PDA

View Full Version : Aiuto per 50 connessioni contemporanee

Marcovalduz
09-10-2008, 14:47
Un saluto,
come da titolo ho l'esigenza di fornire, in occasione di un evento, 50 accessi wireless contemporanei, essenzialmente per mailing.
Qualcuno saprebbe indicarmi il sistema migliore per ottenere il risultato in modo stabile? Aggiungo che al router andrebbe anche collegato un sistema di videoconferenza Aethra-x5 via cavo.

Purtroppo mi hanno comunicato questa esigenza molto tardi, ho solo pochi giorni. Qualunque consiglio qualificato è più che gradito.

Grazie.

BTS
09-10-2008, 16:17
dovresti prendere almeno 3 access point, ognuno che crea una rete diversa su canali diversi chiamate Rete1, Rete2, Rete3.

cifri le 3 wifi con 3 chiavi diverse, dividi i partecipanti per 3 e dai a ciascuno una delle 3 password dicendo:

alberto, giovanni, filippo vi potete collegate alla Rete1 con password 5880
federico, andrea, roberto Rete2 password 3820
angelo, nicola, francesco Rete3 password 2376

Marcovalduz
09-10-2008, 19:29
Intanto grazie per il suggerimento,
avevo pensato a questo ma risulterebbe fastidioso e macchinoso per i partecipanti. Volendo rendere la vita semplice sia ad organizzatori che convenuti mi sembrava di ricordare che ad esempio gli access point cisco o anche linksys si dividano il carico delle connessioni atomaticamente. Consideriamo che un AP regge in genere un massimo di 32 connessioni wifi ebbene ne impiegherei due, vorrei che la rete disponibile fosse una soltanto con medesima password, o senza password sarebbe anche meglio, e che in modo trasparente il carico venisse distribuito sui due ap.
E' una pia illusione? O è fattibile?
Grazie

BTS
10-10-2008, 08:23
gli ap cisco costano parecchio