PDA

View Full Version : richiesta ferie

pallazzo2002
08-10-2008, 18:32
buonasera a tutti voi, vi scrivo perchè ho bisogno di quante più informazioni possibili in merito alla richiesta delle ferie, vi riporto un esempio per esser più chiaro:
se volessi prendere una settimana di ferie a gennaio, è previsto un preavviso? se sì, di quanto?

chiedendole domani, quanto dovrei aspettare per avere una risposta certa? l'azienda è obbligata a darmi risposta (positiva o negativa) entro un certo termine?

Chiedo a voi perchè è la prima volta che ne ho necessità, un collega mi ha detto che posso far richiesta ma se va bene mi rispondono a natale, spero non sia così

Se può esser utile, ho un contratto del commercio al terzo livello

Dato l'argomento serio vi chiedo di rispondere se siete certi di ciò che dite e, eventualmente l'aspetto fosse regolamentato da qualche testo scritto, postatemi un link perfavore

Mammabell
09-10-2008, 11:14
devi chiederle al tuo capo. Se non ci sono motivi particolari te le accorda, altrimenti ti chiede di spostarle. Perchè dovrebbe risponderti a Natale? Puoi anche dirglielo a voce poi gli mandi una richiesta scritta ufficiale.
Io mando la mail al mio capo e lui dopo uno due giorni max mi risponde.

pallazzo2002
09-10-2008, 12:03
mi puoi mostrare cosa lo obbliga a darmi una risposta e entro che termini?

Mammabell
09-10-2008, 12:05
mi puoi mostrare cosa lo obbliga a darmi una risposta e entro che termini?

niente e nessuno obbliga il tuo capo ... anche se ci fosse un regolamento :D ( ma non mi pare ci sia). Ma spiegami perchè se glielo chiedi lui non deve risponderti!

pallazzo2002
09-10-2008, 12:19
da quanto mi dicono, prima di avere una risposta dall'ufficio preposto passano mesi, spesso la gente va in ferie anche se la risposta ufficiale non è ancora arrivata, so di gente che a aprile le ha chieste per luglio, non a ottenuto risposta ufficiale ed è andata ugualmente, e a settembre ha ricevuto la risposta che autorizzava le ferie.

Se mi dici che non c'è nessuna normativa che regoli questo aspetto sono praticamente fregato dato che non potendo pianificare le ferie con anticipo, un viaggio che prenotato ora costa 200€ mi verrebbe a costare 500€ sotto la data

Mammabell
09-10-2008, 12:59
scusami ma il tuo capo dove ha l'ufficio? Su Marte? Vai lì e gli prospetti il piano ... dovrà pur risponderti qualcosa.

T-Rex83
09-10-2008, 17:45
A parte che non ho mai sentito di aziende che ti rispondano dopo mesi alla richiesta ferie.
Io nel precedente lavoro che ho svolto ero in una ditta con 30 dipendenti e bisognava dare 3 giorni d'anticipo per le ferie..
Dove lavoro ora, per correttezza lo dico sempre qualche giorno prima e non mi hanno mai detto niente, se incontro l'interessata alla macchina del caffè le anticipo a voce quello che poi le scrivo per mail.

pallazzo2002
09-10-2008, 20:58
lavoro in una nota società di revisione, il "capo" non lo vedo praticamente mai dato che lavora in tutt'altra parte

dupa
09-10-2008, 21:07
i revisori le ferie le fanno ad agosto.

pallazzo2002
09-10-2008, 21:23
Dato l'argomento serio vi chiedo di rispondere se siete certi di ciò che dite e, eventualmente l'aspetto fosse regolamentato da qualche testo scritto, postatemi un link perfavore

grazie