View Full Version : CPU per analisi numeriche
Salve a tutti,
con il DIpartimento stiamo pensando all'acquisto di un computer per simulazioni numeriche agli elementi finiti. Dovendo scegliere una CPU Intel quad core quale consigliate fra le mille sigle presenti?
Grazie,
w.
K Reloaded
09-10-2008, 12:01
Salve a tutti,
con il DIpartimento stiamo pensando all'acquisto di un computer per simulazioni numeriche agli elementi finiti. Dovendo scegliere una CPU Intel quad core quale consigliate fra le mille sigle presenti?
Grazie,
w.
senza limiti di budget? io direi il più performante ... ;)
Capellone
09-10-2008, 12:41
vista la destinazione d'uso parleremo di Xeon
K Reloaded
09-10-2008, 12:45
vista la destinazione d'uso parleremo di Xeon
hai ragione, magari skulltrail ... :asd:
ecco, appunto ... ;)
non l'ho detta tutta in attesa di qualche riscontro. In realtà già una proposta da me fatta in precedenza con 2 Xeon quad-core, i più performanti della linea, è stata bocciata perché sforava il budget (il totale della macchina ivato era superiore ai 5000 €). Sarebbe necessario quanto meno dimezzare la spesa!!
Poi ci sarebbe il fatto che, non avendo una stanza dedicata, questo computer dovrebbe stare sulla mia scrivania. Il che implica problemi legati alla temperatura (in stanza non abbiamo neanche l'aria condizionata!!) e al rumore.
Ho pensato, dunque, che potrebbe essere più opportuno ricorrere a processori da Desktop e dunque intel extreme o intel core duo quad - core. Il sistema, con almeno 2Gb di RAM per core, dovrebbe essere scalabile e quindi, quando necessario, essere sottoposto ad upgrade (aggiungere CPU, RAM, ecc.)
Detto questo, sapete quale dei processori di cui sopra è più indicato per le analisi FE? Tenete conto che il codice che userò è parallelizzabile su più core.
Grazie mille per i consigli.
w.
Capellone
09-10-2008, 14:37
un bel QX9770 da tirare per bene
grazie a tutti per i consigli. Ma pensavo: le istruzioni degli Intel Xtreme, pensate per i videogiocatori, non sono un po' "sprecate" o poco utili per il calcolo numerico?
E poi, una domanda un po' OT ma di fondamentale importanza:
E' possibile virtualizzare Windows XP 32 bit dedicandogli un core di uno Xeon quad-core e utilizzando come sistema operativo host Linux Red Hat Enterprise 5.2 a 64 bit?????
grazie ancora,
w.
greeneye
15-10-2008, 21:59
E una soluzione con amd?
Scheda dual socket F con un opteron quadcore?
Con 2500/3000 € si dovrebbe fare senza grossi problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.