View Full Version : Milano: Ennesimo episodio di abuso dei Vigili
kaysersoze
09-10-2008, 14:57
Dal Corriere (http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_08/senegalese_arrestato_dai_vigili_davanti_al_figlio_38e61244-9561-11dd-a444-00144f02aabc.shtml)
Cinque agenti su di lui. Insorgono anche i genitori degli altri alunni.
Il figlio non ha la cintura di sicurezza Senegalese placcato dai vigili e arrestato
Immigrato gettato a terra e ammanettato davanti ai bambini di una scuola. Il vicesindaco difende l'operato dei «ghisa»
MILANO - Gettato a terra e ammanettato davanti al figlio che stava accompagnando a scuola. Diop Moussa è un senegalese di 43 anni. Dal '92 vive e lavora regolarmente in Italia, è caporeparto responsabile del lavoro di 7 persone. E' sposato con un'italiana e ha un figlio di 6 anni.
CONTROLLO DOCUMENTI - Mercoledì mattina, verso le 8.20, stava portando il figlio a scuola, in macchina. Parcheggia e scende con il bimbo. Lo raggiungono due vigili. Gli chiedono patente e libretto, perchè - dicono - il bambino viaggiava senza cintura. Lui mostra la patente e spiega che vuol portare prima il figlio a scuola. Poi li seguirà fino alla macchina, per mostrare il libretto. I vigili non sono d'accordo e insistono. Alla fine lo atterrano in 5 e lo ammanettano proprio di fronte la scuola, davanti al figlio, a tutti gli altri bambini e ai genitori. Lo portano via e il bambino rimane da solo, nel parco giochi, circondato da una piccola folla che inutilmente ha tentato di far ragionare gli agenti.
LA DIFESA DEI GENITORI - Alcune persone seguono Diop fino al Comando, per capire il motivo di un gesto del genere, e poi testimoniano a suo favore. Sono mamme e papà di bambini che ogni giorno giocano e studiano con suo figlio. Diop ci racconta che non ha mai avuto problemi di questo genere, ma che invece da un po' di tempo si sente perseguitato. Ogni volta che porta il figlio a scuola, ogni mattina, incontra i vigili, e spesso capita che lo fermino. Una settimana fa ha ricevuto una multa, racconta, ed è stato preso a male parole da un altro vigile mentre, in bicicletta, tentava di attraversare le strisce pedonali scendendo da un marciapiede. Negli ultimi giorni, dice, ha scelto di cambiare strada nel tentativo di evitarli. Ma questa volta non è bastato.
LA DENUNCIA - Nei confronti del senegalese è scattata una denuncia per resistenza, mentre non è stata confermata la notizia, secondo la quale l'immigrato a sua volta avrebbe denunciato i vigili per un atto di razzismo. Prende le difese degli agenti il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato: «Per il momento risulta del tutto infondata l'accusa di razzismo, comunque stiamo facendo tutti gli accertamenti necessari . Di sicuro noi abbiano la denuncia dei vigili nei confronti del senegalese: inoltre dall'inizio dell'anno è il settantaseiesimo caso di aggressione ai vigili»
Gian Marco Alari
Michela Dell'Amico
Se fosse capitato a me, ma forse non poteva accadere visto che sono un biaco italiano, non so cos'avrei fatto, forse anche una cazzata enorme..... :ncomment: :ncomment: :ncomment: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
Come mai ultimamente questi vigili si comportano sempre di più come dei repressi fascisti????:mbe:
Ma che tornino a fare le multa per divieto di sosta, che è meglio....:muro: :muro:
Paganetor
09-10-2008, 15:08
a parte il fatto che va verificata la storia (da entrambe le parti), vorrei aggiungere che non sempre le cose sono come si legge in giro...
tempo fa, recandomi in ufficio, sono passato alle 8 del mattino davanti a una scuola elementare. C'era un vigile che fermava le auto (io ero a piedi) per far attraversare i pedoni (principalmente genitori con i bambini). Tra le auto fermate, c'era anche una madre col figlio intorno ai 6-7 anni in piedi sul sedile del passeggero e con le mani appoggiate sul cruscotto. Il vigile ha segnalato subito alla signora (che era ancora ferma ad aspettare che finissero di attraversare i pedoni) che il bambino doveva sedere sull'apposito seggiolino e che doveva usare la cintura. La signora ha detto che stava andando a scuola XYZ (quella appunto lì vicino), ma il vigile ha insistito dicendo che non poteva circolare così.
La madre ha insistito e il vigile allora le ha intimato di accostare. La madre si è messa a strillare come una ossessa, il bambino si è messo a piangere e empre la madre scellerata ha detto al vigile "ecco, ha visto? l'ha fatto piangere"
poi sono andato via (pareva brutto stare lì a curiosare, non so se le ha fatto la multa o cosa). Sta di fatto che trasportare un bambino in simili condizioni E' DA PAZZI. l vigile è stato già gentile a far presente la cosa senza "minacciare multe", ma la madre se ne è fregata e insisteva per andarsene.
in questi casi, cosa ne pensate?
a parte il fatto che va verificata la storia (da entrambe le parti), vorrei aggiungere che non sempre le cose sono come si legge in giro...
tempo fa, recandomi in ufficio, sono passato alle 8 del mattino davanti a una scuola elementare. C'era un vigile che fermava le auto (io ero a piedi) per far attraversare i pedoni (principalmente genitori con i bambini). Tra le auto fermate, c'era anche una madre col figlio intorno ai 6-7 anni in piedi sul sedile del passeggero e con le mani appoggiate sul cruscotto. Il vigile ha segnalato subito alla signora (che era ancora ferma ad aspettare che finissero di attraversare i pedoni) che il bambino doveva sedere sull'apposito seggiolino e che doveva usare la cintura. La signora ha detto che stava andando a scuola XYZ (quella appunto lì vicino), ma il vigile ha insistito dicendo che non poteva circolare così.
La madre ha insistito e il vigile allora le ha intimato di accostare. La madre si è messa a strillare come una ossessa, il bambino si è messo a piangere e empre la madre scellerata ha detto al vigile "ecco, ha visto? l'ha fatto piangere"
poi sono andato via (pareva brutto stare lì a curiosare, non so se le ha fatto la multa o cosa). Sta di fatto che trasportare un bambino in simili condizioni E' DA PAZZI. l vigile è stato già gentile a far presente la cosa senza "minacciare multe", ma la madre se ne è fregata e insisteva per andarsene.
Quoto tutto.
E per risponderti, sarò esagerata io, ma a dei genitori così revocherei proprio la patria potestà. Poche pippe, mettono coscientemente a repentaglio la vita del figlio.
lo_straniero
09-10-2008, 15:14
come al solito ...la gente si mette da parte di chi aggredisce ...stai a vedere che ho ragione :rolleyes:
Trenta agenti sulla signora rea di amare troppo il figlio. Insorgono anche i genitori degli altri alunni.
Il figlio non ha la cintura di sicurezza, donna pestata a sangue dai vigili e multata
Il vicesindaco difende l'operato dei «ghisa».
Pd "Milano sessista"
Idv "Berlusconi deve dimmettersi, quel vigile abita a milano 2, quindi è un mafioso"
9957 "Berlusconi pesta una donna, video esclusivo"
Che non c'è proprio motivo per un placcaggo e un arresto.
Paganetor
09-10-2008, 15:16
Trenta agenti sulla signora rea di amare troppo il figlio. Insorgono anche i genitori degli altri alunni.
Il figlio non ha la cintura di sicurezza, donna pestata a sangue dai vigili e multata
Pd "Milano sessista"
Idv "Berlusconi deve dimmettersi, quel vigile abita a milano 2, quindi è un mafioso"
senza contare Dario Fo che ne fa un dramma teatrale e la Cuccarini un musical! :D
Se fosse capitato a me, ma forse non poteva accadere visto che sono un biaco italiano, non so cos'avrei fatto, forse anche una cazzata enorme..... :ncomment: :ncomment: :ncomment: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
Come mai ultimamente questi vigili si comportano sempre di più come dei repressi fascisti????:mbe:Francamente mi pare solo una reazione che vuol cavalcare l'onda di un presunto "scandalo violenza" delle forze dell'ordine. I vigili parlano di aggressione da parte dell'uomo e non vedo perché non credere a loro ed invece credere al Moussa.
Dico, si sente perseguitato perché ha preso una multa? Andare in bici sulle strisce pedonali è un'infrazione, anche se lo fanno in tanti, e mi sa che di "male parole" ne ha dette più lui.
Chi si ricorda delle rivolte nel quartiere cinese, sempre a Milano? :rolleyes:
Sempre razzismo?
Paganetor
09-10-2008, 15:18
Che non c'è proprio motivo per un placcaggo e un arresto.
come dicevo, non so cosa sia successo nello specifico, ma se (ipotesi) il genitore ha dato in escandescenza per qualche motivo e voleva "sottrarsi" (uso le virgolette apposta, lo so che voleva solo accompagnare il figlio a scuola) ai controlli dei vigili direi che si entra nella resistenza a pubblico ufficiale...
capirei se avesse avuto la moglie incinta con rottura delle acque ecc. ecc., allora sì che il vigile avrebbe dovuto dare la priorità a quello, ma nel caso specifico (sempre che sia così, io non c'ero) allora gli costava poco mostrare i documenti e basta...
edit:
ho riletto e capito
kaysersoze
09-10-2008, 15:21
Che si fa la multa lla signora non la si butta a terra in 3-4 e poi si ammannetta come un criminale, per lo più davanti al proprio figlio!!!! :ncomment:
Quoto tutto.
E per risponderti, sarò esagerata io, ma a dei genitori così revocherei proprio la patria potestà. Poche pippe, mettono coscientemente a repentaglio la vita del figlio.
Che c'entra questo con l'episodio sopra riportato??? ti sembra corretto il comportamento dei vigili in questione????:mbe:
come al solito ...la gente si mette da parte di chi aggredisce ...stai a vedere che ho ragione :rolleyes:
c'hai ragione purtroppo...:(
Pd "Milano sessista"
Un commento sulla notizia reale no???
come dicevo, non so cosa sia successo nello specifico, ma se (ipotesi) il genitore ha dato in escandescenza per qualche motivo e voleva "sottrarsi" (uso le virgolette apposta, lo so che voleva solo accompagnare il figlio a scuola) ai controlli dei vigili direi che si entra nella resistenza a pubblico ufficiale...
capirei se avesse avuto la moglie incinta con rottura delle acque ecc. ecc., allora sì che il vigile avrebbe dovuto dare la priorità a quello, ma nel caso specifico (sempre che sia così, io non c'ero) allora gli costava poco mostrare i documenti e basta...
Resistenza a pubblico ufficiale per cosa?
Se è solo una multa, avevano la patente e avevano la targa, non avevano certo bisogno di altro per fare la multa e, se proprio volevano, denunciarlo per offesa a pubblico ufficiale.
Paganetor
09-10-2008, 15:23
Resistenza a pubblico ufficiale per cosa?
Se è solo una multa, avevano la patente e avevano la targa, non avevano certo bisogno di altro per fare la multa e, se proprio volevano, denunciarlo per offesa a pubblico ufficiale.
ma non lo so, la faccenda è ancora "nebulosa"... ma pare gli avessero chiesto patente e libretto e questo gli avesse dato solo la patente per fare prima e andare via subito...
kaysersoze
09-10-2008, 15:26
Francamente mi pare solo una reazione che vuol cavalcare l'onda di un presunto "scandalo violenza" delle forze dell'ordine. I vigili parlano di aggressione da parte dell'uomo e non vedo perché non credere a loro ed invece credere al Moussa.
Dico, si sente perseguitato perché ha preso una multa? Andare in bici sulle strisce pedonali è un'infrazione, anche se lo fanno in tanti, e mi sa che di "male parole" ne ha dette più lui.
Sempre razzismo?
Francamente se vedi il video del corriere ci sono testimoni che sono rimasti stupefatti dal comportamento dei vigili, in questo caso credo + a lui e ai testimoni che hai ghisa milanesi.... poi ti ripeto se ti sembra corretto per una eventuale multa sulla cintura di sicurezza ammanettare a terra davanti a suo figlio una persona che chiedeva semplicemente di far accompagnare il bambino a pochi metri dall'entrata della scuola allora abbiamo criteri di valutazione agli antipodi!!!! :muro: :muro: :muro:
Che si fa la multa lla signora non la si butta a terra in 3-4 e poi si ammannetta come un criminale, per lo più davanti al proprio figlio!!!! :ncomment:
Che c'entra questo con l'episodio sopra riportato??? ti sembra corretto il comportamento dei vigili in questione????:mbe:
L'utente che ho quotato ha espresso un'opinione in merito (ovvero che aspetta versioni accertate dei fatti).
Quotavo quello e rispondevo alla domanda che ha posto.
Se vuoi un'opinione più approfondita ti accontento:
SE i fatti sono andati così hanno effettivamente esagerato, soprattutto nel lasciare il bambino da solo.
Però ci sono delle cose che non mi convincono:
1) Il fatto che questo sia un perseguitato dai vigili. Anche perchè l'unico altro fatto riportato è un'infrazione anche piuttosto odiosa (ho rischiato di finire sotto una macchina per un cretino che ha attraversato le strisce in bici).
2) Perchè questo si è rifiutato di mostrare subito i documenti, anche con il bambino presente? Il bambino mica si traumatizza se vede il genitore mostrare i documenti a un agente.
Anche ai miei è capitato di mostrare i documenti a degli agenti in mia presenza, quando ero bambina, e l'unica cosa che ho imparato è che se un agente ti chiede i documenti bisogna mostrarglieli.
3)Perchè questi episodi di violenza ingiustificata si mostrano solo quando uno non mostra i documenti (o fa delle storie per) :rolleyes:
kaysersoze
09-10-2008, 15:27
ma non lo so, la faccenda è ancora "nebulosa"... ma pare gli avessero chiesto patente e libretto e questo gli avesse dato solo la patente per fare prima e andare via subito...
:muro: :muro: :muro:
quindi si ammanetta davanti al figlio???? comportamento ignobile punto e basta!!!:mad: :mad: :mad:
Che si fa la multa lla signora non la si butta a terra in 3-4 e poi si ammannetta come un criminale, per lo più davanti al proprio figlio!!!! :ncomment:Guarda che nell'episodio descritto da Panegator non è accaduto niente del genere...
Che c'entra questo con l'episodio sopra riportato??? ti sembra corretto il comportamento dei vigili in questione????:mbe: Se il Moussa sporgerà querela lo deciderà la magistratura. Altrimenti possiamo dire ben poco, e dei fatti raccontati da un giornalista mi fido poco perché non riporta la risposta dei vigili, ma solo due parole di De Corato.
Mi pare ben poco per condannare i vigili.
Un commento sulla notizia reale no???Quale notizia? C'è ben poco di concreto su cui discutere.
dave4mame
09-10-2008, 15:28
che facciamo?
aspettiamo la versione dei vigili o cominciamo a fare i coretti "trogloditi razzisti"?
(ovvero che aspetta versioni accertate dei fatti).
questo perchè è un fascista-squadrista-razzista altrimenti capirebbe subito che i vigili generalmente vanno in giro ad arrestare neri alla cazzo, per il puro gusto di finire sui giornali.:O
beach_man
09-10-2008, 15:29
Francamente mi pare solo una reazione che vuol cavalcare l'onda di un presunto "scandalo violenza" delle forze dell'ordine. I vigili parlano di aggressione da parte dell'uomo e non vedo perché non credere a loro ed invece credere al Moussa.
Sempre razzismo?
A prescindere che ci dobbiamo (purtroppo) limitare a quanto scritto dal giornalista, almeno cerchiamo di leggere.....
1)E' scattata una denuncia per resistenza....a cosa?Ad un arresto?Per cosa?!
Non si parla di aggressione
2)Ha preso una multa pochi giorni prima ma non si capisce per cosa, inoltre si parla di male parole rivoltegli dai vigili mentre TENTAVA di attraversare le strisce pedonali in bicicletta.
:read:
Paganetor
09-10-2008, 15:29
quindi si ammanetta davanti al figlio???? comportamento ignobile punto e basta!!!:mad: :mad: :mad:
se il tizio si divincola e cerca di scappare, sì.
ma, ripeto, non so se sia questo il caso...
questo perchè è un fascista-squadrista-razzista altrimenti capirebbe subito che i vigili generalmente vanno in giro ad arrestare neri alla cazzo, per il puro gusto di finire sui giornali.:O
Evvro, guaimai, sono le nuove SS. Sono una nazista, altrochè :O
L'utente che ho quotato ha espresso un'opinione in merito (ovvero che aspetta versioni accertate dei fatti).
SE i fatti sono andati così hanno effettivamente esagerato, soprattutto nel lasciare il bambino da solo.
1) Il fatto che questo sia un perseguitato dai vigili. Anche perchè l'unico altro fatto riportato è un'infrazione anche piuttosto odiosa (ho rischiato di finire sotto una macchina per un cretino che ha attraversato le strisce in bici).
2) Perchè questo si è rifiutato di mostrare subito i documenti, anche con il bambino presente? Il bambino mica si traumatizza se vede il genitore mostrare i documenti a un agente.
Anche ai miei è capitato di mostrare i documenti a degli agenti in mia presenza, quando ero bambina, e l'unica cosa che ho imparato è che se un agente ti chiede i documenti bisogna mostrarglieli.
3)Perchè questi episodi di violenza ingiustificata si mostrano solo quando uno non mostra i documenti (o fa delle storie per) :rolleyes:
Lui gli ha dato la patente... non si è mica rifiutato di mostrare i documenti. E aveva parcheggiato ed era già sceso sul marciapiede col figlio.
Fosse stato un Italiano, i vigili non avrebbero di certo osato comportarsi in quel modo.
Paganetor
09-10-2008, 15:32
Lui gli ha dato la patente... non si è mica rifiutato di mostrare i documenti. E aveva parcheggiato ed era già sceso sul marciapiede col figlio.
Fosse stato un Italiano, i vigili non avrebbero di certo osato comportarsi in quel modo.
sempre secondo il corriere, gli hanno chiesto patente e libretto e ha dato solo la patente.
kaysersoze
09-10-2008, 15:33
bene un commento nel merito che condivido
Chiedeva di accompagnare il bimbo a scuola prima, sapendo che si sarebbe beccato la multa perchè il bimbo non aveva la cintura mi pare un'ipotesi molto plausibile
QUesto puoi chiederlo ai ghisa o ai vigili che hanno pestato Emmanuel a Parma
Per il resto ribadisco che questo clima è frutto di una cattiva politica e dell'ignoranza di gran parte del popolo italiano!!!!
cosa ne penso ? che l'arresto è un'esagerazione, ma che comunque non mi dispiacerebbe saperne di più riguardo alla presunta "resistenza". Detto questo, e come al solito diversamente da quanto accade solitamente sul forum, preferisco aspettare ulteriori notizie a riguardo prima di schierarmi da una parte o dall'altra (tantopiù che ultimamente questi presunti episodi di razzismo sbucano ovunque e con sempre maggior frequenza, come se di punto in bianco gli italiani fossero diventati razzisti). Ah, manca ancora il classico messaggio quindi lo metto io "ah siamo sotto regime, non se n'è parlato in TV" :rolleyes:
Buono a sapersi.
Diciamolo a tutti, che se c'è un minore imparentato non si può arrestare.
Hanno chiesto patente e libretto. Doveva dare patente e libretto.
Che traumi può causare mostrare il libretto davanti al figlio? Trauma da esposizione al libretto?
Eppoi ti sbagli, non l'avrebbero fatto solo se davanti un italiano rigorosamente biondo con gli occhi azzurri e nato sopra il Po :O
kaysersoze
09-10-2008, 15:36
se il tizio si divincola e cerca di scappare, sì.
ma, ripeto, non so se sia questo il caso...
E io ti ripeto che questo è abuso di potere, perchè se mi chiedi patente e libretto e io ti do solo la patente e ti chiedo di aspettare un minuto per accompagnare il figlio aall'entrata della scuola (a pochi metri) tu "ghisa" hai patente e stazioni davanti alla mia auto, non hai nessun motivo per impedirmi di accompagnare il bambino, si chiama buonsenso, a quanto pare non manca solo ai vigili, ma a gran parte degli italiani.....:muro: :muro: :muro:
kaysersoze
09-10-2008, 15:39
Evvro, guaimai, sono le nuove SS. Sono una nazista, altrochè :O
Vistop che c'è gente che si sente orgogliosa di essere fascista non mi meraviglierei poi + di tanto.....:mad:
Buono a sapersi.
Diciamolo a tutti, che se c'è un minore imparentato non si può arrestare.
Hanno chiesto patente e libretto. Doveva dare patente e libretto.
Che traumi può causare mostrare il libretto davanti al figlio? Trauma da esposizione al libretto?
Eppoi ti sbagli, non l'avrebbero fatto solo se davanti un italiano rigorosamente biondo con gli occhi azzurri e nato sopra il Po :O
Ma perchè fai finta di non capire e ciulli nel manico???
E io ti ripeto che questo è abuso di potere, perchè se mi chiedi patente e libretto e io ti do solo la patente e ti chiedo di aspettare un minuto per accompagnare il figlio aall'entrata della scuola (a pochi metri) tu "ghisa" hai patente e stazioni davanti alla mia auto, non hai nessun motivo per impedirmi di accompagnare il bambino, si chiama buonsenso, a quanto pare non manca solo ai vigili, ma a gran parte degli italiani.....
Paganetor
09-10-2008, 15:40
E io ti ripeto che questo è abuso di potere, perchè se mi chiedi patente e libretto e io ti do solo la patente e ti chiedo di aspettare un minuto per accompagnare il figlio aall'entrata della scuola (a pochi metri) tu "ghisa" hai patente e stazioni davanti alla mia auto, non hai nessun motivo per impedirmi di accompagnare il bambino, si chiama buonsenso, a quanto pare non manca solo ai vigili, ma a gran parte degli italiani.....:muro: :muro: :muro:
no scusa, non è questione di buonsenso... lo sarebbe se ci fosse (come ho portato a esempio prima) la moglie che sta partorendo in strada... lì sì, ti darei ragione...
ma siccome non sarebbe il primo che scappa di fronte ai vigili perchè non ha i documenti in regola (la macchina poteva anche essere rubata, visto che non ha dato l libretto), direi che i vigili hanno fatto bene a insistere per avere tutta la documentazione (ribadisco che, per quanto riguarda il discorso "atterramento", non so cosa sia successo quindi non mi esprimo)
1)E' scattata una denuncia per resistenza....a cosa?Ad un arresto?Per cosa?!
Non si parla di aggressioneIl giornalista non ne parla. Non riporta neppure la versione dei vigili. Con queste mancanze, io non mi azzardo minimamente a dare dei "fascisti" ai vigili, al contrario di quanto ha fatto kaysersoze. Non è affatto corretto.
2)Ha preso una multa pochi giorni prima ma non si capisce per cosa, inoltre si parla di male parole rivoltegli dai vigili mentre TENTAVA di attraversare le strisce pedonali in bicicletta.Vero, ok... Quindi dovevo semplicemente metterla così: il Moussa si sente perseguitato perché ha preso una multa (non si sa perché) ed un vigile lo ha aggredito verbalmente dicendo che non si va in bicicletta sulle strisce pedonali (senza fargli una multa, tra l'altro).
Già m'immagino... :rolleyes:
Fosse stato un Italiano, i vigili non avrebbero di certo osato comportarsi in quel modo.E che ne sai? Tutto sta nel comportarsi esattamente come ha fatto il Moussa. E non puoi saperlo, se non dalle parole del Moussa stesso.
Così come sono riportati i fatti, la cosa mi pare molto traballante.
no scusa, non è questione di buonsenso... lo sarebbe se ci fosse (come ho portato a esempio prima) la moglie che sta partorendo in strada... lì sì, ti darei ragione...
ma siccome non sarebbe il primo che scappa di fronte ai vigili perchè non ha i documenti in regola (la macchina poteva anche essere rubata, visto che non ha dato l libretto), direi che i vigili hanno fatto bene a insistere per avere tutta la documentazione (ribadisco che, per quanto riguarda il discorso "atterramento", non so cosa sia successo quindi non mi esprimo)
Manchi di buonsenso.
:O
kaysersoze
09-10-2008, 15:45
eccome se è questione di buonsenso, perchè se eri tu od io te lo facevano accaompagnare e poi ti facevano la multa, e poi scappare dove??? ha già dato i documenti, c'erano testimoni che dicevano ai vigili di lasciarlo stare che lo conoscevano, almeno prima leggete gli articoli e guardatevi il video del corriere con l'interviste ai testimoni, prima di avventurarvi in difese d'ufficio alla cazzo di cane!!!!:muro: :muro:
kaysersoze
09-10-2008, 15:46
Manchi di buonsenso.
:O
quanta ironia......:muro: :muro:
Ma come fai a dire che stava scappando?
Era davanti a scuola, con un bambino piccolo. Dove cazzo vuoi che scappasse? Anche perchè se fosse scappato - a piedi evidentemente- i vigili avevano patente, la sua identità, indirizzo, e targa della amcchina.
C'è una infrazione, la mancaza di cintura di sicurezza, che non giustifica placcaggio e arresto in nessuna circostanza.
fosse una madamazza meneghina, non ci sarebbero tutti sti:mc:
Paganetor
09-10-2008, 15:48
eccome se è questione di buonsenso, perchè se eri tu od io te lo facevano accaompagnare e poi ti facevano la multa, e poi scappare dove??? ha già dato i documenti, c'erano testimoni che dicevano ai vigili di lasciarlo stare che lo conoscevano, almeno prima leggete gli articoli e guardatevi il video del corriere con l'interviste ai testimoni, prima di avventurarvi in difese d'ufficio alla cazzo di cane!!!!:muro: :muro:
scusa, "cazzo di cane" lo dici ai tuoi amici. qui si sta discutendo in maniera civile, sto portando il mio pensiero (che è rispettabile tanto quanto il tuo).
tu dici che se fosse stato italiano gli avrebbero fatto accompagnare il figlio a scuola? ora
1) mi provi in qualche modo questa affermazione, affari tuoi come
oppure
2) quello che si "avventura in difese d'ufficio alla cazzo di cane" sei tu, e non io...
Era davanti a scuola, con un bambino piccolo. Dove cazzo vuoi che scappasse? Anche perchè se fosse scappato - a piedi evidentemente- i vigili avevano patente, la sua identità, indirizzo, e targa della amcchina.
C'è una infrazione, la mancaza di cintura di sicurezza, che non giustifica placcaggio e arresto in nessuna circostanza.
bonjour finesse, vediamo se i moderatori intervengono o se si fa finta ancora finta di niente :rolleyes:
Paganetor
09-10-2008, 15:50
ma infatti non ho detto che stesse scappando, solo che i vigili non possono saperlo a priori.
quando ti chiedono un documento, se sono in auto (e quindi hanno il terminale per effettuare i controlli) verificano che la patente sia ok, che la macchina non risulti rubata ecc.
scusa, "cazzo di cane" lo dici ai tuoi amici. qui si sta discutendo in maniera civile, sto portando il mio pensiero (che è rispettabile tanto quanto il tuo).
tu dici che se fosse stato italiano gli avrebbero fatto accompagnare il figlio a scuola? ora
oppure
2) quello che si "avventura in difese d'ufficio alla cazzo di cane" sei tu, e non io...
Semplice, se fosse stato un italiano alto biondo con gli occhi azzurri nato sopra il Po, sarebbe stato di razza pura quindi l'ss l'avrebbe lasciato andare, con tanto di scuse e nemmeno una multa, elogiando l'educazione data al figlio.
Altrimenti, ovviamente, ha ragione a prescindere il povero malcapitato.:O
E che ne sai? Tutto sta nel comportarsi esattamente come ha fatto il Moussa. E non puoi saperlo, se non dalle parole del Moussa stesso.
Scusami, ma hai guardato il video?
Le dichiarazioni di chi era li davanti?
I vigili hanno arrestato in mezzo a un parchetto pubblico un padre che portava il figlio a scuola, lasciando un bambino di 6 anni da solo. Non si sono neanche preoccupati di cosa gli fosse successo
ma infatti non ho detto che stesse scappando, solo che i vigili non possono saperlo a priori.
quando ti chiedono un documento, se sono in auto (e quindi hanno il terminale per effettuare i controlli) verificano che la patente sia ok, che la macchina non risulti rubata ecc.
Scusami, allora, siccome non puoi sapere se il tizio può scappare, i vigili dovrebbero arrestare chiunque fermano. Mi pare senza senso.
E guarda le dichiarazioni degli altri genitori. I vigili hanno fermato il padre quando già era fuori dall'auto, in mezzo al parco giochi.
bonjour finesse, vediamo se i moderatori intervengono o se si fa finta ancora finta di niente :rolleyes:
che problemi hai, scusa?
Scusami, ma l'hai guardato il video?
I vigili hanno arrestato in mezzo a un parchetto pubblico un padre che portava il figlio a scuola, lasciando un bambino di 6 anni da solo. Non si sono neanche preoccupati di cosa gli fosse successo
A prescindere da tutto il resto questo rimane comunque un comportamento assolutamente irresponsabile da parte dei vigili.
Scusami, ma l'hai guardato il video?
E su lasciare il bambino lì hanno sbagliato, a prescindere.
Paganetor
09-10-2008, 15:56
Scusami, allora, siccome non puoi sapere se il tizio può scappare, i vigili dovrebbero arrestare chiunque fermano. Mi pare senza senso.
E guarda le dichiarazioni degli altri genitori. I vigili hanno fermato il padre quando già era fuori dall'auto, in mezzo al parco giochi.
no, un momento: un vigile mi ferma e mi chiede un documento... fin qui tutto ok. Se glielo do tutto ok, se gli dico "no aspè, devo prima fare una cosa, poi torno e te lo faccio vedere" non è ok...
insomma, se ti chiedono un documento DEVI darglielo, non è che fai loro un favore...
Un conto è avere il tizio lì, un conto è lasciare andare un tizio che potrebbe essere chiunque sperando che ritorni.
:mc:
che problemi hai, scusa?
Io nessuno, tu ?
Paganetor
09-10-2008, 15:58
A prescindere da tutto il resto questo rimane comunque un comportamento assolutamente irresponsabile da parte dei vigili.
sicuramente lì hanno fatto una cazzata!
io però verificherei anche quello, già che ci siamo...
kaysersoze
09-10-2008, 15:58
oppure
"alla cazzo di cane" è un modo di dire toscano per dire che una cosa è fatta male e superficilamente e non voleva essere offensiva nei tuoi confronti!!
Per il resto abbiamo capito che sei daccordo con i metodi adottati dai vigili milanesi, a questo punto spero che un giorno ti possa capitare anche a te una cosa banale e simile a questa in cui il "ghisa" di turno abusa dei suoi poteri così vediamo se rimani della stessa idea....
Semplice, se fosse stato un italiano alto biondo con gli occhi azzurri nato sopra il Po, sarebbe stato di razza pura quindi l'ss l'avrebbe lasciato andare, con tanto di scuse e nemmeno una multa, elogiando l'educazione data al figlio.
Altrimenti, ovviamente, ha ragione a prescindere il povero malcapitato.:O
Ancora con questo umorismo da 4 soldi.....non fa ridere te lo ripeto!!!!:read: :muro:
no, un momento: un vigile mi ferma e mi chiede un documento... fin qui tutto ok. Se glielo do tutto ok, se gli dico "no aspè, devo prima fare una cosa, poi torno e te lo faccio vedere" non è ok...
insomma, se ti chiedono un documento DEVI darglielo, non è che fai loro un favore...
Innanzitutto lo hanno fermato dopo che era già parcheggiato, ed era nel parco col bambino.
Visto che i vigili erano in cinque, uno poteva tranquillamente seguirlo fino davanti a scuola e dopo riseguirlo fino alla macchina e fare tutti i controlli.
Invece lo hanno placcato, arrestato, e hanno abbandonato il bambino in mezzo al giardino.
nomeutente
09-10-2008, 16:00
Prima di tutto non hai segnalato, quindi hai poco da aspettarti un intervento.
In secondo luogo per un "cazzo" nessuno è mai stato sospeso, al limite richiamato.
In terzo luogo, le contestazioni all'operato dello staff si fanno in privato e questa è, mi sembra, l'unica violazione che si possa riscontrare: 3 gg.
kaysersoze
09-10-2008, 16:02
Se siamo ancora al punto che non hai capito che lui ha dato la patente, ma non il libretto dell'auto perchè preferiva non perdere tempo ed accompagnare il bambino a pochi passi dall'entrata della scuola dillo subito che ti sei avventurato in questa discussione senza neanche aver letto o visto il video, ed io finisco di rispiegare la stessa cosa per la quarta volta...:muro:
Un conto è avere il tizio lì, un conto è lasciare andare un tizio che potrebbe essere chiunque sperando che ritorni.
:mc:
La contestazione, e questo lo hanno spiegato i vigili agli altri genitori, quindi non è Moussa che lo dice, riguardava la cintura di sicurezza. Per quella avevano la patente, e la targa, quindi non avevano nessun bisogno di arrestare, e non mancava loro nulla per fare la multa.
"alla cazzo di cane" è un modo di dire toscano per dire che una cosa è fatta male e superficilamente e non voleva essere offensiva nei tuoi confronti!!
Per il resto abbiamo capito che sei daccordo con i metodi adottati dai vigili milanesi, a questo punto spero che un giorno ti possa capitare anche a te una cosa banale e simile a questa in cui il "ghisa" di turno abusa dei suoi poteri così vediamo se rimani della stessa idea....
Da questo si capisce che..
Ancora con questo umorismo da 4 soldi.....non fa ridere te lo ripeto!!!!:read: :muro:
...il mio non è umorismo ma tentare di dialogare con chi vede il baubau, l'uomo ariano (nero no perchè se no si rischia di confondersi e passare per razzisti), il male assoluto di nuova generazione dietro ogni divisa, l'eroe in quello che non fa vedere i documenti richiesti agli agenti, non è facile, sai?
Paganetor
09-10-2008, 16:02
ok, proviamo a portare un'altra fonte, l'Agi:
IMMIGRATO AMMANETTATO: DE CORATO, NON SI E' FERMATO ALL'ALT
Milano,8 ott. - "Due agenti, in servizio di controllo in piazza Gerusalemme, hanno notato un uomo alla guida di una macchina che aveva un bambino in piedi sul sedile anteriore.
Data la pericolosita' della situazione, che poteva mettere a rischio l'incolumita' del ragazzo, hanno intimato l'alt. Ma il guidatore, un senegalese con regolare permesso di soggiorno, non si e' fermato e anzi ha proseguito la corsa". La precisazione arriva dal vice sindaco e assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Riccado De Corato, in merito all'episodio denunciato oggi a Milano da un senegalese che ha raccontato di essere stato ammanettato da una pattuglia della polizia municipale di Milano. "A quel punto gli agenti sono intervenuti per fermare l'uomo - ha aggiunto De Corato -. Che pero' ha reagito rendendo necessario l'ausilio di altri due agenti che stavano effettuando il servizio scuole. Due vigili, a seguito della colluttazione, hanno riportato lesioni guaribili in cinque e sette giorni. L'extracomunitario e' invece indagato in stato di liberta' per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale". "Risulta ancora una volta del tutto infondata e offensiva la tesi di un presunto movente razzistico - dichiara il vice Sindaco Riccardo De Corato -. L'intervento della Polizia Municipale era infatti puramente rivolto all'osservanza del codice della strada ovvero alla difesa dell'incolumita' del bambino sul veicolo, che avrebbe dovuto avere una protezione adeguata. E nell'occasione si sono purtroppo dovute adottare le necessarie misure di sicurezza visto che il fermato ha reagito aggredendo gli agenti. Dispiace anche perche' il fatto e' capitato davanti a una scuola. Naturalmente il caso sara' approfondito con un'indagine interna per verificare eventuali responsabilita' o abusi. Ma allo stato attuale e da una prima ricostruzione dei fatti solo i vigili risultano i feriti, mentre il senegalese non avrebbe riportato lesioni o accusato malesseri e non ha chiesto assistenza medica". "E' l'ennesimo episodio di aggressione subito dai vigili - aggiunge De Corato - il settantaseiesimo in nove mesi. Casi purtroppo che vedono protagonisti principalmente extracomunitari e in particolare senegalesi. Basti ricordare che lo scorso 23 settembre fu proprio un altro senegalese a rendersi responsabile dell'aggressione di una vigilessa, procurandole ferite guaribili in dieci giorni, nel tentativo di sottrarsi al sequestro di orologi contraffatti". (AGI)
ok, chi ha ragione?
Se siamo ancora al punto che non hai capito che lui ha dato la patente, ma non il libretto dell'auto perchè preferiva non perdere tempo ed accompagnare il bambino a pochi passi dall'entrata della scuola dillo subito che ti sei avventurato in questa discussione senza neanche aver letto o visto il video, ed io finisco di rispiegare la stessa cosa per la quarta volta...:muro:
Quindi sai, io mi rifiuto di far vedere i documenti richiesti perchè non ho voglia di perder tempo e ho di meglio da fare.
Posso o visto che sono leggermente sbiadita e ho un nome italiano non mi è concesso?
La contestazione, e questo lo hanno spiegato i vigili agli altri genitori, quindi non è Moussa che lo dice, riguardava la cintura di sicurezza. Per quella avevano la patente, e la targa, quindi non avevano nessun bisogno di arrestare, e non mancava loro nulla per fare la multa.
A me hanno sempre chiesto patente e libretto per i controlli.
E' prassi, procedura per i controlli.
kaysersoze
09-10-2008, 16:04
Innanzitutto lo hanno fermato dopo che era già parcheggiato, ed era nel parco col bambino.
Visto che i vigili erano in cinque, uno poteva tranquillamente seguirlo fino davanti a scuola e dopo riseguirlo fino alla macchina e fare tutti i controlli.
Invece lo hanno placcato, arrestato, e hanno abbandonato il bambino in mezzo al giardino.
E che dovevano fare lasciarlo andare senza che avesse dato il libretto dell'auto??? e se fosse stato un terrorista islamico con l'auto imbottita di tritolo???? :muro: :muro: :muro:
lasciamo perdere va..... che qui mi sembra che quando dio distribui il buonsenso qualcuno fosse in bagno....:D
Milano,8 ott. - "Due agenti, in servizio di controllo in piazza Gerusalemme, hanno notato un uomo alla guida di una macchina che aveva un bambino in piedi sul sedile anteriore.
Data la pericolosita' della situazione, che poteva mettere a rischio l'incolumita' del ragazzo, hanno intimato l'alt. Ma il guidatore, un senegalese con regolare permesso di soggiorno, non si e' fermato e anzi ha proseguito la corsa". La precisazione arriva dal vice sindaco e assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Riccado De Corato, in merito all'episodio denunciato oggi a Milano da un senegalese che ha raccontato di essere stato ammanettato da una pattuglia della polizia municipale di Milano. "A quel punto gli agenti sono intervenuti per fermare l'uomo - ha aggiunto De Corato -. Che pero' ha reagito rendendo necessario l'ausilio di altri due agenti che stavano effettuando il servizio scuole. Due vigili, a seguito della colluttazione, hanno riportato lesioni guaribili in cinque e sette giorni. L'extracomunitario e' invece indagato in stato di liberta' per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale". "Risulta ancora una volta del tutto infondata e offensiva la tesi di un presunto movente razzistico - dichiara il vice Sindaco Riccardo De Corato -. L'intervento della Polizia Municipale era infatti puramente rivolto all'osservanza del codice della strada ovvero alla difesa dell'incolumita' del bambino sul veicolo, che avrebbe dovuto avere una protezione adeguata. E nell'occasione si sono purtroppo dovute adottare le necessarie misure di sicurezza visto che il fermato ha reagito aggredendo gli agenti. Dispiace anche perche' il fatto e' capitato davanti a una scuola. Naturalmente il caso sara' approfondito con un'indagine interna per verificare eventuali responsabilita' o abusi. Ma allo stato attuale e da una prima ricostruzione dei fatti solo i vigili risultano i feriti, mentre il senegalese non avrebbe riportato lesioni o accusato malesseri e non ha chiesto assistenza medica". "E' l'ennesimo episodio di aggressione subito dai vigili - aggiunge De Corato - il settantaseiesimo in nove mesi. Casi purtroppo che vedono protagonisti principalmente extracomunitari e in particolare senegalesi. Basti ricordare che lo scorso 23 settembre fu proprio un altro senegalese a rendersi responsabile dell'aggressione di una vigilessa, procurandole ferite guaribili in dieci giorni, nel tentativo di sottrarsi al sequestro di orologi contraffatti". (AGI)
ok, chi ha ragione?
Altro che manette, anche solo per la prima parte io gli avrei portato via il bambino.
kaysersoze
09-10-2008, 16:06
ok, chi ha ragione?
Sempre io perchè a quanto pare ancora non hai visto il video del corriere dove lui dichiara di non aver visto il vigile che lo intimava all'alt e comunque non mi sembra che ci fossero i presupposti per arrestarlo e lasciare il bambino da solo.....:muro: :muro:
E che dovevano fare lasciarlo andare senza che avesse dato il libretto dell'auto??? e se fosse stato un terrorista islamico con l'auto imbottita di tritolo???? :muro: :muro: :muro:
lasciamo perdere va..... che qui mi sembra che quando dio distribui il buonsenso qualcuno fosse in bagno....:D
Anche a me :D
ok, chi ha ragione?
Erano così preoccupati dell'incolumità del bambino che lo hanno lasciato da solo in mezzo al parchetto.
Per fortuna un altro genitore lo ha accompagnato a scuola... ma gli agenti, cosi ligi e attenti alla salute del bambino non se ne sono proprio accorti.
Quanto all'alt, nel racconto di Moussa, dice che lui non ha visto il segnale.
E mi pare onestamente verosimile visto che ha subito parcheggiato. Avesse davvero cercato di scappare al controllo, non si sarebbe parcheggiato 10 metri piu in la.
Sempre io perchè a quanto pare ancora non hai visto il video del corriere dove lui dichiara di non aver visto il vigile che lo intimava all'alt e comunque non mi sembra che ci fossero i presupposti per arrestarlo e lasciare il bambino da solo.....:muro: :muro:
Ah, quindi basta dire di non aver visto l'alt per evitare l'arresto? :) Buono a sapersi :)
kaysersoze
09-10-2008, 16:07
Altro che manette, anche solo per la prima parte io gli avrei portato via il bambino.
magari per farci del'ottimo sapone.....:muro: :muro: :muro:
ma fammi il piacere....:muro: :muro:
Paganetor
09-10-2008, 16:07
lui può dichiarare quello che vuole... se i vigili dichiarano che non si è fermato all'alt CHI HA RAGIONE?
è quello che vorrei capire...
ma lui è nero, quindi qualunque cosa gli si contesti si ricade automaticamente nel razzismo, nella xenofobia...
tutto questo "razzismo al contrario" mi sta stufando
Quindi sai, io mi rifiuto di far vedere i documenti richiesti perchè non ho voglia di perder tempo e ho di meglio da fare.
Posso o visto che sono leggermente sbiadita e ho un nome italiano non mi è concesso?
A me hanno sempre chiesto patente e libretto per i controlli.
E' prassi, procedura per i controlli.
Se non sei in auto, ma in un parco è ovvio che il libretto non ce l'hai.
Se non sei in auto, ma in un parco è ovvio che il libretto non ce l'hai.
Torni all'auto e lo prendi, ma subito.
Non porti a scuola il bambino (il trauma da esposizione da libretto poteva pure subirlo), andare a fare la spesa, pagare le bollette, il caffè al bar, etc :)
lui può dichiarare quello che vuole... se i vigili dichiarano che non si è fermato all'alt CHI HA RAGIONE?
ma lui è nero, quindi qualunque cosa gli si contesti si ricade automaticamente nel razzismo, nella xenofobia...
Lui non ha visto l'alt... ed ha parcheggiato 10 metri in la.
Stava fuggendo? Mi sembra ovvio che no.
C'è una infrazione, la mancaza di cintura di sicurezza, che non giustifica placcaggio e arresto in nessuna circostanza.Nessuna? Sicuro sicuro? Neanche se avesse estratto una pistola? :rolleyes:
Sì, ora dirai che non ha estratto una pistola, e io ti dico: ci sono circostanze che giustificano un bloccaggio a terra. E finché non sento la versione dei vigili, NON MI AZZARDO A CONDANNARLI sulla base della denuncia dell'uomo o sulla testimonianza dei genitori che in realtà hanno visto ben poco.
Se la cosa verrà invece confermata da un tribunale sarò io il primo a deprecare il comportamento dei vigili e ad aspettarmi le dovute sanzioni dal corpo, ma fino ad allora non ho neppure gli elementi per farmi un'opinione decente sull'accaduto. E neanche tu, e neppure kaysersoze. Se vogliamo ragionare in maniera civile, sentire la controparte non è opzionale, e pertanto, finché nel thread mancano informazioni a riguardo, è un thread monco e che non può portare da nessuna parte se non sul solito, ritrito, lancio di accuse contro le forze dell'ordine.
"alla cazzo di cane" è un modo di dire toscano per dire che una cosa è fatta male e superficilamente e non voleva essere offensiva nei tuoi confronti!!Non è solo toscano.
Per il resto abbiamo capito che sei daccordo con i metodi adottati dai vigili milanesiNon credo proprio sostenga che i vigili milanesi facciano bene a "pestare i negri".
Lui non ha visto l'alt... ed ha parcheggiato 10 metri in la.
Stava fuggendo? Mi sembra ovvio che no.
Non l'ha visto o ha preferito non vederlo sperando di farla franca?
No perchè gli alt a casa mia si vedono sempre (anche perchè almeno qui se non lo vedi prendi sotto l'agente), non esiste un 'non l'ho visto' che tenga ;)
Non si è fermato all'alt? Ha torto a prescindere.
Paganetor
09-10-2008, 16:13
boh, io tutta questa difficoltà nel vedere un vigile che ti intima l'alt non la vedo...
tempo fa mi ha fermato (per un controllo di routine) una pattuglia dei carabinieri. Era sera tardi (buio) e c'era un po' di nebbia. Il carabiniere con la paletta l'ho visto (c'erano anche i lampeggianti accesi, a onor del vero)... mi hanno chiesto patente e libretto (è prassi) e dopo 30 secondi e i controlli di rito sono ripartito senza problemi...
kaysersoze
09-10-2008, 16:14
I vigili hanno ragione a fermarlo e pretendere i documenti ma NON AD ARRESTARLO E LASCIARE IL FIGLIO DA SOLO.
Poi ti ripeto l'alt capita che uno non lo veda una volta è capitato pure a me, tant'è vero che mi sono fermato 100 metri dopo per comprare le sigarette e quando ho visto i vigili incazzati dietro di me pensavo fossero matti, poi chiarito l'equivoco e pagato le sigarette gli ho dato documenti e mi hanno fatto andare via, per fortuna senza multe....
Paganetor
09-10-2008, 16:15
I vigili hanno ragione a fermarlo e pretendere i documenti ma NON AD ARRESTARLO E LASCIARE IL FIGLIO DA SOLO.
Poi ti ripeto l'alt capita che uno non lo veda una volta è capitato pure a me, tant'è vero che mi sono fermato 100 metri dopo per comprare le sigarette e quando ho visto i vigili incazzati dietro di me pensavo fossero matti, poi chiarito l'equivoco e pagato le sigarette gli ho dato documenti e mi hanno fatto andare via, per fortuna senza multe....
e fin qui ok...
idem per il discorso del figlio, lì la cazzata pare l'abbiano fatta (e grossa, direi...)
però sei d'accordo sul fatto che i vigili abbiano diritto a vedere i documenti, indipendentemente (con le dovute eccezioni) da quello che doveva fare questo tizio?
Nessuna? Sicuro sicuro? Neanche se avesse estratto una pistola? :rolleyes:
Sì, ora dirai che non ha estratto una pistola, e io ti dico: ci sono circostanze che giustificano un bloccaggio a terra. E finché non sento la versione dei vigili, NON MI AZZARDO A CONDANNARLI sulla base della denuncia dell'uomo o sulla testimonianza dei genitori che in realtà hanno visto ben poco.
Se la cosa verrà invece confermata da un tribunale sarò io il primo a deprecare il comportamento dei vigili e ad aspettarmi le dovute sanzioni dal corpo, ma fino ad allora non ho neppure gli elementi per farmi un'opinione decente sull'accaduto. E neanche tu, e neppure kaysersoze. Se vogliamo ragionare in maniera civile, sentire la controparte non è opzionale, e pertanto, finché nel thread mancano informazioni a riguardo, è un thread monco e che non può portare da nessuna parte se non sul solito, ritrito, lancio di accuse contro le forze dell'ordine.
.
C'è la versione dei vigili.
E' nella dichiarazione di De Corato.
E fa davvero ridere nella sua assurdità.I vigili cosi preoccupati per la salute psicofisica del bambino senza cintura, lo hanno abbandonato in mezzo al parco.... ma dai....:rolleyes:
In secondo luogo, i vigili devono essere addestrati a gestire la collera di quelli che fermano, perchè fa parte del loro lavoro quotidiano. Accade sempre e devono sapere gestire le situazioni...
Se sono talmente poco professionali che si comportano da gorilla anche per una contravvenzione per una cintura di sicurezza, il problema, mi spiace, è la loro mancanza plateale di professionalità.
E han sbagliato. Come minimo dovevano farti una multa.
Non esiste il 'non l'ho visto' che tenga, non è un cartello stradale posizionato alla cavolo. :mc:
Paganetor
09-10-2008, 16:18
Se sono talmente poco professionali che si comportano da gorilla anche per una contravvenzione per una cintura di sicurezza, il problema, mi spiace, è la loro mancanza plateale di professionalità.
vorrei però capire in che modo ha reagito il tizio per generare una colluttazione a seguito della quale due agenti hanno riportato lesioni guaribili in cinque e sette giorni... e lui non mi pare che abbia un occhio nero o un braccio rotto...
E' nella dichiarazione di De Corato.
E fa davvero ridere nella sua assurdità.I vigili cosi preoccupati per la salute psicofisica del bambino senza cintura, lo hanno abbandonato in mezzo al parco.... ma dai....:rolleyes:
In secondo luogo, i vigili devono essere addestrati a gestire la collera di quelli che fermano, perchè fa parte del loro lavoro quotidiano. Accade sempre e devono sapere gestire le situazioni...
Non si è fermato all'alt.
Scusami, ma non esistono scusanti che tengano.
Se non ti fermi all'alt puoi avere un milione di ragioni una più losca dell'altra e il 'non l'ho visto' è un pochino una strunzata.
kaysersoze
09-10-2008, 16:19
Nessuna? Sicuro sicuro? Neanche se avesse estratto una pistola? :rolleyes:
Non è solo toscano.
Non credo proprio sostenga che i vigili milanesi facciano bene a "pestare i negri".
Ma che stai dicendo???? che vuoi che dicano i Vigili, faranno come quelli di parma che asseriscono che si è fatto un occhio nero cadendo???? Pensi che se hanno torto in questa vicenda si presentino a dire scusate abbiamo sbagliato o pensi che rilasceranno dichiarazioni che possano giustificare il loro comportamento???
Perchè i testimoni che erano lì lihai visti tu per dire che erano lontano e non hanno visto bene????
Sono smepre + basito dai commenti di questo 3d!!!!:muro: :muro: :muro:
Non l'ha visto o ha preferito non vederlo sperando di farla franca?
No perchè gli alt a casa mia si vedono sempre (anche perchè almeno qui se non lo vedi prendi sotto l'agente), non esiste un 'non l'ho visto' che tenga ;)
Non si è fermato all'alt? Ha torto a prescindere.
Come già detto a me è capitato di non vedere la'lt di un vigile in città, se sei su strada extraurbana è già + complicato ma può capitare pure lì.
Per il resto i tuoi discorsi mi sembarno in linea con il tuo pensiero di anti-antifascista!!!!
vorrei però capire in che modo ha reagito il tizio per generare una colluttazione a seguito della quale due agenti hanno riportato lesioni guaribili in cinque e sette giorni... e lui non mi pare che abbia un occhio nero o un braccio rotto...
guarda che lesioni guaribili in 5 giorni sono il livido per un calcio....
Detto ciò un vigile deve essere addestrato a saper gestire le situazioni di collera e tensione.
E a prescindere da ciò, per il solo fatto di aver abbandonato un bambino di 6 anni da solo in mezzo alla strada, andrebbero licenziati tutti in tronco.
Come già detto a me è capitato di non vedere la'lt di un vigile in città, se sei su strada extraurbana è già + complicato ma può capitare pure lì.
Per il resto i tuoi discorsi mi sembarno in linea con il tuo pensiero di anti-antifascista!!!!
E come ti ripeto per me hanno fatto malissimo a non farti nemmeno una multa.
Non esiste un 'può capitare', gli alt sono sempre ben visibili, ripeto, non stiamo parlando di un cartello stradale posizionato alla cavolo e i vigili non si divertono a giocare a nascondino sperando di fare un inseguimento all'americana.
Per il resto delucidami su quale dovrebbe essere il mio pensiero da anti-antifascista.
Perchè se essere anti-antifascisti vuol dire non elogiare chi non si ferma agli alt, chi si rifiuta di far vedere i documenti quantomeno non prima di aver fatto i propri comodi e credere che dietro ogni agente si nasconda un ss sodomizzatore di non ariani e torturatore di bambini, si, sono anche nazista fascista razzista sessista e quello che ti pare.
guarda che lesioni guaribili in 5 giorni sono il livido per un calcio....
Detto ciò un vigile deve essere addestrato a saper gestire le situazioni di collera e tensione.
E a prescindere da ciò, per il solo fatto di aver abbandonato un bambino di 6 anni da solo in mezzo alla strada, andrebbero licenziati tutti in tronco.
Un livido e un calcio....cose normalissime durante un controllo. Eccerto, chi non lo fa?
Per il resto, concordo.
Non si è fermato all'alt.
Scusami, ma non esistono scusanti che tengano.
Se non ti fermi all'alt puoi avere un milione di ragioni una più losca dell'altra e il 'non l'ho visto' è un pochino una strunzata.
Se nn ti fermi all'alt e parcheggi 10 metri più in là è palese che non stai fuggendo con 40 chili di coca addosso.
Se ad ogni persona che non vede l'alt i vigili reagiscono come nel far west il problema è che sono impreparati.
Paganetor
09-10-2008, 16:26
Un livido e un calcio....cose normalissime durante un controllo. Eccerto, chi non lo fa?
Per il resto, concordo.
infatti... prova a dare un calcio a un vigile e poi digli che tanto "è guaribile in 5/7 giorni"...
No, ma sono normalissime durante un arresto con placcaggio a terra.
Non dimostrano di per sè una aggressione pre placcaggio. Che magari c'è stata, o magari no.
Ma "lesioni guaribili in 5 giorni" qua non dimostra proprio nulla
Paganetor
09-10-2008, 16:29
Non dimostrano di per sè una aggressione pre placcaggio. Che magari c'è stata, o magari no.
be', hanno detto che il tizio in questione ha opposto resistenza... questi hanno segni (lividi?) addosso... se 1+1 fa due....
Se nn ti fermi all'alt e parcheggi 10 metri più in là è palese che non stai fuggendo con 40 chili di coca addosso.
Se ad ogni persona che non vede l'alt i vigili reagiscono come nel far west il problema è che sono impreparati.
O magari sperava di cavarsela, o magari li voleva evitare sperando di farla franca perchè lo stavano perseguitando visti i precedenti della presunta non multa mentre tentava di attraversare in bici sulle strisce pedonali.
I furbi con la faccia di bronzo esistono a ogni latitudine. Ti stupirà, al contrario di quanto dicono i benpensanti oggi possono anche avere la pelle scura.
Di persone di questa categoria ne incontro ogni giorno, hanno qualsiasi colore di pelle.
kaysersoze
09-10-2008, 16:29
E come ti ripeto per me hanno fatto malissimo a non farti nemmeno una multa.
Non esiste un 'può capitare', gli alt sono sempre ben visibili, ripeto, non stiamo parlando di un cartello stradale posizionato alla cavolo e i vigili non si divertono a giocare a nascondino sperando di fare un inseguimento all'americana.
Per il resto delucidami su quale dovrebbe essere il mio pensiero da anti-antifascista.
Perchè se essere anti-antifascisti vuol dire non elogiare chi non si ferma agli alt, chi si rifiuta di far vedere i documenti quantomeno non prima di aver fatto i propri comodi e credere che dietro ogni agente si nasconda un ss sodomizzatore di non ariani e torturatore di bambini, si, sono anche nazista fascista razzista sessista e quello che ti pare.
Sul disorso fermarsi all'alt a volte capita che mostrino l'intenzione di fermarti troppo in ritardo mentre stai passando, a me è capitata pure questa e mi sono fermato 50 metri dopo ed ho fatto marcia indietro proprio perchè il cc mi ha messo la paletta all'ultimo momento!!!
Per il discorso anti-anntifascista direi che visto che giorni fa hai ribadto il tuo concetto di non essere anti - fascista e di non ritrovarti nelle parole di fini che prendeva le distanze dal ventennio, e visto come ragioni in questo 3d mi sembri abbstanza coerente, tutto qui.....
ora vado devo lavorare anche oltre che stare ad incazzarmi per una vicenda come questa e per le risposte di utenti prive delle elementari logiche e del buonsenso!!!!
Hasta Luego!!!
Strano, fossero stati dell'arrestato in questione non avresti scritto ciò.
E vorrei vedere questa indignazione anche per tutti quegli agenti che vengono aggrediti ogni anno.
Aggià, no, fanno bene ad aggredirli, sti sporchi razzisti. :doh:
Sul disorso fermarsi all'alt a volte capita che mostrino l'intenzione di fermarti troppo in ritardo mentre stai passando, a me è capitata pure questa e mi sono fermato 50 metri dopo ed ho fatto marcia indietro proprio perchè il cc mi ha messo la paletta all'ultimo momento!!!
Per il discorso anti-anntifascista direi che visto che giorni fa hai ribadto il tuo concetto di non essere anti - fascista e di non ritrovarti nelle parole di fini che prendeva le distanze dal ventennio, e visto come ragioni in questo 3d mi sembri abbstanza coerente, tutto qui.....
ora vado devo lavorare anche oltre che stare ad incazzarmi per una vicenda come questa e per le risposte di utenti prive delle elementari logiche e del buonsenso!!!!
Hasta Luego!!!
O, ma tutte a te? Ma che sfiga.
Sarò particolarmente fortunata io, chettidevodire.
E io ti chiedo dove, visto che da parte tua vedo solo offese mi piacerebbe anche capire dove sbaglio. Magari se mi illumini posso migliorare :rolleyes:
Strano, fossero stati dell'arrestato in questione non avresti scritto ciò.
E vorrei vedere questa indignazione anche per tutti quegli agenti che vengono aggrediti ogni anno.
Aggià, no, fanno bene ad aggredirli, sti sporchi razzisti. :doh:
Se sei un agente, gestire un aggressione, una resistenza, fa parte del tuo lavoro. Devi essere preparato a gestire situazioni del genere, perchè sei li apposta, quello è il tuo lavoro.
Devono saper gestire questo tipo di situazioni limitando al massimo i rischi per sè e per gli altri.
In questa situazione invece, di fronte a un "reato" assolutamente non grave i cigili hanno causato,
1- una scena da gorilla metropolitani
2- l'abbandono di un bambino piccolissimo da solo in un giardino.
Su qualunque spechhio vogliate arrampicarvi, la mancanza di professionalità di questi individui è radicale ed innegabile.
E' nella dichiarazione di De Corato.Ma non farmi ridere, sono solo due righe... :rolleyes:
Se sono talmente poco professionali che si comportano da gorilla anche per una contravvenzione per una cintura di sicurezza, il problema, mi spiace, è la loro mancanza plateale di professionalità.Non sai ancora come sono andate le cose. Non lo io. Non mi pare che lo sappiano neanche i giornalisti che hanno scritto l'articolo. Come fai ad accusarli di essere poco professionali? Sulla base di un resoconto parziale ed incompleto?
Bravo, complimenti.
Ma che stai dicendo???? che vuoi che dicano i Vigili, faranno come quelli di parma che asseriscono che si è fatto un occhio nero cadendo????Questo, caro mio, è un processo alle intenzioni.
Perchè i testimoni che erano lì lihai visti tu per dire che erano lontano e non hanno visto bene????Ho sentito le interviste: che posso chiedere di più?
Sono smepre + basito dai commenti di questo 3d!!!!:muro: :muro: :muro:Io sono sempre più basito dai commenti di gente sempre pronta a fare processi sommari.
Anzi, no: ormai è la prassi... :rolleyes:
Se nn ti fermi all'alt e parcheggi 10 metri più in là è palese che non stai fuggendo con 40 chili di coca addosso.Se ti fermi 10 metri più in là allora ti sei fermato all'alt. Non regge proprio. Forse i "10 metri" sono 100?
No, ma sono normalissime durante un arresto con placcaggio a terra.No, per nulla. Se un tutore dell'ordine vuole fermarmi, anche con la forza, ha tutto il diritto di farlo ed al contrario NON HO ALCUN DIRITTO DI OPPORRE RESISTENZA, fosse anche con un calcio. Insomma, sulle forze dell'ordine nessuno ha diritto di alzare le mani, anche se loro lo fanno e non si è d'accordo. E' chiaro?
Se sei un agente, gestire un aggressione, una resistenza, fa parte del tuo lavoro. Devi essere preparato a gestire situazioni del genere, perchè sei li apposta, quello è il tuo lavoro.
Devono saper gestire questo tipo di situazioni limitando al massimo i rischi per sè e per gli altri.
In questa situazione invece, di fronte a un "reato" assolutamente non grave i cigili hanno causato,
1- una scena da gorilla metropolitani
2- l'abbandono di un bambino piccolissimo da solo in un giardino.
Su qualunque spechhio vogliate arrampicarvi, la mancanza di professionalità di questi individui è radicale ed innegabile.
Ma ti ho già detto che concordo sul fatto del bambino.
Devo sottoscrivere col sangue?
Per il resto, gestore o non gestire il fatto che abbiano riportato lesioni dimostra che questo qui qualcosa di male lo ha fatto.
No, per nulla. Se un tutore dell'ordine vuole fermarmi, anche con la forza, ha tutto il diritto di farlo ed al contrario NON HO ALCUN DIRITTO DI OPPORRE RESISTENZA, fosse anche con un calcio. Insomma, sulle forze dell'ordine nessuno ha diritto di alzare le mani, anche se loro lo fanno e non si è d'accordo. E' chiaro?
Non dire fesserie, un agente ha diritto ad usare la forza in modo limitato e in determinati casi. Non ha un diritto ad usare la forza a prescindere.
Il fatto contestato è la mancanza di cintura di sicurezza, che di fronte a questo reato in cinque vigili si mettano a fare placcaggi e arresti è per me già una dimostrazione della loro incapacità.
L'abbandono del bambino ne è ulteriore e gravissima, diimostrazione
Ma ti ho già detto che concordo sul fatto del bambino.
Devo sottoscrivere col sangue?
Per il resto, gestore o non gestire il fatto che abbiano riportato lesioni dimostra che questo qui qualcosa di male lo ha fatto.
Fai un ragionamento in più.
Se in 5 vigili non si accorgono di aver abbandonato un bambino e lo lasciano da solo nelle mani di un qualche estraneo (che fortunatamente lo porta a scuola) questo ti fa dire che quei 5 di certo non erano delle aquile e di certo erano ben poco professionali.
Visto che sono palesemente tanto poco professionali nell'abbandomnare un bambino, mi pare strano pensare che invece nell'arresto siano stati esemplari. Molto più probabile che siano stati avventati e impreparati anche in quel frangente.
Non dire fesserie, un agente ha diritto ad usare la forza in modo limitato e in determinati casi. Non ha un diritto ad usare la forza a prescindere.Non hai capito nulla: non sto indagando sui motivi che avrebbero spinto i vigili a fermare l'uomo con la forza. Se sono giusti, lo stabiliranno le autorità competenti.
Ma se un tutore dell'ordine usa la forza su di me, a prescindere dai motivi che lo spingono che io non posso giudicare, non ho alcun diritto a reagire in alcun modo. Ora è più chiaro?
Il fatto contestato è la mancanza di cintura di sicurezzaMeglio: il fatto che Diop Moussa dice essere l'unico che gli è stato contestato. Non dimentichiamoci che la fonte è parziale.
Anzi, non dimenticarTI.
Dream_River
09-10-2008, 16:54
Ora Si Che Mi Sento Più Sicuro:O
X kaysersoze: Piantala di discutere, vivi la vita, ringrazia lo stato, onora le forze dell'ordine che ti proteggono (forse proprio da loro...), ma soprattutto SII FUTURISTA, TENDI VERSO IL FUTURO :O
http://libertyguys.files.wordpress.com/2008/06/police-brutality.jpg
Non hai capito nulla: non sto indagando sui motivi che avrebbero spinto i vigili a fermare l'uomo con la forza. Se sono giusti, lo stabiliranno le autorità competenti.
Ma se un tutore dell'ordine usa la forza su di me, a prescindere dai motivi che lo spingono che io non posso giudicare, non ho alcun diritto a reagire in alcun modo. Ora è più chiaro?
Ma figurati, ma che racconti?
Se l'azione di un esponente delle FdO è immotivata, la tua reazione non è reato, ma è legittima difesa.
Se un esponente delle FdO usa la forze senza motivo si tratta semplicemente di aggressione. Il fatto che abbia una divisa è un aggravante, non una scusante.
Meglio: il fatto che Diop Moussa dice essere l'unico che gli è stato contestato. Non dimentichiamoci che la fonte è parziale.
Anzi, non dimenticarTI.
Ecosa gli hanno contestato?
Nulla, a parte la resistenza
Non lo hanno neppure denunciato per tentativo di fuga, segno che non avevano proprio nessun elemento per incolparlo.
Non l'hanno denunciato per nulla. La resistenza non giustifica l'arresto.
Per conferma, guardatevi la fedina penale di Maroni
kaysersoze
09-10-2008, 17:19
O, ma tutte a te? Ma che sfiga.
Sarò particolarmente fortunata io, chettidevodire.
E io ti chiedo dove, visto che da parte tua vedo solo offese mi piacerebbe anche capire dove sbaglio. Magari se mi illumini posso migliorare :rolleyes:
Se macini km in auto (20-30K annui) e in moto capita di essere fermati sai, e visto che scorrazzo per le strade da quasi 20 anni direi che me ne sono capitate poco per fortuna!!:read:
Offese?? Ti senti offesa perchè ti dico che non hai buonenso o perchè ti ricordo che tu non prendi le distanze dal fascismo????:mbe:
Se ti serve l'illuminazione chiama l'enel, io non posso farci niente!!!:D :D
Per il resto direi che per stasera accetto il consiglio di Dream River!!!;)
Ma figurati, ma che racconti?
Se l'azione di un esponente delle FdO è immotivata, la tua reazione non è reato, ma è legittima difesa.
Se un esponente delle FdO usa la forze senza motivo si tratta semplicemente di aggressione. Il fatto che abbia una divisa è un aggravante, non una scusante.Già, però ci vuole un giudice che abbia sentenziato che si sia trattata di aggressione. Io qui non ne vedo.
Vedo solo gente che sommariamente condanna i vigili.
Ecosa gli hanno contestato?
Nulla, a parte la resistenzaCerto, con un racconto così incompleto poco se ne può sapere. Neanche tu lo puoi sapere.
E che c'entra la fedina penale di Maroni? :rolleyes:
Già, però ci vuole un giudice che abbia sentenziato che si sia trattata di aggressione. Io qui non ne vedo.
Vedo solo gente che sommariamente condanna i vigili.
La sentenza del giudice afferma la verità giuridica.
Quello che conta è che la tua affermazione "se un agente usa la forza non ho nessun diritto di reagire" è falsa.
Se l'agente usa la forza senza ragione, è una aggressione alla quale si ha diritto a reagire per legittima difesa
Sarà un giudice a decidere se l'uso della forza dei vigili era motivata o meno.
Ma fino ad allora la tua affermazione per cui il tizio non aveva diritto a reagire è una condanna sommaria e aprioristica.
Ma al di là della condanna penale, la mancanza diprofessionalità di quei vigili mi sembra innegabile. E per queto andrebbero licenziati.
Se poi siano punibili per reati penali, lo deciderà la magistratura.
Certo, con un racconto così incompleto poco se ne può sapere. Neanche tu lo puoi sapere.
E che c'entra la fedina penale di Maroni? :rolleyes:
C'entra perchè Maroni ha una condanna passata in giudicato per resistenza a pubblico ufficiale (anche se adesso fa il paladino indefesso delle FdO).
Ma appunto Maroni non fu arrestato, perchè di per sè la resistenza non giustifica l'arresto.
Come è ovvio che sia, perchè sennò saremmo i una situazione n cui l'arresto giustifica se stesso.
E per fortuna, anche se a qualcuno dispiace, non siamo in uno stato di polizia. L'italia non è (ancora?) il Cile di pinochet, in cui le FdO possono fare quello che vogliono ed hanno sempre ragione (come tu sostenevi)
La sentenza del giudice afferma la verità giuridica.
Quello che conta è che la tua affermazione "se un agente usa la forza non ho nessun diritto di reagire" è falsa.
Se l'agente usa la forza senza ragione, è una aggressione alla quale si ha diritto a reagire per legittima difesa
Sarà un giudice a decidere se l'uso della forza dei vigili era motivata o meno.
Ma fino ad allora la tua affermazione per cui il tizio non aveva diritto a reagire è una condanna sommaria e aprioristica.Ok, mi sono espresso male. E' anche vero, tuttavia, che finora nessun magistrato ha condannato l'uso della forza da parte dei vigili, ergo un'eventuale reazione da parte dell'uomo non è ancora giustificabile. Se mai lo sarà.
Mi pare invece che si stia dando per scontato che l'azione dei vigili sia esagerata ed ingiustificata. Io non lo faccio, tu sì.
L'italia non è (ancora?) il Cile di pinochet, in cui le FdO possono fare quello che vogliono ed hanno sempre ragione (come tu sostenevi)Mai detto questo. Ho detto, al contrario, che devono sottostare al giudizio dei magistrati.
entanglement
09-10-2008, 17:49
Fai un ragionamento in più.
Se in 5 vigili non si accorgono di aver abbandonato un bambino e lo lasciano da solo nelle mani di un qualche estraneo (che fortunatamente lo porta a scuola) questo ti fa dire che quei 5 di certo non erano delle aquile e di certo erano ben poco professionali.
Visto che sono palesemente tanto poco professionali nell'abbandomnare un bambino, mi pare strano pensare che invece nell'arresto siano stati esemplari. Molto più probabile che siano stati avventati e impreparati anche in quel frangente.
ecco
il che la dice lunga di quanto furbi fossero quei vigili, tanto per cominciare.
poi, come si può pretendere integrazione quando si usano due pesi e due misure a sto modo ? e che ha fatto sto poveraccio? aveva un liquidator caricato a sarin ?
il che la dice lunga di quanto furbi fossero quei vigili, tanto per cominciare.
poi, come si può pretendere integrazione quando si usano due pesi e due misure a sto modo ? e che ha fatto sto poveraccio? aveva un liquidator caricato a sarin ?Il Pubblico Ministero ha altre domande?
:rolleyes:
entanglement
09-10-2008, 17:55
a un italiano nella stessa situazione, almeno da quello che si può leggere nell'articolo, davano una multa al più...
Ok, mi sono espresso male. E' anche vero, tuttavia, che finora nessun magistrato ha condannato l'uso della forza da parte dei vigili, ergo un'eventuale reazione da parte dell'uomo non è ancora giustificabile. Se mai lo sarà.
Mi pare invece che si stia dando per scontato che l'azione dei vigili sia esagerata ed ingiustificata. Io non lo faccio, tu sì..
Assolutamente no.
Visto che non c'è nessuna decisione della magistratura, la reazione del fermato non è nè condannabile nè giustificabile.
Ti faccio inoltre presente che il sistema giuridico in uno stato democratico si basa sull'idea che si è innocenti fino a prova contraria.
Quello che tu dici, che l'uomo non è giustificabile fino ad eventuale sentenza, è irricevibile, ed è un principio da stato di polizia, in cui appunto è l'accusato che deve discolparsi e non, come invece è norma, l'accusa ad avere l'onere di dimostrare le proprie accuse.
Mai detto questo. Ho detto, al contrario, che devono sottostare al giudizio dei magistrati.
Appunto, quindi di fronte a possibili abusi è la magistratura che deve esprimersi.
La sentenza a prioristica con cui Maroni ieri e De Corato oggi, scrivono la loro sentenza è una presa di posizione aprioristica è un atteggiamento sbagliato e pericoloso.
entanglement
09-10-2008, 17:58
No, per nulla. Se un tutore dell'ordine vuole fermarmi, anche con la forza, ha tutto il diritto di farlo ed al contrario NON HO ALCUN DIRITTO DI OPPORRE RESISTENZA, fosse anche con un calcio. Insomma, sulle forze dell'ordine nessuno ha diritto di alzare le mani, anche se loro lo fanno e non si è d'accordo. E' chiaro?
chiarissimo, nero su bianco.
andiamo a ripescare il topic sui criteri di selezione nelle forze dell'ordine ...
loreluca
09-10-2008, 18:02
Se lo hanno fatto avranno avuto le loro ragioni... Comunque sono stati refertati al pronto soccorso per delle ferite... Se le saranno fatte da soli ?
Assolutamente no.
Visto che non c'è nessuna decisione della magistratura, la reazione del fermato non è nè condannabile nè giustificabile.
Ti faccio inoltre presente che il sistema giuridico in uno stato democratico si basa sull'idea che si è innocenti fino a prova contraria.
Quello che tu dici, che l'uomo non è giustificabile fino ad eventuale sentenza, è irricevibile, ed è un principio da stato di polizia, in cui appunto è l'accusato che deve discolparsi e non, come invece è norma, l'accusa ad avere l'onere di dimostrare le proprie accuse.I vigili procedono se ritengono che ci siano problemi, non è che imbastiscono un processo sommario in piazza: a quello ci penserà il giudice. Ma questo non vuol dire che non possono far nulla solo perché un giudice non s'è ancora pronunciato... :rolleyes:
Gli accusati, in questo caso, sono i vigili. Certo, puoi sempre accusarli di essersele fatte da sé, quelle ferite (se ti pare plausibile).
Ma fino a prova contraria, quindi, i vigili hanno ben agito e la reazione dell'uomo è da condannare. Fine.
L'unica cosa che posso dire è che sospendo la mia opinione finché la questione non si risolve. Ma non solo sui vigili, ma su tutta la vicenda.
Appunto, quindi di fronte a possibili abusi è la magistratura che deve esprimersi.
La sentenza a prioristica con cui Maroni ieri e De Corato oggi, scrivono la loro sentenza è una presa di posizione aprioristica è un atteggiamento sbagliato e pericoloso.Aprioristico? Sbagliato e pericoloso, perché?
Maroni è Ministro dell'Interno. De Corato è vicesindaco di Milano. Ho buone ragioni per credere che loro ne sappiano più di noi sulla vicenda e che la loro opinione sia ben più ponderata della tua.
chiarissimo, nero su bianco.
andiamo a ripescare il topic sui criteri di selezione nelle forze dell'ordine ...Ho già risposto a Fritz in merito e sta' attento a ciò che riporti, perché ho corretto delle affermazioni.
Dream_River
09-10-2008, 18:59
Ma davvero su tu avessi la certezza di essere innocente di lasceresti malmenare in silenzio?
A bhè, affari tuoi, anche mi fa rabbrividire che ci sia gente pronta a tutto pur di stare alle leggi
Ma davvero su tu avessi la certezza di essere innocente di lasceresti malmenare in silenzio?
A bhè, affari tuoi, anche mi fa rabbrividire che ci sia gente pronta a tutto pur di stare alle leggi:fagiano:
Sì, ok, tu sei anarchico e questo a te può sembrare assurdo, ma finché sono in un Paese come l'Italia a me sta bene.
Se ho la certezza di essere innocente me ne sto calmo perché ho fiducia che tutto si sistemerà, anche se i poliziotti lì per lì mi arrestano. E' meglio far così che rischiare guai peggiori.
Paganetor
10-10-2008, 09:31
A bhè, affari tuoi, anche mi fa rabbrividire che ci sia gente pronta a tutto pur di stare alle leggi
stai parlando del caso specifico oggetto del thread o "in generale"?
perchè nello specifico, pare che il tizio abbia evitato di fornire tutti i documenti richiesti... poi sono d'accordo sul fatto che probabilmente, con un po' di buonsenso, si poteva risolvere la questione in maniera più intelligente, ma se pure lui si "rifiuta" di mostrare alcuni documenti perchè prima deve portare il figlio a scuola non è che sia poi così "candido"...
LucaTortuga
10-10-2008, 10:19
Se lo hanno fatto avranno avuto le loro ragioni... Comunque sono stati refertati al pronto soccorso per delle ferite... Se le saranno fatte da soli ?
Sai a cosa corrispondono "lesioni guaribili in 5/7 giorni"?
Sono cose (uno spelino, un bollino) per le quali una persona in circostanze normali non si mette nemmeno un cerotto.
Sa vai al pronto soccorso, in questi casi, lo fai solo per avere la prova di un danno che sostieni di aver subito.
E lesioni di quel tipo sono praticamente inevitabili quando salti addosso a qualcuno per immobilizzarlo e arrestarlo.
Tutto sta nel capire se quell'arresto era giustificato.
A giudicare dalle informazioni che abbiamo, sembrerebbe proprio di no.
Attendiamo ulteriori sviluppi e possibili colpi di scena.
conosco la brutalità della municipale di milano per averla vista con i miei occhi.
un paio d'anni sotto natale fa vidi l'ARRESTO ( :rolleyes: ) di un cinese che vendeva incensi (crimine raccapricciante!) su un cartone in buenos aires... 4 energumeni (in borghese) scesi da un furgoncino appositamente predisposto per questa delicata operazione di tutela della legalità, guidato da un agente in divisa che stava nascosto, lo immobilizzarono (il cinese sarà pesato 50 kg, non gli arrivava all'altezza delle spalle) con una violenza totalmente ingiustificata, buttando per il marciapiede la sua povera mercanzia.
non ebbi il coraggio di intervenire e d'altra parte non potevo far nulla.
cmq se quello successe in pieno giorno in una via frequentatissima del centro di milano, non oso pensare osa succeda al riparo da occhi indiscreti.
se il principio è giustificare qualunque cosa venga fatta da persone in divisa, c'è poco da discutere.
se l'avessero ammazzato avreste detto "han fatto bene si dovevano difendere", come si è sentito dire per il caso Aldovrandi o di Rumesh, il ragazzino graffitaro di Como a cui una squadra di vigili appositamente istituita (la lotta ai graffiti è DECISAMENTE una priorità a Como!) SPARO' IN TESTA. :mad:
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/cronaca/vigilecomo/vigilecomo/vigilecomo.html
(notare il titolo fuorviante, il colpo partì quando erano tutti a piedi fuori dall'auto ferma, NON mentre scappavano in auto).
LucaTortuga
10-10-2008, 12:05
non ebbi il coraggio di intervenire e d'altra parte non potevo far nulla.
Capisco perfettamente.
Ma colgo l'occasione per ricordare a tutti una cosa:
se è vero che il cittadino ha l'obbligo di mostrare i documenti ad un pubblico ufficiale che li richiede, è altrettanto vero che ogni pubblico ufficiale ha sempre il dovere di identificarsi su richiesta del cittadino.
So che non è sempre possibile (per tanti motivi), ma se vi capita di assistere ad un abuso, la cosa migliore che potete fare è intervenire pretendendo che l'agente in questione si identifichi.
Magari otterrete soltanto una risposta sgarbata, ma insistendo, soprattutto se in pubblico, avrete ottime possibilità di porre fine alla violenza in atto (meglio che niente).
_Magellano_
10-10-2008, 12:09
Forse è meglio aspettare che venga fatta chiarezza sulla faccenda,ormai ci si è messa di mezzo la politica su questioni che riguardano solo l'ordine pubblico e gente che o considera i vigili come le armate celesti di san pietro oppure come bande armate di predoni stile madmax.
Staremo a vedere,certo è che se quei vigili hanno davvero fatto qualcosa che non era giustificato dalla legge è molto probabile che verranno puniti in modo tale da dire "no questo governo non è fascista".
Paganetor
10-10-2008, 12:20
Capisco perfettamente.
se è vero che il cittadino ha l'obbligo di mostrare i documenti ad un pubblico ufficiale che li richiede, è altrettanto vero che ogni pubblico ufficiale ha sempre il dovere di identificarsi su richiesta del cittadino.
So che non è sempre possibile (per tanti motivi), ma se vi capita di assistere ad un abuso, la cosa migliore che potete fare è intervenire pretendendo che l'agente in questione si identifichi.
Magari otterrete soltanto una risposta sgarbata, ma insistendo, soprattutto se in pubblico, avrete ottime possibilità di porre fine alla violenza in atto (meglio che niente).
questa è una verità sacrosanta!
Capisco perfettamente.
buono a sapersi.
sappiamo entrambi che, naturlamente, nessun agente si qualificherà mai ma più probilmente farà perdere il pomeriggio al cittadino in una sala d'aspetto in questura :rolleyes:
Paganetor
10-10-2008, 12:25
buono a sapersi.
sappiamo entrambi che, naturlamente, nessun agente si qualificherà mai ma più probilmente farà perdere il pomeriggio al cittadino in una sala d'aspetto in questura :rolleyes:
è quello che temo anche io... ma tentar non nuoce :D
buono a sapersi.
sappiamo entrambi che, naturlamente, nessun agente si qualificherà mai ma più probilmente farà perdere il pomeriggio al cittadino in una sala d'aspetto in questura :rolleyes:E tu avvertili preventivamente che stai registrando tutto col cellulare.
Vedrai che, se hanno la coscienza sporca, si cacano in mano!
Paganetor
10-10-2008, 12:36
E tu avvertili preventivamente che stai registrando tutto col cellulare.
quello non credo si possa fare... ma non ne sono certo...
anche perchè, volendo, ci mettono niente a sequestrarti il cellulare o a "fartelo cadere" in modo che si fracassi per bene... e poi sono cazzi...
si, mi sequestrano il cellulare e tanti saluti :rolleyes:
è noto quanto la polizia AMI le documentazioni audiovisive :asd:
non si vogliono mettere neanche uno straccio di identificativo sul petto (ah, le ritorsioni...), figurati se si fanno riprendere in faccia.
quello non credo si possa fare... ma non ne sono certo...
anche perchè, volendo, ci mettono niente a sequestrarti il cellulare o a "fartelo cadere" in modo che si fracassi per bene... e poi sono cazzi...Rischiano sempre di più.
Comunque se non erro un filmato col cellulare può essere considerato prova ammissibile in sede processuale, in caso di reati. Ci vorrebbe un esperto, però.
Paganetor
10-10-2008, 12:47
Rischiano sempre di più.
Comunque se non erro un filmato col cellulare può essere considerato prova ammissibile in sede processuale, in caso di reati. Ci vorrebbe un esperto, però.
sì, ma devi avere 18 testimoni se no finisci VERAMENTE male...
per certe stronzate - volendo - ti rovinano la vita
kaysersoze
10-10-2008, 14:42
Ma vivi nel mondo reale o in quello degli gnomi e delle fate??!?!?:mbe:
No perchè che i vigili siano andati in PS e li gli hanno riscontrato unpaio di lividi ed una sbucciatura sono già 6-7 giorni di prognosi e considera che:
A) Sono ferite che si possono essere causati nella collutazione, visto che gli sono saltati addosso in 5
B) Sono andati in PS proprio come quelli Parma dopo che è scoppiato il casino, in maniera da avere qualcosa per mostrare il loro comportamento
C) Ti sembra corretto il modo di operare dei vigili che arrestano il padre senza motivo e senza giustificazione e lasciano il suo bambino da solo senza preoccuparsene minimamente????
Inoltre non so se queste difese d'ufficio, ripeto, alla "cazzo di cane" siano frutto di una difesa per l'amministrazione di cdx del comune di milano o saino il frutto di un'intolleranza verso gli stranieri (Africani, Europei dell'Est e Asiatici in genere)!!!
Concludo spiegando come sarebbe stato meglio agire usanod un minimo di buonsenso:
I vigili chiedono i documenti, il signore Moussa chiede di accompagnare il figlio a scuola per non fargli fare tardi e gli da solo la patente, a quel punto il vigile con buonsenso e scrupoloso doveva semplicemnete far accompagnare il bambino all'entrata della scuola e se non si fidava del tipo farlo seguire da 1 o 2 colleghi (erano in 5) mentre l'altro attendeva vicino all'auto che il signor Moussa aveva parcheggiato lì vicino, una volta accompagnato il bambino all'entrata si facevano consegnare anche il libretto dell'auto e facevano la multa per le cinture!!!:read: :read:
TROPPO DIFFICILE???? :mbe: Forse per i vigili SI, ed allora che vadino a zappare la terra nelle risaie di pavia anzichè fare un mestiere del quale non sono capaci!!!
Infine concludo dicendo che per ora è vero che abbiamo sentito solo una campana, ma questa campana si bosa su fondamenta solidissime, visto la testimonianza degli altri genitori che erano sul parco e che conoscevano l'uomo!!!
Tanto per ricordare di come spesso vanno le cose iuno dei vigili di Parma ha ammesso di aver colpito Emmanuel con un pugno, ma per sbaglio :muro: , e come mai non l'hanno detto subito anzichè inventare la colossale balla a cui nessuno poteva abboccare, che si era fatto un occhio nero cadendo!!!:read: :read:
La storia si ripete sempre, se non siamo in grado di capirla è destinata anchea ripetersi all'infinito!!!!:muro: :muro: :muro:
entanglement
10-10-2008, 15:24
se hanno la coscienza sporca ti tirano in questura e quando ne esci ti passa la voglia di fare alcunchè, tranquillo
LucaTortuga
10-10-2008, 16:10
se hanno la coscienza sporca ti tirano in questura e quando ne esci ti passa la voglia di fare alcunchè, tranquillo
Ah sì, soprattutto se l'agente in cui t'imbatti è uno come Vic Mackey (http://l.yimg.com/img.tv.yahoo.com/tv/us/img/site/85/55/0000038555_20070320124608.jpg). ;)
Sviluppi della vicenda?
Ci sono stati?
Dream_River
10-10-2008, 16:38
stai parlando del caso specifico oggetto del thread o "in generale"?
No, stavo parlando in generale
Se uno delle FdO cerca di prendermi a botte ingiustamente, io miro nei punti dove fa male, senza andare aldilà della legittima difesa
sid_yanar
10-10-2008, 18:58
se avranno la coscienza sporca ti riempiranno di botte e fracasseranno il cellulare, che nella versione ufficiale si sarà rotto mentre tu, dando in escandescenze, li aggredivi. Da quello che scrivi non credo tu conosca a sufficienza queste realtà.
Mah, io penso che se i genitori (italiani bianchi) degli altri bambini sono corsi dai vigili a chiedere se era quello il modo, qualche eccesso può esserci stato.
_Magellano_
10-10-2008, 19:51
Mah, io penso che se i genitori (italiani bianchi) degli altri bambini sono corsi dai vigili a chiedere se era quello il modo, qualche eccesso può esserci stato.Una cosa che ero solito pensare anche io(il buon senso della gente) fino a quando non ho letto dei bagnanti italiani di una spiaggia che volevano linciare un vigile di 60 anni perchè voleva prendere provvedimenti contro un venditore ambulante africano o quando ho letto di una donna stuprata nel bel mezzo di una stazione con gente che passava vicino e tirava dritto facendo finta di nulla.
Questo paese sta andando a rotoli. Sempre più episodi simili a quelli che guardavamo con disgusto, quando leggevamo su questa stessa sezione non più di sei-sette anni fa, articoli che riguardavano lo stato a stelle e strisce che ama esportare la democrazia.
kaysersoze
11-10-2008, 08:57
Una cosa che ero solito pensare anche io(il buon senso della gente) fino a quando non ho letto dei bagnanti italiani di una spiaggia che volevano linciare un vigile di 60 anni perchè voleva prendere provvedimenti contro un venditore ambulante africano o quando ho letto di una donna stuprata nel bel mezzo di una stazione con gente che passava vicino e tirava dritto facendo finta di nulla.
e che c'entra scusa?? Tu fai minestroni ogni volta o giudici caso per caso???:rolleyes:
il caso dell'indifferenza della gente davanti ad uno stupro poi mi dici cosa c'entra con la faccenda in questione...mah...:mc:
_Magellano_
11-10-2008, 12:16
e che c'entra scusa?? Tu fai minestroni ogni volta o giudici caso per caso???:rolleyes:
il caso dell'indifferenza della gente davanti ad uno stupro poi mi dici cosa c'entra con la faccenda in questione...mah...:mc:
Significa che alla gente si attribuisce molto piu buon senso di quello che realmente ha specialmente quando è tanta(vedi anche l'esempio della spiaggia),non è difficile da capire a meno che non si voglia polemizzare a prescindere :asd:
Il ragionamente era questo:
1)l'utente onisem dice che se tutti quei genitori sono intervenuti è stato cosi perchè era giusto comportarsi in quella maniera(cioè intervenendo per calmare i vigili) altrimenti non lo avrebbero fatto.
2)l'utente magellano dice che purtroppo la gente non sempre ha buon senso e molte volte in tanti fanno la cosa sbagliata e che non sempre quando tutti fanno una cosa significa che è giusta,di qui porta l'esempio di tanti bagnanti di una spiaggia che quasi linciano un uomo che stava soltanto applicando la legge,in seguito riposta anche l'esempio di uno stupro dove sarebbe stato giusto intervenire ma dove invece tutta la gente tirava dritto difatto dimostrando come tutti possano agire in maniera errata insieme.
Il tutto a dimostrare come il fatto che tutti facciano o non facciano una cosa non significa che sia giusta o sbagliata,in quanto alla gente si attribuisce piu buon senso o giudizio di quello che realmente ha.
Ancora piu semplicemente,il fatto che molta gente si comporti in una maniera in seguito ad un evento non significa che quel comportamento sia quello giusto;non è il numero di chi fa qualcosa a stabilire se qualcosa è giusto o sbagliato,se 99 persone si gettano dal ponte e una non lo fa,non significa che gettarsi dal ponte è stata la cosa giusta solo perchè lo hanno fatto in tanti. ----->da qui torna al fatto che i molti genitori sono intervenuti a fermare i vigili e applica lo stesso ragionamento.
kaysersoze
11-10-2008, 13:45
Magellano, quando hai finito di fare il giro del mondo ed il giro di parole :D mi spieghi se è meglio fare un minestrone per giudicare come fai te o se è meglio valutare caso per caso!!
Sono daccordo con te che la gente si è comportata di merda per l'indifferenza dello stupro e per il fatto di voleri linciare un vigile che voleva multare un vu cumprà, ma in questo non penso che le persone intervistate e che hannodichiarato che i vigili hanno esagerato si siano sbagliate,altrimenti approvato il fatto che la gente non ha buonsenso non prendiamoli MAI più in considerazione!!!
Ti ripeto giudica il caso, non mischiarli con altri che non c'entrano una fava lessa!!!:read:
_Magellano_
11-10-2008, 14:54
Io sono il primo a non voler fare di tutta l'erba un fascio in nessun caso ma essendo questo un caso particolarmente delicato penso vadano tenute in considerazione tutte le varianti possibili,e se fra queste c'è anche il valutare gli aspetti psicologico delle folle va fatto.
Non perchè io voglia fare l'avvocato del diavolo ma queste nuove tecniche in molti casi hanno aiutato,si a questo punto è plausibile l'obiezione che non siamo noi a fare il processo ma visto che siamo qui per confrontarci non mi sembra sbagliato valutare tutto compresi appunto i precedenti in situazioni simili o pseudo tali.
Comunque se facendo il "minestrone" ho dato l'impressione di voler fare di tutta l'erba un fascio ci tengo a precisare che questi atteggiamenti non li considero giusti anche perchè sono il primo a stimare il concetto di individualità,daltronde la mia firma lo sottointende. (la seconda frase) :asd:
DVD_QTDVS
11-10-2008, 17:08
se avranno la coscienza sporca ti riempiranno di botte e fracasseranno il cellulare, che nella versione ufficiale si sarà rotto mentre tu, dando in escandescenze, li aggredivi. Da quello che scrivi non credo tu conosca a sufficienza queste realtà.
Si si,prima ti picchiano, poi vanno al prontossocorso e dicono che si sono graffiati la mano
per colpa della tua faccia..:asd:
entanglement
12-10-2008, 16:57
"a uno di quelli gli ho rotto la mano ! mi ci è voluta tutta la faccia ma ce l'ho fatta !" Woody Allen
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.