PDA

View Full Version : sto costruendo un ageggio usb: consiglio...

Jackomo
08-10-2008, 16:05
Salve ragazzi,
sto facendo una cosa che magari per voi è il pane quotidiano ma per me è che sono inespertissimo è una figata: un interruttore pilotato dalla porta seriale che mi accende e spegne l'hd esterno autoalimentato (lacie little disk 320 GB) sia perché non si spegne a pc spento (MB Asus 8N-E) (sotto con i consigli ma premetto: le ho provate tutte, giuro!) sia perché anche a pc acceso lo uso solo per storage dei film quindi lo vorrei spento il 90% del tempo.
Sto pensando di collegare un semplice relais a stato solido ad una linea della porta seriale al +5 del cavo usb che va all'hd ma vi chiedo: ci sono particolari accortezze da rispettare? Devo staccare anche le linee dati o basta l'alimentazione? Ho notato ad esempio che nel plug usb le linee alimentazione sono più lunghe, probabilmente perché nel mettere e togliere una spina usb è importante che l'alimentazione arrivi prima che i dati siano connessi... cazzata?
Insomma devo fare questa cosa, c'è qualche accortezza da rispettare?

Adoro imparare, se qualcuno sa come fare una cosa del genere con la porta usb direttamente invece che con la seriale si faccia sotto, sarebbe una figata!

Graazie!