View Full Version : che gruppo di continuità posso comprare per il mio sistema?
lightjay2000
08-10-2008, 18:08
Ciao a tutti... siccome non mi intendo molto di gruppi di continuità, volevo consigliarmi con voi per quale comprare. Lo compro perché so che quando va via la corrente possono succedere diverse cose a un PC, come graffiare l'hard disk oppure sputtanare il sistema oparativo...
Il sistema che ho è quello in firma. Quale gruppo di continuità potrei comprare?
Premetto che non vorrei spendere molti soldi, ma vorrei comprare un gruppo di continuità con un buon rapporto qualità/prezzo.
Grazie
Dumah Brazorf
08-10-2008, 19:15
Non si graffia il disco fisso, la testina ha il ritorno automatico se cessa l'alimentazione.
lightjay2000
08-10-2008, 19:18
Non si graffia il disco fisso, la testina ha il ritorno automatico se cessa l'alimentazione.
Beh... io preferirei che non succedesse che va via la luce mentre salvo un file :stordita:
Comunque anche se non si graffiasse si può sempre sputtanare qualcosa nel PC e comunque è una cosa odiosa che mentre uno lavora o gioca al PC va via la luce di botto...
angisbregolius
08-10-2008, 19:59
Ragazzi ho letto la guida sugli ups ma mi è sembrato un trattato di fisica...vorrei solo sapere cosa serve per dirmi quale gruppo di continuità prendere. Ho le stesse esigenze di Lightjay ma vorrei attaccarci pure lo stereo se possibile e ho intenzione di prendere un alimentatore per il pc da 650W.
Che dati vi servono per dimensionare un ups?
angisbregolius
08-10-2008, 20:57
Allora dando un ulteriore sguardo alla guida ho capito che per essere buono un Ups deve avere circa 800 Va e importante deve essere a sinusoide pura e non approssimata perchè in caso fosse approssimata potrebbe bruciare il nostro alimentatore (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069).
Come marche io mi butterei su APC che credo sia tra i migliori. Ho letto che l'ups è da considerarsi come un investimento perchè non perde valore come gli altri componenti del pc (che dopo un mese son vecchi), quindi certo il costo è abbastanza elevato, si parte da 150€, ma dovrebbe durare tanti anni e non dovrebbe recare problemi all'alimentatore e alle altre apparecchiature collegate.
In particolare ho notato questo:
http://i17.ebayimg.com/02/i/000/cc/bc/fecc_1_b.JPG
A proposito non ho chiaro come si collega...ho visto che ha delle prese come quella dell'alimentatore...ma dall'alimentatore esce una scuko(si scrive cosi?) come anche dal monitor e dallo stereo, quindi come si collegano all'UPS?
Allora dando un ulteriore sguardo alla guida ho capito che per essere buono un Ups deve avere circa 800 Va e importante deve essere a sinusoide pura e non approssimata perchè in caso fosse approssimata potrebbe bruciare il nostro alimentatore (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069).
Come marche io mi butterei su APC che credo sia tra i migliori. Ho letto che l'ups è da considerarsi come un investimento perchè non perde valore come gli altri componenti del pc (che dopo un mese son vecchi), quindi certo il costo è abbastanza elevato, si parte da 150€, ma dovrebbe durare tanti anni e non dovrebbe recare problemi all'alimentatore e alle altre apparecchiature collegate.
In particolare ho notato questo:
http://i17.ebayimg.com/02/i/000/cc/bc/fecc_1_b.JPG
A proposito non ho chiaro come si collega...ho visto che ha delle prese come quella dell'alimentatore...ma dall'alimentatore esce una scuko(si scrive cosi?) come anche dal monitor e dallo stereo, quindi come si collegano all'UPS?
uhm...
l'ups dev'essere decente, tutto qui...
quello della foto non è a sinusoide pura.
comunque sia non è questo il problema... se devi spendere 150 euri puoi prendere il modello 5115 da 750va a sinusoide pura della eaton
guarda su trovaprezzi prima di buttarti a pesce, o rischi di spendere più soldi del necessario...
angisbregolius
08-10-2008, 22:21
ah buono a sapersi...credevo fosse a sinusoide pura, cmq per averlo a sinusoide pura e rimanere su APC su che modello si deve puntare e quanto si spende?
Per quanto riguarda eaton 5115 per 750 Va ci vogliono 191€ minimo. (http://www.addonshop.it/asg/searchfree1.asp?stpr=T&codice=PW5115-750I)
Eaton semisinusoidale(che vuol dire?) 1000Va 188€
angisbregolius
08-10-2008, 22:33
inoltre vorrei sapere quanto consuma in media un pc di ultima generazione con il quad, scheda video hd4870, un hd, 3-4 ventole addizionali?
e un monitor lcd 22"?
Lo stereo ho guardato e dovrebbe consumarmi 260W almeno cosi leggo dietro l'amplificatore.
Tanto per farmi un idea sia dell'alimentatore (che vorrei prendere da 600W) sia del UPS
lightjay2000
09-10-2008, 00:55
150 euro?? beh... io personalmente non vorrei arrivare a 100 euro come spesa... se ne trovano buoni fino 100 euro, adatti per il mio sistema in firma?
angisbregolius
09-10-2008, 09:47
Mi sa di no...al di sotto di 150€ sono prodotti economici a sinudoide approssimata...
Io fino a ieri credevo che costassero sulle 50€, ma se ne prendo uno a questo prezzo e mi brucia l'alimentatore quanto mi costa ricomprare tutto?
Poi se qualcuno ci consiglia un modello che pur essendo a sinusoide approssimata si comporta bene e non fa danni ben venga.
voi quindi consigliate questo eaton a 750 Va ??
p.s. io ho due pc completi collegati su due ciabatte che a loro volta sono collegate ad una ciabatta che va alla presa a muro.. è rischioso questo collegamento? cioè è pericoloso attaccare tutte queste fonti ad una sola presa?
lightjay2000
09-10-2008, 12:57
Mi sa di no...al di sotto di 150€ sono prodotti economici a sinudoide approssimata...
Azz... :muro: Speriamo che qualcuino sappia dirci se esistono buoni sotto i 100 euro...
???
un ali a sinusoide pura è preferibile, è vero, ma non significa che tutti quelli a sinusoide approssimata siano scadenti...
eviterei questi estremismi
angisbregolius
09-10-2008, 19:59
E allora dai visto che ne sai sicuramente più di noi dicci intanto su che marche di Psu puntare e poi quello che TU reputi un buon Psu intorno o sotto i 100€.
Oppure potresti dirci: per 50€ il migliore è questo, per 100 è quell'altro, per 150€ quell'altro ancora, sempre secondo te che ci hai passato molto tempo studiarti tutte le caratteristiche dei vari Psu.
angisbregolius
12-10-2008, 12:25
allora...niente aiuto?
???
un ali a sinusoide pura è preferibile, è vero, ma non significa che tutti quelli a sinusoide approssimata siano scadenti...
eviterei questi estremismi
pardon... lapsus... spero fosse ovvio che ho fatto un errore.. stavo parlando di ups non di alimentaotir...
E allora dai visto che ne sai sicuramente più di noi dicci intanto su che marche di Psu puntare e poi quello che TU reputi un buon Psu intorno o sotto i 100€.
Oppure potresti dirci: per 50€ il migliore è questo, per 100 è quell'altro, per 150€ quell'altro ancora, sempre secondo te che ci hai passato molto tempo studiarti tutte le caratteristiche dei vari Psu.
:confused:
io mi sono guardato gli aspetti che caratterizzano i vari ups, ma questo non vuol dire che mi sono studiato le specifiche tecniche modello per modello...
mi limito a guardare di volta in volta il foglio specifiche, e assolutamente non conosco l'intera produzione dei principali produttori presenti sul mercato...
le principali marche sono eaton apc mge e "online" poi ci sono marche minori...
che possano fare al caso tuo al momento mi vengono in mente:
lo yunto, della online
e il onepower, della atlantis land.
al limite ci sarebbe anche il BackUps RS
oppure lo smartups sc (anche se non so quanto venga quotato..)
comunque non trascurerei ne mge ne eaton...
allora...niente aiuto?
:wtf:
guarda che non è un helpdesk e non è obbligatorio rispondere o aiutare, pretendere una risposta serve solo ad indispettire gli utenti...
angisbregolius
12-10-2008, 20:46
No scusa non voglio far indispettire nessuno, invece di scirvere "uuuuuup" ho scritto "niente aiuto", volevo solo portare la discussione in alto cosi da renderla visibile cosi qualcuno rispondeva...forse sn abituato in altri forum che frequento e dove se uno ha bisogno lo si aiuta come se fosse un fratello...penso solo che se io sapessi dare un consiglio preciso su quale UPS prendere in base a quanto consuma un pc darei l'info tranquillamente...invece sembra che da queste parti nessuno sappia nulla a parte te...
Quindi ripeto la domanda che magari tu saprai e che mi serve sapere per scegliere l'UPS: un buon pc al giorno d'oggi con monitor 22 lcd, processore core duo o quad scheda video buona tipo hd4870, un paio di Hd e qualche ventolina quanto consuma suxgiù? io non ho proprio idea, so solo che mi hanno consigliato un alim da 600W ma non credo che li sfrutti tutti e 600.
Sapendo questo dato potrei capire in linea di massima che potenza deve avere il PSU da prendere esatto?
No scusa non voglio far indispettire nessuno, invece di scirvere "uuuuuup" ho scritto "niente aiuto", volevo solo portare la discussione in alto cosi da renderla visibile cosi qualcuno rispondeva...forse sn abituato in altri forum che frequento e dove se uno ha bisogno lo si aiuta come se fosse un fratello...penso solo che se io sapessi dare un consiglio preciso su quale UPS prendere in base a quanto consuma un pc darei l'info tranquillamente...invece sembra che da queste parti nessuno sappia nulla a parte te...
Quindi ripeto la domanda che magari tu saprai e che mi serve sapere per scegliere l'UPS: un buon pc al giorno d'oggi con monitor 22 lcd, processore core duo o quad scheda video buona tipo hd4870, un paio di Hd e qualche ventolina quanto consuma suxgiù? io non ho proprio idea, so solo che mi hanno consigliato un alim da 600W ma non credo che li sfrutti tutti e 600.
Sapendo questo dato potrei capire in linea di massima che potenza deve avere il PSU da prendere esatto?
magari usando il thread ufficiale, avevi maggior fortuna...
visto che è tra i thread importanti...
un pc come il tuo non consuma più di 450 watt monitor incluso,
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/power.png
per cui un 750/800va solitamente basta...
se vuoi un ups per così dire di fascia alta, ti ci vogliono circa 200 euro come minimo, per un ups di fascia media te ne occorrono circa 100, per un ups economico ne bastano circa 50 o poco più...
le marche più diffuse e di qualità elevate te le ho già indicate due post fa...
lightjay2000
13-10-2008, 14:30
per cui un 750/800va solitamente basta...
Quindi per il sistema che ho in firma anche per me può bastare un 800VA; vero?
Quindi per il sistema che ho in firma anche per me può bastare un 800VA; vero?
si
angisbregolius
13-10-2008, 19:39
Grazie hibone era proprio quello che mi serviva sapere, poi visto che in futuro potrei montare una 4870x2 è stato utilissimo vedere quanto consuma il sistema con questa Gpu. grazie mille!
lightjay2000
13-10-2008, 21:12
si
Grazie mille! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.