PDA

View Full Version : ripristinare boot vista senza cd

davide89v
08-10-2008, 10:27
Ciao ragazzi, ho installato ho un dual boot con vista e linux, quando però formatto la partizione con linux il boot non lancia vista ma tenta di lanciare linux (carica il grub)

mi aiutate a ripristinare il boot senza cd

nella riga di comando ho provato queste cose:

C:\Users\Davide Valenti\Downloads\boot>bootsect.exe /NT60 C:
"bootsect.exe" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

C:\Users\Davide Valenti\Downloads\boot>cd boot

C:\Users\Davide Valenti\Downloads\boot\boot>bootsect.exe /NT60 C:
Target volumes will be updated with BOOTMGR compatible bootcode.

Could not map drive partitions to the associated volume device objects:
Accesso negato.

C:\Users\Davide Valenti\Downloads\boot\boot>bootsect.exe /NT52 C:.

bootsect {/help|/nt60|/nt52} {SYS|ALL|<DriveLetter>:} [/force]

Boot sector restoration tool

Bootsect.exe updates the master boot code for hard disk partitions in order to
switch between BOOTMGR and NTLDR. You can use this tool to restore the boot
sector on your computer.

Run "bootsect /help" for detailed usage instructions.

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-10-2008, 15:58
Ciao ragazzi, ho installato ho un dual boot con vista e linux, quando però formatto la partizione con linux il boot non lancia vista ma tenta di lanciare linux (carica il grub)

Come tenta di lanciare? Carica Linux sì o no?

mi aiutate a ripristinare il boot senza cd

Se carica Linux si può provare da lui, oppure procurati un DVD di Vista made in Microsoft¹, e usa lo strumento "ripristino all'avvio". Maggiori informazioni qui:
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/Help/5c59f8c1-b0d1-4f1a-af55-74f3922f3f351040.mspx

In alternativa sempre dal prompt dei comandi che puoi raggiungere facendo il boot dal DVD di vista puoi ripristinare mbr e settore di boot con i comandi
Bootrec.exe /fixmbr
Bootrec.exe /fixboot

Come da questo documento microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/927392/it

¹ se non riesci a procurarti un DVD di Vista originale microsoft, puoi fartene uno limitato agli strumenti di manuetnzione straordinaria:
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

Saluti.

davide89v
09-10-2008, 12:35
lancia il grub di linux e poi a sua volta apre un menu con i vari sistemi operativi che posso lanciare, in questo caso vista e linux e mi da 10 secondi di tempo per decidere quale sistemare fare lanciare, dopodichè parte linux

ho provato a togliere linux, ma il grub di linux rimane comunque e non viene sostituito con il sistema di avvio di vista e quindi prova a cercare linux e non trovandolo non mi fa accedere neanche al menu dove posso scegliere quale sistema lanciare (in questo caso vista).

la versione del sistema operativo è installata senza cd (si chiama embedded giusto?)

ho un altro pc con vista e il cd ma è a casa mia e al momento sono "fuori sede"

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-10-2008, 14:18
ho provato a togliere linux, ma il grub di linux rimane comunque e non viene sostituito con il sistema di avvio di vista e quindi prova a cercare linux e non trovandolo non mi fa accedere neanche al menu dove posso scegliere quale sistema lanciare (in questo caso vista).

Tutto nella norma, grub stava nella partizione di Linux che hai segato ed il codice sull'mbr invece è rimasto al suo posto, solo che non trova mamma e si lamenta :cry:
Acresti dovuto informarti prima delle conseguenze insite nel segare via di brutto una partizione contenente un sistema operativo.

Faccio lo sborone :cool: pur sapendo che in situazioni analoghe mi ci sono trovato anch'io una decina di anni fa :read:

la versione del sistema operativo è installata senza cd (si chiama embedded giusto?)

No veramente si chiamerebbe OEM mi sa, ma fa lo stesso :)

ho un altro pc con vista e il cd ma è a casa mia e al momento sono "fuori sede"

Ti ho già spiegato come fare, scarica quella .iso del DVD che ti ho precedentemente segnalato:
http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

Masterizzala, fai il boot con quel disco, accedi al promt e dai:
Bootrec.exe /fixmbr

Verrà cancellato il codice che vi aveva messo grub ed al suo posto ci verrà inserito quello di microsoft che prevede l'avvio del sistema operativo che si trova nella prima partizione primaria che nel 99 per cento dei casi è quello giusto.

Se ti trovi per le mani un cd di XP made in microsoft (niente OEM marchiato da un produttore di PC per intenderci), fai il boot con lui, raggiungi la console di ripristino e lancia un:
fixmbr

Farà la stessa operazione dell'altro. Se puoi avviare da floppy invece, ti basterà fare il boot con un disco di DOS e lanciare fdisk /mbr che anche lui otterrà lo stesso scopo.

Se vuoi posso fornirti altre soluzioni, ad esempio con un cd di una distro live di Linux, ma mi pare che queste per il momento bastino ;)

Saluti.

davide89v
09-10-2008, 16:54
grazie mille dell'aiuto, ora provo

davide89v
09-10-2008, 22:55
siii funziona, grande tante dell'aiuto