PDA

View Full Version : ASUS EN8800GT: ma è davvero così fresca???

moli89.bg
09-10-2008, 11:08
Ciao a tutti,
da poco tempo sono felice possessore di questa bella vga, appunto una 8800GT made by Asus:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081009120728_EN8800GT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081009120728_EN8800GT.jpg)
con dissy proprietario (Glaciator :D ) e sensori idem :muro: (infatti x rilevare le temp del core ho dovuto installare i driver Asus, e non vi dico poi quanti problemi x farle vedere a rivatuner :cry: )... Ma vabbè tempo ben speso dico io... Il fatto è ke mi sembra strano ke il core non arrivi MAI, e sottolineo MAI, sopra i 60°C :mbe: ... Co sta vga ci ho fatto di tutto: 2 ore di Crysis = 58°, 5 loop al 3dMark'06 = 59°, 1/2 ora di FurMark = 60°, il tutto con la scheda occata a 700 Mhz di core e 1000 di ram, contro i 600/900 di default... Qui la faccenda mi puzza e i casi sono 2: o il dissi è davvero portentoso (è quello ke spero di sentirmi dire :D ) oppure c'è ankora qualke problema di driver, sensori e compagnia bella :cry: ... Non vorrei ke la vga magari mi viaggi sempre a 80 gradi a mia insaputa :doh: ...
Qualcuno ke ha questa vga o ke magari ne sa qualcosina + di me sa dirmi se queste temp sono nella norma o sono io ke mi preoccupo troppo :mbe: ??
Grazie in anticipo...

Capellone
09-10-2008, 12:13
prova a toccarla con mano dietro il core mentre funziona in full. se la senti tiepida le temperature sono verosimilmente quelle che dicono i sensori.

Mazda RX8
09-10-2008, 15:00
Ciao a tutti,
da poco tempo sono felice possessore di questa bella vga, appunto una 8800GT made by Asus:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081009120728_EN8800GT.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081009120728_EN8800GT.jpg)
con dissy proprietario (Glaciator :D ) e sensori idem :muro: (infatti x rilevare le temp del core ho dovuto installare i driver Asus, e non vi dico poi quanti problemi x farle vedere a rivatuner :cry: )... Ma vabbè tempo ben speso dico io... Il fatto è ke mi sembra strano ke il core non arrivi MAI, e sottolineo MAI, sopra i 60°C :mbe: ... Co sta vga ci ho fatto di tutto: 2 ore di Crysis = 58°, 5 loop al 3dMark'06 = 59°, 1/2 ora di FurMark = 60°, il tutto con la scheda occata a 700 Mhz di core e 1000 di ram, contro i 600/900 di default... Qui la faccenda mi puzza e i casi sono 2: o il dissi è davvero portentoso (è quello ke spero di sentirmi dire :D ) oppure c'è ankora qualke problema di driver, sensori e compagnia bella :cry: ... Non vorrei ke la vga magari mi viaggi sempre a 80 gradi a mia insaputa :doh: ...
Qualcuno ke ha questa vga o ke magari ne sa qualcosina + di me sa dirmi se queste temp sono nella norma o sono io ke mi preoccupo troppo :mbe: ??
Grazie in anticipo...

come detto da capellone tocca con mano il dissi...

cmq per dirti io ho la vga in firma (dissi stock) che con la TAmb di 22 gradi sta in full a 58gradi con ventola su 50%...:)

tu che Tamb hai?

esticbo
09-10-2008, 17:20
Utilizza il Smart Doctor che ti dirá le vere temp della scheda

moli89.bg
09-10-2008, 18:05
Allora ho toccato la scheda ed effettivamente è solo tiepida... quindi è probabile ke le temp segnate siano giuste :D ...YU-HUU!! cavolo certo ke solo 50 e qualcosina gradi con il 99% dei giochi non è male, anzi :stordita: ...
x quanto riguarda la Tambiente...boh di preciso non so, credo + o - sui 21-22 gradi...

Utilizza il Smart Doctor che ti dirá le vere temp della scheda

con Smart Doctor io ho sempre avuto problemi fin da quando ho preso la scheda: in pratica mi appare solo una parte della finestra completa, ovvero quella dedicata all'o.c. della scheda... tutto ciò ke riguarda temperature e controllo ventola (ke la mia scheda credo ke non consenta...) non mi appare e non riesco a capire come visualizzarla... bah:mbe: ...

esticbo
09-10-2008, 18:31
:confused: Strano, visto che hai i sensori sulla scheda, dovresti potere selezionare l'altra "linguetta"

Piccola guida del Smart Doctor:

Clicca qui... (http://www.asus.com/999/html/share/2/icon/11/index.htm)

moli89.bg
09-10-2008, 19:25
:confused: Strano, visto che hai i sensori sulla scheda, dovresti potere selezionare l'altra "linguetta"

Piccola guida del Smart Doctor:

Clicca qui... (http://www.asus.com/999/html/share/2/icon/11/index.htm)

in pratica quando installo e avvio lo smart doctor, mi esce solo una parte della finestra "normale"
http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/20081009202352_83045_asus-smartdoctor.jpg
x intenderci solo dalla linea rossa in giu... ho provatoa cliccare praticamente ovunque :D ,ma niente da fare... c'è qualke trucco ke ankora non so :mbe: ???

[P.S. l'img l'ho presa da internet, non è uno screen...]

esticbo
09-10-2008, 19:55
Se nn ti vá, nn ti vá.

Menomale che rivatuner o everest possono dirti le temp

moli89.bg
09-10-2008, 19:59
Già, infatti già dopo 5 minuti l'avevo già tolto dai maroni :D , tanto x le temp ho l'intramontabile riva + apposito plugin x la serie EN... e visto ke la ventola del dissi non è regolabile, smart doctor era + ke inutile :D ...
grazie comunque x la disponibilità ;)

Mazda RX8
09-10-2008, 20:55
Già, infatti già dopo 5 minuti l'avevo già tolto dai maroni :D , tanto x le temp ho l'intramontabile riva + apposito plugin x la serie EN... e visto ke la ventola del dissi non è regolabile, smart doctor era + ke inutile :D ...
grazie comunque x la disponibilità ;)

si può regolare!!

moli89.bg
09-10-2008, 21:14
si può regolare!!

e come :eek: ???

Mazda RX8
09-10-2008, 21:33
e come :eek: ???

Monitorare frequenze, temperature e velocità della ventola:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1534732

moli89.bg
10-10-2008, 07:25
Eheh troppo semplice... fin lì ci arrivavo ank'io :cry: ...
Rispondo molto velocemente: la ventola del mio dissi come si vede anke dalla foto ha solo 2 cavetti ke la collegano al pcb della scheda, quindi NON è regolabile ;) ... così come conferma riva con la dicitura "not supported" :D ... mi devo rassegnare, ma tanto è silenziosissima lo stesso :stordita: ...
Comunque grazie x il link ke viene sempre buono ;)
Ora scappo ke vado al lavoro... byez

Bizius
10-10-2008, 11:08
Confermo...

la mia Sparkle 8800GT in OC con dissipatore Thermatake Duorb con ventole downvoltate a 7v sta a 37° in idle e max 52-53 in full con crysis... (temperatura ambiente intorno ai 20°...quest'estate 5° in più)

quindi direi che il tuo dissi va più che bene...

moli89.bg
10-10-2008, 11:35
Confermo...

la mia Sparkle 8800GT in OC con dissipatore Thermatake Duorb con ventole downvoltate a 7v sta a 37° in idle e max 52-53 in full con crysis... (temperatura ambiente intorno ai 20°...quest'estate 5° in più)

quindi direi che il tuo dissi va più che bene...

Bello il Duorb :eek: !! quel dissi è proprio una figata e fa bene il suo dovere ;)
io in questo xiodo sto a 35 in idle e come detto sotto i 60 in stress, quindi non mi posso certo lamentare del sissi :D ... I miei dubbi erano infondati :Prrr:
Grazie x la testimonianza :fagiano:

Mazda RX8
10-10-2008, 14:29
Eheh troppo semplice... fin lì ci arrivavo ank'io :cry: ...
Rispondo molto velocemente: la ventola del mio dissi come si vede anke dalla foto ha solo 2 cavetti ke la collegano al pcb della scheda, quindi NON è regolabile ;) ... così come conferma riva con la dicitura "not supported" :D ... mi devo rassegnare, ma tanto è silenziosissima lo stesso :stordita: ...
Comunque grazie x il link ke viene sempre buono ;)
Ora scappo ke vado al lavoro... byez

ah, se ha 2 pin allora non è fisicamente regolabile...

moli89.bg
10-10-2008, 22:24
eh già niente da fare ;) ...
dai dai non c'è nessun utente qui nel forum ke ha la mia stessa vga :D ???
adesso voglio confrontare le temp, nn so xkè mi è saltata in mente st'idea :stordita: ...

lee_oscar
11-10-2008, 09:43
Ciao, ho la tua stessa vga, allora le temp con smartdoctor sono identiche a quelle monitorate da rivatuner, se tu vedi smart tagliato è perche non hai la versione giusta, per farlo andare pensa che sono dovuto andare sul sito asiatico e scaricare una versione che manco nel sito global ci stava :muro:
per regolare ventola o altro invece nisba
cmq le temperature effettivamente sono le stesse, max 60 in full, in idle invece dipende dalla temp ambiente che va da 38/40° a oltre 50° in estate

moli89.bg
11-10-2008, 09:50
Ciao, ho la tua stessa vga, allora le temp con smartdoctor sono identiche a quelle monitorate da rivatuner, se tu vedi smart tagliato è perche non hai la versione giusta, per farlo andare pensa che sono dovuto andare sul sito asiatico e scaricare una versione che manco nel sito global ci stava :muro:
per regolare ventola o altro invece nisba
cmq le temperature effettivamente sono le stesse, max 60 in full, in idle invece dipende dalla temp ambiente che va da 38/40° a oltre 50° in estate

bene, anzi benissimo :D sono sempre piu soddfisfatto di sta schedina...
smart doctor ormai c'ho rinunciato, un po' xkè non va (anke se c'è una soluzione come dici tu), e un po' xkè sono sempre stato abituato a rivatuner ke funge alla grande :sofico: ... x ora va bene così...
ottime le temp (= alle mie :ciapet: )... se vuoi contenere le temp in idle downclocca un po' la scheda, ke tanto mentre navighi non ti servono 600 mhz sul core e 900 sulle ram... io con 300 e 450 mhz su core e ddr3 sto come già detto a 34-35°C in idle :eek: , e in + la scheda consuma meno ;)

intanto grazie anke a te x la testimonianza :stordita: