View Full Version : Carica batteria nuovo portatile
alessandrom
09-10-2008, 13:40
Ciao, mi è arrivato in mattinata un dell latitude e6400 che ho ordinato con la batteria 9celle agli ioni di litio. Ho acceso il notebook e vista mi segnala che la batteria è carica e restano 8 ore di tempo. Ora, visto che dell dichiara 9 ore di autonomia mi sto domandando se non debba fare cose strane come mettere il portatile sotto carica per tantissimo tempo la prima volta o altro.
Grazie per qualunque delucidazione a riguardo.
blackman85
09-10-2008, 14:30
Ciao, mi è arrivato in mattinata un dell latitude e6400 che ho ordinato con la batteria 9celle agli ioni di litio. Ho acceso il notebook e vista mi segnala che la batteria è carica e restano 8 ore di tempo. Ora, visto che dell dichiara 9 ore di autonomia mi sto domandando se non debba fare cose strane come mettere il portatile sotto carica per tantissimo tempo la prima volta o altro.
Grazie per qualunque delucidazione a riguardo.
Per le batterie antiche la prima carica doveva durare almeno 12 o 13 ore! Ora non c'è più bisogno con le nuove batterie basta caricarle fin quando sono cariche cmq se hai qualche dubbio non penso ti costi niente far durare la prima carica un pò di più!
alessandrom
09-10-2008, 16:05
grazie per la risposta.
Invece lasciare il pc sempre collegato alla corrente può a lungo andare (cambio pc regolarmente ogni 1-2 anni) ridurre la durata della batteria? Come posso evitare che si rovini?
Sento di molte persone che comprano il portatile e dopo un po' la batteria gli dura mezzora... :help:
Daniel85
09-10-2008, 16:47
Dicono che lasciarla sempre inserita pure quando il notebook è attaccato alla rete ne riduca la durata, io, però, penso pure che beccarsi uno spegnimento in tronco del sistema a causa di un blackout o un abbassamento di tensione sia molto peggio.
blackman85
09-10-2008, 17:15
grazie per la risposta.
Invece lasciare il pc sempre collegato alla corrente può a lungo andare (cambio pc regolarmente ogni 1-2 anni) ridurre la durata della batteria? Come posso evitare che si rovini?
Sento di molte persone che comprano il portatile e dopo un po' la batteria gli dura mezzora... :help:
Daniele85 ha effettivamente ragione però se vuoi salvare la batteria e anche il pc devi comprare un gruppo di continuità e devi fare questo:
A computer acceso:
-- puoi collegarlo alla rete elettrica ma devi rimuovere (prima di accenderlo) la batteria (e possibilmente devi collegarlo al gruppo di continuità)
-- puoi utilizzarlo esclusivamente con la batteria
A computer spento:
-- Ti conviene levare la batteria se non pensi di usarlo per parecchio tempo.
Inoltre ricarica la batteria solo quando è spento e poi non ricaricare mai la batteria prima che non sia finito un ciclo di carica scarica ( voglio dire che devi ricaricare la batteria solo quando è veramente scarica non a metà) e questo implica che non puoi ricare la batteria quando è acceso altrimenti contemporaneamente ricarica e scarica!!
Inoltre non inserire o rimuovere la batteria a computer acceso!!
Questa è la teoria ma in pratica nessuno lo fa! Comunque facendo così dopo un paio di anni la batteria dovrebbe essere ancora soddisfacente!!!
Spero ti sono stato utile!!! ;)
alessandrom
09-10-2008, 17:48
utilissimi entrambi, grazie. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.