View Full Version : Data e orario pc che va a caso!!
KaarotTuri
08-10-2008, 16:03
Ciao a tutti!
sto postando qua perchè non sono sicuro che sia un problema del mio pc o dell'xp.
Uso a lavoro un pc della hp dc7700 , centrino duo 2.00ghz 2giga di ram e una ati x1300 come gpu. Il sistema operativo è un win xp sp2 professional aggiornato costantemente.
Da qualche settimana mi sono accorto che il pc senza dare errori o altri segnali non aggiorna l'orario e la data, a volte addirittura va indietro come se si resettasse all'orario di accensione della mattina e poi continua a camminare,
insomma va a caso e non aggiorna la data se non la faccio manualmente.
Agire da bios non risolve il problema..... sapete a cosa puo essere dovuto?
Grazie
ciao
sei forse collegato in rete ad un server che magari sincronizza l'ora delle macchine?
KaarotTuri
08-10-2008, 16:25
sono in lan con un server assieme ad altri 10 pc che non hanno lo stesso problema.
Tale server viene spento la sera e a volte acceso dopo ore di accensione della mia macchina poichè lo usiamo per mandare in run delle licenze per software.
hai già provatoa cambiare al btteria tampone?
anche se il pc è nuovo potrebbe avere la batteria "farlocca".
UtenteSospeso
08-10-2008, 17:10
Potrebbe essere la batteria scarica sulla scheda madre.
KaarotTuri
08-10-2008, 19:45
non ho cambiato la batteria, su altri pc dove sta batteria si era esaurita mi trovavo le impostaz del bios resettate e quindi mi chiedevan di resettare tutto e di inserire la data.
ma su sto pc tutto va ok all'avvio, nessun problema di bios o di checksum....:mc:
UtenteSospeso
09-10-2008, 01:38
Si ma potrebbe non provocare la perdita dei dati cmos quindi niente errore al boot.
Se non è la batteria o è un virus o la scheda madre.
KaarotTuri
09-10-2008, 10:08
io uso avast free e poi Avira..... non hanno trovato nulla!
Booo?
E comunque a come ci passiamo dati e pennini a quest'ora anche gli altri 10 pc avrebbero lo stesso problemino.....almeno uno dico.
io uso avast free e poi Avira..... non hanno trovato nulla!
Booo?
E comunque a come ci passiamo dati e pennini a quest'ora anche gli altri 10 pc avrebbero lo stesso problemino.....almeno uno dico.
hai due antivirus installati??
se si rimuovi avast perchè non puoi averne più di uno
io proverei prima la batteria, mi sono capitati alcuni casi, dove ho sbattuto la testa per giorni, e poi era la batteria :D
KaarotTuri
09-10-2008, 10:54
ma acceso il pc.... con la batteria farlocca..... se poi da bios o OS metto la data giusta.... è normale che data e ora poi resti sempre quella?:confused:
Cambio batteria cmq, però il mio dilemma è sul fatto che se adesso metto 28 dicembre 2012 ore 15.50..... dopo 8 ore di lavoro sto alle 16.20 della stessa giornata ed il giorno dopo acceso il pc mi ritrovo al 28 dicembre 2012 ore 15.50!!!!! :muro: :confused:
si mi sa che è propriola batteria. se fosse un problema di time server, ti cambiere anche la data.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.