View Full Version : Modificare "partizione" wubi
Ciao, ho installato ormai da qualche settimana ubuntu 8.04 con wubi e ne sono estremamente soddisfatto, tuttavia ora vorrei ridurre lo spazio riservato a ubuntu per creare una partizione condivisa tra lui e win, dove mettere musica, immagini e film, giusto per poterli vedere da entrambi i s.o. Qualcuno sa come fare senza dover necessariamente disinstallare e reinstallare?
In alternativa come faccio a salvare tutte le impostazioni fatte fino ad ora (awn, conky, tema, icone)?
Ciao, ho installato ormai da qualche settimana ubuntu 8.04 con wubi e ne sono estremamente soddisfatto, tuttavia ora vorrei ridurre lo spazio riservato a ubuntu per creare una partizione condivisa tra lui e win, dove mettere musica, immagini e film, giusto per poterli vedere da entrambi i s.o. Qualcuno sa come fare senza dover necessariamente disinstallare e reinstallare?
In alternativa come faccio a salvare tutte le impostazioni fatte fino ad ora (awn, conky, tema, icone)?
"Can I access my Windows files from a Wubi installation?
Yes, the Windows partitions will be available within the directories /host and /media"
https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide#How%20do%20I%20resize%20the%20virtual%20disks?
Perfetto, grazie. tra tutti i siti che ho visto non ho trovato il pił qualificato:). L'alternativa di accedere direttamente nella cartella host la volevo evitare perchč non mi fido, preferirei ridurre al minimo il rischio di dover formattare.
EDIT: leggendo bene mi sembra di aver capito che quelle opzioni servono nel caso opposto al mio: spostano una cartella /home o /usr in un'altra partizione virtuale, io la devo invece ridurre. A questo punto mi sa che mi conviene fare un bel backup e reinstallare tutto, ma come faccio il backup?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.