PDA

View Full Version : Installare due volte Win XP sullo stesso HD partizionato

Ducatino
08-10-2008, 17:54
salve a tutti amici, volevo chiedervi una cosa:

ho la necessità di installare DA NUOVO windows XP sul mio computer,
quello però che vorrei fare è NON formattare l'attuale sistema operativo ma lasciarlo in una parte di hard disk e crearne un'altra, facendo una partizione,
ed installando DA NUOVO windows XP.

devo procedere in questo modo perchè ho dei problemi all'hard disk e non vorrei che, una volta formattato tutto, ci fossero dei problemi nella nuova installazione del sistema operativo.

così facendo invece, qualosa dovessero esserci problemi con la nuova installazione, sarei in grado di tornare a questa versione di XP che ho installata e che nonostante tutto ancora mi permette di utilizzare il pc ( anche se con qualche problema )

si può fare? come mi consigliate di partizionare il mio hard disk?

Ora ho liberi 60 giga di 80 giga complessivi

20 li lascio per questo sistema operativo e vari file che già ho,
e negli altri voglio creare una partizione per installare nuovamente XP

come si puà fare?

Grazie

jeremy.83
08-10-2008, 19:38
Se installi 2 versioni di xp con lo stesso seriale è molto probabile che uno dei 2 non si attivi, di conseguenza non potrai aggiornarlo. Probabile, non certo.

Prima però ti dico quello che farei io:
- backup completo di tutti i dati/contatti ecc.
- creazione di due partizioni (20 e 60) e relativa formattazione direttamente dal cd di installazione di windows.
- installazione windows e programmi sulla partizione da 20 e salvataggio dei dati su quella da 60.
- Vivi sereno.

Quello che vuoi fare tu si può fare così:
- Scaricare il live CD di GParted, che riconosce le partizioni dell'hard disk in stile linux, ma è il sw più sicuro per giocare sulle partizioni cercando di evitare la perdita dei dati
- Con GParted ti crei le 2 partizioni. In caso di spostamento dati ci può mettere un po' di tempo
- Nella partizione libera dai dati installi Windows, che probabilmente non si attiverà.

Ciao.

pingu79
09-10-2008, 10:07
Se installi 2 versioni di xp con lo stesso seriale è molto probabile che uno dei 2 non si attivi, di conseguenza non potrai aggiornarlo. Probabile, non certo.

ho installato (per pura prova :D) la stessa copia di xp su 8 pc diversi....nessun problema.

jeremy.83
09-10-2008, 14:41
ho installato (per pura prova :D) la stessa copia di xp su 8 pc diversi....nessun problema.

Però...
Cioè gli hai messo lo stesso seriale?