View Full Version : TOSHIBA QOSMIO vs ASUS G71V vs SONY VAIO AW11Z/B vs HP DV7-1080el
Ciao a tutti, mi rivolgo alla community più competente in materia di notebook. Sono in fase acquisto portatile fascia medio-alta (2000€ budget) che userò in modo equivalente tra progettazione CAD (anche 3D e rendering) e uso domestico (conversione DivX, Photoshop, Video editing). Ho selezionato 4 prodotti che potrebbero essere adatti al mio scopo (ma sono aperto anche ad altri suggerimenti) che elenco di seguito. Preciso che mi interessa un desktop replacement quindi non bado alla portabilità.
TOSHIBA QOSMIO G50-103 (http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/product/Qosmio-G50-103/1056351/)
ASUS G71V-7T029G (http://www.asus.com/products.aspx?l1=5&l2=74&l3=763&l4=0&model=2415&modelmenu=2)
SONY VAIO AW11Z/B (https://www.sonystyle.it/SonyStyle/catalog/setCurrentItem/(layout=15_114_61_50_115_119_2&uiarea=2&ctype=areaDetails&bc_search=sfalse&next=seeItem&carea=48BDAE2E9EC601B4E10080002BC29B86&citem=48BDAE2E9EC601B4E10080002BC29B864860DADDD0540081E10080002BC29B74)/.do)
HP PAVILION DV7-1080el (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-3744231-3770595.html?jumpid=reg_R1002_ITIT)
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare in questa scelta!;)
sono più o meno nella tua situazione.
PREMESSA: se hai 2000 euro di budget max, io mi butterei su un dell precision m6400.
tra quelli che hai scelto scarterei l'HP..è quello con la scheda video meno performante, e poi scalda molto.
il sony l'ho visto, mi piace molto, non scalda, ha un buon monitor e ha la 9600gt con ddr3. sei sui 1900 con iva.
il Toshiba, (vedendo le specifiche che hai linkato), costa più del sony (1900 senza iva) e di 2000 euro... e ha scheda video peggiore (9600gt ddr2 come l'hp dv7) quindi lo scarterei.
l'asus g71v ha la scheda video leggemente più veloce del sony ma secondo me superi i 2000 euro.
si sta parlando molto bene del samsung r710 in un thread, ha 9600gt ddr3, 17" 1400x900, ram 4gb ddr3. processore p8600, costa 999 euro in una nota catena di distribuzione. logico, non aspettarti il design del sony, però per 999 euro non c'è di meglio, almeno sembra...
Grazie per la risp. Ho provato a guardare il settore workstation ma i prezzi lievitano. Ad esempio il "Dell Precision M6400 Mobile Workstation" ha un'ottima scheda grafica Quadro ma se lo si customizza con caratteristiche pari agli altri notebook segnalati il prezzo va alle stelle (la mia utenza non è unicamente professionale). Sto provando a guardare ora il Samsung R710. Le specifiche sono buone, il prezzo ottimo ma mi chiedo il motivo di tutta questa convenienza...
da quello che ho capito samsung è nuova nel settore dei notebook, quindi o tira giù i prezzo o altrimenti non se la fila nessuno, ovvio che uno punta a marche che da anni sono nel settore notebook. inoltre quasi tutte le memorie, i masterizzatori e i monitor e le altre componenti interne dei notebook sono prodotte da samsung e facendo uscire un prodotto proprio, non deve importarle e quindi il prezzo si abbassa (al contrario degli altri produttori che a samsung pagano tutti gli altri pezzi)
io l'ho visto, il look è spartano, non aspettarti un notebook "bello da vedere" come un sony ad esempio, non ha tasti a sfioramento, lucette di quà e di là, ecc..
però la costruzione è solida, i materiali sembrano buoni (lega di magnesio), è leggero (pesa solo 3kg) e la tastiera mi ha fatto un'ottima impressione, solida e bella larga!
Di un argomento però chiedo lumi. La scheda grafica NVIDIA GeForce 9600M GT è DDR2 o DDR3? Non pensavo facessero due modelli con la stessa sigla e con prestazioni così differenti. Poi sul sito nVidia non dicono niente...Chi mi aiuta a capire? Grazie
Di un argomento però chiedo lumi. La scheda grafica NVIDIA GeForce 9600M GT è DDR2 o DDR3? Non pensavo facessero due modelli con la stessa sigla e con prestazioni così differenti. Poi sul sito nVidia non dicono niente...Chi mi aiuta a capire? Grazie
alcune marche montano le ddr2, alcune le ddr3. dovrebbe essere scritto esplicitamente nelle descrizioni dei notebook.
in ogni caso dei modelli che hai scritto sopra ti ho detto quali montano ddr3 o ddr2..
La scheda video monta ddr3 e anche la ram è ddr3 e molti affermano che scalda poco. Il monitor è di buona qualità e in generale confermo essere un buon notebook..però ha un difetto: è troppo brutto! Sembra davvero un notebook di qualche anno fa, è molto serio e ha linee rigide e spigolose. Decisamente bruttino! Io lo stavo x ordinare ieri poi lo avevano finito e domani gli arrivano di nuovo però sono indeciso proprio x la linea. Segnalo inoltre che pesa solo 3 chili ma che monta una batteria a 6 celle e non a 8 come altri 17.
AntoninoX
08-10-2008, 17:21
Io ho preso il Samsung R710 AS03 con P8400 e sto solo aspettando che mi arrivi.
Il prezzo di questo notebook è più basso degli altri perché, come già detto, Samsung per costruirlo ha usato componenti che produce da se...e quindi può fare prezzi più competitivi. Inoltre, monta RAM DDR3@1066 Mhz sempre made in Samsung. Secondo me tra i 17" non troverai di meglio per rapporto qualità/prezzo e per rapporto prezzo/prestazioni. La scheda grafica monta memorie DDR3 e a quanto ho letto su qualche forum è pure abbastanza overclockabile. Il design dalle foto che ho visto non mi dispiace. Inoltre, 3,08 kg di peso per un 17" sono un record. Per quanto riguarda la batteria a me non interessa molto...non sapevo manco fosse 6 celle...ma la cosa non mi preoccupa più di tanto visto che lo terrò quasi sempre a casa. Due ore e qualcosa dovrei riuscire a farcele.
Il modello con p8400 lo trovi su trovaprezzi a partire da 819 € e qualcosa. Direi un buonissimo prezzo. Un sony con le stesse caratteristiche mi sa che lo paghi molto di più...e secondo me il gioco non vale la candela. Poi a proposito dei notebook Samsung: qui sul forum ne ho sentito parlare abbastanza bene.
Io fossi in te ci farei un pensierino a questo modello...certo non monta un t9400 ma il p8400 che monta è sempre un buon processore.
Ciao.
Reorx Thane
08-10-2008, 17:25
io ero un fan del Qosmio,posso dirti che è ingombrante e poco performante,paghi solamente la sua ottima programmazione nel trasformare i film in HD e la sua ottima risoluzione 1900 e passa..
Lo porti con la cariola.
Il Sony rende,ma non è il top.prezzo spopositato...
Fidati,prova il Samsung R710 AS03 O AS04,ne andrai felice e spenderesti la metà.
Fra l'altro,rende più del Qosmio^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.