PDA

View Full Version : AMD divisa in due società: alcuni approfondimenti

Redazione di Hardware Upg
08-10-2008, 15:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-divisa-in-due-societa-alcuni-approfondimenti_26757.html

Emergono maggiori dettagli su come operativamente AMD metterà in atto la propria strategia Asset Smart, annunciata ieri

Click sul link per visualizzare la notizia.

Feidar
08-10-2008, 15:46
Senza offesa, ma qui in Veneto si dice: "Bea merda"(le "l" si sostituiscono con una e, anche se non troppo in questo caso specifico).

bLaCkMeTaL
08-10-2008, 15:48
Speriamo che AMD riesca a progettare CPU/GPU in grado di ottenere un immediato successo di critica e pubblico (e conseguentemente di mercato...).
Di certo a questi stravolgimenti non ci si sarebbe mai arrivati se non avessero avuto qualche problema di tipo "economico".

Xile
08-10-2008, 15:52
Dio speriamo che me la cavi (.cit)

dwfgerw
08-10-2008, 16:04
secondo me è una mossa azzeccatissima data la posizione di amd. Ora AMD lavorerà "alla nvidia" cioè sarà una azienda molto più snella concentrata solo sulla parte progettuale.

Sammy Jankis
08-10-2008, 16:09
Senza offesa, ma qui in Veneto si dice: "Bea merda"(le "l" si sostituiscono con una e, anche se non troppo in questo caso specifico).

Mi sfugge la sagacia della tua affermazione, attendo lumi :mbe:

Scezzy
08-10-2008, 16:33
Feidar
_____

Sto nell'alto veneto pure io ... ma non sono riuscito a capire la sottigliezza.

atomo37
08-10-2008, 16:39
si infatti mi sa che era troppo sottile la battuta "veneta".

cmq credo che l'alternativa a questa mossa per amd era la bancarotta quindi diciamo sicuramente bene così, ora speriamo che continui ad innovare e tirare fuori almeno prodotti in grado di competere contro intel.

TheSlug
08-10-2008, 17:10
senza contare che stando cmq al 44% nella fabbrica.. se spizzeranno tutti i progetti dei chip degli altri clienti :D :D :D

cmq bella mossa.. se sono riusciti ad azzerare il debito, sul pianeta terra serve amd :)

))Lexandrus((
08-10-2008, 17:51
Dio speriamo che me la cavi (.cit)

La frase è: Io speriamo che me la cavo (http://it.wikipedia.org/wiki/Io_speriamo_che_me_la_cavo_(film))

v1nline
08-10-2008, 18:40
"La conseguenza di bilancio è che AMD avrà un punto di pareggio ben inferiore al precedente, grazie anche alla riduzione del proprio organico di circa 3.000 dipendenti che passeranno alla nuova azienda, e un ammontare complessivo dei debiti inferiore con una posizione di cassa migliore. Il rapporto ______"

??

"sembra possibile che con questa manovra AMD possa aver in qualche modo _____ gli accordi di cross-licensing con Intel, per i quali sono pagate a Intel delle royalties."

leso?

non ho ben capito una cosa: ad amd rimangono ancora debiti?

Mercuri0
08-10-2008, 18:43
senza contare che stando cmq al 44% nella fabbrica.. se spizzeranno tutti i progetti dei chip degli altri clienti :D :D :D

In realtà, pur essendo al 44%, l'accordo con gli sceicchi prevede che il controllo della Fonderia sia al 50% in mano AMD. In questo modo hanno rispettato (:rolleyes: ) la clausola dell'accordo con lntel, che prevedere che AMD possegga o controlli le fonderie che producono i proci.

Inoltre, già ci sono voci che la Fonderia voglia acquistare un'altra delle fonderie minori: gli sceicchi fanno sul serio.

Pensiero personale: AMD ha concluso un accordo decisamente fuori mercato e spudoratamente vantaggioso, e questo perché per gli sceicchi AMD rappresenta un investimento molto importante e sopratutto a lungo termine (devono sostituire il petrolio prima che finisca) e i dollari non sono un problema.

Mercuri0
08-10-2008, 18:45
non ho ben capito una cosa: ad amd rimangono ancora debiti?

Ogni azienda ha debiti: "il minor punto di pareggio" vorrà dire qualcosa del tipo che adesso AMD è in grado di fare profitti anche vendendo di meno (facendo meno fatturato) perché ha minor costi ;)

Taz83
08-10-2008, 18:48
Non sono daccordo sulla seconda osservazione..

Amd è proprietaria del 44% della nuova società quindi divide gli utili annuali che derivano dalla produzione per terze parti. Come puoi avere un rapporto cliente fornitore se sei il secondo socio per importanza nella società? Se porti via produzione processori propri fai maggiori entrate su processori altrui e quindi il bilancio rimane in pari.

freeeak
08-10-2008, 20:36
X dwfgerw
oddio non è un gan complimento di questi tempi lavorera "alla nvidia" speriamo bene.

floc
09-10-2008, 00:53
all'italiana, crei una azienda, le passi i debiti e la fai fallire. la crisi economica non insegna nulla :|

SydHeep
09-10-2008, 08:10
Leggermente OT:
mi piacerebbe sapere che ruolo ha avuto la sponsorizzazione in Ferrari di entrambe le parti???

bs82
09-10-2008, 10:52
mai miglior mossa fu fatta da una azienda: ora si avrà tecnologia rapidamente incrementata nella produzione e stessa cosa nella progettazione.

Intel corre ai ripari perchè ha fiutato il pericolo, per lei!

bs82
09-10-2008, 10:53
"debiti"... guardate che queste aziende non hanno "debiti", hanno "mancati guadagni" e "investimenti che non fruttano".

Mparlav
09-10-2008, 11:59
Ed hanno anche società che non hanno finito di pagare (Ati). Quelli sono debiti.
E poi si aggiungono 1.2B di $ di copertura delle spese di ammodernamento degli impianti.
Per ammodernare Amd ha fatti i mutui con le banche come chiunque, e sono debiti.

Poi Intel non ha fiutato alcun pericolo, ma cerca di far valere un contratto che è vincolante per lei, quanto per Amd, allo stesso modo.

Vedendo la reazione del titolo ieri, che ha perso totalmente il guadagno di martedi, Amd deve stare MOLTO attenta alle sue mosse.

MiKeLezZ
09-10-2008, 14:03
A casa mia quando uno ha il 56% di un'azienda, la controlla (pur se a capo della stessa vi sia un rappresentante del restante 44%), quindi parlare di divisione è un po' azzardato, qua si è venduta la baracca (a meno che non ci siano accordi fra le due società di riacquistare le azioni, o altro)

Sempre a casa mia quando uno deve 5,5 milioni di dollari (ora 3,5?) ad istituti di credito si dice che abbia i debiti

Infine, quando uno fa un accordo vincolante con un'altra società (Intel) e probabilmente lede i termini dello stesso è giusto che quest'ultima vada sull'attenti e chieda approfondimenti
Se il vostro vicino si costruisce una piscina nel vostro giardino darebbe fastidio anche a voi

Prevedo cazzi amari da un po' tutte le parti

p.s. Le azioni AMD (proprio dopo la notizia del 56%) sono ricrollate a $4, il minimo di sempre

p.p.s. C'è gente che ha bilioni di strabiliardi di dollari, non vi viene in mente, oltra alla notizia stessa, che ci sia qualcosa che non quadra al mondo?

Paolo Corsini
09-10-2008, 16:20
A casa mia quando uno ha il 56% di un'azienda, la controlla (pur se a capo della stessa vi sia un rappresentante del restante 44%), quindi parlare di divisione è un po' azzardato, qua si è venduta la baracca (a meno che non ci siano accordi fra le due società di riacquistare le azioni, o altro)?
non proprio: in consiglio di amministrazione i due soci di The Foundry Company hanno lo stesso numero di posti.

p.s. Le azioni AMD (proprio dopo la notizia del 56%) sono ricrollate a $4, il minimo di sempre
A dire il vero quando è stato annunciato il tutto, 56% compreso, c'è stato un bel rimbalzo
http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=AMD&t=5d
Da considerare, leggendo quei dati, due elementi

1) AMD ha aumentato la quota di Mubadala sino al 19% circa emettendo nuove azioni. Questo automaticamente fa perdere parte del valore delle azioni in circolazione, quindi in modo automatico il valore delle azioni in borsa sarebbe dovuto diminuire

2) in questi giorni vedere i movimenti del mercato azionario in america e da questo ricavare conclusioni sullo stato di salute di una società secondo il mercato borsistico è un bel terno al lotto.

Paolo Corsini
09-10-2008, 16:26
Leggermente OT:
mi piacerebbe sapere che ruolo ha avuto la sponsorizzazione in Ferrari di entrambe le parti???
La tua domanda è molto poco OT. La sponsorizzazione di AMD in Ferrari è stata fortemente voluta da Henry Richard, ex direttore mk di AMD e grande appassionato di corse.
Mubadala è uno dei soci di Ferrari SPA (guardate il cappello che mette sempre Massa quando è ai box).

http://www.stuff.co.nz/images/722572.jpg

La cosa più interessante è casomai quella di capire quale ruolo, in questa operazione, abbia avuto l'ufficio italiano di AMD. La mia sensazione è che buona parte di questa strategia sia nata negli uffici di Milano, anche solo per una questione logistica e per i rapporti diretti con Ferrari. Non ho informazioni precise ma per la mia esperienza personale so che ci sono menti particolarmente brillanti che ci lavorano.

Scrambler77
09-10-2008, 17:22
"debiti"... guardate che queste aziende non hanno "debiti", hanno "mancati guadagni" e "investimenti che non fruttano".

"mancati guadagni"?? "investimenti che non fruttano"?? :rotfl:

Intel corre ai ripari perchè ha fiutato il pericolo, per lei!

Quale pericolo? :asd:

Ed hanno anche società che non hanno finito di pagare (Ati). Quelli sono debiti.
E poi si aggiungono 1.2B di $ di copertura delle spese di ammodernamento degli impianti.
Per ammodernare Amd ha fatti i mutui con le banche come chiunque, e sono debiti.

Poi Intel non ha fiutato alcun pericolo, ma cerca di far valere un contratto che è vincolante per lei, quanto per Amd, allo stesso modo.

Vedendo la reazione del titolo ieri, che ha perso totalmente il guadagno di martedi, Amd deve stare MOLTO attenta alle sue mosse.

Esattamente. ;)

Brom
15-10-2008, 13:18
speriamo che ne venga fuori perchè intel senza concorrenza tranne nvidia-VIA farebbe prezzi troppo alti

ciao