vega3004
09-10-2008, 09:36
Salve ragazzi, chiedo aiuto perchè sono disperato. Devo ultimare un progetto per un esame universitario e sono a un punto morto. Non sono molto esperto di SQL, anzi diciamo che è solo da un mese che ci sto mettendo mano. Vi spiego che cosa devo realizzare, poi se qualcuno è esperto in materia e riesce ad aiutarmi lo ringrazio fin da subito.
Sto realizzando un database su un sistema di videonoleggio.
Tra le varie tabelle che ho realizzato ce ne sono due in particolare: NOLEGGIO e DVD:
CREATE TABLE noleggio(
id_nol int(11) NOT NULL auto_increment primary key,
DataRestEff date,
Cliente int(11) references cliente(id_cliente),
dvd int(11) references dvd(id_dvd),
inizio timestamp references giorno(data_iniz),
tipo tinyint(1) default 0 COMMENT '0 se è un noleggio passato, 1 se è un
noleggio in corso'
)
CREATE TABLE dvd(
id_dvd int(10) NOT NULL auto_increment primary key,
data_fabb date,
quantita tinyint(3),
id_film int(4) references film(id_film),
check(quantita > 0 and quantita <=5)
)
Quello che devo fare a questo punto è questo:
1) Inserire un nuovo noleggio corrente nella tabella NOLEGGIO. Di conseguenza l’attributo quantità nella tabella DVD relativo al dvd che è noleggiato viene decrementato di 1 unità automaticamente . E' possibile inserire un noleggio corrente solo se l’attributo quantità relativo al dvd che si vuole noleggiare è maggiore di zero.
2) Aggiorna un noleggio da corrente a passato nella tabella NOLEGGIO, nel momento in cui il dvd viene restituito. Di conseguenza l’attributo quantità nella tabella DVD relativo al dvd che è noleggiato viene incrementato di una unità automaticamente.
Vi prego se c'è qualcuno che sa metterci mano e ha tempo da perderci mi date una mano? sono disperato
Sto realizzando un database su un sistema di videonoleggio.
Tra le varie tabelle che ho realizzato ce ne sono due in particolare: NOLEGGIO e DVD:
CREATE TABLE noleggio(
id_nol int(11) NOT NULL auto_increment primary key,
DataRestEff date,
Cliente int(11) references cliente(id_cliente),
dvd int(11) references dvd(id_dvd),
inizio timestamp references giorno(data_iniz),
tipo tinyint(1) default 0 COMMENT '0 se è un noleggio passato, 1 se è un
noleggio in corso'
)
CREATE TABLE dvd(
id_dvd int(10) NOT NULL auto_increment primary key,
data_fabb date,
quantita tinyint(3),
id_film int(4) references film(id_film),
check(quantita > 0 and quantita <=5)
)
Quello che devo fare a questo punto è questo:
1) Inserire un nuovo noleggio corrente nella tabella NOLEGGIO. Di conseguenza l’attributo quantità nella tabella DVD relativo al dvd che è noleggiato viene decrementato di 1 unità automaticamente . E' possibile inserire un noleggio corrente solo se l’attributo quantità relativo al dvd che si vuole noleggiare è maggiore di zero.
2) Aggiorna un noleggio da corrente a passato nella tabella NOLEGGIO, nel momento in cui il dvd viene restituito. Di conseguenza l’attributo quantità nella tabella DVD relativo al dvd che è noleggiato viene incrementato di una unità automaticamente.
Vi prego se c'è qualcuno che sa metterci mano e ha tempo da perderci mi date una mano? sono disperato