PDA

View Full Version : Re-Installazione XP su SATA/AHCI


AndyWarrior
08-10-2008, 10:30
Ciao a tutti, sono qui in quanto mi succede una cosa strana (e te pareva):

Premessa:
Ho acquistato la MB in firma a giugno 2008, fatto cd di XP con nLite integrando i driver SATA, AHCI e del chipset (oltre ad altri per la scheda video, ecc...) ed il sp3. Ho impostato da subito nel BIOS l'AHCI invece che IDE e l'installazione è partita perfettamente e si è conclusa altrettanto.
Il PC ha sempre funzionato perfettamente fino ad oggi in AHCI

Ora:
Volevo re-installare XP da zero, formattando prima il tutto (grazie a Nero 8), allora metto il cd d'installazione e riavvio... la solita schermata di caricamento driver e poi.... sorpresa!!!!! NESSUN DISCO RILEVATO!!!

Ho staccato tutto e tutti, lasciato solo l'HDD per XP (ne ho altri 5 collegati), il masterizzatore, tastiera e mouse, eppure non cambia nulla!

Allora mi chiedo, perchè la prima volta è andato tutto bene (con mia sorpresa) ed ora nisba??

UtenteSospeso
08-10-2008, 12:25
Sei sicuro che stai usando lo stesso CD, di aver effettivamente integrato il driver, di non aver cambiato scheda madre, che realmente la prima volta hai impostato su AHCI il controller ?

AndyWarrior
08-10-2008, 13:03
Sicurissimo. Infatti ora ho provato ad installare tutto in IDE ed abilitare, dopo la completa installazione di XP, l'AHCI, inutile dire che è stata una porcata (riavvii in loop)

L'unica cosa che è cambiato da allora è la versione del BIOS ed il CD, infatti avevo rifatto il cd, sempre con nLite (e sempre la sua ultima release), dove avevo messo i driver Intel aggiornati per SATA, AHCI e chipset.

Al fronte di questi cambiamenti ho provato a:
rifare il Cd con gli stessi drivers Intel di allora, recuperando le stesse versioni dei drivers dal mio archivio
rifare il cd integrando anche i drivers RAID (anche se non lo uso)
rifare il cd senza integrare il sp3 di XP, ma sempre con i soliti drivers
rifare il cd rimuovendo i drivers SATA/SCSI proprietari del cd di XP e poi integrando i miei
Ripristinare la versione precedente del BIOS, per ciascuna versione rilasciata da ASUS, fino alla 703, che è quella che avevo allora. Per ogni versione del BIOS veniva tentata l'installazione di XP


Inutile dire che tutto questo non è servito a nulla

Ora mi è sorto il dubbio: quando integravo i driver con nLite ho sempre scelto "Driver corretto PNP" e mai in txtmode. Ora sto provando a rifare il cd (per l'ennesima volta) con questo sistema... vediamo

AndyWarrior
08-10-2008, 15:19
Infatti.

Non sapevo usare nLite correttamente. Scegliendo "driver corretto PNP" vedevo che selezionava tutto in grigio e mi toglieva l'imbarazzo di sceglierli singolarmente. Ed era un grosso errore!!
Usando il txtmode, anche se li ho selezionati comunque tutti, è andato tutto che è un amore!!!

Spero che questo serva a qualcun altro, io non me lo dimenticherò più!!

Grazie del tempo dedicatomi, la tua domanda se ero veramente sicuro d'aver integrato i drivers m'ha fatto venire il dubbio giusto!! :D

Grazie infinite :) :) :) :) :) :) :)