View Full Version : Che scheda madre P45 sotto i 140€?
gasgas14
08-10-2008, 23:29
Ciao a tutti!
Visto i numerosi problemi che affliggono ultimamente il mio pc, sono propenso verso l'acquisto di una nuova scheda madre.
Dato che il budget non è elevato, vorrei acquistare u buon Intel E8400, ma non saprei che scheda madre abbinarci con chipset P45. Mi aiutereste nella scelta?
Dunque, i requisiti sono:
STABILITà,
scheda audio integrata,
espandibilità,
chipset Intel P45,
prezzo non superiore ai 140€ (se possibile meno),
basso consumo energetico,
prestazioni buone (chiedo troppo? :D )
Vorrei un buon prodotto, affidabile, duraturo (il pc a volte rimane acceso giorni 24h/24).
Sinceramente di Asus non mi fido molto, visti i precedenti che ho avuto.
Pensavo ad una MSI (ma non so quale), oppure se proprio una Asus P5Q-E (che mi sembra non costi molto e consumi poco). Mi hanno consigliato anche Asrock, che dicono ultimamente sia molto affidabile.. ma non è pur sempre Asus?
Grazie a tutti.
Attendo aiuto.
PilloPallo
09-10-2008, 06:47
MSI P45 Platinum
gasgas14
09-10-2008, 07:33
MSI P45 Platinum
Grazie.
Mi consigliate in alternativa qualcos'altro??
ricardo87
09-10-2008, 08:16
dfi dk p45 t2 rs
gasgas14
09-10-2008, 14:34
Schede madri Intel invece?
Della Asus P5Q-E invece cosa ne pensate (anche se vorrei provare un altro marchio)?
Non trovo il link ufficiale alla DFI...
Suhadi_Sadono
09-10-2008, 17:22
MSI P45 Platinum
Quoto.
Sgogetal4
09-10-2008, 18:29
Schede madri Intel invece?
Della Asus P5Q-E invece cosa ne pensate (anche se vorrei provare un altro marchio)?
Non trovo il link ufficiale alla DFI...
Le schede madri Intel col p45 sono le skyburg e le produce la foxconn, nn ho trovato nessuna recensione, però secondo me sono ottime schede visto la casa produttrice... Costano in media sulle 150 euro quà il link dove le ho trovate http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=intel+skyburg&prezzomin=-1&prezzomax=-1
La p5q-e nn la conosco e nn so che dirti a parte che ho notato una perdità di qualità di Asus rispetto alle tante schede che ho avuto prima della disgraziata p5n e-sli....
Il link della DFI: http://us.dfi.com.tw/index_en.jsp
Nitro 76
09-10-2008, 21:26
MSI P45 Platinum
Quoto!
Oppure Asus P5Q Pro
gasgas14
09-10-2008, 21:28
Quoto!
Oppure Asus P5Q Pro
Intel DP45SG?
gasgas14
11-10-2008, 17:02
dfi dk p45 t2 rs
Tra la DFI DK P45 T2-RS Plus e la MSI P45 Platinum cosa mi consigliate in quanto a stabilità, durata nel tempo, consumi energetici e prestazioni?
Grazie!
Suhadi_Sadono
11-10-2008, 17:04
Tra la DFI DK P45 T2-RS Plus e la MSI P45 Platinum cosa mi consigliate in quanto a stabilità, durata nel tempo, consumi energetici e prestazioni?
Grazie!
La DFI
la DFI per uno che non ha intenzione di fare clock non è troppo impegnativa??
Suhadi_Sadono
11-10-2008, 17:24
la DFI per uno che non ha intenzione di fare clock non è troppo impegnativa??
Se non fa overclock può benissimo prendere una MSI P45 neo3 a 80€
gasgas14
11-10-2008, 17:40
Diciamo che per l'overclock sono alle prime armi e mi accontento, ma a volte mi piace anche sbizzarrirmi un po' per avere un po' di prestazioni in più.
L'importante comunque è la QUALITA', STABILITà, risparmio energetico. Poi se faccio 1fs in meno chi si accorge..
Le MSI P45 Platinum, DFI DK P45-T2RS PLUS e ASUS P5Q-E le ho scelte in pratica perché mi sembrano di qualità, se ne parla bene, e mi danno discretamente fiducia anche dalla costruzione curata (dissipatori, organizzazione della MB, ecc).
gasgas14
11-10-2008, 17:43
Sincermante la P45 Neo3 la escludo perché non mi piace particolarmente il back panel.. Rimaniamo su qualcosa di simile a quello che ho proposto dai.. Poi per risparmiare 10/20€..
MSI P45 Platinum:D
MSI P45 Neo2-FR - 119€
gasgas14
12-10-2008, 21:08
Che dite di MSI P45D3 Platinum o Asus P5Q3 Deluxe?
Quale tra queste due la migliore?
Sgogetal4
12-10-2008, 21:59
Che dite di MSI P45D3 Platinum o Asus P5Q3 Deluxe?
Quale tra queste due la migliore?
Tre le due MSI...
gasgas14
12-10-2008, 23:48
Tre le due MSI...
Davvero? Molti siti recensiscono migliore la P5Q3 Deluxe... di poco comunque..
Te che dici? Hai avuto modo id provarle entrambe?
Sgogetal4
12-10-2008, 23:55
Nn ho avuto modo di provarle però ad esempio sul tread ufficiale della p5q-deluxe leggevo che dava qualche grattacapo con alcuni bios, mentre della MSI le recensioni ne parlano davvero bene...
gasgas14
13-10-2008, 11:10
Ordinata MSI P45D3 Platinum. Speriamo bene..
Suhadi_Sadono
13-10-2008, 15:56
Ottima scheda :cool:
Ciao a tutti!
Visto i numerosi problemi che affliggono ultimamente il mio pc, sono propenso verso l'acquisto di una nuova scheda madre.
Dato che il budget non è elevato, vorrei acquistare u buon Intel E8400, ma non saprei che scheda madre abbinarci con chipset P45. Mi aiutereste nella scelta?
Dunque, i requisiti sono:
STABILITà,
scheda audio integrata,
espandibilità,
chipset Intel P45,
prezzo non superiore ai 140€ (se possibile meno),
basso consumo energetico,
prestazioni buone (chiedo troppo? :D )
Vorrei un buon prodotto, affidabile, duraturo (il pc a volte rimane acceso giorni 24h/24).
Sinceramente di Asus non mi fido molto, visti i precedenti che ho avuto.
Pensavo ad una MSI (ma non so quale), oppure se proprio una Asus P5Q-E (che mi sembra non costi molto e consumi poco). Mi hanno consigliato anche Asrock, che dicono ultimamente sia molto affidabile.. ma non è pur sempre Asus?
Grazie a tutti.
Attendo aiuto.
Ormai hai ordinato ma anche la DFI LanParty DK-P45- T2RS sarebbe stata una bella mobo.
Suhadi_Sadono
13-10-2008, 16:25
Ormai hai ordinato ma anche la DFI LanParty DK-P45- T2RS sarebbe stata una bella mobo.
Ma non ha le DDR2? La MSI che ha ordinato ha le DDR3
Sgogetal4
13-10-2008, 17:43
Ottima scheda, quando la monti facci sapere com'è...
gasgas14
15-10-2008, 10:46
Certo, ma non la trovava al prezzo di questa... E dovevo pure prenderla da un'altra parte con quindi un incremento di spese di spedizione :doh:
Ma non ha le DDR2? La MSI che ha ordinato ha le DDR3
No no, ho preso un kit Corsair DDR3 2GB 1333 MHz CL9 serie Twin DHX.
Ottima scheda, quando la monti facci sapere com'è...
Certo!!
29Leonardo
15-10-2008, 10:50
Scelta ambigua montare delle DDR3 su un sistema non basato su una cpu nehalem
gasgas14
15-10-2008, 10:58
Ambiguo? Ambiguo dicesi di una cosa incerta.. perché dovrebbe esserlo?
Alla fine per qualche euro in più ho un ampiezza di banda maggiore e più possibilità di upgrade futuri.
Ero incerto tra MSI P45 Platinum, Asus P5Q-E, MSI P45D3 Platinum e Asus P5Q3 Deluxe. Ho letto un po' di recensioni, opinioni, mi sono fatto una mezza idea, ho confrontato anche numerosi articoli su DDR2 e DDR3, ed ho fatto la mia scelta. Ho preferito prendere 2 GB DDR3 piuttosto che 4GB DDR2 (che tanto con Xp non li avrei sfruttati a dovere). Mi sarebbe costato poco poco meno..
Suhadi_Sadono
15-10-2008, 11:27
A parte il fatto che le DDR3 sono uscite già da un bel po' e non di certo per nehalem. Infatti funzionano talmente bene su nehalem che i produttori di memorie ram di fascia alta si dovranno adeguare a fare delle ram con un voltaggio massimo di 1.65V altrimenti si brucia la cpu, visto che ha il controller integrato all'interno.
29Leonardo
15-10-2008, 11:29
Come upgrade la ram è quella che ha sempre priorità minore rispetto la cpu o una vga in quanto non ha un impatto evidente sulle prestazioni a meno che non si passi da un quantitativo basso a uno alto ( 512mb/1g>>2/4gb) , per questo secondo il mio punto di vista ha poco senso prendere una mobo che permette come plus solo la compatibilità con le ddr3 che attualmente hanno ancora latenze alte ( ad esempio le tue cas9 )
Diversamente le soluzioni ibride con slot agp/pci-e avevano piu senso in ottica upgrade.
gasgas14
15-10-2008, 12:41
Come upgrade la ram è quella che ha sempre priorità minore rispetto la cpu o una vga in quanto non ha un impatto evidente sulle prestazioni a meno che non si passi da un quantitativo basso a uno alto ( 512mb/1g>>2/4gb) , per questo secondo il mio punto di vista ha poco senso prendere una mobo che permette come plus solo la compatibilità con le ddr3 che attualmente hanno ancora latenze alte ( ad esempio le tue cas9 )
Diversamente le soluzioni ibride con slot agp/pci-e avevano piu senso in ottica upgrade.
Stiamo andando un po' off-topic ma voglio risponderti:
io passo da 1GB DDR a 2GB DDR3, in attesa che le latenze diminuiscano, così come i prezzi, per comprare 4GB DD3. Questa la mia idea. Era inutile spendere gli stessi soldi quasi per delle DDR2, che, seppur abbiano latenze più basse, hanno anche e soprattutto ampiezze di banda minori.
Come leggi su Wikipedia, p.e., ogni standard DDR nuovo ha latenze che sono praticamente il doppio dello standard precedente.. ma è chiaro: il prefetch raddoppia! La latenza indica infatti i cicli ci clock necessari a riempire il prefetch buffer!
Fra qualche tempo vedrai che riusciranno a ridurre ulteriormente le latenze delle DDR3 mantendo elevata la banda chiaramente. Quella volta ne riparleremo.
In ogni caso, magari la prenderai come una ca**ata, ma il voltaggio richiesto dalla DDR3 è minore (1,5V circa contro 1,8V DDR2 circa) --> piccolo risparmio energetico.
ps: ho già una scheda PCI quindi soluzioni AGP/PCI non mi servivano; per quanto riguarda soluzioni ibride DDR2 DDR3, spesso hanno alcuni piccoli difettucci.. chiaramente.
Stavamo comunque parlando di quale fosse la scheda madre migliore nell'intorno del prezzo proposto.
Ho scelto MSI P45D3. Ora aspetto commenti :D
gasgas14
15-10-2008, 12:50
In generale comunque 29Leonardo il tuo discorso è corretto.
Ho scelto DDR3 poiché credo - parere personale - che sia la scelta migliore in ottica di un futuro upgrade (quando avremo latenze basse anche su DDR3).
29Leonardo
15-10-2008, 13:56
Tra le schede che avevi in mente credo tu abbia scelto bene considerando che la serie p5q delle mobo asus han tutte dei problemini piu o meno gravi come la scarsa qualità del chip di rete , compatibilità con periferiche ide ecc.
Piu che aspettare tu i commenti degli altri utenti perchè non fai tu una mini recensione magari mostrando le funzionalità del bios? Purtroppo qui di info riguardanti le nuove mobo msi non ce ne sono.
Ps. ma il tuo nick è ispirato a quel gas gas che penso io? :D
gasgas14
15-10-2008, 15:53
Tra le schede che avevi in mente credo tu abbia scelto bene considerando che la serie p5q delle mobo asus han tutte dei problemini piu o meno gravi come la scarsa qualità del chip di rete , compatibilità con periferiche ide ecc.
Piu che aspettare tu i commenti degli altri utenti perchè non fai tu una mini recensione magari mostrando le funzionalità del bios? Purtroppo qui di info riguardanti le nuove mobo msi non ce ne sono.
Ps. ma il tuo nick è ispirato a quel gas gas che penso io? :D
OT
Dipende da che GG intendi tu... e già ti ho dato un indizio (GG).
Sì, il nick ricorda gli anni che avevo quando mi hanno regalato la prima moto: un GasGas Supermotard 50 (portato ad 75 cc con tutta una serie di elaborazioni :D )
OT
Sì, appena mi arriverà, tempo università permettendo pubblicherò quasi quasi una mini recensione.
Magari si aprirà un thread ufficiale ;:cincin:
Comunque mi hai detto proprio la cosa che volevo sentire: le Asus hanno gravi problemi (di cui dimentichi forse i vari problemi di incompatibilità con le ram!!).. Mamma mia meno male allora che ho cambiato stavolta (già la mia P5GD1 mi ha dato non pochi problemi!!!)
Si, avete ragione tutti quanti, però sinceramente avresti potuto prendere delle DDR3 decisamente migliori di quelle che hai preso con quelle latenze ed una frquenza di 1333 Mhz non hai alcun giovamento veramente tangibil.
personalmente sarei andato su ram più veloci tipo 1600 cas 7 o 1800.
Inoltre penso che ogni cpu abbia le sue ram.
Ti speigo quando AMD passò da 939 ad AM2 il guadagno prestazionale rispetto alle vecche DDR fù esiguo e ciò ha permesso ad Intel di vincere a mani basse contro AMD.
Questo perchè C2D è nato per DDR2, non per DDR3. Quindi non credo che cone le DDR3 tu abbia una salto abissale di prestazioni.
poi ormai hai preso il tutto.
gasgas14
18-10-2008, 17:00
Personalmente sarei andato su ram più veloci tipo 1600 cas 7 o 1800.
E spendere 100 € in più per un decimo di punto percentuale?? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.