View Full Version : Config nuovo Pc max €1100/1200 xvari utilizzi
Salve , vorrei qualche consiglio per acquisto nuovo PC
per vari utilizzi :
giochi (vari emulatori da far girare in ambiente XP e giochi di ultima generazione), montaggio video con Pinnacle 11 e utilizzi classici (come navigazione internet , lavori con office ecc.) . Un pò di tutto insomma.
Dal mio negozio di fiducia (non online) mi hanno consigliato :
- case: coolermaster elite 334 + ali 5oo w
- MB: asus P5Q deluxe
- processore: intel dualcore e8600 3.3 fsb 1333
- sk video: ati 4870 1GB ddr5
- memorie: corsair 2x2gb ddr2 800
- hd: seagate 750gb sata2
- 1 mast. DVD LG + 1 lett. DVD LG
- tastiera+mouse wireless logitech
- windows XP professional OEM
- assemblaggio e test
- 2 anni garanzia on center
€ 1180,00
Il prezzo non mi sembra bassino cmq , consigliatemi voi su eventuali modifiche da fare dal punto di vista tecnico .
Grazie
che monitor hai?
Attualmente uso un banalissimo CRT 17 con risol 1024x768
che ovviamente cambierò con l'acquisto del nuovo PC.
Credo un LCD LG/samsung 20" o 22" 2ms , ho visto che ce ne sono anche sotto i 250€ .
Mah puoi fare una configurazione del genere:
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
1 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
2 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB RAID0
1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
Mah puoi fare una configurazione del genere:
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins
1 x DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
1 x SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
2 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB RAID0
1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
Beh grazie per i consigli;)
La scheda madre perchè non la Asus?
Gli HD della Samsung sono migliori secondo te dei WD o dei Seagate?
Forse 2 HD in raid da 320 + 1 HD da 750 sono pure troppo perche mi sono dimenticato di segnalare che ho 2 HD esterni da 500 ciascuno su cui sposto
i video che devo lavorare e tutto il materiale che mi occupa troppo spazio.
Altri consigli?
Nuova Config che ne dite?
- Case : cooler master centurion 690 black
- Ali : tecnoware 650W free silent sata
- MB : asus P5QL-E p43
- Proc: Intel Q9400+ventola
- OCZ Vindicator Univers. Cooler 6 HeatPipe 18.5 dBA
- Mem : OCZ DDR2 6400 4GB (2x2GB)
- HDD : 2 x 500GB HDD Seagate Barracuda Sata2 32MB Raid 0
- SK Video : Asus Nvidia 9800GT 1GB DDr3 HDTV
- Lett. DVD LG + mast. DVD LG
- Win XP professional OEM
- Tastiera Logitech
- Assemblaggio+collaudo+garanzia 2 anni on center
€ 1100 iva comp.
a cui collegherei il Monitor:
- Samsung Syncmaster T220 22' 2ms DVI-D + cavo DVI-D
€ 240 iva comp.
Consigli?
Ok con il case CM690, ottima scelta
come PSU vai di Corsair, 520 modulare o 550 e stai sicuro che ne rimarrai soddisfatto, anche perchè i 650W del tuo ali sono sicuramente nominali, non raggiungerà mai quella potenza! Mi raccomando non trascurare questo elemento!
MOBO ok, valuta anche l'altrenativa ASROCK P43R 1600Twind che ha 4slot DDR2 e 2 DDR3 (non si sa mai!)
CPU IMHO se non andrai a fare compressioni video un quad lo reputo poco adatto, meglio un dual ad elevata frequenza facilmente occabile come l'E8500 + un dissi economico Freezer 7 Pro [15€]
RAM ok, 2x2Gib CL4 800mhz
GPU, decisamente Ati HD4850! Se proprio vuoi spendere qualcosa in più in questo settore allora puoi considerare anche la sorella maggiore HD4870, ma solo su monitor => 22'' altrimenti su un 20'' sarebbe sovradimensionata!
SO magari potresti pensare anche a Vista 64bit, dato che i 32bit vedono massimo 3,25Gib di ram, ma questa deve essere una tua scelta
HD dato che hai già diversi HD esterni, possiamo escludere lo Storage, ma 1TB in raid0 non lo vedo bene! Fai conto che su un raid vanno messi SO e PROGRAMMI e personalmente lo reputo eccessivo! Magari si potrebbe fare un bel pensierino ad un Velociraptor da 300 o 150Gib, oppure ad un classico RAID0 di HD da 160 o 250Gib!
A te la scelta!
P.S. Bel monitor! Però forse si trova anche meno, sui 220€
come PSU vai di Corsair, 520 modulare o 550 e stai sicuro che ne rimarrai soddisfatto, anche perchè i 650W del tuo ali sono sicuramente nominali, non raggiungerà mai quella potenza! Mi raccomando non trascurare questo elemento!
OK valuto questo tuo consiglio;)
CPU IMHO se non andrai a fare compressioni video un quad lo reputo poco adatto, meglio un dual ad elevata frequenza facilmente occabile come l'E8500 + un dissi economico Freezer 7 Pro [15€]
La scelta della CPU è data dal fatto che il PC non lo cambio molto spesso , infatti il precedente l'ho acuistato 4 anni fa e quindi ho pensato che un quad processor può essere più longevo , tutto qui
GPU, decisamente Ati HD4850! Se proprio vuoi spendere qualcosa in più in questo settore allora puoi considerare anche la sorella maggiore HD4870, ma solo su monitor => 22'' altrimenti su un 20'' sarebbe sovradimensionata
Ti sento categorico sulla scheda video in questione , ma considera che non faccio giochi di ultima generazione dalla mattina alla sera con massimi dettagli , tutti i filtri attivati e tutto il resto , gioco ogni tanto a qualche gioco ed ho pensato che una Nvidia 9800GT potesse essere suff. per tale scopo , cmq se mi spieghi i motivi tecnici della tua scelta... (il mio monitor è come detto un 22" Samsung T220)!!
SO magari potresti pensare anche a Vista 64bit, dato che i 32bit vedono massimo 3,25Gib di ram, ma questa deve essere una tua scelta
Ho bisogno di installare XP tra le altre cose per la retrocompatibilità con la stragrande maggioranza di software che utilizzo tra i quali tutta una serie di emulatori per vecchi computer e console.
Infine per quanto riguarda gli Hard disk non so perchè non possono andare bene 2 dischi da 500GB della Seagate in raid 0 , non ho capito!:D
Il Monitor l'ho trovato da PIX**** ad € 219 + il cavo DVI-D e 100 spugnette per pulire il pannello
LCD ed ecco che si arriva alla cifra in questione!
Grazie tante della tua disponibilità
Allora con il RAID0 o striping vengono uniti HD in un singolo volume.
Con tale sistema i dati da scrivere vengono divisi su tutti i dischi che appartengono al RAID (nel nostro caso sono 2 i dischi).
In questo modo invece di scrivere un unico grande blocco di dati, il sistema scrive i dati pari su un disco e i dispari sull'altro. Di conseguenza si hanno performances migliori.
Tuttavia è evidente che se uno dei due dischi si danneggia vengono persi tutti i dati, quindi, si guadagna in prestazioni ma si perde in affidabilità.
Ecco perchè solitamente nei RAID0 vengono inseriti SO e Programmi (in modo da avere tempi di accesso inferiori) quindi anche se uno dei due HD si danneggia, non c'è problema, con un pò di pazienza si reinstalla tutto da capo. Tuttavia se al posto di SO e Prg, ci fossero stati altri dati, magari ben più importanti, allora sarebbe stata tutta un'altra storia.. e ci troveremo sicuramente tutti lì a bestemmiare questo RAID0 che ci ha fatto perdere tutto!
Ecco perchè a fianco di un RAID0 si accompagna sempre un altro HD più capiente come STORAGE
Per questo motivo ti sconsigliavo un RAID0 di HD da 500gib, perchè riempire 1TB di spazio tra SO e Programmi è un bel pò difficile!
Rigurado invece la GPU, 9800GT e 4850 sono allineate come prezzi, su un noto shop vedo che la 4850 costa 10€ in più, tuttavia ti assicuro che questa differenza è ben spesa!
Ti rimando a quest'articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_11.html
Tuttavia è evidente che se uno dei due dischi si danneggia vengono persi tutti i dati, quindi, si guadagna in prestazioni ma si perde in affidabilità.....
Ecco perchè solitamente nei RAID0 vengono inseriti SO e Programmi (in modo da avere tempi di accesso inferiori) quindi anche se uno dei due HD si danneggia, non c'è problema, con un pò di pazienza si reinstalla tutto da capo. Tuttavia se al posto di SO e Prg, ci fossero stati altri dati, magari ben più importanti, allora sarebbe stata tutta un'altra storia.. e ci troveremo sicuramente tutti lì a bestemmiare questo RAID0 che ci ha fatto perdere tutto!
Ecco perchè a fianco di un RAID0 si accompagna sempre un altro HD più capiente come STORAGE....
:eek:
Beh queste cose forse non le avevo valutate attentamente.
Allora cosa mi dici di fare? 2 dischi da 250Gb l'uno in raid0 per sistema operativo e programmi vari da aggiungere ad un 3° disco da 500 Gb da utilizzare come storage (per musica , foto , films , ecc.) ? Ho ben recepito il tuo consiglio?
Per la scheda video penso tu possa avere ragione e sto valutando un eventuale cambio di scelta. Grazie;)
Potresti fare una cosa del genere
2 x Samsung SpinPoint F1 250Gb SATA2 16Mb HD252HJ [2x40€]
Samsung SpinPoint F1 500Gb SATA2 16Mb HD502IJ [55€]
ma si può fare a piacimento, dipende dalle tue esigenze! Si può aumentare lo storage, diminuire il raid e così via!
ovvio che poi in alternativa ai Samsung ci sono marche come WD e Seagate (serie barracuda) altrettanto velide!
Ok allora ho capito , grazie tante dei consigli e della tua disponibilità;)
Per il resto credo di avere idee abbastanza chiare. Non so se ci sono altri consigli da darmi .
GPU, decisamente Ati HD4850! Se proprio vuoi spendere qualcosa in più in questo settore allora puoi considerare anche la sorella maggiore HD4870, ma solo su monitor => 22'' altrimenti su un 20'' sarebbe sovradimensionata!
Scusami ma mi viene un mente una cosa per quanto riguarda le connessioni scheda video e Monitor.
La scheda Ati Hd4850 che tu mi suggerisci ha uscita DVI-I e cavetto relativo dentro la scatola se non sbaglio (ho dato una sbirciatina veloce).
Il monitor Samsung Syncmaster T220 dispone di ingressi VGA , DVI-D e HDMI e il cavo DVI-D è opzionale da acquistare separatamente .
Va bene il tipo di connessione dalla scheda video al monitor se acquisto un cavetto DVI-D da 3m? Boh , non ci sto capendo nulla !:eek:
Mi potresti aiutare ? come cavolo collego skeda e monitor , che cosa devo acquistare allora per il miglior segnale digitale possibile?
Grazie
A parte il dubbio cavo DVI-D o DVI-I che non ho chiarito , penso di aver quasi deciso :
- Cooler Master CM 690 Black noPws
- Enermax AL-072 Pro82+ 625W o OCZ gamexstream 700 W o corsair TX 650W ??
- Asus P5QL-E P43
- Intel Core 2 Duo E8500+ventola o quad core Q9400 ??
- OCZ DDR2 6400 4GB (2x2GB) o ne bastano 2 GB ??
- Sapphire Toxic HD4850 512Mb GDDR3 dual dvi
- Lg GH-22NP20 DVDRW black
- Lg GDR-8163 black
- 2x Seagate Barracuda 160 Gb Sata2 8Mb in raid
- 1x Seagate Barracuda 500 Gb Sata2 32Mb
- Tastiera + Mouse Logitech
- Windows XP Professional
- Assemblaggio + test + garanzia 2 anni
Tot € 1100,00 o € 1200,00 iva compresa a seconda delle scelte operate
+ Monitor Samsung Syncmaster T220 22" 2ms
Tot € 219,00+s.s. già ordinato!!
avete suggerimenti da darmi riguardo le incertezze ali+procio+ram?
ricordo mio utilizzo PC : Office/internet + montaggi video con Pinnacle + giochi
Grazie a chi vorrà darmi una mano ;)
avete suggerimenti da darmi riguardo le incertezze ali+procio+ram?
ricordo mio utilizzo PC : Office/internet + montaggi video con Pinnacle + giochi
Grazie a chi vorrà darmi una mano ;)
UP!!
mi potete dare una mano a fugare gli ultimi dubbi prima di ordinare (domani o dopodomani al max) . Grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.