View Full Version : Sincronizzare orologio bios
Ciao a tutti. Da qualche giorno l'orologio di bios non è più sincronizzato (rimane indietro parecchie ore dopo aver spento il pc). Ho già sostituito la batteria tampone e per un paio di volte quando ho acceso, il pc è partito direttamente in bios segnalando che c'era stata una modifica nella frequenza della cpu (se non ricordo male rilevava una frequenza non corretta a 66MHz, mi dava la possibilità di scegliere tra "Manual" e "1800MHz" e io ho scelto quest'ultima che è la frequenza del mio processore P4 1800MHz Willamette, confermando le modifiche, spero di non aver sbagliato). Qualcuno sa come risolvere il problema, grazie per l'attenzione.
Xp home sp2
Gaetano77
08-10-2008, 21:23
Prova a fare un "clear cmos" utilizzando gli appositi jumper sulla mobo....è tutto spiegato sul libretto di istruzioni ;)
Ho fatto il clear cmos, come mia hai consigliato, ma niente da fare. Di fatto l'avevo già fatta questa cosa, anche se senza saperlo, visto che togliendo la batteria tampone la memoria si resetta o mi sbaglio?? Hai qualche altra idea, non so, l'aggiornamento del bios potrebbe essere indicato in questo caso?? Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti. Da qualche giorno l'orologio di bios non è più sincronizzato (rimane indietro parecchie ore dopo aver spento il pc). Ho già sostituito la batteria tampone e per un paio di volte quando ho acceso, il pc è partito direttamente in bios segnalando che c'era stata una modifica nella frequenza della cpu (se non ricordo male rilevava una frequenza non corretta a 66MHz, mi dava la possibilità di scegliere tra "Manual" e "1800MHz" e io ho scelto quest'ultima che è la frequenza del mio processore P4 1800MHz Willamette, confermando le modifiche, spero di non aver sbagliato). Qualcuno sa come risolvere il problema, grazie per l'attenzione.
Xp home sp2
MMhhh! Gustoso come problema......ascolta aiutaci a capire un po' di piu' :muro: .
1) Di che MoBo stiamo parlando?
2) Quale tipo e che versione di bios monta?
3) Sei alimentato a rete oppure hai un UPS?
4) Che alimentatore hai?
5) La MoBo ha subito sbalzi di tensione? Tipo fulmini sulla linea elettrica oppure hai spento il PC attraverso il tasto sull' alimentatore, ho ti e' semplicemente saltata la corrente.
Giusto per chiarezza...le prime due domande serviranno a capire se e' un problema gia' riscontrato in precedenza o cmq noto.
Le rimanenti tre servono a capire se il tuo Cmos possa essersi danneggiato in qualche modo.
I Cmos sono componenti elettronici che non amano gli sbalzi di tensione.
Cmq non sembra un problema sofware.....cosi' alla cieca ti direi ( una volta appurato che alimenti in maniera corretta la mobo) anch'io di provare a Flashare il BIOS con l' ultimo disponibile dalla casa madre
MMhhh! Gustoso come problema......ascolta aiutaci a capire un po' di piu' :muro: .
1) Di che MoBo stiamo parlando?
2) Quale tipo e che versione di bios monta?
3) Sei alimentato a rete oppure hai un UPS?
4) Che alimentatore hai?
5) La MoBo ha subito sbalzi di tensione? Tipo fulmini sulla linea elettrica oppure hai spento il PC attraverso il tasto sull' alimentatore, ho ti e' semplicemente saltata la corrente.
Giusto per chiarezza...le prime due domande serviranno a capire se e' un problema gia' riscontrato in precedenza o cmq noto.
Le rimanenti tre servono a capire se il tuo Cmos possa essersi danneggiato in qualche modo.
I Cmos sono componenti elettronici che non amano gli sbalzi di tensione.
Cmq non sembra un problema sofware.....cosi' alla cieca ti direi ( una volta appurato che alimenti in maniera corretta la mobo) anch'io di provare a Flashare il BIOS con l' ultimo disponibile dalla casa madre
Eccomi sono appena tornato.
Mobo: Asus P4S333 acpi bios revision 1001
Bios: Award Medallion Bios v6.0 an energy star ally
Award plug and play bios extension v.1.0A
Alimentato tramite rete elettrica
Alimentatore: Deer model: DR-A250 ATX (MAX)
Si posso confermarti che è saltata la corrente un paio di volte e probabilmente ci sono stati cali di tensione
Grazie per l'attenzione.
Ho notato questa cosa: togliendo la batteria tampone, il sistema si resetta tornanado al 01/01/2000, ma se la lascio l'orologio di bios rimane indietro di parecchie ore, segno che comunque la batteria un po' di carica la da. Sono tornato al negozio dove ho acquisato qualche giorno fa al batteria tampone e l'ho fatta testare e il tipo del negozio ha detto che il voltaggio era pari a 2.95 e che invece dovrebbe essere stabile a 3V. Secondo lui è il pc che in qualche modo altera la batteria, è possibile?? Grazie.
Eccomi sono appena tornato.
Mobo: Asus P4S333 acpi bios revision 1001
Bios: Award Medallion Bios v6.0 an energy star ally
Award plug and play bios extension v.1.0A
Alimentato tramite rete elettrica
Alimentatore: Deer model: DR-A250 ATX (MAX)
Si posso confermarti che è saltata la corrente un paio di volte e probabilmente ci sono stati cali di tensione
Grazie per l'attenzione.
Ciao,
no so' cosa dirti......non e' un problema comune :eek: e non mi e' mai capitato......potrei tirare fuori qualche spiegazione astrusa come innalzamento della resistenza della pista che alimenta il CMOS con conseguente maggiore assorbimento di potenza e premetura scarica della pila.......ma mi sebra di far della fanta elettronica ed inoltre non ti aiuterebbe a risolvere il tuo problema.
Workaround......ogni volta che accendi rimetti a posto l' orologio....:D
Perderai un po' di tempo ma continui a lavorare.
Ciao
Ciao,
no so' cosa dirti......non e' un problema comune :eek: e non mi e' mai capitato......potrei tirare fuori qualche spiegazione astrusa come innalzamento della resistenza della pista che alimenta il CMOS con conseguente maggiore assorbimento di potenza e premetura scarica della pila.......ma mi sebra di far della fanta elettronica ed inoltre non ti aiuterebbe a risolvere il tuo problema.
Workaround......ogni volta che accendi rimetti a posto l' orologio....:D
Perderai un po' di tempo ma continui a lavorare.
Ciao
Infatti, è la soluzione che sto adottando, secondo te potrei tentare un aggiornamento bios?? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.