View Full Version : q6600 vs xeon
ciao a tutti
premetto che uso il pc per fare grafica 3d, in questo momento mi trovo davanti ad un bel bivio: quad core o xeon:confused: :confused: :confused:
sono indirizzato su i sistemi multicore perchè sono sicuramente i più adatti a sfruttare questo tipo di applicazioni, i quad core sono a top[prezzo/prestazioni], ma non ho trovato nessun tipo di confronto tra processori Desktop quadcore e Workstation/Server quadcore:muro: nessuno a qualche idea?
Ah logicamente devo aggiornare anche la mobo uno o due processori:confused:
beh devo dire che siete disponibili.....
ciao a tutti,
beh, devo dire che non siete molto disponibili in questo forum!:mbe:
comunque non demordo e rettifico la discussione postata ieri:D
premetto che uso il pc per fare grafica 3d, in questo momento mi trovo davanti ad un bivio: quad core Q6600 o Intel® Xeon3050
sono indirizzato su i sistemi multicore perchè sono sicuramente i più adatti a sfruttare questo tipo di applicazioni, i quad core sono a top[prezzo/prestazioni], ma non ho trovato nessun tipo di confronto tra processori Desktop quadcore e Workstation/Server quadcore nessuno ha qualche idea?
Per scheda madre ho trovato una bella TYAN tempesta..
ma possibile che non ne esistano con singolo processore e PCI-e 16x :confused:
ciao a tutti,
premetto che uso il pc per fare grafica 3d, in questo momento mi trovo davanti ad un bivio: quad core Q6600 o Intel® Xeon3050
sono indirizzato su i sistemi multicore perchè sono sicuramente i più adatti a sfruttare questo tipo di applicazioni, i quad core sono a top[prezzo/prestazioni], ma non ho trovato nessun tipo di confronto tra processori Desktop quadcore e Workstation/Server quadcore nessuno ha qualche idea?
E' un campo molto specifico il tuo, secondo me dovresti chiedere a qualche tuo collega o cercare un forum o un newsgroup di professionisti.
ciao a tutti,
Ma sei sicuro che le cpu che hai scelto vadano bene per quella scheda madre???
Perché a me risulta che quella scheda abbia il soket 771 mentre i processori che hai indicato abbiano il 775 (il Q6600 sicuramente e lo Xeon 3050 al 99%). Verifica prima di aquistare il procio...
Qualcuno qui sul forum diceva che lo Xeon era meglio ma francamente non ricordo molto altro. Per l'uso che ne farei io non noterei alcuna differenza.
Se vai sul soket 771 sicuramente spendi di più, se non altro per le ram fbdimm.
grazie per l'intaressamento e scusate per ieri..
riguardo alla scheda madre avevo già controllato è lga775 con supporto:
2duo - 2quad - xeon
questo è un modello a due processori, c'è a anche monoprocessore:
http://www.tyan.com/product_board_list.aspx?cpuid=1&socketid=6&chipsetid=99999
solamente che in tutte ho riscontrato il problema dell'uscita pci-e limitata a 8x
Expansion Slots :
PCIe* x 16 slot ( w/x8 bus)
*NOTE: If a PCI-E x16 VGA adapter is inserte into this slot, the VGA card will only work at PCI-E x1 speed; this is a chipset limitation.
:help:
Ciao, non ci capisco molto di schede dual socket ma magari, ragionandoci sopra, riusciamo a tirar fuori qualcosa di valido.
Il tuo dilemma, se non ho capito male altrimenti correggimi se sbaglio, è se acquistare una scheda dual socket sui cui installare due Dual Xeon oppure se prenderne una con un solo socket su cui installare il Q6600 , giusto?
K Reloaded
11-10-2008, 12:55
Ciao, non ci capisco molto di schede dual socket ma magari, ragionandoci sopra, riusciamo a tirar fuori qualcosa di valido.
Il tuo dilemma, se non ho capito male altrimenti correggimi se sbaglio, è se acquistare una scheda dual socket sui cui installare due Dual Xeon oppure se prenderne una con un solo socket su cui installare il Q6600 , giusto?
cioè proprio due mondi diversi ... :)
no, il mio dilemma è trovare una mainboard per xeon (non capisco la differenza tra i 775 e 771) con supporto pci-e16x:muro:
K Reloaded
11-10-2008, 13:03
no, il mio dilemma è trovare una mainboard per xeon (non capisco la differenza tra i 775 e 771) con supporto pci-e16x:muro:
sono due socket diversi ... uno ha 775pin l'altro 771 ... :)
skulltrail? :read:
ciao brigoo, come ti dicevo nell'altra discussione se vuoi rimanere su monosocket e non hai intezione di aggiungere un secondo processore a breve prendi una cpu e una scheda madre desktop 775. hai un maggiore risparmio e reperibilità delle componenti.
con 800-1000€ riesci a mettere su un'ottima configurazione per grafica 3D con quad core, 4gb di ram, un buon settore dischi e le componenti adatte all'overclock (che se non ricordo male eri intenzionato a fare).
che software devi utilizzare?
p.s. quanto alla disponibiltà del forum...ricordiamoci che non è un help desk. la gente che posta i commenti partecipa alle discussioni non è qui per risolvere i problemi altrui in tempi immediati, anche se a volte così può sembrare ;)
K Reloaded
11-10-2008, 14:47
ciao brigoo, come ti dicevo nell'altra discussione se vuoi rimanere su monosocket e non hai intezione di aggiungere un secondo processore a breve prendi una cpu e una scheda madre desktop 775. hai un maggiore risparmio e reperibilità delle componenti.
con 800-1000€ riesci a mettere su un'ottima configurazione per grafica 3D con quad core, 4gb di ram, un buon settore dischi e le componenti adatte all'overclock (che se non ricordo male eri intenzionato a fare).
che software devi utilizzare?
p.s. quanto alla disponibiltà del forum...ricordiamoci che non è un help desk. la gente che posta i commenti partecipa alle discussioni non è qui per risolvere i problemi altrui in tempi immediati, anche se a volte così può sembrare ;)
quoto in toto :D
come software utilizzo 3dmax,
.. penso anch'io alla fine che il quadcore 775 sia la strada più veloce nonchè la soluzione migliore.
grazie
p.s.
riguardo alla disponibilità, ne sono pienamente consapevole infatti mi ero già scusato nella giornata di ieri!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.