PDA

View Full Version : pulizia scheda madre

thebigdax
08-10-2008, 10:30
salve, ho un acer travelmate c110 che ho smontato, ha preso molta acqua e la scheda madre in alcuni punti è piena di calcare o qualcosa di simile, come pulirla? ho provato con il crc altri consigli?
c'è possibilità che si sia bruciata?
quando era ancora montato e collegavo l'alimentatore si accendeva un led di un pulsante ma solo per un secondo per poi rispegnersi

saluti
davide

Capellone
08-10-2008, 11:28
salve, ho un acer travelmate c110 che ho smontato, ha preso molta acqua e la scheda madre in alcuni punti è piena di calcare o qualcosa di simile, come pulirla? ho provato con il crc altri consigli?
c'è possibilità che si sia bruciata?
quando era ancora montato e collegavo l'alimentatore si accendeva un led di un pulsante ma solo per un secondo per poi rispegnersi

saluti
davide

la macchia, oltre che di calcare, potrebbe essere di ossidi metallici della scheda stessa corrosi dall'acqua.
è probabile che sia bruciata perchè l'acqua provoca cortocircuiti.
prova a pulirla con batuffoli di cotone imbevuti di acetone.

thebigdax
08-10-2008, 14:50
si probabilmente ci sarà qualche ossido di metallo, il colore verde bluastro vicino ai contatti dei circuiti integrati mi fa pensare a quello.. proverò come mi dici...

Capellone
08-10-2008, 15:37
il verde bluastro è idorossido di rame, che poi tenderà a scurirsi diventando carbonato.

thebigdax
08-10-2008, 16:13
allara pulisco spero solo che non l'abbiano acceso (non essendo mio) quando insomma poteva avere ancora possibilità di fare corto