View Full Version : Help Tesi!
Norfin Keltner
08-10-2008, 14:53
Ciao a tutti,
sono uno studente di economia e mi sto specializzando in organizzazione e sistemi informativi. Come progetto di tesi sto facendo una ricerca riguardante i fattori motivanti l'adozione di misure di sicurezza informativa da parte dell'utente nell'ambito privato.
Il fulcro della mia analisi sarà un modello statistico che evidenzi la relazione esistente tra l'adozione di misure di sicurezza e altri fattori da me ipotizzati (disponibilità all'acquisto, tendenza alla sicurezza, locus of control, ecc).
Necessitando di un campione numeroso, chiedo la vostra disponibilità nel compilare un questionario, contribuendo così alla raccolta dati.
Il questionario è anonimo; i dati raccolti verranno analizzati in via confidenziale (D.Lgs 196/2003) e unicamente in forma aggregata con finalità statistiche e didattiche.
QUESTIONARIO (http://herewego.altervista.org/AR/questionario/questionario.html)
Per qualsiasi altra domanda contattatemi, sarò felice di rispondervi.
Grazie a tutti per la disponibilità!
Norfin Keltner
08-10-2008, 15:33
Grazie!
faccio subito :sofico:
Grazie!
Pensandoci forse ti ho falsato il risultato in quanto lavoro (anche) in quell'ambito :sofico:
io aggiungerei al quesitonario qualche domanda relativa all'attivà lavorativa!
Norfin Keltner
11-10-2008, 19:06
Scusa il ritardo nella risposta.
Le domande relative all'attività lavorativa sono di due tipi: quelle nell'anagrafica che sono classificabili come variabili di controllo e quelle sulle policy aziendali che fungono come variabile indipendente.
Non ne ho messe altre perchè due motivi:
1. le variabili di controllo (anagrafica) se troppo dettagliate scoraggiano il rispondente;
2. non necessitavo un'altra variabile indipendente perchè le 10 che ho bastano (spero) e una nuova variabile avrebbe ulteriormente allungato il questionario.
Si, sapere se qualcuno al lavoro si occupa di sicurezza potrebbe essere utile, ma stimo che su più di 250 questionari che devo raccogliere la presenza di un 5% (o meno) di lavoratori in quest'ambito non comprometta i risultati.
Anche io mi occupo, anche, di sicurezza...
85francy85
11-10-2008, 20:04
fatto. E' un po' (molto) ripetitivo :(
ehm, non ho capito con cosa si intende "incurante delle esperienze":fagiano:
irenezzz
11-10-2008, 20:23
Guarda, volevo farlo, ma....quando ho letto che ti laurei alla Bocconi ci ho ripensato!:D
dario amd
11-10-2008, 20:52
Guarda, volevo farlo, ma....quando ho letto che ti laurei alla Bocconi ci ho ripensato!:D
:mano:
dreadknight
11-10-2008, 20:54
cito:asd::asd:
Norfin Keltner
12-10-2008, 22:31
Ognuno ha le sue :D
barbapapa84
12-10-2008, 22:56
http://www.esergis.it/foto%20strane/gatto%20fatto.jpg
fatto...
Norfin Keltner
20-10-2008, 14:55
Porgo ancora i miei sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito e a coloro che continueranno a farlo!
matteo.pata
20-10-2008, 16:20
Fatto in tutte le sue parti......ciao e buona tesi spero di esserti stato di aiuto...;) ;)
Ziosilvio
20-10-2008, 16:33
QUESTIONARIO (http://herewego.altervista.org/AR/questionario/questionario.html)
Titolo di studio: manca l'opzione "dottorato di ricerca", e non si capisce se sarebbe corretto rispondere "laurea magistrale" o "altro".
Professione: manca "ricercatore", e non si capisce se sarebbe corretto rispondere "impiegato" o "altro".
Settore di attività: manca "università/ricerca", e non si capisce se sarebbe corretto rispondere "servizi" o "altro".
Nel privato utilizzo un: le risposte dovrebbero essere a scelta multipla.
marmotta_attenta
20-10-2008, 16:48
Titolo di studio: manca l'opzione "dottorato di ricerca", e non si capisce se sarebbe corretto rispondere "laurea magistrale" o "altro".
Professione: manca "ricercatore", e non si capisce se sarebbe corretto rispondere "impiegato" o "altro".
Settore di attività: manca "università/ricerca", e non si capisce se sarebbe corretto rispondere "servizi" o "altro".
Nel privato utilizzo un: le risposte dovrebbero essere a scelta multipla.
Fatto e notato le stesse identiche cose che stavo per scrivere.
Norfin Keltner
21-10-2008, 10:22
Ti do ragione riguardo al dottorato e alle affermazioni che hai fatto in merito a questa questione. Per quanto riguarda la scelta di cosa utilizzi nel privato non posso mettere un risposta multipla: a me non interessa sapere cosa usi, mi interessa sapere (e lo chiedo più avanti) se usi l'antivirus (ecc ecc).
Dato che i mac user di fatto non lo utilizzano, risponderebbero 1 a tutte quelle domande. In realtà, però, è come se lo utilizzassero e la loro situazione è più simile a quella di un utente win che fa scansioni (5) che non a quella di uno che non le fa e che corre dei rischi (1). La domanda che cosa utilizzi a casa, quindi, è solo un filtro per permettermi di correggere delle risposte dei mac user.
Se lasciassi la possibilità di mettere la risposta multipla, cosa faccio se il rispondente indica win e mac e mette "fai scansioni" (3)? è una media o è il valore in windows? e se mette 1?
Ipotizzando che salvo applicazioni non presenti su un SO, l'utente nel privato utilizza ciò che preferisce, forzando la scelta dovrebbe emergere naturalmente il sistema più utilizzato. Ecco il motivo della scelta unica.
*
Mucchina Volante
21-10-2008, 11:41
fatto
:asd: auguri per matlab :asd:
Marils0n
21-10-2008, 12:08
:asd: auguri per matlab :asd:
:mbe: , facilissimo da usare il matlab...
Ziosilvio
21-10-2008, 12:19
Ti do ragione riguardo al dottorato e alle affermazioni che hai fatto in merito a questa questione.
OK, ma quale delle due opzioni bisogna mettere, "laurea magistrale" o "altro"?
Per quanto riguarda la scelta di cosa utilizzi nel privato non posso mettere un risposta multipla: a me non interessa sapere cosa usi, mi interessa sapere (e lo chiedo più avanti) se usi l'antivirus (ecc ecc).
Dato che i mac user di fatto non lo utilizzano, risponderebbero 1 a tutte quelle domande. In realtà, però, è come se lo utilizzassero e la loro situazione è più simile a quella di un utente win che fa scansioni (5) che non a quella di uno che non le fa e che corre dei rischi (1). La domanda che cosa utilizzi a casa, quindi, è solo un filtro per permettermi di correggere delle risposte dei mac user.
Questo è un grosso pregiudizio e un serio fattore di bias nel test.
Innanzitutto esistono anche antivirus per Linux e Mac OS, seppure ahinoi forse troppo poco usati; un esempio: ClamAv.
Oltretutto, un utente Linux o Mac non corre il rischio di infettarsi con un virus per Windows, ma corre quello di diventarne un portatore sano.
Infine, l'affermazione " è come se [l'antivirus] lo utilizzassero" è categoricamente sbagliata: un sistema operativo non è, in generale, un antivirus, e non svolge le funzioni di un antivirus, il quale dal canto suo deve fornire sicurezza [i]attiva contro i virus segnalando e bloccando le infezioni, mentre il sistema operativo può tutt'al più fornire la sicurezza passiva di non essere soggetto a (un certo tipo di) infezioni.
Se lasciassi la possibilità di mettere la risposta multipla, cosa faccio se il rispondente indica win e mac e mette "fai scansioni" (3)? è una media o è il valore in windows? e se mette 1?
Una soluzione potrebbe essere suddividere la domanda "fai scansioni?" in tre sottodomande "fai scansioni quando usi il sistema operativo XYZ?" o "se usi il sistema operativo XYZ: fai scansioni?".
Mucchina Volante
21-10-2008, 12:26
:mbe: , facilissimo da usare il matlab...
beh dipende cosa ci devi fare...
noi ci avevamo dovuto costruire un mondo cinquanta per cinquanta in cui degli omini con caratteristiche random si muovevano mangiavano si accoppiavano e riproducevano...
fatto, ma la maggior parte delle domande sono ripetute e/o sfumature di domande precedentemente poste...
FA.Picard
21-10-2008, 15:38
fatto, però è una palla...troppe domande :D
GUSTAV]<
21-10-2008, 19:45
e chi mi dice che e' anonimo ? la fata turchina ? :asd:
direi che x "qualcuno" e' sempre possibile intercettare e verificare il TUO IP e i tuoi dati... ;)
Quindi chi ha risposto a questo test ed ha detto di essere sicuro al 100% della
sicurezza dei suoi dati, in realta' ha contraddetto se' stesso... :sofico:
bye
Big Bamboo
21-10-2008, 21:57
Anche io mi occupo, anche, di sicurezza...
e vai alla bocconi?
Solo io non vedo un collegamento? :mbe:
Mucchina Volante
22-10-2008, 01:02
<;24667416']e chi mi dice che e' anonimo ? la fata turchina ? :asd:
direi che x "qualcuno" e' sempre possibile intercettare e verificare il TUO IP e i tuoi dati... ;)
sicurezza dei suoi dati, in realta' ha contraddetto se' stesso... :sofico:
bye
io infatti ho risposto che nel mio pc non tengo nessun dato importante e che non me ne frega una mazza :asd:
oltretutto i dati inseriti (risposta al questionario) non sono dati sensibili...
Norfin Keltner
22-10-2008, 12:38
e vai alla bocconi?
Solo io non vedo un collegamento?
beh, si... sono specializzando in sistemi informativi... Non è che faccio configurazioni di rete o attività del genere... Faccio audit.
<]e chi mi dice che e' anonimo ? la fata turchina ?
direi che x "qualcuno" e' sempre possibile intercettare e verificare il TUO IP e i tuoi dati...
sicurezza dei suoi dati, in realta' ha contraddetto se' stesso...
o qualcuno potrebbe venire in casa mia, puntarmi una pistola alla testa e dipingere le pareti con le mie cervella se non gli consegnassi il database coi risultati :eek: :eek: :D
fatto, però è una palla...troppe domande
dai, non dire così... pensa a me che ho dovuto crearlo e ci devo spendere sopra i prossimi mesi...
OK, ma quale delle due opzioni bisogna mettere, "laurea magistrale" o "altro"?
Se lo stai facendo Laurea magistrale, se l'hai finito altro, non ricordo di preciso la tua situazione.
Questo è un grosso pregiudizio e un serio fattore di bias nel test.
Innanzitutto esistono anche antivirus per Linux e Mac OS, seppure ahinoi forse troppo poco usati; un esempio: ClamAv.
Oltretutto, un utente Linux o Mac non corre il rischio di infettarsi con un virus per Windows, ma corre quello di diventarne un portatore sano.
Infine, l'affermazione "[i mac user] è come se [l'antivirus] lo utilizzassero" è categoricamente sbagliata: un sistema operativo non è, in generale, un antivirus, e non svolge le funzioni di un antivirus, il quale dal canto suo deve fornire sicurezza attiva contro i virus segnalando e bloccando le infezioni, mentre il sistema operativo può tutt'al più fornire la sicurezza passiva di non essere soggetto a (un certo tipo di) infezioni.
Il mio punto di vista è semplicemente vedere come ti tuteli da un problema, il virus per esempio. Se hai windows ti tuteli con un antivirus, se hai mac non usi l'antivirus perchè non ci sono virus per mac. Forse lo 0,1% degli utenti mac utilizza un antivirus per evitare di essere portatori sani di virus per windows. Quindi, se hai mac, di fatto sei tutelato perchè il problema non sussiste.
Se così non ti piace, guardala da un altro punto di vista: l'utente mac è più simile all'utente windows senza antivirus o all'utente windows con antivirus (dal punto di vista della tutela da virus, ovviamente)?
Portatore sano non è un problema: i dati del portatore sano sono al sicuro; sarà l'utente windows che verrà contagiato dall'utente portatore sano a dover utilizzare l'antivirus a sua volta.
Una soluzione potrebbe essere suddividere la domanda "fai scansioni?" in tre sottodomande "fai scansioni quando usi il sistema operativo XYZ?" o "se usi il sistema operativo XYZ: fai scansioni?".
Si, ma mi darebbe molti missing value per tutti coloro che utilizzano un solo SO. Inoltre, questa domanda varrebbe solo con windows, e il tutto ci ricondurrebbe allo stesso punto: con mac nessuno fa scansioni, ma gli utenti non sono soggetti al problema virus come invece lo è un utente windows che non usa l'antivirus. Quindi, di fatto, vado a chiedere ad un utente mac una cosa che tanto prendo con le pinze perchè so già quello che cerco. La domanda che SO usi, quindi, mi serve solo per impostare un filtro sui mac user per queste questioni.
PS: io sono un utente felice windows, non uso e non ho mac.
PS2: grazie per l'interessamento
fatto
auguri per matlab
uso SPSS (o R), non matlab...
uso SPSS (o R), non matlab...
non so come mai, ma avevo intuito... :D
Norfin Keltner
22-10-2008, 13:30
lo strumento matlab in sè è di una semplicità disarmante...:mbe:
Non l'ho mai usato... Ho sempre usato SPSS e anche questa volta farò così... Fa il suo lavoro... :cool:
Big Bamboo
23-10-2008, 19:03
Il mio punto di vista è semplicemente vedere come ti tuteli da un problema, il virus per esempio. Se hai windows ti tuteli con un antivirus,
ma non serve nessun antivirus, basta usare il cervello :)
Norfin Keltner
23-10-2008, 19:23
ma non serve nessun antivirus, basta usare il cervello :)
non tutti l'hanno :p
quanti minuti mi servono?
Dato che i mac user di fatto non lo utilizzano, risponderebbero 1 a tutte quelle domande.
fatto... e infatti ho risposto 1 :sofico:
Norfin Keltner
23-10-2008, 21:52
quanti minuti mi servono?
Mah, da 10 a venti. Io ho scritto 15 nell'introduzione...
fatto... e infatti ho risposto 1
guarda, di questa cosa, e quindi dell'esigenza di chiedere pc o mac, me ne sono accorto quando ho fatto girare il questionario di prova. Un mio amico (mac user) lo stava facendo davanti a me e burlandosi mi ha detto "beh, per noi ovviamente 1, mica windows". Così ho realizzato che dovevo sapere chi utilizzava un mac.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.