicamente.
Sony -veniva- snobbata, ora la pompo io.. :D
No, scherzo, non conta tanto la marca in se ma spesso è il modello specifico a fare la differenza, in casa canon la serie 6xxx ha avuto molto successo, poi la seria F della fuji, ora è un momento delicato, sono usciti diversi modelli con sensori piuttosto validi e con il micro 4/3 c'è da aspettarsi a breve uno sconvolgimento generale, è difficile quindi dare consigli nella categoria bridge-compatte.

mikymouse
11-10-2008, 10:53
Sony Dsc H50 cosa n epensi di questa bridge? Rispondimi sinceramente anche se non è la tua marca preferita... l'ho trovato per 270€ e non mi sembra un prezzo malvaggio!

Time Zone
11-10-2008, 12:09
Sony Dsc H50 cosa n epensi di questa bridge? Rispondimi sinceramente anche se non è la tua marca preferita... l'ho trovato per 270€ e non mi sembra un prezzo malvaggio!

Io ho sony, potrei essere parziale. Sulla h50 in particolare non posso consigliarti perchè non l'ho mai provata, non mi sembra male, anche a giudicare dalle foto: http://www.pbase.com/cameras/sony/dsc_h50
Anche se, a dire il vero, sembrano un po' granulosette...

Questa è una rece: http://www.imaging-resource.com/PRODS/H50/H50A.HTM
Ed appunto rumore a partire dai 200 iso, aberrazioni cromatiche.
Ma ha anche diversi pregi come i bei colori, modalità night shot ecc.

Io provenendo dalle bridge sono dell'idea che o si prende una reflex, anche scaccina, piccola e vecchiotta (che farà sempre foto migliori di qualsiasi bridge) oppure si va di compattina accettando tutti i compromessi del caso per quanto riguarda la qualità delle immagini. Quando uscirà una compatta con sensore grande ed ottica max 5x allora si potranno avere ottime foto e pochi compromessi, ora o reflex o compattina 7-10x accettando di ridimensionare le foto per non vedere la grana e gli artefatti. Compri una 10mpixel e guardi a 3. Si può fare.

mikymouse
11-10-2008, 13:25
Io ho sony, potrei essere parziale. Sulla h50 in particolare non posso consigliarti perchè non l'ho mai provata, non mi sembra male, anche a giudicare dalle foto: http://www.pbase.com/cameras/sony/dsc_h50
Anche se, a dire il vero, sembrano un po' granulosette...

Questa è una rece: http://www.imaging-resource.com/PRODS/H50/H50A.HTM
Ed appunto rumore a partire dai 200 iso, aberrazioni cromatiche.
Ma ha anche diversi pregi come i bei colori, modalità night shot ecc.

Io provenendo dalle bridge sono dell'idea che o si prende una reflex, anche scaccina, piccola e vecchiotta (che farà sempre foto migliori di qualsiasi bridge) oppure si va di compattina accettando tutti i compromessi del caso per quanto riguarda la qualità delle immagini. Quando uscirà una compatta con sensore grande ed ottica max 5x allora si potranno avere ottime foto e pochi compromessi, ora o reflex o compattina 7-10x accettando di ridimensionare le foto per non vedere la grana e gli artefatti. Compri una 10mpixel e guardi a 3. Si può fare.

Innanzitutto Grazie...
Credimi per è una Reflex è esagerata, anche perchè sono uno che si applica pocoa capirne l'uso, quindi gia una bridge è quasi limite.
Per quanto riguarda la sony non ho capito se la consigli o meno, e se secondo te farei un passo avanti rispetto la mia buona P200.
Come compatta un negozio mi ha consigliato proprio un'ora fa una Olympus Mij 1010 240€ che ad occhio non mi sembra male (resta sempre il fatto se farei buoni passi avanti rispetto l'altra) ma scriverò in un altro post di questa.
Consigli? :confused:

aries
11-10-2008, 14:00
Io in quest'ultimo periodo ho fatto un sacco di confronti e letto molte recensioni, se vuoi dai uno sguardo alla Kodak EasyShare Z712 IS, ti incollo la recensione sia della Sony DSC-H50 che della suddetta Kodak fatte dalla stessa rivista e poi confronta anche le foto delle due macchine qua...

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2008/07/15/Sony-Cyber-shot-DSC-H50/p1

http://www.trustedreviews.com/filter/digital-cameras?price_min=nmin&price_max=nmax&score=0&section_id=10&filter=0&manufacturer=359&submit.x=6&submit.y=7

Confronta anche le foto fatte con la fuji f8000fd.

ilguercio
11-10-2008, 15:47
essendo che sto iniziando preferirei comunciare con una macchina che faccia foto anche in automatico...le reflex per ora sono troppo per me :)....

Credo di aver eliminato la olympus perchè non mi piace il fatto che lo zoom sia solamente manuale e sopratutto che abbia batterie AA che per quanto ho letto durano decisamente meno rispetto a quelle agli ioni di litio....

Grazie comunque per le risposte ;)

Avete altri suggerimenti perchè sono ancora in alto mare....non so cosa scegliere...anche perchè a dire il vero essendo che è la prima digitale che compro sono un po spaesato.....anche perchè mi stanno venendo anche dubbi in merito alla grandezza...forse una bridge non la si può portare proprio ovunque....nel caso l'alternativa sarebbe la lumix tz5....ma è tutto un altro mondo
La 400D fa anche foto in automatico...