Entra

View Full Version : Incidente e aumento RCA...dubbi!

cilikekko
08-10-2008, 11:09
Ragazzi quest'estate ho fatto un incidente con la mia auto..Non sto a spiegare tutto il fatto ma la colpa era mia..La mia assicurazione scade il 31 Ottobre e qualche giorno fa mi è arrivata una lettera che mi diceva di essere sceso dalla 1a alla 3a classe...Fin qui ci siamo mi aspettavo questo cambio di classe...
Quello che vorrei sapere io è :
''Quanto andrei a pagare ora in piu sulla mia assicurazione''????
Prima dell incidente ed in prima classe pagavo 680€ annui..

Ora mi devo preoccupare di rinnovarla o l'aumento non dovrebbe essere tanto eccessivo?

grazie

Francesco;)

Burrocotto
08-10-2008, 11:21
Ragazzi quest'estate ho fatto un incidente con la mia auto..Non sto a spiegare tutto il fatto ma la colpa era mia..La mia assicurazione scade il 31 Ottobre e qualche giorno fa mi è arrivata una lettera che mi diceva di essere sceso dalla 1a alla 3a classe...Fin qui ci siamo mi aspettavo questo cambio di classe...
Quello che vorrei sapere io è :
''Quanto andrei a pagare ora in piu sulla mia assicurazione''????
Prima dell incidente ed in prima classe pagavo 680€ annui..
Chiamare la compagnia no? :D
Non credo che gli aumenti siano standard, ma che la classe sia solo un fattore di rischio da moltiplicare per le altre variabili (sesso, età ecc.) e che a ognuna venga dato un valore pecuniario.

Ora mi devo preoccupare di rinnovarla o l'aumento non dovrebbe essere tanto eccessivo?
Senza assicurazione non puoi girare. E anche se ti aumentasse anche solo di 1 euro (cosa assolutamente irrealistica, è solo per proseguire il discorso) ciò non t'impedirebbe di farti fare preventivi anche da altre compagnie, in modo da risparmiare. :)

cilikekko
08-10-2008, 11:41
ragazzi mia confusione...la lettera che mi è arrivata non dice che sono stato scalato di classe anzi...sono stato premiato.

Dalla classe +3 alla classe +4.
ho chiamato in agenzia e mi hanno detto che il sinistro non è stato proprio preso in considerazione e forse verrà preso in considerazione l'anno prossimo.

Ora il premio rimarrà lo stesso!;)

G-DannY
08-10-2008, 12:35
ragazzi mia confusione...la lettera che mi è arrivata non dice che sono stato scalato di classe anzi...sono stato premiato.

Dalla classe +3 alla classe +4.
ho chiamato in agenzia e mi hanno detto che il sinistro non è stato proprio preso in considerazione e forse verrà preso in considerazione l'anno prossimo.

Ora il premio rimarrà lo stesso!;)

Se non mi sbaglio le classi col + sono classi di merito (e non classi di rischio)... Quindi il premio si abbassa all'aumentare della classe di merito.

Cmq almeno per quel che ricordo io basta 1 sinistro negli ultimi 5 anni per perderle praticamente tutte le classi di merito e riscendere nelle classi di rischio...

Un consiglio? fatti rilasciare istant l'attestato di rischio con la classe +4 e cambia al volo compagnia di assicurazione :asd:

sam_88
08-10-2008, 13:15
Se non mi sbaglio le classi col + sono classi di merito (e non classi di rischio)... Quindi il premio si abbassa all'aumentare della classe di merito.

Cmq almeno per quel che ricordo io basta 1 sinistro negli ultimi 5 anni per perderle praticamente tutte le classi di merito e riscendere nelle classi di rischio...

Un consiglio? fatti rilasciare istant l'attestato di rischio con la classe +4 e cambia al volo compagnia di assicurazione :asd:

Uhm no, mio papà per ridiscendere di 1 classe deve fare 2 incidenti nell'arco dello stesso anno, altrimenti la classe non gliela toccano. Anche li dipenderà dall'età e da altri fattori.

gratta
09-10-2008, 16:12
Uhm no, mio papà per ridiscendere di 1 classe deve fare 2 incidenti nell'arco dello stesso anno, altrimenti la classe non gliela toccano. Anche li dipenderà dall'età e da altri fattori.

Mi sembra MOOOOLTO strano... Anche perchè nel 99,9% delle RCA ti basta 1 (e dico UNO) solo incidente con colpa per scendere di 2 (e dico DUE) classi. :read:

Va da se che se tuo padre ha stipulato un'assicurazione complementare per comprirsi da queste eventualità non ha molto senso riportare la tua/sua esperienza... ;)

Che compagnia ha?

matteo1
09-10-2008, 18:58
In genere il bonus incidente lo danno a chi è in 1a classe da 5 o più anni

Dumah Brazorf
09-10-2008, 19:06
A me aumenta comunque tutti gli anni, pochi euro ma sempre e costantemente, mai fatto 1 incidente. "Eeeh la macchina invecchia e quindi è meno sicura"...